Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2008, 11:18   #1
Aragorn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Aragorn
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
Unhappy [R1150GS 2000] Sbriciolamento frizione?

Venerdì scorso ero dalle parti di Barberino del Mugello quando, mentre salivo verso la Futa, sento un rumore osceno di ferraglia e perdo all'improvviso trazione. Mi fermo lato strada e quasi mi metto a piangere riscontrando la totale impossibilità a ripartire: inserendo le marce persistono i rumori e la ruota non gira. Mi sembra che il selettore delle marce funzioni e anche in folle sento (un po' meno) il rumore di ferraglia.
Telefono alla Nova moto di Firenze (unica concessionaria BMW in Toscana) e mi dicono che almeno fino a metà mese non possono neanche smontare la moto. Per fortuna trovo un mecca a barberino che mi dice di aver già risolto un problema simile su un GS.
Gli ho lasciato la moto e sono rientrato a casa; domani devo chiamarlo x sapere cosa è successo e, penso, per avere un preventivo.
La moto ha 67.000 km, fatti tutti i tagliandi e non ha MAI dato problemi.
Secondo voi cosa mi posso aspettare?
Se fosse la frizione da cambiare avrebbe senso comperare quella sinterizzata della Touratech al posto della originale?
Grazie x i consigli.

Pubblicità

__________________
ciauz, Piero

R 1200 GS LC Alpinewhite e K100 RS 16V Pearl white (ex R1150GS, ex K75S, ex R80ST)
Aragorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 11:45   #2
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

frizione,albero di trasmissione,cambio...è fatica dirlo. se fosse la frizione personalmente non la sostituirei con quella sinterizzata che è piu scorbutica nell'utilizzo.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 12:06   #3
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Si.
Purtroppo la tua ipotesi è decisamente la più probabile.
La boccola del disco frizione e l'albero di entrata del cambio di sono "limati" l'uno dentro l'altra.
Se non c'era anche da cambiare l'albero di entrata del cambio sarebbe stato un lavoro del cavolo: abbastanza economico ed indolore: ma così non è.
Il cambio dovrà essere aperto per la sostituzione dell'albero di entrata e questa cosa risveglia in tutti paure ancestrali :-\
L'intero albero già assemblato l'ho pagato (solo l'albero) circa 600 euro; tra 70 e 90 euro il disco frizione. E forse sarebbe il caso di cambiare anche spingidisco e coperchio scatola (altri 150~200 euro), dipende dal loro stato di conservazione.
E poi occhio al rimontaggio! Il centraggio frizione è importante ma lo è altrettanto la corretta equilibratura che, a me, pur tentando di rispettare i riferimenti colorati su volano/spingidisco/coperchio non è riuscita un gran che!
Coraggio: è un momento difficile, ma vedrai che passerà!

Niente frizione sinterizzata! A parte la ruvidità nell'uso che si sente dire, io aggiungerei che non vale la pena spendere di più, ed alla fine avere, fra centomila km, un disco ancora nuovo e la boccola nuovamente sbriciolata!!! Perchè l'anello debole di questa ipotetica catena è quello: accoppiamento albero di entrata cambio/boccola frizione.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata

Ultima modifica di sal; 05-05-2008 a 12:20
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 14:35   #4
Aragorn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Aragorn
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
predefinito

grazie Sal.
mi hanno fatto un preventivo di ca. 1.000 € sostituendo tutto: intera frizione, albero del cambio (che BMW fornisce a listino di ca. 110 €), cuscinetti, guarnizioni, dadi e altro.
mi auguro che facciano un buon lavoro....
__________________
ciauz, Piero

R 1200 GS LC Alpinewhite e K100 RS 16V Pearl white (ex R1150GS, ex K75S, ex R80ST)
Aragorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 15:39   #5
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

In bocca al lupo.
L'albero a 110 euro è solo "l'albero" nudo e crudo;
il num. 1 di questa immagine:
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fic...d/B0002138.png

Tutti i rimanenti pezzi andranno smontati dal tuo attuale albero o comprati nuovi e assemblati sul nuovo albero.
Nel manuale officina l'assemblaggio di codesto albero presenta una complicatezza inaudita relativamente alle misurazioni da fare per inserire i rasamenti giusti (n° 13 nelle figura di prima).

L'intero albero, pre-assemblato, dovrebbe essere in vendita comunque.
Assicurati che "intera frizione" comprenda spingidisco e coperchio scatola almeno.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati