Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2013, 21:32   #1
Gray Wolf
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gray Wolf
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: CREMA
predefinito Paraolio frizione ...ci son dentro

Dopo essermi accorto di una macchia d'olio sul pavimento
e aver toccato sotto il motore che era unto ho portato la moto in concessionario per una verifica esito:paraoli frizione mi scade la garanzia a fine mese
mi cambiano anche il disco frizione già che è smontata tutto sempre in garanzia. Certo che se mi succedeva tra un mesetto e
la mia è una R 1200 RT del 2006 km 33.000
non capisco è rimasta ferma in box quasi cinque mesi niente perdita
dopo una uscita di un paio d'ore ecco la magagna non vedevo l'ora
di usarla e per ora sono a piedi
ma sti paraoli non è meglio che li fanno de fero

Pubblicità

Gray Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2013, 21:41   #2
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
predefinito

Certo che sentire ste cose a 33000km c'è da rabbrividire con la moto che avevo prima venduta a 100.000 km non avevo fatto neanche la frizione e ancora era perfetta....
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2013, 23:04   #3
gabstara
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quando a tordi e quando a grilli ....

I paraoli de fero nun paraoliano !
__________________
R1200RT "Ragna"

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255
gabstara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2013, 23:30   #4
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

la frizione non ha paraoli semmai ce l'ha l'attuatore idraulico, ma se t'hanno detto che dovono smontarla è di sicuro quello del cambio!!!
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2013, 23:51   #5
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Diciamo paraolio motore lato frizione e siamo a posto. Dall' altra parte si chiama lato alternatore. 350 + IVA fuori garanzia per entrambi. A stare fermi si rovinano piu' che ad andare
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 01:36   #6
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Che sfiga!


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 02:45   #7
RRS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
predefinito

La mia dopo 25kkm.
Confermo che lo star ferma la fa soffrire.......
__________________
R1200RT MY06 la più bella ti tutte :)
RRS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 06:53   #8
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

direi in media,a me capitò con il 1100rs a 35k con il 1200 a meno di 30k , le mie moto hanno sempre girato, penso che il fermo non influisca,solo il tipo di paraolio è determinante
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 07:22   #9
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Non è proprio così. I materiali sintetici con cui sono costruiti sono progettati per garantire la tenuta in un range di temperature equivalenti al quelle del motore in esercizio. Se si usa poco la moto, è possibile che i polimeri si secchino e comincino a trafilare, magari in maniera impercettibile, ma che tende col tempo ad aumentare. E' un fenomeno ben noto.
Gli stessi polimeri sono anche soggetti ad invecchiamento naturale, esattamente come i pneumatici, per cui, trascorsi un certo numero di anni, cominciano a deteriorarsi a livello molecolare, perdendo progressivamente le caratteristiche di elasticità originarie. il tutto dipende da innumerevoli fattori, ma è comunque un processo naturale, più o meno accelerato dalle condizioni d'uso o non uso.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 08:06   #10
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Una moto del 2006?
Un paraolio non invecchia cosi velocemente.
La mia gs del 99 ne dovrebbe buttare a secchi.
Fu` la stessa storia nel 96-97 poi modificarono.
Stessa cosa ora nel 07-08 modificarono .
Certo nessun mezzo meccanico ne trae giovamento a rimanere fermo.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 08:32   #11
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ola....l obbiettivita di Zangi e Daniele mi fa pensare che forse le cose con il tempo cambiano.
Bmw si dovrebbe vergognare a far discutere ancora a distanza di tempo di questo problema.il paraolio lato cambio e uno dei tallone d achille del boxer,altro che fermo e deterioramento,é solo vergognoso sapere che un numero di questi motori ha avuto il problema e non e mai stato fatto un richiamo o farlo passare in garanzia anche dopo scaduta visto che e un difetto di costruzione non parliamo di una banalità tipo una pippetta di una candela ma di un paraolio che per cambiarlo si deve aprire un motore in due come una cozza e ben che ti vada spendi per la riparazione 400 euro se il disco frizione non si è unto di olio altrimenti altri 150 euro.
Pari pari al paraolio coppia conica.
Sono solo questi i motivi che mi hanno fatto abbandonare questo marchio e leggere ancora cose simili rafforza la mia decisione presa.
Invece leggere chi si ostina a pensare che possa essere un fenomeno quasi naturale mi fa ancora credere che,purtroppo,questo marchio venderà sempre uguale se non di più.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 09:35   #12
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Non è proprio così. I materiali sintetici con cui sono costruiti sono progettati per garantire la tenuta in un range di temperature equivalenti al quelle del motore in esercizio. Se si usa poco la moto, è possibile che i polimeri si secchino ...
---cut---...
da innumerevoli fattori, ma è comunque un processo naturale, più o meno accelerato dalle condizioni d'uso o non uso.
analisi assolutamente perfetta...
mi permetto solo di aggiungere che l'efficacia di un paraolio è determinata anche dalla qualità dello stesso, ovviamente, ma anche dalle tolleranza di accoppiamento e dalla rugosità del particolare in movimento che è in contatto con il corteco... in tutti i casi parametri scelti dagli ingegneri in fase di progettazione...
in fine, ad influenzare il tutto, concorrono inoltre anche i fornitori di mamma BMW che a volte potrebbero "eludere" le specifiche da lei richieste; ma questo, in tutti i casi, non la scagiona dalle sue responsabilità...
detto ciò credo di essere sempre più fortunato con la mia mucca (SGRAT-SGRAT) 50000 e passa kilometri e finora no problem...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 10:55   #13
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Nessun dubbio che i fornitori possano, a volte, fornire componenti non a specifica, questo succede in ogni attività industriale, anche con i marchi più noti al mondo. Non vi dico cosa mi è capitato di vedere nel mio settore perchè non voglio beccarmi delle querele, ma ho assistito ad episodi raccapriccianti, altro che controllo qualità!
Piuttosto, è noto che, tra i costruttori premium tedeschi del settore automotive e, per BMW, anche nel settore moto, si è verificato negli anni 2003-2006 circa un sensibile aumento della difettosità e degli interventi in garanzia dovuti alla difficoltà della filiera produttiva di adeguarsi all'enorme incremento della domanda del mercato (grosso modo i maggiori costruttori hanno quasi raddoppiato la produzione, tra fine 90 e metà anni 10) mantenendo inalterati i livelli qualitativi. Sempre in quegli anni, i grandi costruttori tedeschi hanno anche introdotti un livello di elettronica sia di gestione che di comfort prima sconosciuto nell'industria, con conseguenti seri problemi di "gestazione" risoltisi solo lentamente negli anni.
Però, chi spara su BMW e plaude i giap, forse non sa o finge di non sapere che anche loro hanno avuto i loro problemi qualitativi, con guasti ricorrenti sia di tipo meccanico che elettronico. Basta vedere i richiami planetari imposti dalle autorità a Toyota, ad esempio, o, se vogliamo rimanere in campo moto, posso citare il regolatore di tensione delle Tenerè e Supertenerè degli anni '80 e '90, difetto cronico che ti lasciava inesorabilmente a piedi ( a me è successo durante una vacanza in Grecia, moto nuova di pacca) per cui addirittura aziende di ricambistica specializzate proposero dei kit di sostituzione.
Insomma, cerchiamo di non generalizzare troppo e non facciamo "guerre ideologiche. Su questo argomenti, bisognerebbe parlare con dati statistici precisi, perchè non è il caso singolo, per quanto catastrofico possa essere, che fa la legge. Ad oggi, la percezione comune del mercato è che BMW produce moto di ottima qualità, così come Honda Japan (assai meno Honda Spagna o Italia). Non sono sicuramente moto che si smontano o vanno a pezzi come succedeva anni fà ad alcune italiane o alle moto inglesi degli anni sessanta.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 11:09   #14
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
detto ciò credo di essere sempre più fortunato con la mia mucca (SGRAT-SGRAT) 50000 e passa kilometri e finora no problem...
Se mi permetti, direi invece che sei nella norma. Io ho innumerevoli esempi di BMW, in area genovese, con 60-70-80 o anche 100k km sulle spalle che non hanno mai avuto nessun problema. Un amico ha comprato a quattro soldi un K1100RS con 80k sulle spalle, ce ne ha fatti altri 25k solo con la manutenzione ordinaria e continua a girare tutti i giorni per il tragitto casa-ufficio-casa.
Allo stesso tempo, se impenno la mia RT tutti i giorni, se guido in città tipo scooter sempre sfrizionando, per pigrizia, in seconda o terza senza cambiare marcia, se parto a palla la mattina (come vedo fare da un demente su GS che abita vicino al mio ufficio) senza dare il tempo al motore di riscaldarsi, beh, dovrò pure aspettarmi qualche guaio, prima o poi, giusto? e allora, con chi dovrei prendermela, con BMW?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 14:28   #15
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...ma infatti...
...il mio era semplicemente un modo un po ironico per chiudere il mio intervento. non mi sento particolarmente fortunato o sfortunato, ma nella norma; cerco di trattare la mucca nel migliore dei modi e soprattutto da tourer quale è... e questo non vuol dire che, quando strada e relativo contesto lo permettono, la sottoponga ad andatura "allegra"... ma ripeto: senza strapazzarla... povera bestia
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 14:43   #16
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Ma lo so che sei un motociclista coscienzioso, perbacco, altrimenti il tuo cane non sarebbe sempre così compiaciuto!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 15:39   #17
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

senza dimenticare che ci sono paraolio su impianti oleodinamici che lavorano ad oltre 100bar per 8 ore giornaliere per più di 200 gg. all'anno.
non parliamo poi di quelli a ciclo continuo......
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 15:45   #18
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Magari cio' conferma che a stare fermi si danneggiano? Il mio aveva 3500 km ma quasi tre anni. ( moto ferma per inutilizzo da parte del prorpietario precedente). Cambiato in garanzia adesso ha 40.000 km e PER ORA non perde. Non so se e' scientificamente corretto, ma e' nozione comune che i motori che stanno a lungo fermi perdono spesso olio.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 18:31   #19
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

... sicuramente c'è del vero... d'altra parte, detta banalmente, un motore è progettato per "girare" non per stare fermo...

Quote:
Originariamente inviata da daniele52 Visualizza il messaggio
senza dimenticare che ci sono paraolio su impianti oleodinamici che lavorano ad oltre 100bar per 8 ore giornaliere per più di 200 gg. all'anno.
non parliamo poi di quelli a ciclo continuo......
vero anche questo, anche se il paragone, forse, è un po forzato considerando le diverse applicazioni...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 18:47   #20
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Probabilmente l'età non aiuta ma non ho ancora capito di quale paraolio si tratta.
A mio parere direi che verso il vano frizione dovrebbero "guardare" due paraolio.
Uno dal carter motore e uno dalla scatola cambio.
Mi sbaglio?

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 19:20   #21
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

quel paraolio e proprio un"difettato"...
al mio tempo quando si ruppe(20.000 km)il meccanico bmw che me lo fece mi disse che proprio quel paraolio non centrava niente con bmw perche'era di provenienza altrui(solita solfa di casa madre) e mi disse che su quella serie(05-08)era peccaminoso,tante'che lo cambiavano con un'altro di fabbricazione diversa dall'originale.
Posso dire che cambiato sono arrivato a 55.000 km e non aver il ben minimo problema,da quello,il problema poi è sorto da altri paraolii..
Bert,quel paraolio è prima del cambio e rotto fa'trasbordare olio nel disco frizione che sul boxer come ben sai è a secco danneggiandolo,infatti quasi sempre sostituendolo si mettono anche i dischi nuovi,io non li feci mettere alla mia perche'erano nuovi e poi volevano 150 euro in piu'ai 350 di lavoro,9 ore da tabella bmw,motore scoppiato in due come una cozza,per 11 euro di paraolio.
Cose da bmw
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 20:01   #22
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito x Roberto

vedi il mio paragone un pò forzato è per dire che quando si vuol fare una cosa che duri il giusto si può,contrariamente quando si vuol dar lavoro ai centri di assistenza basta lasciare le cose come stanno e per un particolare da pochi euro si deve spendere almeno 350 di mano d'opera.
se non sbaglio questa l'obsolescenza programmata
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 09:39   #23
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Bravissimo,é questo quasi ricatto che mi faceva venire il mal di stomaco ogni volta che rientravo in garage e la vedevo.so,anzi tutti sappiamo per certo che i tedeschi hanno una manine costruttiva quasi perfetta,abbiamo auto tedesche,a lavoro abbiamo attrezzi e macchine tedesche,abbiamo macchine fotografiche tedesche,lavatrice tedesca...possiamo dire il Top,cazzo compri bmw e tj sembra che costruiscono in corea..no!io l ho sempre affermato questi signori ci marciano su queste cose,ci speculano ed é un gran peccato perché costruttivamente lavorano molto bene,qualitativamente lavorano male ma é tutto programmato.


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2013, 10:18   #24
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Non sono d'accordo sullo "speculare". E' indubbio che abbiano avuto e continuano ad avere, di tanto in tanto, dei problemi ma, come ho già detto, questo è un problema comune a tutte le produzioni industriali su larga serie, nessuno, ripeto, NESSUNO ne è immune. Se però smonto interamente una moto BMW recente trovo dappertutto una cura progettuale, costruttiva e di materiali non comune, così come se smonto una Honda prodotta in Giappone. Già se smonto una Honda fatta in Spagna la cosa è del tutto diversa, così come se smonto una Kawasaki, a parte pochi modelli di altissima gamma: saldature mal rifinite, cablaggi buttati lì, tutto quello che è nascosto è lasciato come capita.
In realtà BMW DEVE investire molto sulla qualità complessiva del prodotto e non può, intenzionalmente, accettare cadute o compromessi, almeno sul top di gamma. Quello che potrebbe succedere, e già sta succedendo, è che probabilmente si determineranno due o più differenti standard qualitativi, uno per il top della gamma, uno per la gamma media e forse uno ancora diverso per i modelli dichiaratamente economici, magari interamente prodotti al di fuori della Germania. Piaccia o no, questo è quello che fanno tutti i grandi costruttori ormai da molti anni: la Honda Dea e Varadero sono prodotte in Spagna, alcuni scooter economici in Vietnam, la Suzuki Alto è prodotta in India, la KTM Duke 125-200-390 usa motori di Baiai. Peraltro, la Goldwing è costruita in USA, le grosse custom di Kawasaki e Suzuki pure e così via. Il mercato globale delle due ruote a motore vale 135 milioni di pezzi all'anno: ovvio che i grandi marchi producano dove c'è il mercato secondo lo standard richiesto da quel mercato. Dato che il mercato di BMW è l'Europa ricca e gli USA, continuerà a progettare e produrre con il massimo della qualità possibile compatibile con gli obiettivi di marketing, perchè quello è il suo posizionamento. Non venderebbe se adottasse gli standard qualitativi di Hyosung e i prezzi di una BMW.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2013, 18:09   #25
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
predefinito

Oggi mi sono accorto che ci risono dentro anch'io.
Prima sostituzione in BMW in stilnovo A 20.000
Due anni, neanche, 40.000 e si ricomincia. E CACCHIO!!!

FACCIO APPELLO A UN OFFICINA QDE, MILANO O DINTORNI CHE SI IMPEGNA A FARE UN BUON LAVORO DEFINITIVO.
STEFANO DI POWER BIKE, TURATI?

Per me e per gli altri.
Questa moto mi piace e non voglio cambiarla.
__________________
R1200RT (Pegaso)

Ultima modifica di silver hawk; 14-04-2013 a 18:20
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati