Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2023, 09:09   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito mappa dynamic sul bagnato per maggior sicurezza?

stamattina venivo in moto verso Genova sull'Aurelia e per terra c'era il bagnatino minimo da rugiada della notte, Avevo come sempre impostato la mappatura Dynamic (F750GS) e procedevo con ovvia precauzione da guidatore esperto quale, purtroppo per ragioni d'età, indubbiamente sono.
Davanti a me ad un certo punto un ragazzino in scooter che andava forte come se la strada fosse asciutta ha chiuso lo sterzo ed è caduto. Nulla di grave, è stato soccorso, ha perso una scarpa ma era in piedi.
Mentre mi allontanavo riflettevo sulla mia mappatura che era certamente inadeguata a contenere scodate del retrotreno se avessi spalancato il gas. Ma ovviamente io sul bagnato il gas non lo spalanco, qualsiasi sia la mappa e il rischio reale, come anche la caduta del suddetto ha dimostrato, è la perdita di aderenza dell'avantreno non del retrotreno che solo un inesperto o deficiente potrebbe causare. Voglio dire che per assurdo un conducente inesperto potrebbe ritenere che una volta inserita la mappatura Rain può fare quello che vuole e invece cadrebbe lo stesso, per converso l'inserimento di una mappatura Dynamic manterrebbe viva l'allerta e la cautela?
Naturalmente l'ideale sarebbe inserire la Rain e guidare comunque con prudenza e questa mia considerazione è sostanzialmente solo una provocazione.
Ma visto che sull'umido o sul bagnato si cade al 100% solo di avantreno se si è piloti esperti, un fondo di verità c'è.

Pubblicità

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 10:01   #2
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Credo che sulle moto moderne oltre alla mappatura sia pure presente il TC.
Imho la tenuta dipende tanto da condizioni di asfalto e stato/temperatura delle gomme.
L'imprevisto e' sempre in agguato.

A me era capitato con un k1200gt a sogliola (quindi niente mappe, ma manopola del gas "molto poco rapida").. la strada era bagnata e nevischiava, la temperatura sara' stata intorno allo 0.
Ho aperto delicatamente sul dritto (in 5a o 6a) per superare una macchina che procedeva a 70km/h.
Assolutamente nessuna fretta o manovra brusca ma la moto si e' intraversata di colpo e ha cominciato ad "oscillare" (ero ancora nella mia corsia, non sulla striscia).
Chiuso il gas a poco a poco.. alzato leggermente sulle pedane.. forse ammortizzatore di sterzo.. e le oscillazioni cono rientrate, non e' successo nulla.
Ma sono stato dietro a quella macchina finche' non ha girato..
__________________
r1100s

Ultima modifica di ChArmGo; 10-03-2023 a 10:08
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 10:05   #3
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Tracer 9 Gt...sul bagnato o umido sempre Rain...100 cv bastano e avanzano.
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 10:10   #4
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Boh... ancora abituato alle moto non dotate ne di mappe, ne di TC, semplicemente in caso di strada umida sto più guardingo e doso con ancor più cautela l'acceleratore, anticipando le varie manovre.
Comportamento che da risultati positivi sia per l'avantreno che per il retrotreno.
Ma è la scoperta dell'acqua calda.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 10:13   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Rimane comunque una sicurezza in più.
Che abbinata all'esperienza...aumenta ulteriormente la sicurezza...

Purtroppo alcuni pensano diversamente. E si fidano della sicurezza data dell'elettronica. Che a volte non basta.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 10:24   #6
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

nei posti di mare a prescindere sto' molto piu' attento...

al sud in modo particolare...cosi' come in grecia ad esempio, e un po' meno ma vale lo stesso in spagna
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 10:40   #7
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

A parer mio se la scivolata è di avantreno senza toccare i freni c’è poco da fare…
Se invece la perdita di aderenza è stata provocata dai freni, le mappature possono fare differenza

Ad esempio: questo è lo schema delle impostazioni dei vari sistemi elettronici nelle diverse mappature del GS1250



Si nota che in Rain ed in Road l’ABS PRO (che sfrutta anche i dati dell’IMU riguardanti l’inclinazione della moto) ha la stessa impostazione molto conservativa, in Dynamic ha un intervento ritardato: “Maximum braking performance with delayed ABS intervention”

Credo che, anche in assenza di piattaforma inerziale, la stessa differenza ci sia anche sugli altri modelli dotati di riding mode Dynamic… in tal caso una frenata sul bagnato, magari di emergenza, in Dynamic potrebbe avere esiti differenti


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 10:50   #8
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Bisognerebbe mettere una copia della tabella sopra al cruscotto, da esaminare in caso di difficoltà…..ed adeguare la manopola se e’ il caso…
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 10:54   #9
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Procedevo assieme ad amici ad andatura tranquilla ,usciamo da una galleria in rettilineo,mappa in dynamic e strada sporchissima ed in ombra....ho dato gas(ma nn in modo violento perchè eravamo tt in fila) e la moto ha "sculato"di brutto...il tc è intervenuto quasi al massimo......senza il tc non so come finiva...
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:07   #10
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Secondo il mio punto di vista e secondo la mia esperienza di guida (poca), la mappa dynamic andrebbe utilizzata solo in condizioni climatiche molto favorevoli, per intenderci da 20° in su.

Ma questo è quello che faccio io, non sai mai dietro la curva cosa trovi, per cui per quanto mi riguarda massima prudenza alla guida e massimi controlli sul mezzo, tanto anche con la mappa road la cavalleria è più che sufficiente.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:07   #11
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Come disse il buon Barry "In curva nessuno ha mai perso l’anteriore perché ha dato troppo gas."

Sarei prciò portato a pensare che una mappa morbida che ti faccia tenere il gas aperto in curva con più confidenza diminuisca la possibilità di perdere l'anteriore.

Parlo naturalmente per sentito dire non avendo mai guidato una moto con RBW.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:10   #12
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Personalmente, faccio discreto ma non totale affidamento sui vari aiuti alla guida, ABS, TC, mappe, eccetera, e mi allineo all'idea di Carlo che, comunque, nulla possa supplire all'esperienza ed attenzione del guidatore. Gli aiuti devono essere "un di più", una seconda misura di sicurezza.
Mi viene in mente quella scena in Black Hawk Down, in cui un ufficiale dei marines riprende quello della Delta che teneva in mensa l'arma senza la sicura inserita, e questi in risposta mostra l'indice e ribatte "E' questa, la mia sicura!". Cazzutissimo.
Penso che la miglior sicura in moto sia il nostro polso ed il nostro cervello, ma caso mai si inceppasse il polso o addormentasse il cervello, gli aiuti possono salvare la giornata, just in case.
Certo che disattivare la prima sicura, ed affidarsi solo ai sistemi di sicurezza elettronici, non è una buona idea.
E' soprattutto quando non sembrano esserci condizioni di rischio, che l'elettronica può pararci il culo.
Io sul bagnato sono riuscito a ribaltarmi partendo da fermo con lo scooter.
Per i zeneizi, avete presente la rampa di accesso sopraelevata direzione ponente da via D'Annunzio?
Rampa che accede a strada, con giunto in lastra di metallo. Ricoperto di vernice antiscivolo, che dura 3 giorni dalla posa.
Sotto il diluvio, parto da fermo, ruota posteriore su ferro nudo e bagnato.
Che te lo dico a fare, ruota posteriore che slitta come sul ghiaccio, scooter a terra, io in piedi a gambe large come una belina.
E il Burgman 400 pesa come una panda, bastardo lui...
Avesse avuto un TC, mi sarei evitato la fatica e l'umiliazione.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:12   #13
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

@enrik75: e finiva molto male! A me il TC ha letteralmente salvato il collo dopo grandissima puttanata da parte mia (dato pieno gas a metà curva perchè non avevo visto che c'era una cunetta profonda mezzo metro!). Ho cominciato a saltare a dx e sx finchè la mano di un gigante buono non mi ha rimesso dolcemente in carreggiata, fantastico! Le mutande però non le ho salvate, ho dovuto buttarle
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:30   #14
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Voglio dire che per assurdo un conducente inesperto potrebbe ritenere che una volta inserita la mappatura Rain può fare quello che vuole e invece cadrebbe lo stesso.
Sono d'accordo, la mappa rain è una finta sicurezza che potrebbe far sottovalutare parecchie cose (che con la mappatura non hanno modifiche) ad un inesperto.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:34   #15
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Chi pensa che basti l’elettronica a tenerlo in piedi forse dovrebbe semplicemente evitare mezzi a 2 ruote…
Ma che l’elettronica al giorno d’oggi possa essere d’aiuto è certo!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:41   #16
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Per i zeneizi, avete presente la rampa di accesso sopraelevata direzione ponente da via D'Annunzio?
Ma da zeneize a zeneize: non è che era già qualche anno che ti dicevi "il prossimo mese vado a cambiare le gomme, ci faccio giusto ancora un migliaio di km, in fondo c'è ancora mezzo millimetro abbondate di battistrada"?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:42   #17
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Belin, come cambiare?? Ma perchè, te le cambi?? Le ho già pagate una volta quando l'ho comprato 16 anni fa...
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:47   #18
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

@lucky59 anche io ho gettato le mutande!!!
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 11:53   #19
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Ma perchè, te le cambi??
Belin, ma scherzi? Sono anche andato a lamentarmi in BMW perchè dopo 30.000 km il gommista me le voleva cambiare, ma che gomme montano sulle loro moto, sono fatte di stracchino??
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 12:01   #20
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

E t'où lì...
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 12:02   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tranquilli, con le norme euro 7 ci daranno gomme e pastiglie freno di marmo, una manna per noi genovesi !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 12:09   #22
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Voglio dire che per assurdo un conducente inesperto potrebbe ritenere che una volta inserita la mappatura Rain può fare quello che vuole e invece cadrebbe lo stesso
300% è quello che la gente non capisce.

Come ha scritto Paolo sopra. Le mappature e gli aiuti elettronici (anche nel semplice parcheggio, nel caso delle auto) sono una sicurezza in più.

Pensare che vadano a sostituire la capacità di guida è un (pericoloso) errore.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 12:41   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Se invece la perdita di aderenza è stata provocata dai freni, le mappature possono fare differenza

Ad esempio: questo è lo schema delle impostazioni dei vari sistemi elettronici nelle diverse mappature del GS1250


Si nota che in Rain ed in Road l’ABS PRO (che sfrutta anche i dati dell’IMU riguardanti l’inclinazione della moto) ha la stessa impostazione molto conservativa, in Dynamic ha un intervento ritardato: “Maximum braking performance with delayed ABS intervention”
Confermo, lo stesso vale più o meno in tutti i modelli BMW e in particolare anche sulla F750GS, non solo per l'ABS PRO, ma amche per il DTC.

Un esperto ovviamente sa guidare anche senza controlli, ma usare modalità di guida aggressive sul bagnato è comunque andare in giro con un paracadute in meno, che senso ha?

Dubito anche che un principiante pensi di essere invulnerabile se mette la mappatura Rain. La mette E ANCHE guida sulle uova, perché si caga sotto, non sa quanta aderenza ha e quindi adotta una guida a 0 gradi di piega.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 12:42   #24
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Dubito anche che un principiante pensi di essere invulnerabile se mette la mappatura Rain.
Qui ho i miei dubbi. Dopo aver parlato con diverse persone (almeno da questo lato del canale... ) negli anni.
Sia a due che quattro ruote.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2023, 12:51   #25
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Cazzutissimo.
E imbecille...!

I sistemi di sicurezza non sono la panacea di ogni male, ma rinunciarci a priori è da coglioni.

Nel caso di pistole poi...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati