Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2012, 21:58   #1
desmoboss
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2011
ubicazione: san giovanni teatino(CH)
predefinito Muraglione

Ciao Ragazzi, se il tempo tiene domenica salgo con amici su e giù per il famigerato passo...
Chi di voi frequenta il muraglione, sa se ci sono velox fissi e soprattutto.....dove se può andare a magnà senza lasciarci uno stipendio??

...a si, usciamo a forlì andiamo a Firenze e torniamo indietro...

Pubblicità

__________________
Scrambler 250, Scrambler 350, Ducati 888, Ducati 1098, BMW K1200RS
desmoboss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 22:29   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

L'unico velox fisso è questo:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...9&postcount=10

Salendo da Forlì, incontrerai due lunghi stradoni (verso Rocca S. Casciano). Occhio che spesso ci sono pattuglie Polstrada/Carabinieri. A volte con telelaser. Diciamo che fino a S. Benedetto in Alpe è meglio stare calmi, in prossimità dei centri abitati (direi anche giustamente). Dopo, fino al passo, vai sereno; soprattutto la parte toscana fino a S. Godenzo (la più bella, specie a salire)

Per mangiare ti consiglio, con un ottimo rapporto qualità/prezzo Rist. La Beccona (località Bocconi)

Sul passo il classico bar da Giovanni (solo panini e schiacciate). Hanno aperto di recente un locale (Pit Stop mi pare si chiami) dove fanno anche ristorante, ma non so come si mangia.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 09:15   #3
Jack!
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack!
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Kappista in attesa di nick
predefinito

secondo me vi conviene uscire a firenze, e ritornare verso forlì salendo il muraglione, come già detto la parte più bella è a salire dal versante fiorentino. Belli anche i primi km dopo il passo andando verso forlì, però se non hanno rifatto l'asfalto di recente dovete stare attenti alle buchette. Per mangiare ho sempre mangiato un panino al bar sul piazzale quindi non saprei...
__________________
K100RS 16v abs 1991
YZF R6 '04
*La moto logora chi non ce l'ha*
Jack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 09:22   #4
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Visto che siete in zona non mancate La Casa Del Prosciutto a Ponte Vicchio, meta motociclistica.
La parte di strada Forlì - Muraglione è un po' malconcia dal brutto inverno, moderare il ritmo.


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 13:33   #5
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

x mangiare su al passo ma non da' giovanni che fa solo panini , ma 200 mt + avanti appena passato il muro
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 19:31   #6
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

fatto ma infrasettimanale... nel weekend mi dicono essere una pista (tipo la nostra SS 45 della Valtrebbia)

avevamo mangiato ciccia (una fiorentina) da urlo dalle parti del passo... ma non mi ricordo assolutamente il nome del posto...
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 21:55   #7
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Solitamente il momento piu improponibile è il sabato pomeriggio..la Domenica, o il sabato mattina, sono molto piu tranquilli
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 22:10   #8
desmoboss
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2011
ubicazione: san giovanni teatino(CH)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack! Visualizza il messaggio
secondo me vi conviene uscire a firenze, e ritornare verso forlì salendo il muraglione, come già detto la parte più bella è a salire dal versante fiorentino. Belli anche i primi km dopo il passo andando verso forlì, però se non hanno rifatto l'asfalto di recente dovete stare attenti alle buchette. Per mangiare ho sempre mangiato un panino al bar sul piazzale quindi non saprei...
noi arriviamo da Pescara e usciamo a forlì quindi a Firenze non ci passiamo per niente...

Cmq credo di farmi il muraglione da forlì fino a dicomano, poi prendiamo per londa, stia, santa sofia fino a tornare a forlì...insomma bel giretto!

grazie delle info e soprattutto quella del ristorante!!! ci fermeremo di sicuro!

BUONA DOMENICA A TUTTIII
__________________
Scrambler 250, Scrambler 350, Ducati 888, Ducati 1098, BMW K1200RS
desmoboss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 23:59   #9
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

allora se vieni da forli . la salita su al passo non e' gran cosa anche x via dell'asfalto . cmq allora il ristorante che ti dicevo e' 200 mt prima del muro
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 10:36   #10
OIBAF
BiKiAPPONE doc
 
L'avatar di OIBAF
 
Registrato dal: 04 Aug 2006
ubicazione: Giarre-Riposto
predefinito

L'ho fatto due volte per due anni di fila, una volta arrivato lì l'ultimo pensiero è mangiare
Da lì andrei a fare il passo della colla che è un altro spettacolo del motociclismo e scenderei dalla moto quando arriverebbero i crampi
__________________
K1100RS "Nerina"
KTM 990 Adventure "Carotina"
Aprilia RSV Factory "Elenoire"
OIBAF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 11:44   #11
ramon torras
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2012
ubicazione: ravenna
predefinito

[QUOTE=Paolo Grandi;6567393]L'unico velox fisso è questo:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...9&postcount=10

Salendo da Forlì, incontrerai due lunghi stradoni (verso Rocca S. Casciano). Occhio che spesso ci sono pattuglie Polstrada/Carabinieri. A volte con telelaser. Diciamo che fino a S. Benedetto in Alpe è meglio stare calmi, in prossimità dei centri abitati (direi anche giustamente). Dopo, fino al passo, vai sereno; soprattutto la parte toscana fino a S. Godenzo (la più bella, specie a salire)

ATTENZIONE DOPO SAN GODENZO IN UN PAESINO C'E' UNA POSTAZIONE VELOX FISSA, SE POI VAI IN DIREZIONE DI BORGO SAN LORENZO CE NE SONO ALTRI TRE SEMPRE FISSI.
0K PER LA BECCONA.

Per quanto riguarda il percorso del "MURAGLIONE" QUELLO CHE CHIAMI FAMIGERATO quello legalmente riconosciuto è dalla parte di Forlì.
Quello dalla parte di Firenze è molto bello ed anche in condizioni di asfalto migliori però ribadisco quello "FAMIGERATO" è salendo dalla parte di Forlì.

Solamente per onore di cronaca:44 anni di Muraglione,ancora frequentatore assiduo, LEGGENDA (ora ho abdicato) di questa mitica strada da sempre e per sempre.

Cordialmentre RAMON TORRAS (gs 1200 adv ohlins no abs)
ramon torras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 15:16   #12
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

si ma la strada e' in condizioni indegne
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 19:48   #13
OIBAF
BiKiAPPONE doc
 
L'avatar di OIBAF
 
Registrato dal: 04 Aug 2006
ubicazione: Giarre-Riposto
predefinito

L'anno scorso il tratto che saliva da Firenze era in condizioni egregie
__________________
K1100RS "Nerina"
KTM 990 Adventure "Carotina"
Aprilia RSV Factory "Elenoire"
OIBAF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 19:53   #14
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

si, il tratto venendo da firenze l'asfaltatura e' discreta
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 20:16   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A onor del vero, il tratto Forlì - Passo ha un asfalto che in più tratti è stato ripreso/rifatto. Quindi complessivamente è più che accettabile; buono oserei dire a parte qualche pezzo. Magari l'inverno ha fatto qualche danno, ma più che altro si deve ancora pulire perfettamente.

Quello che invece non cambia è la successione di curve, che a me, personalmente, da quella parte non ha mai entusiasmato. Gusti miei, intendiamoci, ma ritengo che non sia nemmeno lontanamente paragonabile al versante toscano
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 20:38   #16
desmoboss
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2011
ubicazione: san giovanni teatino(CH)
predefinito

http://g.co/maps/hgkcd

...questo è il giro che abbiamo fatto...

salendo da forlì pian pianino è un divertimento ascendentale la strada si fa man mano più bella fino su al passo.
Fin li mi è parso un bel giro ma niente di trascendentale o comunque simile ai miei beneamati passi abruzzesi, ma dal passo fino al versante fiorentino la musica è cambiata e ho trovato molto bella anche la strada di ritorno che ho fatto per londa, stia fino e dopo il passo della calla...un unico commento BELLISSIMO!

ps la fiorentina alla casa del prosciutto era MERAVIGLIOSAAAA

Grazie a voi per le dritte, ci tornerei domani!
__________________
Scrambler 250, Scrambler 350, Ducati 888, Ducati 1098, BMW K1200RS
desmoboss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 22:28   #17
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

x @ desmoboss

Dalle indicazioni che fornisci penso che tu sei andato insieme a un amico che abbiamo in comune che a un multistrada 1200s touring rossa
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 23:13   #18
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

desmoboss... e se il giro lo facessi al contrario?

Sali da Forlì per la Calla che è una gran bella strada, arrivi a Stia e ti fai il valico di Croce ai Mori fino a Londa. Poi il Muraglione lo fai al ritorno, dalla parte GIUSTA. Al limite per pranzo, se non siete gente sofisticata, vi fermate dall'Agnoletti a San Godenzo: ristorante albergo proprio dentro il paese a metà Muraglione. Ambiente non dei più eleganti , ma se ti vuoi fare una mangiata toscana di quelle ignoranti... beh... è il posto giusto! E' da un po'che non ci torno, ma se le cose non sono cambiate di domenica è indispensabile prenotare...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 23:18   #19
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Ah... ora che mi viene in mente: l'alternativa a Croce ai Mori che comunque è un gran bel passo sarebbe la Consuma. Arrivi in cima, prosegui fino alla fine del paese e ti fermi al bar alimentari sulla destra, quello con i tavolini fuori. E ti gusti la schiacciata ripiena ai porcini più buona del mondo!

Io sconsiglio il più conosciuto baracchino in legno in cima al passo: più frequentato per la posizione, ma secondo me la schiacciata del bar più sotto è di gran lunga superiore a quella che hanno lì. Dalla cima fino giù a Pontassieve il Passo non è niente di che, ma ti sarai sicuramente divertito fin lì...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 08:34   #20
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao!
Datemi un suggerimento .
Dovrò fare il Muraglione e scendere verso il sud .2 giorni a disposizione partendo da zona Arezzo.Primo giorno Muraglione e quindi verso l'adiatrico, 2 giorno verso casa con qualche passo ,avevo pensato il BoccaTrabaria e Serriola e giù fino a casa.
Aspetto suggerimenti
Una altra cosa : qui è indicato il Muraglione http://maps.google.com/maps?q=43.9325,11.6564&t=h&z=15 ,proseguendo per la SS67 vado verso Nord ,ma quella strada a destra della mappa non indicata che passa per Castel Dell'Alpe ,Premilcuore per raccordarsi con San Zeno e con la SP3 è fattibile? oppure meglio lasciar perdere?Innanzitutto le coordinate sono quelle giuste?
Grazie
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 08:58   #21
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Bocca Seriola e Bocca Trabaria consigliatissimi.....attenzione al sabato pomeriggio e alla domenica perchè potresti venire asfaltato dalle centinaia di motociclisti in azione (comunque non peggio del Muraglione).
La strada solita per il Muraglione è quella indicata con SS67 e che passa da s.Benedetto in Alpe, Bocconi, Portico di Romagna, Rocca s.Casciano, Dovadola ecc.ecc....quella alternativa (e che faccio sempre io in quanto meno trafficata) è il valico tre faggi che porta a Castel dell'Alpe, Premilcuore e successivamente a Predappio per poi ricongiungersi a Forlì.
A mio parere il paesaggio è più bello, però la strada è un pò più rovinata.

1100 Gs forever

Ultima modifica di feromone; 29-04-2012 a 09:01
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 09:50   #22
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
faccio sempre io in quanto meno trafficata) è il valico tre faggi che porta a Castel dell'Alpe, Premilcuore e successivamente a Predappio per poi ricongiungersi a Forlì.
A mio parere il paesaggio è più bello, però la strada è un pò più rovinata.

1100 Gs forever
Ma a parte il manto stradale ,è fattibile ? ho con me alcuni amici con zaino a seguito che di esperienze ne hanno poca.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 09:58   #23
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

La possono percorrere solo i GS (rigorosamente 1200)...


.


.


.


.


Scherzo eh...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 09:59   #24
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Fattibilissima....è una strada asfaltata normalissima - passa in mezzo ad un bosco e arriva fino a Premilcuore, un bellissimo paesino.
Successivamente c'è la cittadina di Predappio, niente di che, però famosa per avere dato i natali ad un famoso uomo politico che evito di citare (comunque trattasi di storia e come tale io ho visitato il cimitero monumentale) e per la Mototagliatella.

1100 Gs forever - http://it.wikipedia.org/wiki/Predappio

Ultima modifica di feromone; 29-04-2012 a 10:02
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 10:18   #25
CicloOtto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: italia
predefinito

Tornando da uno dei diversi giri al Nord, tornando verso la capitale e passando per Camaldoli, La Verna, credo di aver fatto il tratto di strada decritto, mi sono fermato al PitStop che si trova al vallico, fittamente popolato da simpatici centauri, dove ho mangiato bene con una spesa più che onesta.
Zone meravigliose.
CicloOtto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati