Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2009, 13:24   #1
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
Smile Niubbio del fuoristrada - abbigliamento

come da titolo mi riavvicino dopo decenni al fuoristrada e quindi accetterei consigli sul tipo di abbigliamento da utilizzare.
premesso che preferirei non utilizzare la rallye2pro per non rovinanrle nelle cadute che certamente andrò a fare, vi chiedo se qualcuno può farmi un elenco della dotazione abituale: tipo di stivale, giacca, maglia, intimo, pantaloni, ecc.
ogni consiglio sarà prezioso.
in particolare mi chiedo se è il caso di adoperare la giacca-corazza di BMW, dato che mi sembra molto pesante e non adatta alle giornate calde.

Pubblicità

__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 19:05   #2
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Questo forum diventa ogni giorno più arido.
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 19:48   #3
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao, anche io pian piano mi sto costruendo un piccolo corredo da utlizzare per smaialare con la bicilindrica.
Per ora ho preso un completo della Hebo leggero con la giacca smanicabile, stivali Tcx space e ginocchiere. Prossimo obbiettivo una safety jacket ,stavo pensando alla Acerbis koerta, dai un occhiata al sito di Cannella moto , si possono trovare buone occasioni se non hai aspirazioni di aver proprio il massimo di tutto.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 19:50   #4
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Protezioni da oFF serie, e non risparmiate sugli stivali.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 15:32   #5
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Io uso la giacca Rally2 (pro? boh!) senza le protezioni, cioe' sopra una safety jacket UFO, e mi trovo strabene. La fodera impermeabile e' di gran lunga piu' funzionale e comoda dei giacchini antipioggia che usano i miei compari abituali di fuoristrada. Prese d'aria, tasche, marsupio, tasca per il camel-back e maniche staccabili la rendono molto funzionale. Vorrei dire che nelle due stagioni che la sto utilizzando, ho visto i detti compari cambiare diverse giacche, lamentarsi di questo o quel dettaglio, che la loro giacca e' troppo calda, fredda, stretta, larga e chissa' che altro. E sorvoliamo sui buchi. In ogni caso, le cadute in fuoristrada sono sempre a velocita' tali che e' piuttosto difficile fare danni importanti da abrasione. Aggiungo che, per ora, ha retto bene i non pochi lavaggi.
I pantaloni no: proprio la volta che li ho usati (Rally vecchi, vecchissima serie), perche' i soliti pantaloni da enduro erano a lavare, sono finito a terra piu' rovinosamente del solito con conseguente, odioso, buco sul ginocchio.
Mi associo al suggerimento di non risparmiare sugli stivali. Devo veramente molto ai miei Crossfire.
Quanto alle ginocchiere, io uso da sempre un modello base, forse anche troppo di base, ma, fatti i debiti scongiuri, non ho niente da ridire. C'e' chi spende cifre incredibili su ginocchiere tipo Asterisk o simili. Generalmente sono utilizzate da chi ha problemi ai legamenti del ginocchio ed ha necessita' di proteggersi (sono un vero e proprio ausilio ortopedico e la fattura puo' essere portata a detrazione). Sul punto sento pareri controversi: chi le ha usate due volte e poi le ha buttate su E-Bay perche' troppo costrittive e chi, pur piangendo, non ne fa senza.
Guanti leggeri, da cross. E se fa freddo ci sono i sottoguanti in seta o simili.
Infine le protezioni per busto e braccia. Io ho optato per una safety jacket UFO Scorpion con fascia ventrale. Funziona bene, ma non sono particolarmente soddisfatto della vestibilita' e pensavo di cambiarla con una meno rigida (BMW ne fa una di questo genere, ma vorrei vederne prima di qualche marchio alternativo e piu' economico). I piu' preferiscono pettorina e protezioni per le braccia separate. Neck brace no: mi manca l'aria solo a guardarlo e credo che sia indicato solo in campo agonistico e in certe condizioni.
Dimenticavo: l'intimo. Io uso dei materiali di fabbricazione norvegese per lo sci (Brynje). Costano cari, ma li considero uno dei migliori acquisti di sempre nel campo dell'abbigliamento tecnico. Il resto a strati, secondo necessita'. In ogni caso, da amante dei tessuti naturali, nello sport ho scelto esclusivamente materiali sintetici che gestiscono meglio la traspirazione e il bagnato. Altri la pensano diversamente.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar

Ultima modifica di ollast; 04-03-2009 a 15:35
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 09:57   #6
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Grazie per i preziosissimi consigli ragazzi.
Che ho seguito con attenzione.
Ho acquistato stivali TCX PRO2 e giacca protettiva con fascia ventrale Alpinestars.
Per i guanti devo ancora vedere così come per maglia e pantalone, ma non mi pare che per questi capi ci siano difficltà particolari da conoscere.
Per la giacca mi sono ricordato di avere una vecchia Spidi ERGO05, con il triplo strato, che concettualmente è molto simile alla Rallye con tasconi e scomparti vari
Per l'intimo utilizzerò anche io quello già in mio possesso della BMW.

Per quanto riguarda la Safety Jackett BMW, nuova serie, è semplicemente strepitosa.... ma ritengo assurdo spendere € 370,00 !!!
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 12:17   #7
Odisseo
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
predefinito

ma questi corpetti a rete, d´estate, non vi fanno grattare come babbuini impazziti?
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
Odisseo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 15:16   #8
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Odisseo Visualizza il messaggio
ma questi corpetti a rete, d´estate, non vi fanno grattare come babbuini impazziti?
Se lo vesti a pelle probabilmente si'.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2009, 16:44   #9
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

infatti penso che convenga sempre usare intimo tecnico almeno al busto, anche per tenere lontano il sudore dalla pelle.
A proposito di sudore.... qualcuno di voi è stato al Ciocco a luglio?
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati