Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2017, 18:47   #1
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito Test multistrada enduro

Qualche settimana fa Ducati mi ha invitato per una prova di qualche ora della Multistrada Enduro in fuori strada. L’occasione non me la sono fatta scappare, la versione Enduro, se non per la classica prova di 5 minuti o poco più quando usci lo scorso anno, non l’avevo mai provata per bene.
Ora, al di la delle mie impressioni che sono del tutto soggettive e come tali viziate dal fatto che quando io metto una ruota sopra del brecciolino già me la faccio sotto per la mia poca malizia fuori dall’asfalto, mi chiedo se per Ducati non avrebbe avuto decisamente più senso far provare lo stesso modello in pista, o comunque lontani dallo sterrato che a mio avviso è una forzatura per il tipo di moto.
L’esperienza è stata anche ben organizzata. Un’uscita di quasi un paio di ore in quattro persone tutti dotati di mezzi nuovi al seguito di un istruttore che in un percorso boschivo di zona ci ha dato basilari, ma per me essenziali, suggerimenti per condurre una moto su uno sterrato. Lo scopo da parte di Ducati è di sottolineare quanto il motore con variatore sia diventato trattabile e facile da gestire anche in situazioni fuori dall’ordinario. Rimango però convinto che la stessa cosa organizzata come dicevo in una pista avrebbe avuto più senso. Non per la possibilità di sparare la moto a velocità impensabile su un rettilineo ma per goderne appieno altre qualità che su un sentiero boschivo poco si possono apprezzare.
Forzare l’aspetto fuori stradistico di questa moto sicuramente sarà una esigenza di marketing ma continuo a pensare che la modalità enduro (non tanto la versione così chiamata.. ma proprio la modalità di settaggio) se sparisse nessuno se ne accorgerebbe o la reclamerebbe.

Pubblicità

__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 21:06   #2
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Da possessore della sopracitata, ti dico che le ultime 4 frasi che hai detto sono molto veritiere.
Mai messo in modalità enduro in circa 14000km...
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 22:30   #3
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Mah credo sia un fatto di posizionamento marketing e di percezione del prodotto. È una moto stradale che cerca di guadagnarsi spazio ulteriore nel segmento maxienduro. L'utente percepisce la Ducatona più stradale della concorrenza e con questa "enduro" provano a sfatare questo "mito" cercando di farti dire "ma guarda come fila sul fango".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 09:29   #4
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Va be' , se non sei un fuoristradista tutte le moto ti sembreranno inadatte all'off. Lo sbaglio ducati e' portare in off persone che non lo hanno mai fatto.


makinginitaly.com
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 15:54   #5
giannipè
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2013
ubicazione: sotto i ponti
predefinito

quoto ste02
se non s possiede un minimo di tecnica di guida nel fuoristrada qualunque moto è indatta...il fuoristrada il 70% è pilota, il 20% le sospensioni e il resto motore.
giannipè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 16:26   #6
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Tra l'altro cominciare con un plinto da 270 kg è il massimo.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 19:17   #7
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
predefinito

Visto che co l'enduro cadevo 3 volte si, ed una no.Non oso immaginare quanto viene a costare,buttare in terra una moto di questo genere.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 09:03   #8
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Ecco, meglio non pensarlo.

Un paio di cadute/appoggiaggiate con ktm 525 e beta 498 mi sono costate 350€....
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 12:55   #9
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste02 Visualizza il messaggio
Va be' , se non sei un fuoristradista tutte le moto ti sembreranno inadatte all'off.


makinginitaly.com
Ma anche no direi ... se mi ci porti con una moto più adatta magari apprezzo ... con oltre 200 kg di moto dagli ingombri importanti l'imbarazzo magari c'è ...
Comunque alla fine l'esperienza è stata piacevole perché la guida (noto endurista a livello nazionale di cui non ricordo il nome) è stata persona disponibilissima e competente nel dare aiuto a neofiti come il sottoscritto...
La moto dotata di gomme tassellate è risultata poco gradevole nel trasferimento stradale per raggiungere il posto deputato alla prova ...
Poco gradevole a me che la conosco bene e che appunto è snaturarla dalle sue altre ottime caratteristiche.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati