Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2018, 00:38   #1
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito [Report] Ancora Alpi (Un po' di RDGA)

Preparare il viaggio di agosto significa anche tornare ad avere l'abitudine a stare in sella tutto il giorno, e dove farlo se non nei luoghi dove più amo stare?
Così sabato mattina parto non avendo bene in mente dove andare ma subito al bar sotto casa incontro a colazione un signore che conosco e quando gli dico che faccio un giro in Francia mi dice "fai il colle dell'Agnello?". La mi risposta, così d'istinto è stata "perchè no!". Salto in sella e mi dirigo quindi a Pontechianale, dove mi gusto un tagliere di salumi e formaggi piemontesi in riva al lago.


Il colle, aperto per la stagione estiva da soli 3 giorni, è il terzo valico alpino per altitudine (2744 mslm) ed in quota l'aria è frizzantina e la neve ancora abbondante sui pendii.


Secendendo sul versante francese mi godo la bellezza della natura del Parc National de Queyras, a Guillestre attacco il col de Vars che mi porta in un batter d'occhio nella mia amata Ubaye. E' presto e le giornate sono lunghe, quindi rientro per un attimo in Italia dal Col de Larche e poco prima di Vinadio svolto a destra per uno dei passi più rilassanti dell'intero arco alpino (almeno il versante italiano), il colle della Lombarda. La giornata si conclude a Barcelonnette dopo esser saliti sul tetto d'Europa sul Col de la Bonette/Restefond, in questa stagione l'atmosfera lassù è davvero magica: un sacco di marmotte ed un tripudio di colori indescrivibile.



Domenica mattina faccio colazione fuori, con una vista su due delle cime più belle e famose del Parc National du Mercantour: le Pan du Sucre e le Chapeau de Gendarme.



Non perdo troppo tempo, il meteo è ottimo ed il cielo è terso ed azzurrissimo, si parte verso nord. Rifaccio il col de Vars al contrario, mi fermo a bere un caffè al refuge Napoleon al col d'Izoard, e superata Briançon mi dirigo al Lautaret perchè finalmente ha aperto il Galibier, uno dei passi più spettacolari, dove faccio sia provviste di formaggi di malga, sia mi fermo per il pranzo al fresco di una piccola baita a quota 2000.



Il valico alpino più alto d'Europa (il Col de l'Iseran) è ancora chiuso, quindi sono costretto ad allungare un po' il giro, scendo in Maurienne dove fa un caldo infernale, non ricordo molto bene la strada da fare, il Col de la Madeleine l'ho fatto un paio di volte ma diversi anni fa, ma il mio nuovo Zumo mi aiuta a raccapezzarmi senza problemi, ed infine rientro in patria dopo uno spuntino seduto sulla neve, ancora abbondantissima al Piccolo San Bernardo.
Peccato per il col d'Arpy chiuso per manifestazione, ma con 12 passi e più di 1000 km posso ritenermi abbastanza soddisfatto.

Pubblicità

__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 09:51   #2
Kunken
Mukkista
 
L'avatar di Kunken
 
Registrato dal: 22 Jun 2014
ubicazione: Biella
predefinito

Complimenti e gran bel giro, anche noi domenica abbiamo fatto moncenisio madeleine e piccolo...ci saremmo incrociati senz'altro!!
__________________
GS 1250 Rallye
Kunken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 10:40   #3
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Spettacolo!
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 19:12   #4
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ale avresti modo di scaricare il percorso e condividerlo con noi?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 00:29   #5
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kunken Visualizza il messaggio
Complimenti e gran bel giro, anche noi domenica abbiamo fatto moncenisio madeleine e piccolo...ci saremmo incrociati senz'altro!!
sicuramente!! Madeleine sempre più malmesso e trasandato, sebbene non mi faccia impazzire preferisco l'Iseran, non vedo l'ora che riapra il Cormet de Roselend!

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Ale avresti modo di scaricare il percorso e condividerlo con noi?
Mi dispiace ma vado a naso, sulle Alpi francesi la mia moto va da sola non ho alcun percorso da scaricare, ma è tutto ben descritto, i colli sono quelli, non ti sarà difficile ricostruirlo!
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 07:48   #6
amoromax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2018
ubicazione: Genova
predefinito

Giro bellissimo, passi meravigliosi. Peccato che il colle dell’Iseran fosse ancora chiuso. Ciao
amoromax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 08:39   #7
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Bel giro davvero...
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 09:53   #8
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amoromax Visualizza il messaggio
Peccato che il colle dell’Iseran fosse ancora chiuso.
L'hanno aperto la settimana appena passata! Ma stavolta io ero allo Stelvio e in Svizzera
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati