Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2023, 16:27   #26
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
la competenza non è mai mancata ... mancavano gli investimenti

non a caso le uniche che funzionano alla grande sono quelle comprate dai tedeschi
Appunto. Non è una questione di capacità tecniche, che in Italia esistono specie nel settore della meccanica, ma di INVESTIMENTI MANCATI! Investimenti in R&D, in macchinari, in organizzazione aziendale, in marketing e, bisogna dirlo, in qualità. Ovviamente ci sono anche esempi positivi come Piaggio, ma anche all'interno del loro gruppo ci sono figli e figliastri, non tutti i brand godono dello stesso livello di investimenti.

Pubblicità

__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 16:43   #27
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar Visualizza il messaggio
Concordo col tuo intervento. MV davvero, non la capisco. Puntano molto sullo stile (spesso per i miei gusti fin troppo barocco onestamente) a a parte i prezzi ingiustificabili, sfornano moto che funzionano bene... in pista. Sono quasi tutte dure, ostiche, rigide, settate su un presunto asfalto svizzero che non esiste. Da guidare la pena di cristo, per lo piu. Di certo non sono amichevoli, e la concorrenza fa tranquillamente moto piu veloci, piu facile, meno problematiche.
Su yamaha d'accordo, visto che sicuramente parlavi della tracer prima serie

La moto che descrivi nel secondo post e' la kawasaki versys 1000. Purtroppo ha addosso 30kg di troppo, davvero. Per il resto si guida bene,
Scusa ma non funzionano di solito bene in pista. Eccettuo la 3 cilindri carenata che non conosco, forse a correrci sono riusciti a non fare il solito aborto.
Sono 19 anni che prendono vagonate di secondi dalle altre, comprese le giapponesi non race replica dei primi 2000, diciamo dal 2004, 2005 per Suzuki. Tutti gli utenti avanzati davano a se stessi secoli con una giap con qualche ritocco ai freni e, a seconda del peso alle sole molle, rispetto che con una f4 a scelta dal listino. E i piloti si limitavano a fare tempi pressoché uguali. Il che significava che, come salivi di componentistica dalla base ruspante delle jap, erano di nuovo un puntino lontano anche in mano ai piloti...

Posso capire un discorso del genere fatto sul 999S, freni a parte che facevano ridere, una moto da pista eccezionale anche per comuni mortali che in strada era per il 99% di quelli anche capaci un vero rebus. O per la rigidità delle 1098, o per altre caratteristiche delle 1199 Panigale o della prima V4.

Ma il tipo di stron2ate che fa MV, forcelloni troppo corti, pali troppo grossi con inerzie spaventose, ti portano a una moto che su pista esattamente come su strada, o la regoli per il veloce o la regoli per il lento.

Infatti tra brutale 800, rivale 800, maiale 800, l'unica che andava dignitosamente era la dragster col forcellone allungato. (Era lo stesso che accadeva tra prima MT09 e XSR900). Che uno dice: se per curvare in grazia di dio devi farla sembrare esteriormente un dragster, fattele due domande.
La rivale 800 come pensavi di toccare una manopola scendeva in qualche tipo di piega, cambiava 7 comportamenti dinamici e reazioni al movimento del corpo e alle pressioni sui manubri per ogni scalino di 4 gradi di piega superati i 20, e come la brutale 800 non aveva mai due volte la stessa risposta alla manopola del gas. Io ogni tanto compro i giornali di moto per vedere come fanno i giornalisti nelle comparative a non scrivere che fanno cagare, perché è un esercizio di stile meraviglioso. Il più poetico è quello del "diamante grezzo".

Con la 1090 della fine del 2010 hanno fatto un layout decente salvo che era talmente assurda l'erogazione in assenza di elettronica che dovevi fare i tornanti in terza o a frizione tirata perché pur non avendo le assurdità tipiche dei successivi RBW MV, era veramente corta di rapporti e "troppa". La 920, la versione jap da "pochi" soldi, stesso layout ma meno motore, andava benissimo.

E comunque la dinamica di guida di tutte le sportive di punta è cambiata. Puoi avere una erogazione sbagliata per andare in strada, puoi avere delle rigidità un pelo esagerate, ma non esiste oggi la moto che fa cagare in strada e va bene in pista.

Su Yamaha parlavo soprattutto della prima naked MT09, la tracer che pure faceva del pari schifo era comunque meglio già allora.

La versys pesa 25 kg di troppo e comunque gratta troppo presto anche lei. Gran moto, ma non si capisce perché tra tutti e 4 i giapponesi si siano messi d'accordo che se vuoi andare in giro brillante in curva con 100 cv o giù di lì, su una moto che ci stai sopra in due se vuoi e con due bauletti se vuoi, devi comprarti una KTM cinese che sbullona il pignone e piscia olio ogni settimana, o una Ducati. Credo che siamo in tanti che vorremmo "QUELLA" moto lì. E siamo disposti anche a dargli in cambio gli stessi soldi che chiede KTM, che poi ci rifacciamo economicamente avendo una moto che FUNZIONA.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 23-08-2023 a 16:51
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 18:08   #28
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
amaro in bocca come componentistica, tipo tubi in gomma anzichè in treccia e sospensioni migliorabili.
Francamente da uno ' di pancia' non mi aspetterei giudizi cosi soft.
Forse si saran rotti le balle,o sara la crisi dei mercati,ma alcuni recenti prodotti jap sono vergognosi.
In alcuni casi peggiori di alcuni ciaina,tanto vituperati qua dentro.
Non mi metto a fare elenchi,perchè alcuni possessori che postano qua potrebbero offendersi con conseguenze che conosci bene.
Ora dopo gli anni 80,dove ciclistiche jap funzionavano da schifo (infatti compravo italiano) c' è stata una epoca di mezzo dove almeno si vedeva roba regolabile,sulla quale si poteva intervenire.
Lasciamo perdere il discorso della luce a terra,di scarso interesse per la maggior parte dell ' utenza.
E lo dice uno che ,essendo arrivati i documenti oggi,va a ritirare il mattoneV 1050/2023 domani a Praga.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 18:51   #29
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
l'S2R (non ho capito se 800 o 1000) che hai
È 800 ma non mi ero fissato sul motore perché era già un'impresa trovare Monster non pasticciate e non troppo disastrate

In ogni caso 77cv su questi pesi vanno benissimo, almeno per me ...la sento giusta, né troppo lenta né troppo impegnativa ...mi dà soddisfazione così



Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 19:58   #30
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
ritirare il mattoneV 1050
devo essermi perso delle puntate. Non avevi una 890 da un annetto ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 20:11   #31
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

È... ma ricordiamoci che c'è una lista da aggiornare...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 21:13   #32
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

L'ho già postata , ma concedetemi la Vanitas ...


La moto dei mie sogni me la sono costruita vite per vite ...

105 hp alla ruota a 6500 RPM con limitatore a 10500 (!)

158 kg come in foto .

Un bisturi tra le curve ...

Pensate solo al fatto che il cerchio davanti (cerchi Marchesini ex ufficiali aprilia 250 GP dal box di Poggiali del 2005) pesa 2100 g ...

2'05 al Mugello una decina di anni fa .

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di D@go; 23-08-2023 a 21:36
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 22:30   #33
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Un motore e il minimo indispensabile per cavalcarlo ...l'essenza della moto ...per questo ho sempre avuto un debole per le nude ... anche la NSR faceva questa impressione rispetto alle altre 125 dell'epoca e per questo in fondo la preferii

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 23-08-2023 a 22:34
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 08:00   #34
andreac
Pivello Mukkista
 
L'avatar di andreac
 
Registrato dal: 25 Jan 2015
ubicazione: Roma
predefinito

105 cavalli alla ruota dal 2 valvole Ducati? Che cilindrata è?
__________________
Andreac
--l'essenziale è invisibile agli occhi--
andreac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 08:14   #35
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da D@go Visualizza il messaggio
2'05 al Mugello una decina di anni fa..
Hahaha!

2’05…basso spero.

E adesso chi glie lo dice a quellolà del 2’15 basso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 08:55   #36
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
. Non avevi una 890 da un annetto ?
in strada non da un annetto ma da marzo
moto dalla dinamica statica unica se si considera il rapporto peso/prestazioni.
Convinto della longevità del mio progetto ci ho investito tempo e danaro.Risultato:tutta infrociata ,a partire dalla splendida sella dello spacciatore polacco ,dopo mezza giornata che era stata inserzionata avevo 4 possibili acquirenti.
Motivo della vendita:forse esemplare sfigato (un sacco di problemi)..Alcuni minori francamente risolvibili,altri con una prospettiva futura nefasta.
Il principale:mancato avviamento a freddo dopo 4-5 gg di non uso.
in ordine:TFT che misteriosamente si spengeva durante la marcia/folle introvabile se non dalla seconda ,ma mai da fermo/trasudazione liquido freni dalla vaschetta con conseguente gara (fra me che svuotavo e l ' assistenza che riempiva)inspiegabile perdita di una marcia qualsiasi .MA la cosa peggiore la totale latitanza dell ' assistenza KTM (2qua una in Germania).Ne ho vendute di moto.Ma questa con collo molto torto.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 10:16   #37
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Taaac!

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 10:47   #38
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

E pensare che venne fatto così per esperimento con quello che avanzava dalla 851... l'estetica così l'aveva già fatta poco prima la yamaha.
Forse il maggior successo ducati di sempre...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 10:51   #39
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a me impressiona che son gia' passati 30 anni.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 11:15   #40
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Una Versys con 25 (ma anche 15) Kg in meno, una faccia guardabile e capacità di piega simil GS senza grattare tutto la comprerei...
Sono anni che sogno un GS con 4 cilindri, ma il mercato offre poco o nulla (Versys, XR1000, Honda CT) e niente di attraente
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 11:19   #41
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

La 156 Q4 non aveva meccanica di derivazione Subaru?
Ricordo di aver letto qualcosa in proposito
Mio papà aveva la 1.9Jtd 105cv, io ero neo patentato...uno spasso, uno sterzo così su una TA non l'ho mai più trovato
Ho preso una multa perchè "faceva stridere gli pneumatici in fase di accelerazione", ero uscito da una rotonda in seconda a ruote fumanti :-)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 11:58   #42
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Torsen come il sistema quattro Audi
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 12:26   #43
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
E pensare che venne fatto così per esperimento con quello che avanzava dalla 851...
La genialità italiana ... come nacque anche la vespa d'altronde, con quel che c'era dopo la guerra nei magazzini Piaggio

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 12:48   #44
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

per "recuperare" il terreno l'ultima serie 3 ha dovuto puntare talmente tanto sull'agilità da risultare "quasi pericolosa".
Così l'ha definita 4 ruote nelle diverse prova. poi nel corso dei mesi hanno sistemato qualche taratura e si è ristabilizzata.
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 12:54   #45
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Usa
predefinito

mi scende la lacrima... il mio monster 900 valvoloni carburatore, prima serie archetto giallo. Era una vita fa, mi pare poco piu di ieri, sento odor di fregatura
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 12:56   #46
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Una Versys con 25 (ma anche 15) Kg in meno, una faccia guardabile e capacità di piega simil GS senza grattare tutto la comprerei...
tu riesci a capire perché non ne facciano? E' chiaro che se la 890 SMT(ma mettici anche 10 kg di più) o la Multi V2S fosse giapponese, uno non avrebbe la remora di dover attraversare l'incubo sopra ben descritto da iteuronet. Poi nessuno sta a sofisticare sui 209 o 219 kg col pieno o sulla raggiungibilità di tempi seri al Mugello, ma delle borse decenti, un sedile passeggero decente, una luce a terra che consenta anche chi ha raggiunto un livello "terza media" di capacità di GUIDARE a solo e di diverticchiarsi in due senza grattate continue, non dovrebbe essere proprio impossibile da confezionare... togli 10 kg e metti delle sospensioni e della luce a terra decente al fu crossrunner 800 seconda serie, o fai lo stesso a una strom 1000... non serve il ready to race... BMW faceva le K GT 1200 e 1300 che per grattare in terra dovevi proprio andare forte forte, i giapponesi non riescono a fare una stradale turistica che sulla mia strada preferita io non abbia coperto di graffi d'asfalto in 4 km... e anche BMW, che una moto quasi così la fa (con 35 cv, 4500 euro, 2,5 km/l e 15/20 kg inutili), niente, deve farci il vano porta-nani che ti insacca nella moto come fosse il costume di Boris...
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 24-08-2023 a 13:03
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 13:43   #47
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar Visualizza il messaggio
il mio monster 900 valvoloni carburatore, prima serie archetto giallo
Ma a che serve questo archetto? ...nell'articolo di motociclismo d'epoca non lo spiegano ...il mono non era collegato al forcellone?

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 14:14   #48
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

in realta' l'archetto era collegato ad un bilanciere che comprimeva il mono da sopra,una sorta di molleggio progressivo
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 14:15   #49
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

E' l'articolazione della sospensione, tra l'altro regolabile in altezza tramite i registri uniball, una chicca
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2023, 14:17   #50
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
tu riesci a capire perché non ne facciano?
Immagino perchè così vuole il mercato (o così dicono i numeri, è lo stesso)
Evidentemente siamo in pochi ad avere questo desiderio
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati