Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2012, 01:17   #76
Alk
Guest
 
predefinito

Ho notato ormai da tempo che le persone che guidano l'auto dalle mie parti ed hanno gli specchietti laterali chiusi sono sempre più numerose. Segno che non li guardano altrimenti si accorgerebbero di averli chiusi e li aprirebbero...

Poi non sopporto quelli che quando sei in moto ti sorpassano in auto facendoti la rasa, tanto sei stretto, possono stare più a destra senza invadere troppo la corsia in contromano. Mi fanno veramente

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 01:26   #77
Drago2
Guest
 
predefinito

@Pacpeter
Non ho detto che i giubbotti flou non servono a nulla, ho semplicemente voluto sottolineare che la rincorsa alla visibilità, da sola, non serve a salvarsi la vita perché il "mondo viaggiante" è pieno zeppo di persone che vanno da una parte e guardano dall'altra, o smanettano "sti kakkio di telefonini" (cit. Viggen), o "parlano con la bionda accanto" (cit. Trinity), ecc. ecc.
Con questa gente il giubbotto fluo e il casco fluo non servono mentre in altre circostanze si; a mio parere, però, servono di più fari e luci di posizione (anteriori, posteriori e laterali) che siano degni di tale nome e non simili a candele votive.
A questo proposito ricordo di aver letto tempo fa di una ricerca (credo Honda) che mostrava come, su una moto, una configurazione dei fari che ricordasse un volto umano la rendesse "visibile" e "riconoscibile" molto più di una con fari "normali".
Non so che fine abbia fatto quella ricerca ma oggi sul mercato le moto e le auto con gli "occhi" sono sempre di più ...

@Wotan
Non intendevo assolutamente sostenere che in India sono più bravi ma solo che quello che ho visto con i miei occhi ha dell'incredibile; è come un vespaio impazzito .... e non ho visto morire neppure un'ape (per fortuna).
Sicurezza ?, non ci crederà nessuno ma scooter con sopra 5, dicasi 5 (cinque), persone sono una cosa all'ordine del giorno (padre, figlio 1 in piedi davanti al padre, figlio 2 seduto dietro al padre, madre seduta gambe da un lato dietro al figlio 2, figlio 3 in braccio alla madre) ... e sgusciano come anguille a velocità folli ... e non cadono .... e quando c'è un incidente (ne ho visti un paio) non si inca@@ano, sorridono e sistemano le cose.
Comunque, ad onor del vero, durante le prime due ore di viaggio (in auto ...) me la sono fatta letteralmente addosso, poi ci ho fatto l'abitudine ...
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 08:03   #78
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Intendiamoci: in India ne muoiono effettivamente pochi rispetto a come guidano, e se si vedono le statistiche con gli altri paesi del sud-est asiatico, c'è chi sta parecchio peggio di loro.
Ma è innegabile che il migliore dei paesi arretrati, quelli dove si guida "di sponda" o comunque da pazzi, ha statistiche peggiori del peggior paese avanzato (noi), e che i risultati raggiungibili attraverso una normativa che tiene in gran conto la sicurezza stradale, come quelle svedese e inglese, sono eccezionali e dimostrano che l'accanimento nei confronti della sicurezza serve, serve eccome.

Io la penso così: oggi in Italia muoiono circa 4500 persone all'anno sulle strade, qualche anno fa erano 7000; questo vuol dire che ogni anno ci sono 2500 persone in più che non hanno smesso di tornare a casa ad abbracciare la propria famiglia, e questo mi pare un risultato degno della massima considerazione.
Tutto quello che si può fare per passare da 4500 a zero, va fatto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 08:06   #79
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Mah, tutto il mondo è paese.
Eh no, mi dispiace, ma non è così.
E' chiaro che le cause delle collisioni sono più o meno le stesse, ma preferisco guidare in paesi dove la probabilità che ciò accada è molto più bassa che da noi: si campa meglio, in tutti i sensi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 09:21   #80
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

In Inghilterra trasmettono alla tv un programma: street wars. Qui fanno vedere all'opera i vari interceptor e la pol che opera su macchine civetta... Vi garantisco che sono in ottimo deterrente!!!


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 09:28   #81
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Anche su nuvolari c'è...si chiama Police Interceptors e sono i poliziotti inglesi che raccontano il loro lavoro di tutti i giorni.
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 09:46   #82
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

@ Wotan: il mio post #66 era un po' provocatorio, mi scuso se non ho messo gli opportuni emoticons, ma continuo a non averne molta confidenza

Certo i dati statistici che riporti sono veri, non li metto in discussione, come è vero che sono il risultato di un determinato impegno; ora il mio interrogativo è il seguente: ma questo impegno, questa profusione di mezzi (economici, umani, materiali, informativi ecc...) quanto è efficace? vi è proporzione tra questa profusione di mezzi e la differenza di la mortalità per incidente tra Italia e India?

In conclusione, non sarebbe forse meglio che le persone (e siamo sempre sugli esseri umani) venissero lasciate un po' più in pace, fossero meno vessate dal fisco, meno bombardate da inutili terrorismi informativi e non sarebbe meglio che fosse permesso loro di godersi di più la vita, come è diritto di tutti? in modo che il cervello di ognuno fosse libero da oppressione e preoccupazioni ecc. ecc....

A queste condizioni la mortalità per incidenti calerebbe spontaneamente, ma richiederebbe un impegno serio da parte dei Governi, non chiacchiere da bar.
Qui le Associazioni (di motociclisti, di categoria, sindacati...) hanno un ruolo determinante, in quanto si parla di migliorare il livello della qualità di vita, che comporta anche la riduzione dei morti su strada.

Forse è un po' troppo?

Forse no.
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 10:40   #83
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Non ho detto che i giubbotti flou non servono a nulla, ho semplicemente voluto sottolineare che la rincorsa alla visibilità, da sola, non serve a salvarsi la vita
io non ho detto questo. certo che se si ragiona così, allora non si fa nulla. non c'è un solo ingrediente per prevenire gli incidenti. tra i vari, uno si è dimostrato essere assai efficace: il giubbetto fluo ( ora obbligatorio in francia) . i fari sempre accesi sono già obbligatori da tempo , ma tante altre cose si possono e devono fare.
da studio che ho letto, il giubbino + casco fluo sono assai più efficaci dei fari accesi .

Quote:
In conclusione, non sarebbe forse meglio che le persone venissero lasciate un po' più in pace,
i paesi dove vengono " lasciate in pace" sono quelli con il più alto tasso di incidentosità. fai tu
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 10:53   #84
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Numericamente hai colto il 6,7% di quel che ho scritto.
Concettualmente, quanto?
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 11:01   #85
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

numericamente anche tu forse non hai letto bene quello che hai scritto e concettualmente sei ben al di sotto del 6,7 %
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 11:04   #86
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alk Visualizza il messaggio
Ho notato ormai da tempo che le persone che guidano l'auto dalle mie parti ed hanno gli specchietti laterali chiusi sono sempre più numerose. Segno che non li guardano altrimenti si accorgerebbero di averli chiusi e li aprirebbero...
giusto ieri ne ho beccato uno con la "moto col tetto" che aveva gli specchietti completamente chiusi... è un viziaccio che non conosce confini di veicolo!
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 11:23   #87
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alk Visualizza il messaggio
...quando sei in moto ti sorpassano in auto facendoti la rasa, ...
E' una delle prime regole che mi avevano insegnato, e che mi ha richiesto un po' di tempo prima di applicarla sistematicamente.

Ritenevo che, viaggiando ad andatura moderata, rimanere a destra fosse un fatto di "educazione". Stupidaggine.
Il moto si DEVE stare -con buonsenso- al centrodella corsia; è l'unico modo per invitare gli altri mezzi ad effettuare un sorpasso "regolare"; e per avere margini di manovra in caso di "rasatura", in particolar modo se chi ti sorpassa è un mezzo lento, furgone o camion, che può rimanerti affiancato diversi secondi.

Mantenere un buon metro dal ciglio della strada non è invadenza, è solo un ragionevole margine di sicurezza.
__________________
K1220 r Sport, M3, Helibars e vari accessori di supporto, alla schiena.
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 11:59   #88
Unknown
Guest
 
predefinito

Per iniziare e per non pentirci dopo, intanto facciamo noi motocilcisti il massimo a nostra disposizione per prevenire.
Mai dare niente per scontato,tutto può succedere,pronti ad aspettarsi di tutto.

Per iniziare comincerei con lo studiare le norme del cds basilari,tipo distanza di sicurezza, rallentare a TUTTI gli incroci anche se hai il verde che più verde non si può ed ad ogni attraversamento pedonale.Per non parlare poi dell'abbigliamento.
In questi giorni è pieno di gente in bermuda e T-shirt,sai che dolori anche se scivoli a 20km/h.

Rompere le palle all'infinito ai conoscenti e non solo che non rispettano le norme più elementari.

Anche frequentare un corsetto di guida sicura su strada non farebbe male.



PS-erano anni che non toccavo l'asfalto,2 settimane fa per tenere la linea perfetta in un tornante a sx,a centro corsia,ero già col corpo fuori dalla moto...ghiaietta maledetta ad aspettarmi...scivolata a bassissima velocità(ero in salita)ma l'unico danno fisico riportato è stato perchè avevo il portafogli nella tasca interna della giacca e mi ha schiacciato il costato.Ero col completo in cordura sotto il sole a 35°C.
Classico esempio di come fare il massimo per non farsi male nonostante una caduta.
Altro che fato.

Tutto questo dopo che un mese fa ho imparato a tenere la traiettoria perfetta in curva...capito WOTAN ????
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:03   #89
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Dice il saggio:
"La traiettoria perfetta
è quella che sempre
ti evita la ghiaietta."
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:08   #90
Trinity
Guest
 
predefinito

io seguo i dettami GSSS:in rettilineo al centro,curva a sinistra tengo le ruote dove le avrebbe la parte destra di un'immaginaria macchina davanti a me,curva a destra il contrario.

Qualche dubbio nelle curve a sinistra per via della probabilità di ghiaino...

edit:mentre scrivevo i due interventi precedenti hanno detto quello che in pratica ho scritto...di nuovo resta la pubblicità
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:08   #91
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
in India ne muoiono effettivamente pochi rispetto a come guidano...

....tenedo buone ...le LORO statistiche ovviamente..... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:13   #92
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
In conclusione, non sarebbe forse meglio che le persone (e siamo sempre sugli esseri umani) venissero lasciate un po' più in pace, fossero meno vessate dal fisco, meno bombardate da inutili terrorismi informativi e non sarebbe meglio che fosse permesso loro di godersi di più la vita, come è diritto di tutti? in modo che il cervello di ognuno fosse libero da oppressione e preoccupazioni ecc. ecc....

....mah?!...mi sembra un pensiero...un po' troppo "allargato" da mettere in relazione agli incidenti stradali!
Se fai un incidente perchè corri e sei di fretta....il problema è tuo che ti sei svegliato tardi e devi recuperare il tempo perso....e se ti sei svegliato tardi perchè la sera prima eri all'APE e ti sei trasato....resta sempre un problema tuo di autogestione...e non della società in cui vivi...o della percentuale di tasse che paghi...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:15   #93
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Qualche dubbio nelle curve a sinistra per via della probabilità di ghiaino

...se stai nell'ipotetica traccia lasciata dalle gomme delle auto (che è oltretutto visibile sull'asfalto) il "ghiaino" non lo trovi..... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:19   #94
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Dice il saggio:
"La traiettoria perfetta
è quella che sempre
ti evita la ghiaietta."
Mesà che sto saggio portava er somaro,no la moto
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:23   #95
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...se stai nell'ipotetica traccia lasciata dalle gomme delle auto (che è oltretutto visibile sull'asfalto) il "ghiaino" non lo trovi..... ;-)
Certo,su strade giornalmente trafficate.
Vai sui passi molisani con stradine larghe 3/4 metri senza reti di protezione sulle pareti rocciose poi ne riparliamo.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:28   #96
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...ti ringrazio del suggerimento....l'Italia l'ho girata in lungo e in largo....e ti assicuro che le stradine di merda...ci sono in ogni regione....va da se che...ovviamente essendo meno o per niente trafficate...ti puoi permettere una condotta di guida diversa....e comunque...se il fondo è schifoso...non sei obbligato a fare i 150km/h e di conseguenza tagliare le curve.....adegui invece la velocità...e te ne stai dalla tua parte... ;-)

dei fenomeni in contromano sulle strade di montagna o di campagnia...ne ho pieni i coglioni.....auto o moto che siano....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:32   #97
Trinity
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...se stai nell'ipotetica traccia lasciata dalle gomme delle auto (che è oltretutto visibile sull'asfalto) il "ghiaino" non lo trovi..... ;-)
si trova si trova purtroppamente si trova...se per ghiaino si intende anche la terra lasciata dai trattori,la sabbia dei camion movimento terra,le pigne dagli alberi,le pietruzze dalle pareti di roccia...tutto evitabile tranne nelle curve cieche...mannacchia la pucchiacchia...

edit:anche qui parte dei concetti sono stati scritti mentre scrivevo (iuro che non ho copiato)...e scrivete più lentamente
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:35   #98
Unknown
Guest
 
predefinito

Infatti Animal ho detto che andavo piano,sennò a quest'ora stavo steso sul letto
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 12:39   #99
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Trinity Visualizza il messaggio
si trova si trova purtroppamente si trova...se per ghiaino si intende anche la terra lasciata dai trattori,la sabbia dei camion movimento terra,le pigne dagli alberi,le pietruzze dalle pareti di roccia...tutto evitabile tranne nelle curve cieche...mannacchia la pucchiacchia...

edit:anche qui parte dei concetti sono stati scritti mentre scrivevo (iuro che non ho copiato)...e scrivete più lentamente
Per i mesi autunnali in particolare andrebbe fatto un discorso a parte.
Tra vendemmie,cadute delle foglie,fango lasciato dai camion dai cantieri dopo le piogge,umidità notturna che non asciuga se coperta da alberi o altro...è la stagione più pericolosa in assoluto,secondo me.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 13:33   #100
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Infatti Animal ho detto che andavo piano....

...scusa..il tuo post mi era sfuggito mentra facevo il quote di qurlli precedenti... ;-)

...va da se allora che, comunque, una condotta attenta porta a limitare i danni...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati