Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2009, 16:16   #26
vulcan
Mukkista in erba
 
L'avatar di vulcan
 
Registrato dal: 03 Mar 2003
ubicazione: Iran
predefinito

A moto spenta.
Nelle VAQ che ti hanno già postato trovi come fare tutto.
Un po' di attrezzi, tempo e molta pazienza.

Pubblicità

__________________
r100gs
r1100r
vulcan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 17:26   #27
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Già, leggi bene le VAQ sono una miniera di informazioni utili. Io però prima di qualsiasi altra cosa la farei partire, come primo "controllo generale" poi il resto. Se non va il motore.......
La "pasta rossa" è il silicone della Arexons? se si sulla confezione c'è scritto che resiste a benzine olii ecc.ecc. ma non lo userai al posto dell'0 ring del piatto porta pompa, vero?
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 23:33   #28
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

No, no, peggio peggio, ora vi spiego come volevo fare per farla partire...
Dunque:
Prima foto, ecco come ho trovato il cavo che porta tensione al piatto della pompa:

In questa si vede la parte interna della flangia e la pompa:

In questa la parte esterna, dove si vede quel bel cavo marrone (il negativo) che spunta ed era collegato al cavo con la punta ricoperta di stagno della prima foto:


Praticamente credo che si sia rotta la linguetta del negativo posta sulla connessione sulla flangia allora hanno bucato in quel punto e sono entrati con un altro cavo, che poi è sempre il negativo, il problema è che il tutto è durato 2 Km...

Poco fa ho verificato che al connettore posto sulla moto dove si collega il cavo della prima foto arrivano i 12 V.

Beh comunque la mia idea era quella, siccome una linguetta di rame, delle tre che ci dovrebbero essere praticamente è rasata a zero, (una non c'è e c'è quel cavo marrone che spunta, solo una è rimasta) e neanche con lo stagno riesco a saldarle pensavo di rompere/staccare il pezzetto di plastica e collegare direttamente i 3 cavi con quelli della prima foto, e poi per fare la tenuta sigillo il punto di uscita dei cavi dalla flangia con appunto la pasta rossa....
Che dite?

Inoltre ore i cavi mi pare abbiano 4 o 5 fili sulla mia sono solo tre, se trovo una flangia del tipo nuovo posso modificarla?
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 09:53   #29
vulcan
Mukkista in erba
 
L'avatar di vulcan
 
Registrato dal: 03 Mar 2003
ubicazione: Iran
predefinito

io ti suggerisco di cambiare il piatto pompa e ricablare.
è un punto troppo delicato.
__________________
r100gs
r1100r
vulcan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 11:04   #30
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Concordo sulla delicatezza dell'intervento in zona, se la prima riparazione è durata 2 km un motivo ci sarà.....per la pasta rossa, in teoria dovrebbe tenere ma il serbatoio vibra e sbatacchia, poi per quanto tempo starà su? Io non mi fiderei, se un filo si tira un po la benzina trafila. Il silicone è un buon sigillante ma la "tenuta meccanica" è un'altra cosa. Perdona la mia ignoranza, parli di "negativo" spezzato, ma la flangia non è a "massa"? non si può prendere il negativo direttamente all'interno attaccandosi ad una qualsiasi vite?
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 11:14   #31
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

No no probabilmente non mi sono spiegato bene voglio provare a fare così solo per vedere se il motore si accende! In caso positivo compro sicuramente un nuovo piatto pompa!
Dico che il filo che ho tagliato è il negativo in quanto è quello che va a collegarsi sul morsetto negativo della pompa.

Se non mi ricordo male, quando si gira la chiave si sente la pompa girare per 1-2 secondi?
E se così fosse, dovrei misurare ai morsetti 12V per questo tempo breve non per un tempo superiore sempre appena girata la chiave, è giusto?
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 11:30   #32
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Giusto per l'avviamento, la pompa gira qualche secondo e se non si avvia il motore si ferma. Solo per provare lo farei anche io, ma farei un buco, o ne sfrutterei uno, dove avvitare un bulloncino cavo con rondelle e dadi da entrambe le facce del piatto e ci metterei anche un po' di silicone, fatto questo by pass ci farei passare all'interno i fili che mi servono e sigillerei il foro del bulloncino con il silicone. Valuta di bloccare i fili con un nodo, un'asola od una fascetta in modo che non forzino sul silicone nel tubetto.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 11:58   #33
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

Esatto, pensavo di fare un cosa del genere o addirittura di non usare un bullone cavo e non mettere niente, solo riempire il passaggio con pasta rossa. Dico pasta rossa in quanto il silicone che io sappia lo si leva con la benzina...
Il buco da sfruttare è quello che si vede per esempio nella terza foto, dove spunta il cavetto marrone. Devo eliminare il pezzo di plastica che faceva parte del cablaggio originale che è inserito nel foro.
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 12:25   #34
vulcan
Mukkista in erba
 
L'avatar di vulcan
 
Registrato dal: 03 Mar 2003
ubicazione: Iran
predefinito

Se vuoi avere maggiori probabilità che il motore parta, cambia prima le candele e lubrifica gli ingranaggi del motorino di avviamento oltre ai cavi Bowden.
__________________
r100gs
r1100r
vulcan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 13:09   #35
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

Il motorino di avviamento gira, ieri ho attaccato la batteria della macchina e il tutto gira, molto stancamente in realtà, devo capire se è per colpa del ponte batteria - batteria o di cosa altro, la batteria dell' auto è da 100Ah quindi capacità ne ha.
La batteria della moto che è montata è chiaramente KO.
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 20:46   #36
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Un bulloncino cavo con dadi e rondelle lo trovi a buon mercato in qualsiasi ferramenta e ti da qualche garanzia in più di mezzo cm di pasta rossa. Calcola che riempendo il bulloncino con i fili e la pasta per tutta la sua lunghezza hai una discreta tenuta alla spinta della benzina e puoi fissare i fili sia dentro che fuori al serbatoio in modo che non sollecitino il sigillante. Se la batteria della moto non è solo scarica ma proprio rotta, può assorbire la corrente fornitagli e creare problemi con solo la corrente dell'alternatore una volta acceso il motore, nel caso visto che sei già senza serbatoio mettine una provvisoria solo per mantenere accesa la moto, non per avviarla o prova a scollegarla e avviare con quella dell'auto, vedi subito se cambia, se gira tutto meglio.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 23:15   #37
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

In realtà ho provato a far girare il motore solo con la batteria dell'auto togliendo quella presente sulla moto. Poi riproverò con un altra batteria da auto e domani provo in ferramenta a vedere se c'è il bullone forato!
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 11:36   #38
appassionatamente
Pivello Mukkista
 
L'avatar di appassionatamente
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Cernusco S/N
predefinito

Ma se poi devi cambiare tutto, cosa ti importa? collega i fili direttamnente, alimenta la pompa con bidoncino e tubo adeguato e non devi neppure stare a rimontare tutto.
Ciao.
__________________
r1100r '98-biko
appassionatamente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 12:23   #39
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Ancora più rapido ed indolore, ma pensavo che la volesse proprio provare su strada prima di cambiare tutto quello che c'è da cambiare.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 15:38   #40
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

Magari metterla in strada no, ma girarci in area privata quello si. Però è un idea buona anche quella!
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 17:39   #41
appassionatamente
Pivello Mukkista
 
L'avatar di appassionatamente
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Cernusco S/N
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Ancora più rapido ed indolore, ma pensavo che la volesse proprio provare su strada prima di cambiare tutto quello che c'è da cambiare.
E'una cosa rapida e a costo zero. Se si accende si può cominciare a fare tutta una serie di valutazioni per decidere se è il caso di ricondizionarla o se conviene farla a pezzi
__________________
r1100r '98-biko
appassionatamente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 20:12   #42
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Si, si concordo pienamente, ma sul buon funzionamento almeno del motore si era ottimisti e tra le righe avevo capito che la riparazione serviva a far uscire la mukka dalla stalla per una valutazione complessiva, non solo della pompa.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 22:12   #43
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

Ciao a tutti.
Con riferimento sempre alle 3 foto di qualche post precedente...
Il sabato passato con la febbre ha prodotto questo effetto:

Qui si vedono i faston maschi che ho messo per semplicità sui cavi (sulla mia moto 3 cavi, negativo positivo e segnale galleggiante) che vanno dalla connessione posta sulla moto a quella che era posta sulla flangia:



Questo è il foro che è rimasto togliendo il "connettore" originale:



Ho sciolto la saldatura dei due fili (positivo e segnale livello galleggiante) che erano saldati alla connessione sulla flangia e li ho allungati saldandone altri due spezzoni, il terzo (massa) era già stato allungato da un meccanico, li ho avvolti con guaina termoretraibile e nastro adesivo. Inoltre sulla parte terminale del filo ho applicato i faston femmina.
Poi veniva il bello ovvero farli passare per il foro e creare anche una certa tenuta.

Il sabato mattina ho cercato per vari negozi dei passacavi, il foro è circa 10mm ma non sono riuscito a trovare quello che faceva al caso mio.
Sapete come ho chiuso il foro facendo passare anche i 3 fili? Le provette che si usano per gli esami del sangue sono provviste di una estremità sigillata con un tappo di gomma che poi viene bucato dall'ago. Bene ho preso questa gomma, che era della misura perfetta rispetto al foro sulla flangia e gli ho creato il buco per fare passare i 3 cavi (non grosso difatti li ho fatti entrare e uscire forzando) poi ho usato la pasta rossa.. per la verità da un lato mi sono fatto prendere la mano...

Il tappo di gomma:



La mega colata interna rossa:



e qui quella molto più contenuta esterna:



Ora, il problema era sicuramente il fatto che la connesione posta sulla flangia era semi distrutta e non so neanche come abbia potuto fare 2 Km...

Cmq i miei collegamenti conducono bene ho provato e la corrente passa.

Però, flangia tenuta in mano, batteria da auto collegata con cavi e morsetti collegati sui cavi della moto, giri la chiave e ...non si sente la pompa girare!
Se collego direttamente i cavi della flangia ai cavi della batteria gira per bene!
Inoltre se misuro i 12V sui faston maschi che sono collegati alla moto ho i 12V.
Quindi mi sorge il dubbio esiste un relè che da il segnale appena si gira la chiave e per quei 2 secondi si sente girare la pompa che carica il circuito?
Fusibile?
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao

Ultima modifica di andrear80; 10-11-2009 a 14:21
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 12:03   #44
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

eh ora si che comincia il bello! Fusibile rele o cavo, non si può far altro che seguire l'impianto a ritroso e trovare l'interruzione. La pompa viene staccata in automatico dopo qualche secondo se non si avvia il motore il che complica un po la caccia.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 13:03   #45
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

Sinceramente ho dei dubbi..
1. Non ho una batteria collegata direttamente alla moto ma: batteria auto-cavi collegati ai morsetti della moto, quindi causa dispersioni varie alla batteria misuro 12,7V, ai cavi elettrici flangia 12,4V

2. Ieri misuravo i 12 V costanti ai cavi che dalla moto vanno alla flangia, ovvero come se avessi sempre tensione alla pompa, non quei famosi pochi secondi

3. I fusibili sono tutti interi

4. Appena giro la chiave mi pare di avvertire molto debole però un clac tipo di relays che proviene dalla scatola fusibili.

Detto questo però la pompa collegata al circuito della moto non va. l motorino di avviamento invece se dai lo start gira.
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao

Ultima modifica di andrear80; 10-11-2009 a 13:06
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 16:16   #46
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

La batteria della moto è ancora smontata, giusto? una passata ai fili per controllare ed ai piedini relé anche un po' didisossidante e un po di non mi veniva, fortuna.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 16:47   #47
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

Si la sua batteria è fuori uso, al limite ci posso mettere quella del G/S e faccio sempre ponte con quella dell' auto, stasera passo i fili.
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao

Ultima modifica di andrear80; 10-11-2009 a 17:07
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 19:48   #48
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

Con chiave girata su on si sente un relè scattare e misuro i 12 V sui faston che ho messo sui 3 cavi elettrici dell' alimentazione pompa, il problema è che li misuro sempre continuativi, non per quei 1-2 secondi che dovrebbero mandare in pressione il circuito.
Se invece collego la pompa non misuro i 12V, misuro 0V e i fili sono gli stessi.
Ora mi sorge un dubbio, bisogna mica che la flangia sia messa a massa?

Un altra fantastica cosa che ho scoperto è che ho tutti i relè che riportano la dicitura 32V e 15A......
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 20:08   #49
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Io proverei con la massa.Poi..
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 23:36   #50
andrear80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Savona
predefinito

La massa non ha dato nessun buon risultato.....

Chi mi spiega il fatto che senza pompa collegata misuro i 12V e con la pompa collegata misuro negli stessi punti 0V?

Come faccio a bypassare il relè?

Nella foto sotto, scusate la qualità, indicato con la freccia orizzontale è il relè pompa benzina? Nel vuoto che ho indicato con la freccia verticale che relè ci andrebbe? Quello dell' ABS?



Gli schemi elettrici sul manuale di officina non li trovo, dove posso trovarli?

Scusate per le 1000 domande.
__________________
r 80 G/S 1987
Ossa Explorer 250 1974
Vespa Primavera ET3 1981
Vespa Special 1978 e 2 Ciao

Ultima modifica di andrear80; 10-11-2009 a 23:39
andrear80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati