Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2009, 00:55   #1
MarkFI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Firenze
predefinito Consiglio su efficienza casco

Salve gente!

Dopo aver interpellato vari rivenditori ed aver sentito pareri discordanti, volevo avere il vostro prezioso parere sulla necessità o meno di sostituire il casco di mia moglie.

Attualmente possiede un Arai, modello NR3, comprato nel lontano 2001.
Già, a Luglio di quest'anno il glorioso Arai compirà otto anni.

Ebbene, girellando per negozi, qualche "addetto ai lavori" mi ha sussurrato che a parer suo il casco è sempre valido.

Beh, l'Arai è sicuramente ben tenuto, gli interni non hanno ceduto poi tanto e appaiono in condizioni più che buone; la calotta, a parte qualche piccolo segno duvuto a qualche caduta dalla sella dove magari era appoggiato durante una sosta ( caduta da fermo e da un altezza di un metro o poco più, ma mai subito incidenti) è anch'essa all'apparenza integra.

Insomma, mentre diversi negozianti mi hanno suggerito il cambio, ce ne sono stati un paio che invece il casco continuerebbero ad usarlo, spiegandomi anche che la fibra contrariamente al policarnbonato non ha scadenza e meno che mai la fibra Arai. ( che fa pure rima...)

Ebbene....il domandone è: voi al posto mio che fareste?

Mi tengo l'Arai oppure lo sostituisco?

Può secondo voi un casco che ha quasi otto anni essere efficente al 100%?

A me sinceramente per buono che possa essere, mi sembra ottimistico fidarsi di un casco con tutti questi anni sulle spalle; però siccome ho da poco preso il Gs e mi sto dissanguando con le varie che mi hanno assalito,se posso rimandare per il momento l'acquisto del casco non mi dispiacerebbe.
Chiaramente solo se ciò non comporta il rischio di andare a giro con un casco pericoloso.
In tal caso assolutamente lo ricompro nuovo.

Dunque mi affido a voi, ai vostri consigli a chi ne sa più di me.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo contributo.

Pubblicità

__________________
Marco

BMW R 1200 GS 2007
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 19:09   #2
MarkFI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Firenze
predefinito

Possibile che nessuno abbia una risposta od una semplice opinione??

Esperti.........................dove siete??
__________________
Marco

BMW R 1200 GS 2007
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 19:47   #3
Paro
Mukkista doc
 
L'avatar di Paro
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
predefinito

Non sono un esperto ma comunque ti dico la mia opinione, derivante da letture e chiacchierate con commercianti e tecnici del settore.
I caschi in fibra hanno una loro vita utile, come tutte le cose anche la fibra non è eterna e degrada, in misura dell'uso e di come è conservata.
Personalmente più che gli anni terrei conto dei km che il casco ha fatto: infatti è quando lo usi che si degrada, non quando resta nella scatola o nell'armadio.
Per cui se il casco appare ancora "buono" io lo utilizzerei ancora, ma pensando di sostituirlo alla prima occasione buona con uno nuovo, visto che dentro c'è una testa (mia, tua o di tua moglie fa poca differenza IMHO).
__________________
Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
Paro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 19:56   #4
MarkFI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Firenze
predefinito

Ti ringrazio, per avere almeno tu espresso un opinione.
Che dire, sinceramente quanti km abbia sulle spalle e quanti giorni sia stato usato è difficile dirlo.
Sicuramente non tantissimo, anche perchè mia moglie a differenza mia, in moto ci viene solo per le tipiche girate fuoriporta e per le vacanze.
Lo dimostra anche il fatto che il mio vecchio Arai, identico al suo, è già abbondantemente morto e sepolto.


Il problema rimane il solito: può l'apparenza sicuramente "buona" del casco corrispondere ad una altrettanto buona efficacia?
Può il fatto che gli interni siano alla vista ed al tatto del tutto integri (nel mio arai ad esempio la gommapiuma superiore si era completamente distrutta) essere sinonimo di efficienza?

Come dice il proverbio..."l'apparenza inganna", e proprio perchè come dici giustamente te dentro c'è una testa che vorrei essere più sicuro.

Ciò non toglie che, se come dice qualcuno il fatto della scadenza sia il pretesto per cambiarlo ed un casco di otto anni possa essere assolutamente performante se ben conservato, a quel punto perchè non continuare ad usarlo?
__________________
Marco

BMW R 1200 GS 2007

Ultima modifica di MarkFI; 08-03-2009 a 20:01
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 12:00   #5
Ziofrenk
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ziofrenk
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: Lug dla Rumagnla
predefinito

Difficile dare una risposta senza visionare il casco da vicino anche se, non e' affatto impossibile che un casco di 8 anni sia ancora in perfetta efficienza sopratutto se e' un Arai !!!
__________________
Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!
Ziofrenk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati