Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2011, 15:40   #1
Iorek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
predefinito A.Camilleri, G.De Cataldo, C.Lucarelli – Giudici

147 pag., 11,00 euro - Einaudi

Una raccolta di tre racconti sulla figura del giudice, uno per autore.
Non riassumo le trame per non togliere il piacere della lettura.
Solo i miei giudizi sintetici:

1. Andrea Camilleri, Il giudice Surra: un apologo, senza troppe pretese di verosimiglianza, sui rapporti fra stato e mafia alla nascita dello stato unitario. E assieme una riflessione sulla figura della giustizia "bendata", del giudice come applicatore quasi "ingenuo" (nel senso anglosassone del termine) delle leggi e delle procedure. Carino ma non molto coinvolgente, e lo dico da avido lettore di Camilleri.

2. Carlo Lucarelli, La Bambina: un giudice "ragazzino" (anzi, "ragazzina") e il suo agente di scorta si trovano coinvolti in un gioco piu' grande di loro nella Bologna (e nell'Italia) dell'estate 1980. A gusto mio, di gran lunga il pezzo migliore in termini di trama e profondita' di analisi, vale l'intero libro.

3. Giancarlo De Cataldo, Il triplo sogno del procuratore: ancora una specie di apologo senza pretese di verosimiglianza sul contrasto fra la democrazia piegata ad interessi personali attraverso il populismo e la difesa (senza speranza?) della legalita'. Senz'altro il pezzo piu' "politico" fra i tre, messaggio trasparente, forse anche un po' scontato.
Per gli espedienti (il sogno e la quotidianita' che si intrecciano) mi ha ricordato certi racconti di Buzzati, ma dove in Buzzati c'era una prosa esemplare qui scrittura e trama (a gusto mio) sono un po' tortuose.

Pubblicità

__________________
Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver

Ultima modifica di Iorek; 10-10-2011 a 15:52
Iorek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati