Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2017, 15:22   #1
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito Pignone 16 denti - eventuali controindicazioni

Buon giorno
utilizzando prevalentemente la moto nei percorsi con tante curvette strette, sopratutto nella mia amata Sardegna, e diverse volte con zavorrina al seguito (quindi strade a scorrimento veloce relegate al 10% dei km percorsi), preferirei avere più spinta in uscita di curva anche a regimi bassi, piuttosto che avere una velocità massima elevatissima, che mai raggiungerò.......per tale motivo ho chiesto al concessionario BMW di montarmi un pignone da 16 denti al posto del'originale da 17......mi è stato risposto che non se la sentono in quanto questa trasformazione potrebbe creare conflitti con il funzionamento del cambio elettronico...essendo questa risposta non proprio convincente chiedo se qualcuno ha già eseguito questa trasformazione e se si sono manifestati i problemi di funzionamento preannunciati, o altri.....
Grazie a tutti
Fabio

Pubblicità

fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 15:35   #2
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, si io cambiati sia pignoni che corone su moto con cambio elettroassistito ma nessun problema riscontrato.
Se cambi il pignone o la corona, cambiando il numero di denti, probabilmente avrai uno sfalsamento del contachilometri (sia tachimetro che chilometraggio).

Ma fai salire di giro questo "ferro" e vedrai che spinta che ti ritrovi .....

La moto ha una alessaggio quadro o superquadro (prerogativa dei motori sortivi) e girano bene ad un numero di giri un pò alti.
Nella nostra bisogna stare sopra i 6.000 rph.

Poi . . . "degustibus" . . . .

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 15:44   #3
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito

Ti ringrazio per la risposta
nello specifico, hai sostituito anche il pignone o corona nella xr?
fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 16:04   #4
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

No, XR mai, tantomeno la mia.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 17:52   #5
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito

Ti ringrazio Jean ma a me occorre sapere specificatamente di eventuali problemi riscontrati sulla XR......
fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 18:17   #6
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

non sfalsi nessun conta km, i sensori ora non sono al pignone ma alla corona abs
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 20:48   #7
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Personalmente più che modificare il rapporto finale ad una moto come la nostra con un motore infinito, penserei ad un bicilindrico bello in forma tipo ktm, forse più vicino alle tue esigenze.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 22:01   #8
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ma poi usate a rivenderle le ktm svalutano un botto!
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 01:45   #9
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Le bmw svalutano meno,peccato che pero' poi non le vendi,se non al prezzo con cui svalutano tutte le altre marche

Ultima modifica di XRossano; 24-08-2017 a 01:51
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 05:32   #10
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Pignone 16 denti - eventuali controindicazioni

Io quando l'ho provata la XR avrei voluto una marcia in più ...o comunque un rapporto più lungo ....mi sembrava di essere con i cinquantini sei marce di una volta ....sempre impiccati e sempre a cercare la settima
Direi che un bel GS ...sarebbe perfetto per te .... coppia ...tiro ai bassi
Poi al massimo ....cavi un dente al pignone anche lì 😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 24-08-2017 a 05:35
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 09:55   #11
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Secondo me la moto è rapportata correttamente così e mettendo il pignone del 16 non risolvi il tuo problema.
Mi spiego...la nostra moto in prima inizia a tirare credo a 80 km/h e poi tutte le altre marce sono abbastanza ravvicinate. anche sotto i 7000 non è che sia morta come che sò un 600 supersportiva però facendo tornanti in salita fabiogst vorrebbe percorrerli che sò in 2° marcia con il motore su di giri....con questa moto non credo sia possibile anche mettendo pignone del 16.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 16:59   #12
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

Z16 su un 4 cilindri secondo me modifica top
Seguirò con attenzione questa pagina la cosa interessa pure a me.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 19:46   #13
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito

Ho risentito la conce BMW, parleranno con Milano e mi faranno sapere....in un altra occasione, quando hanno inserito un pignone da 16, l'elettronica delle ns moto segnava un'anomalia, il motore va ma non indica più la marcia inserita....e quanto non è bello....
vedremo...
ma proprio nessuno ha mai montato il pignone da 16 denti su questa moto?
io avevo già fatto la modifica di un pignone con un dente in meno su una mia precedente motoretta (triumph tiger 800) e devo dire che migliora tantissimo la spinta.....poi tutto è sempre legato all'uso che si fa...se vado sempre in autostrada li dente glielo aggiungo.....ma questo non è il mio caso......
fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 20:48   #14
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, mai montato o visto montato modifiche su pignoni o corone.
Ma non ne vedo proprio la necessità.
Poi penso che ognuno sia liberissimo sul proprio mezzo.

..... avesse problemi di potenza ....... ma ne ha da vendere .......

Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 21:06   #15
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

1 dente pignone corrisponde a quasi 3 della corona.
Se ci sono problemi sul pignone, prova a valutare di mettere una corona +3
Ingrandendo la corona, piuttosto che rimpicciolendo il pignone, stressi anche molto meno la catena

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 11:53   #16
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

comunque IMHO ha ragione chi sostiene che la nostra XR il meglio lo dà ad alti regimi e pertanto su strade con curve, inframmezzate da brevi (anche non brevissimi) rettilinei, altri mezzi, GS incluso, si rivelano più performanti rispetto alla nostra, salvo che si resti su una marcia in meno, ma sempre ad alti regimi, con una guida più "impiccata" che tutto sommato non gradisco. Per sfruttarla al meglio ci vogliono strade con curve più ampie, rettilinei più lunghi ove esprimere tutta la potenza del mezzo, e quindi verosimilmente con andature più adatte alla pista che non alle strade normali. Detto questo l'adrenalina della sparata a gas spalancato fino ai 10000/11000 giri vale da sola il prezzo del biglietto...La pensate anche Voi così?
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 12:00   #17
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Chicco,
più volte ho detto che l'XR viaggia bene sopra i 6.000 rph ma questo non significa che possa andare egregiamente anche sul misto stretto.
Anzi, trovo la moto molto maneggevole e che asseconda i cambi di direzione molto velocemente e senza problemi.

Certo . . . per andare forte (chiaramente NON sul km lanciato) quello che conta è il "manico".

Mi è capitato mi "sverniciassero" dei GS o comunque moto con potenze molto inferiori all'XR.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 13:35   #18
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

Sono d'accordo, la moto si comporta bene anche nel misto stretto però scoccia avere tutta quella cavalleria e non poterla sfruttare al meglio su certe strade che, per quanto mi riguarda, sono la maggior parte di percorsi che faccio di solito. Certo anche il manico conta parecchio...
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 13:44   #19
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito Pignone 16 denti - eventuali controindicazioni

Chicco, deriva sempre da un motore pensato per la pista, anche se adattato alla situazione.

Comunque capisco che vuoi dire, se non stai in marce più basse, hai meno spinta in uscita e una bicilindrica potrebbe andare meglio, salvo stare tra prima e seconda e spingerla molto in alto, però con molto freno motore e guida impiccata...

La verità è che ci vuole il manico... ahahahah!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 14:16   #20
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

Hai capito perfettamente quello che volevo dire, ma é una mia impressione o é davvero così? Cioè, ipotizzando di entrare a pari velocità in curva con una XR e con un GS, stesso manico, é corretto dire che in uscita di curva, spalancando il gas il GS, a parità di marcia, ti può andar via e se la successiva curva é abbastanza vicina, ci arriva prima lui, e così via di curva in curva?
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 14:21   #21
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Questo non te lo so dire, perché in alto, quando dai del gas, l'xr ti spara proprio. Il problema è che tutta la guida è più impiccata.

Non ne sono certo, però, secondo me, a parità di manico xr batte gs. Però è solo una mia teoria...

Qualcuno più esperto vuole rispondere? Piacerebbe anche a me sapere che ne pensate!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 16:10   #22
Feddy91
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Ad un certo punto subentra ad ogni modo un discorso di ciclistica che va oltre l'erogazione del motore. In casa ho pure un GS del 2012 e per quanto sia facile ed intuitiva la guida i sistemi tele e paralever dimostrano dei limiti evidenti soprattutto in fase di inserimento e staccata, che a parer mio sono proprio i punti di forza dell'XR.
Feddy91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 17:28   #23
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Sono d'accordo. Per questo motivo l'xr viene paragonata di solito alla multi e non al gs... moto più simili, ma diversissime nel motore. La multi dovrebbe essere più avvantaggiata nel misto stretto essendo bicilindrica, ma secondo alcuni test non sarebbe così e l'xr la spunterebbe comunque.... ma ci sono test che dicono l'esatto opposto...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 20:29   #24
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

So solo,che dopo aver risolto il problema "Sbacchettamento" posso dire che è una gran moto.Ho fatto un paio di uscite da allora(per motivi di lavoro il tempo è poco) ed è vero,non vorresti piu scendere...Detto questo,domenica scorsa misto stretto gruppetto di 5 moto,non c'è nera per nessuno.Staccavo,entravo ed uscivo spalancando e neppure tanto di 3° fino alla curva successiva e così via.Premetto che ho avuto vari gs con cui mi sono divertito moltissimo,ma la xr si guida allo stesso modo,ma con tanti cv in più.La trovo quasi perfetta,coppia medio/bassa e robusta con grande allungo sui regimi alti.Dico quasi,perche mi piacerebbe facesse un pò più di velocità di punta,fosse per me,cambierei il rapporto della 6°.Stò pensando di togliere 2 denti alla corona tanto con quella cavalleria tira tutto hihihihihihi.Cmq seguo,mi interessa il discorso dello sfasamento sul tachimetro.Scusate se il mio intervento non porta consigli,ma volevo condividere con voi il mio entusiasmo!!!

PS Mode Dynamic
ESA Dynamic c+b
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 21:08   #25
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Moto moderne rilevano velocità con ruota fonica. Nessun problema cambiando rapportatura ( su altra moto con cambio elettronico l'ho fatto in agosto). No comment su risposta concessionaria.
XR vs GS :
lascierei perdere bi o 4 cilindri ; ognuna ha degli ipotetici pro e contro che possono essere esattamente ribaltati usando i motori e le ciclistiche nella maniera più appropriata.
Faccio notare una cosa che a sensazione parrebbe normale ( e che a sensazione potrei dire personalmente): GS ha più coppia sui bassi e quindi nella classica prova di ripresa risponde meglio e prima. Sbagliato, i rilevamenti strumentali dicono il contrario.
Guido entrambe le moto che sono del 2016; le sensazioni sono una cosa, i risultati magari non coincidono con le sensazioni !
teniamo presente che per ottenere i massimi risultati le si devono usare con tecniche di guida completamente diverse.
Esco con amici con ADV 1190 e 1290 ed io rimango appiccicato dietro con la GS ADV. Roba che non ha una logica se guardo le prestazioni assolute, ma la GS consente con tanti altri pregi, di rimanere perfettamente in scia e senza magari neppure sudare. ( alcune volte sorpasso anche)
Ma quando guidi una K ed esci dalle curve ancora in piega ed hai già l'anteriore alzato.....
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati