Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2008, 16:26   #1
MarcoPau
Guest
 
predefinito Modulari sportivi

Ciao, sto scavando nel web alla ricerca di un casco apribile che sia accattivante dal punto di vista estetico. Apro qui una discussione - la mia prima - perché tra i vari forum mi è sembrato quello più interessante, essendo inoltre voi bmwisti spesso avvezzi ai caschi modulari. Premetto che sto cercando di scartare le verniciature opache, perché la lucidatura in caso di graffio penso non avrebbe egual effetto che su un casco lucido. In più mi piacerebbe qualcosa sul rosso, visto che ho un Morini 3 1/2 Sport rosso e grigio. Ma per motivi legati anche alla produzione ridotta sono aperto a più proposte.




1) Parlando di modelli, al momento il più "figo" mi sembra il Marushin con questa grafica http://images.google.it/images?hl=it...m=0&q=marushin tengoku&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi è in fibra, leggero, economico, semplice ed esteticamente convincente (anche se non c'è il rosso ).

2) Poi ho visto l'HJC, che viene fuori in rosso, ma non capisco se lucido o opaco. E' in plastica, non ho ancora trovato un prezzo vista la ridotta diffusione in Italia, e non capisco se è opaco o liscio http://www.hjchelmets.com/images/pro...evolve/mc1.jpg Cmq molto fico e cerco qualche info in più...

3) Poi i Vemar, bello il rosso e anche il bianco, ma mi sembrano opachi, e forse la scritta SEVEN sulla capoccia non mi esalta... http://www.vemarhelmets.com/images/c...xdcl_902_g.jpg

4) C'è poi l'Airoh, in colorazione nera, ma mi sembra di capire essere un casco un po' mediocre, e non sono pienamente convinto della buona visibilità che possa dare quella visiera bassa. Poi tutto nero... boh http://www.capobianchi.it/moto/caschi/image/MATHISSE SPORT.jpg

5) Da contemplare poi i vostri cari Shoei Multitec e BMW system 5, ma anche lo shoei è tutto nero nero nero, del BMW tutto sommato non mi sembra di leggere grandi lodi, e non è così accattivante, se non per il design a V. Inoltre costano una cifra, anche se effettivamente sono abbastanza facilmente reperibili usati, cosa che non disdegnerei.




Poi ci sarebbe il capitoletto visiera: quelle a specchio sono forse le più , ma non ho mai usato una visiera che non fosse trasparente e anche in questo mi piacerebbe ricevere dei consigli. Considerate che vado in moto anche di sera, quindi avere una visiera idonea anche per l'uso notturno sarebbe ottimale. Ma sicuramente in questo non posso dire essere ottimale nemmeno la mia visiera trasparente sul casco scrauso, che con i riflessi dei fanali - considerando poi gli ormai diffusi xeno o cmq parabole maledette che vogliono fare giorno di notte - mi obbliga alla fine a tenerla aperta, cuccandomi tutta l'aria.

Chiudo qui per ora, già eccessivamente prolisso

Grazie a tutti per le dritte!

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 17:16   #2
Alvin
Mukkista
 
L'avatar di Alvin
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Chieti, Abruzzo
predefinito

Prova a dare un occhiata ai caschi ROOF

RoofBoxerao.jpg
__________________
Alessandro

ex F 650 GS Dakar - - - ora R 1150 R blue

Ultima modifica di Alvin; 30-10-2008 a 17:19
Alvin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 19:58   #3
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Shoei Multitec: un casco dal confort e qualità costruttiva molto elevate e con un bel design.

qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=68883 trovi tante info sui modulari. In ultima pagina, se ti interessano, le mie impressioni sullo Shoei.
Ciao
f.
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 21:37   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

tendenzialmente il casco, che serve a protegge l'unica testa che possediamo, dovrebbe essere scelto per le sue qualità di sicurezza e confort.
Se poi è "bello" ed appaga tanto di guadagnato. Ma non è questo il primo criterio di scelta !
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 21:50   #5
anto_gs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Sep 2006
ubicazione: Battipaglia (SA)
predefinito

noi bmwuisti siamo avvezzi al modulare.. bellissima.
__________________
:: R1150GS ::
anto_gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 22:26   #6
MarcoPau
Guest
 
predefinito

Già avevo letto tutto il post sui modulari, ma non ho trovato nulla circa l'HJC e il Marushin... Fra l'altro, pare esista pure un HJC modulare in carbonio, ma non lo trovo altro che su siti orientali oppure ungheresi. Probabilmente non è entrato nel mercato ?_? Peccato perché sembra una vera figata.

I Roof già li avevo guardati, non fanno per me. Cercavo proprio qualcosa di più classicamente richiamante un bell'integrale sportivo.

A rileggersi :-)
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 22:34   #7
MarcoPau
Guest
 
predefinito

Anto_gs: ho usato il termine "avvezzi" semplicemente perché in questo forum mi è parso si parlasse decisamente più spesso di caschi modulari che altrove, per questo ho scelto di scrivere qui, oltre che per la generale ampiezza di questo sito.

Enzofi: infatti non è affatto quello il mio criterio di scelta primario, motivo per il quale prediligo i caschi non in materiale termoplastico ed eccessivamente economici (V. osservazione che ho fatto sull'Airoh). In ogni caso mi sembra evidente che mi stia orientando su marche di un certo livello, qui stesso ho letto sempre molto bene di HJC. Ti sembra che stia prendendo in considerazione caschi poco raccomandabili? E' anche per questo che ho pensato di rivolgermi a voi

  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 22:43   #8
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

i bmwisti sono le persone giuste ma sbagliate contemporaneamente.
1. età media elevata. Ci vediamo poco, in parecchi portiamo gli occhiali da vista ed il modulare diventa indipensabile.
2. capacità del portafoglio. Molte volte la scelta va al prodotto più caro a priori.
3. Non sempre i giudizi sono sereni: vedi punto 2.
4. abitudine su certe marche. Personalmente da anni prendo solo caschi bmw per convinzione della bonta tecnica. Probabilmente vedi punti 2 e 3.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 23:53   #9
MarcoPau
Guest
 
predefinito

Io personalmente, da morinista, invece:
1. età bassa, ma cerco comunque il modulare per la questione degli occhiali, dei viaggi dove mi perdo e devo sempre chiedere informazioni ma la gente non mi sente per via dello scarico 2 in 1, per i raduni col giretto a 30 all'ora dove si schiatta dal caldo ;
2. capacità del portafogli ridotta, ma per il casco sto cercando comunque di non risparmiare fino all'ultimo euro, orientandomi sui prodotti di fascia media o sull'usato;
3. per i giudizi non ho grande esperienza, soprattutto per quanto riguarda i modulari, motivo per cui mi appoggio ai bmwisti ;
4. abitudine non ne ho alcuna, visto che ho sempre usato caschi "imposti" dalla casa. Circa i caschi bmw mi sono comunque interessato, infatti il system 5 mi garba ma non sempre si leggono parole così egregie da suscitare in me una smania particolare. E' comunque un'opzione che assolutamente considero.

Che dici?

Ciao ciao

PS: ma, tornando ai caschi, nessuno ha esperienze su quelli che ho citato? Altri modelli che magari mi sono sfuggiti?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 07:53   #10
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito Info

Giusto per tralasciare chi forse "ha inventato" i modulari......i caschi Nolan?????....dacci un occhio.....
Gadget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 09:14   #11
meed
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: dove mi porta il vento
predefinito

Sicurezza la prima cosa........
Secondo il mio modesto parere è un'acquisto che fai una volta, ma sei sicuro del prodotto. (SHOEI MULTITEC)
__________________
-S4r- -R 1200 R- GS 1200 adv 09 -
meed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 09:21   #12
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GOIN'AHEAD Visualizza il messaggio
Shoei Multitec: un casco dal confort e qualità costruttiva molto elevate e con un bel design.

qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=68883 trovi tante info sui modulari. In ultima pagina, se ti interessano, le mie impressioni sullo Shoei.
Ciao
f.

Quoto ........... io stò per comprare lo Shoei!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 11:35   #13
peppo_f
Pivello Mukkista
 
L'avatar di peppo_f
 
Registrato dal: 24 Aug 2008
ubicazione: Piacenza
Post

Prova a dare un occhio qui :http://www.airoh.com/prodotti/openfa...miro_mi06.html. Io l'ho acquistato su internet a 200 euro + spese sp . Esteticamente mi piace molto, rispetto al mio vecchio modulare è abbastanza silenzioso e ha il comodo visierino parasole.
per quanto riguarda la colorazione rossa nn credo sia disponibile.

Pro:
-casco di fascia media con buon rapporto qualità/prezzo;
-bello esteticamente;

Contro:
-non è in fibra;
-devi abituarti al visierino, inizialmente ti taglia un pò la visuale.
__________________
Bmw f650 '99.....la prima!!
peppo_f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 11:49   #14
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoPau Visualizza il messaggio
Io personalmente, da morinista, invece:
quando ci vedevo ancora, prima di montare il doppio disco ed il 2 in 1 Valentini.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 29-04-2014 a 22:27
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 11:59   #15
MarcoPau
Guest
 
predefinito



  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 14:32   #16
MarcoPau
Guest
 
predefinito

Sono andato a provare Marushin, Airoh Mirò, Schuberth e Shoei. Niente da dire, i meccanismi degli ultimi due danno l'idea di essere molto più precisi e robusti (te credo! $$$), comunque mi son sembrati tutti ottimi caschi.

L'Airoh mi batteva un po' in fronte e ho dovuto provare un L, che alla fine risultava largo lateralmente sulla mia testa affusolata, in più mi è sembrato essere un po' un bombardone.

Schuberth è veramente bruttino, e zero scelta colori!

Insomma il mio favore propende sempre per il Marushin, vista anche la calotta in fibra e la grafica, prossima tappa un rivenditore HJC per il CL-max...

  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati