Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2013, 20:54   #26
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Non dico ne penso che spari fandonie, non penso di avere scritto questo, però allora spiegami perchè queste cose sono valide per le moto e meno o nulla per le auto.
Liquido dei freni......mai cambiato su nessuna delle mie auto,e nessuno lo fa, gommini vari, mai cambiato o letto di queste cose che posssono accadere ne tantomeno mi risulta che i fabbicanti evidenzino queste cose sui libretti di manutenzione. Se ti ritieni offeso non è il caso, cerco solo di capiere cose che mi sembrano strane.

Pubblicità

__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 07:18   #27
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

tecnicamente fortuso come fa entrare umidita' in un sistema chiuso condensa ?
mi interessa tecnicamente questo argomento
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 14:52   #28
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

forse andiamo OT, in tal caso chiedo venia.

Andando con ordine, anche sulle auto è prevista la sostituzione del fluido dei freni con cadenza biennale e, ad onor del vero, anche le tubazioni andrebbero sostituite ogni 4 anni (anche nelle moto). Credo che pochissimi facciano entrambe le cose e si accorgano dell'influenza dell'acqua solo perchè gli effetti avvengono in modo graduale e chi guida compensa senza accorgerse (basta cambiare un fluido vecchio di diversi anni e ci si rende conto di quanto migliori la risposta). Negli impianti più sollecitati i gommini cedono in altri vanno avanti per molti anni (ma le prestazioni non sono al top). Quindi bisognerebbe capire cosa si intende con mezzo in perfetta efficienza (per quanto mi riguarda, fino a che la cosa non ha costi spopositati, non ci deve essere differenza con il mezzo nuovo).

Passando a quanto chiede barbablu, la risposta necessita di scendere a livello molecolare. In pratica non esiste accoppiamento tra materiali che sia realmente impermeabile all'acqua. Con "realmente" intendo che non consenta ad una molecola d'acqua di passare. Nel caso dell'impianto frenante le guarnizioni ed i raccordi hanno una superficie che, per quanto possa apparire liscia, presenta delle microirregolarità. La loro dimensione consente il passaggio dell'acqua (parlo di molecole). L'acqua ha un ingombro piuttosto ridotto (pochi Angstrom^3). Lo stesso si verifica attraverso l'accoppiamento tra i raccordi e la tubazione. L'acqua entrata entra in contatto con il fluido dei freni (come detto si tratta di composti poliossidrilati a base di carbonio o silicio caratterizzati dalla forte igroscopicità) e con questo interagisce tramite stabili legami idrogeno (per questo una volta entrata non riesce ad uscire). La formazione di questi complessi influenza la coformazione (mi si passi il termine: "la forma") delle molecole del fluido e loro interazioni intermolecolari. Macroscopicamente si osserva una maggiore comprimibilità del liquido (che è diventato una miscela), un abbassamento del punto di ebollizione e variazioni di altri parametri chimico-fisici tra i quali un aumento della polarità nelle zone d'interazione con l'acqua (da cui la funzione tensioattiva a cui mi riferivo nel mio post precedente).
Quanto sopra esposto, ovviamente, necessita di molto tempo (anni).

Spero di aver esaudito la richiesta di barbablu e mi scuso per il messaggio lunghetto.
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 15:09   #29
Zeuss
Mukkista doc
 
L'avatar di Zeuss
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: F O G G I A
predefinito

Ho fatto due gg fa il tagliando annuale a 23.000 km circa poiché lo scorso anno ho camminato poco anzi pochissimo.
Sostituito olio filtri e olio cambio.
Totale € 180


Zeuss with iPhone 5
using Topa-talk
__________________
R 1200 GS - 快適な座席と黒スレート
dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
Zeuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 15:35   #30
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Non dico ne penso che spari fandonie, non penso di avere scritto questo, però allora spiegami perchè queste cose sono valide per le moto e meno o nulla per le auto.
Liquido dei freni......mai cambiato su nessuna delle mie auto,e nessuno lo fa, gommini vari, mai cambiato o letto di queste cose che posssono accadere ne tantomeno mi risulta che i fabbicanti evidenzino queste cose sui libretti di manutenzione. Se ti ritieni offeso non è il caso, cerco solo di capiere cose che mi sembrano strane.
Sulla tua auto puoi fare quello che vuoi ma ogni costruttore prevede il cambio okio freni ogni due anni.pure le cinghie distribuzione sono da cambiare ogni 4.anni circa ma pochi lo fanno.il discorso che uno non lo faccia non significa che non vada fatto questo discorso perdonami dimostra da parte tua ignoranza sulla materia
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 18:29   #31
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Non sono una mosca bianca, caro il mio "precisino" e mi piacerebbe proprio sapere quanti automobilisti fanno il cambio olio dei freni ogni 2 anni, in quanto alla "ignoranza in materia" non mi sembra di avere mai scritto, se sai leggere, di essere un santone in materia come probabilmente sei Tu ma si sa, che sapienti, sono pochi, anzi, ho chiesto dei pareri e delle spiegazioni a Fortuso il quale cortesemente ha risposto, senza polemica alcuna e lo ringrazio.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 18:39   #32
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
predefinito

Tranquillo, anche per diversi anni senza sostituire il liquido freni non succede nulla

io uso auto e moto in pista e so di che cosa parlo visto che le staccate sono belle decise e prolungate

se vuoi essere tranquillo ogni 3/4 anni cambialo tanto ci vogliono pochi minuti
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 18:46   #33
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Scusatemi... quasi ovunque si legge liquidi ogni due, tubi ogni quattro... poi non lo fa quasi nessuno. Tubi in treccia e nuovi olii aiutano ad allungare questi intervalli di manutenzione... comunque... il liquido ogni due o tre anni anni sarebbe meglio cambiarlo... anche perchè la frenata cambia te lo assicuro!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 18:50   #34
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Corsaro 73, francamente lo ho sempre pensato, infatti sulle auto che ho avuto, mie ed aziendali, malgrado le elevate percorrenze non ho mai cambiato l'olio dei freni tantomeno ricordo di avere letto una raccomandazione simile, ma potrei sbagliare, sulla mia ex FJ che ho avuto per 6 anni non lo ho mai cambiato e sulla altra ex GS che ho avuto per 10 anni, lo ho cambiato una sola volta. Poi è anche vero che se si attua un sistema di manutenzione di tipo aeronautico, allora ovviamente tutto è meglio, tutto è più sicuro e teoricamente tutto dovrebbe essere al top. Certamente che le case tirano sempre a questi piani di manutenzione, anche se ora basta pensare ai tagliandi ed ai cambi olio che prima facevano a distanze ravvicinate e che ora, per motivi vari fanno fare molto più distanziati nel tempo o nel kilometraggio.
@Cobra, sicuramente hai ragione ma se non fai un uso sportivo ed esasperato del mezzo, non cambia il mondo, certo, se cambiamo tutto ogni mese (scusa l'eccesso) è anche meglio !
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top

Ultima modifica di carlo.moto; 13-04-2013 a 18:53
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 22:25   #35
Nik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2007
ubicazione: Genova
predefinito

Vorrei aggiungere solo un ragionamento su come si usa la moto!
Piccoli spostamenti in città e tantissime accensioni
Poche accensioni e grandi viaggi autostradali
Strade dritte o solo curve a misto stretto
Tempo di sosta in garage a motore fermo (mesi?)
Latitudine d'uso della moto
Tipo di guida, calma, nervosa, corsa, turismo
Mamma BMW ha solo parametrizzato il tutto in "tempo e KM"
Fare 10.000 km di dritti da pianura contro 10.000 di curve da montagna i freni in uno non li tocchi quasi nell'altro caso sono andati
Tutto va visto in questa ottica dopo la garanzia salvo i freni che per scrupolo essendo "salva vita" vanno seguiti con riguardo!
Per le gomme si deve usare lo stesso criterio che si adotta per i freni, invecchiano anche a stare ferme, dopo 5 anni è da suicidio
__________________
K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 23:29   #36
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
predefinito

mamma Bmw ha inventato i tagliandi ogni 10.000km per far scucire migliaia di euro alle migliaia di moto circolanti

su diverse riviste specializzate hanno fatto test di 100.000 km con lo stesso olio e senza tagliandi, zero problemi

se si rompono é per errori di progettazione o perché vengono scannate a freddo

pensandoci bene mi viene anche il dubbio che siano proprio progettate per durare tot km (vedi cardano), un pó come per i telefonini
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2013, 00:23   #37
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fortuso Visualizza il messaggio
L'olio cambio e coppia conica sarebbe da fare ogni 20k km (io, per 15 euro, lo faccio ogni 10k). Il filtro dell'aria andrebbe sostituito ogni 20k (anche in questo caso, per 14 euro, io lo cambio ogni 10k).
Nei bialbero, il gioco valvole non si sposta come prima (io in 50k km ho sempre trovato tutto in tolleranza) a meno di 10k km lo eviteri.
Mah...l'olio cambio sul HP2 è ogni 40k o 2 anni e il gioco valvole è meglio controllarlo ogni 10k, anche perchè (salvo parateste e minchiate varie) è un lavoro da 15 minuti in tutto, secondo i programmi di manutenzione di quando è uscita la moto.
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2013, 07:57   #38
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

in effetti sui mono-albero la registrazione delle valvole è un gioco da ragazzi (punterie a vite) ed è abbastanza comune che il gioco si modifichi entro 10k km (su questo motore io lo controllavo ad ogni tagliando). Il bialbero, ha la regolazione mediante pasticche calibrate (che vanno sostituite se il gioco è fuori tolleranza). Questo sistema è molto più resistente all'acquisizione di giochi (come ho scritto, in 50k km non ho mai trovato nulla fuori norma).
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati