Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2019, 21:39   #26
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Se può essere utile , mia moglie che ha provato a fare il passeggero sia su adv 2016 che su rallye 2017, preferiva di gran lunga il Sadv R, per assenza di vibrazioni, comfort delle sospensioni e (sembra impossibile ma vi assicuro che è vero) assenza di calore, sia in arrivo dalla zona anteriore che di ritorno dallo scarico (cosa ben nota invece ai passeggeri del GS).
Per il calore estivo, vediamo che cosa ci dirà Paolone.

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2019, 22:13   #27
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

slim...meglio del gs come sospensioni...le hanno tutte


ktm 2 spanne sopra e anche XT...non so ducati mts
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2019, 23:47   #28
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
slim...meglio del gs come sospensioni...le hanno tutte
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2019, 00:04   #29
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ahhh.... io non saprei.... quello che so è che quando ci sale pure lei non voglio più scendere: molleggiatissima !
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2019, 23:44   #30
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Ritorno nuovamente a distanza di alcuni mesi e con i 10k km ormai passati da un pezzo a raccontare di questa moto, che nuova in senso assoluto non lo è, ma che mi stupisce in senso positivo sempre di più...
Credo che dopo anni e tante moto possedute sia la prima volta che posso ritenermi totalmente soddisfatto, una soddisfazione dettata dalla pancia e non dalla ragione.... provo a spiegarmi:
La totale soddisfazione non è data perché la moto è perfetta. Per assurdo era globalmente migliore la precedente FJR, oppure la ST1200 posseduta del 2012 (guarda caso due Yamaha).
La totale soddisfazione è data più da elementi soggettivi che oggettivi, benché questi ultimi non mancano. Ho trovato la moto che finalmente mi accoglie bene e ben si confà alla mia corporatura, solo dopo però aver dovuto sostituire la sella con una after market in gel sempre KTM, che mi ha alzato di quasi due centimetri ulteriormente da terra e ritoccando anche il manubrio con dei riser. Così ho centrato l'obiettivo. Convince anche la scelta della ruota da 21", perché come già detto mi fa molto più incurante di quello che deve calpestare inteso come qualità di asfalto e ostacoli vari ...
Poi aspetto più oggettivo che soggettivo è il motore che continua a sorprendermi. Al di la di qualche ritocco fatto allo scarico grazie a componenti Arrow ed ad altri che ho in mente di fare grazie ai suggerimenti dell'officina KTM di Milano (a cui devo fare un grande plauso per serietà e professionalità) questo bicilindrico per la prima volta non mi fa rimpiangere un 4, frazionamento di cui ero, sono e sarò sempre innamorato. Se prima pensavo fosse un po' superiore già al primo contatto rispetto al Ducati posseduto (1200 dvt) oggi lo ritengo nettamente superiore. Ed il nettamente è dovuto alla trattabilità sconosciuta al bicilindrico di Borgo Panigale. Una erogazione esemplare per un bicilindrico cattivo. Ti ritrovi dentro ad una rotonda anche in terza, quarta e ne esci senza la benché minima incertezza già con una progressione entusiasmante ... uno spettacolo ...
Completano il quadro positivo aspetti di cui ho già accennato, quadro strumenti da riferimento e comandi ben fatti.
Ma come detto la moto non è globalmente perfetta ... anzi, porta in dote vizi e pecche grandi e piccole.
Piccole come alcuni dettagli che andrebbero curati maggiormente. Gli adesivi sulle plastica senza la protezione di un trasparente sono anacronistici oltremodo brutti a vedersi dopo mesi di utilizzo della moto causa sporco.
Difetti grandi che pesano come la tendenza a sbachettare evidentemente tra i 60 e i 70 km/h. Problema segnalato a chi di dovere ma congenito alla moto, così mi viene detto, oltretutto "esaltato" dal tris di borse che porto al seguito. Capisco che la moto non è una RT (dove immagino una cura ciclistica/aerodinamica studiata in fase di progetto con le laterali montate) ma qui andiamo quasi oltre il lecito. Lo digerisco perché la moto ripaga alla grande con altro ma c'è. Altro aspetto non positivo sono alcuni impuntamenti della leva cambio tra prima, folle e seconda. Problema anch'esso segnalato e conosciuto anche da altri possessori. Delle volte metterla in folle diventa una sfida.
Come leggete il quadro di pregi e difetti è come su tante altre moto, ma un mio quadro "soggettivo" mi fa dire che questa è la moto che mi fa godere di più rispetto alle precedenti, è anche la prima volta su cui mi viene di investire qualcosa, con interviste fatti e che ancora farò, per rendermela ancora più cucita addosso ... una moto che ho comprato con un po' di leggerezza e con poche aspettative che invece mi sta "riempiendo" cuore e pancia ...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2019, 23:56   #31
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Lo sbacchettamento specie in rilascio dai 90 ai 70 mollando il manubrio si deve risolvere non è congenito alla moto ..controllare in ordine serraggio del cannotto di sterzo , centraggio cerchi ,tipo di pneumatici ..invece L instabilità sopra ai 190/200 quella è congenita ..nata con il 1190 che ho avuto è mai risolta completamente ..per assurdo il 990 Adventure e più stabile del 1190/1290 r fino ai 210 di tachimetro ci arriva dritta ( senza bauletto ) con il 1190 mai avuto una stabilità degna di una moto da 150 cv ed il 1290 fa uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2019, 23:59   #32
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

La R é tanto,tanto figa e gli si può perdonare che non sia brava a fare i tortellini o a stirare le camicie.
Però leggevo sopra slim e sanny..alla fine che han ripreso?
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 00:14   #33
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tigrotto Visualizza il messaggio
Lo sbacchettamento specie in rilascio dai 90 ai 70 mollando il manubrio si deve risolvere non è congenito alla moto ..controllare in ordine serraggio del cannotto di sterzo , centraggio cerchi ,tipo di pneumatici ..invece L instabilità sopra ai 190/200 quella è congenita ..
I controlli di serraggio del canotto, cerchi è stato fatto ... perché fu la prima cosa di cui mi lamentai dopo una settimana di utilizzo ...
E' evidente che la situazione con e senza borse montate è oltremodo tangibile ...
Non demordo ed al prossimo fermo insisterò sui controlli ma credo che la situazione sia grosso modo questa.
Ad andature da "autobahn tedesche" la situazione è a mio avviso più che accettabile, certo, io scendo da un treno piantato a terra (FJR) quindi ho messo in conto che il paragone non può reggere, ma sempre con le borse montate si vive bene ...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 11:45   #34
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Se puo' servire, la mia S con le GI VI a uovo montate, oltre i 160 diventa inguidabile... e quando dico inguidabile vuol dire che ondeggia come su una pista desertica...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 14:02   #35
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ma dàiii !! Falla sistemare! La mia R neanche a 220 con le STR rally ondeggiava, è chiaro che la tua ha uno o più problemi.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 15:48   #36
GAVA77
infante Mukkista
 
L'avatar di GAVA77
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: In giro nel Granducato
predefinito

Anche la mia S nessun problema con e senza valigie alle alte velocità, però effettivamente in rilascio tra i 70 e i 60 quando ho il bauletto tende a sbacchettare, questo aumenta con il consumarsi dei pneumatici infatti quando sono nuovi lo sbacchettamento non si presente
GAVA77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 17:03   #37
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Ma dàiii !! Falla sistemare!
Credo sia un po un problema... nel senso che senza non lo fa... e diventa complicato capire se si tratti di un minor carico sull'anteriore... di un problema aerodinamico... di gomme... del cupolino PUIG la cui estensione potrebbe all'alleggeririre l'anteriore... non so cosa... boh!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 18:29   #38
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

La mia Laverda 125 Custom di metà anni '80 faceva 120 a fatica, ma a 70 non sbacchettava.

P.S. Una moto che sbacchetta a 70, una velocità alla quale è stabile pure una bicicletta in discesa, io la venderei seduta stante. Ma sono io che sono strano, eh…
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 20:48   #39
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Belavecio Visualizza il messaggio
La R é tanto,tanto figa e gli si può perdonare che non sia brava a fare i tortellini o a stirare le camicie.
Però leggevo sopra slim e sanny..alla fine che han ripreso?
Franco il kappa lo riprenderei altre 10 volte...ma con il calore ti giuro non ce la facevo...e pensare che dopo il 1190 credevo di trovarmi meglio con il 1290.

ti posso dire che forse riprendo un gs...ma per altri motivi….

Ultima modifica di Sanny; 10-09-2019 a 22:01
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 21:59   #40
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
... Ma sono io che sono strano, eh…
Io non mi sento particolarmente strano a tenere una K che in rilascio tra 70-60 sbacchetta ... poi magari lo sarò a tuo giudizio e ci sta ... ci mancherebbe...
Mi posso sentire abbastanza seccato perché ovviamente è un problema abbastanza importante e non demorderò insistendo con chi di dovere per mitigare/anullare il problema... Ciò detto è talmente appagante alla guida fatto salvo questo macroscopico problema che ben mi guardo dal venderla ...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 22:29   #41
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ma se a letto mi fa impazzire che mi frega se non sa fare l'uovo in camicia!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 22:39   #42
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Ma se a letto mi fa impazzire che mi frega se non sa fare l'uovo in camicia!!
il dono della sintesi
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 23:10   #43
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Da Multistrada 1200 S DVT a KTM SADV R

Ricordo le Honda di molti anni fa, VFR 750 sicuramente e mi pare anche CBRXX, quando montavi il bauletto anche senza caricarlo e lasciavi il manubrio, sbacchettavano da paura e in modo incrementale, se non si riprendeva il manubrio in mano molto velocemente, ci si trovava sbalzati dalla moto.
E non e’ che per questo avevo cambiato quelle moto, anche perché poi erano delle “lame”, ricordo l’XX ai 260 di tachimetro sembrava di essere sui binari, oltre ... mai provato.
E capisco che il SADV sia una scelta di pancia e di cuore e che sotto molti punti di vista entusiasmi infinitamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 23:44   #44
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ripetilo dài che non ho sentito bene!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 10:02   #45
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
Convince anche la scelta della ruota da 21", perché come già detto mi fa molto più incurante di quello che deve calpestare inteso come qualità di asfalto e ostacoli vari ...
...
pensa che il 21, se non ricordo male, era quello che più ti dava fastidio sulla carta, prima dell'acquisto.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 12:10   #46
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Ma se a letto mi fa impazzire che mi frega se non sa fare l'uovo in camicia!!
che poi a me le uova neanche piacciono

Io ho avuto sia il 1190 che il 1290, entrambi S con la ruota da 19 quindi.

Con solo il bauletto (che non tolgo mai) fino a 200 km/h non hanno mai avuto problemi, con le borse laterali credo di non essere mai arrivato fino a quella velocità. Oltre i 200 credo di non essermi mai spinto perché sono velocità che non mi interessano e poco adatte al tipo di moto.
Prevengo la domanda che potreste farmi, ho comprato quei motori per la coppia e la potenza in accelerazione, non per la velocità di punta che sinceramente mi interessa poco.

Viceversa il problema dello sbacchettamento in rilascio intorno ai 70, lasciando il manubrio, lo avevano entrambe (la 1190con ruote a raggi, la 1290 con quelle in lega) ormai ho imparato che lo fanno praticamente tutte con il bauletto montato. Anche lo scooter SH 150

Comunque basta tenere le mani sul manubrio ed il problema è risolto
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 21:54   #47
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
pensa che il 21, se non ricordo male, era quello che più ti dava fastidio sulla carta, prima dell'acquisto.
Ricordi bene, sulla 21" all'anteriore ero molto scettico ed in fondo ero scettico in generale sulla moto, benché erano anni che corteggiavo KTM ...
Ad oggi invece la moto che mi sta facendo godere di più ... spettacolare
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 21:58   #48
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da automedonte Visualizza il messaggio


Viceversa il problema dello sbacchettamento in rilascio intorno ai 70, lasciando il manubrio, lo avevano entrambe (la 1190con ruote a raggi, la 1290 con quelle in lega) ormai ho imparato che lo fanno praticamente tutte con il bauletto montato. Anche lo scooter SH 150

Comunque basta tenere le mani sul manubrio ed il problema è risolto
Giusto un SH300 avuto una decina di anni fa era imbarazzante per quanto sbacchettava in rilascio, un pericolo ... sempre le mani sul manubrio e via ...
Con la FJR povero fare km senza toccare il manubrio, solo quando la gomma anteriore arrivava alla fine qualche accenno lo dava ... ma in brevi transitori ...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2019, 21:59   #49
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

La mia e’ un’altra moto ma io sono molto contento di aver lasciato la gs per la
Mia. Ho rinunciato a poco e guadagnato in tanto tanto, e sopratutto mi ci diverto il triplo (che poi è quello che conta per un oggetto ludico).
Ps avantreno piantato come un aratro nel cemento, alle alte velocità così come a pieno carico
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2019, 19:35   #50
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Oggi finalmente sono riuscito a fare due pieghe in monyagna,ho incontrato millemila KTM,in yuyye le varianti.Aggressivissimi i SuperDuke,ma correvano e piegavano tutti come dei dannati!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati