Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2021, 10:39   #1
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
Angry Rumorosità cilindro sx R1250RS

Buongiorno a tutti.
Non scrivo da molto tempo sul forum ma seguo. Mi scuso per il mio scarso contributo.
Perché mi sono deciso a scrivere? Perché sono un po' (anzi molto amareggiato) da come sta andando un problema che per la 5ª volta stanno provando a risolvere.
Come da titolo ho un rumore (come una macchina da scrivere) provenire dal cilindro Sx solo a caldo. Vado in assistenza, lo sistemano (in qualche modo) ma il rumore ritorna e dopo un paio di giorni fa andare la moto a singhiozzo, consumi elevati e ruvidità nella marcia.
In officina stanno andando a tentoni (ma si possono fare esperimenti?) dopo che per tre volte hanno provato con registrazioni e aggiornamenti software la quarta volta sono passati a cambiare gli alberini che controllano le valvole. Ma non è servito a nulla il rumore c'è e anche tutto il resto.
La moto ha un anno e mezzo circa e neanche 8000 km (causa vari lookdown) non ha praticamente camminato.
Non so più che fare. Ho contattato telefonicamente e per mail BMW Italia ma più che dire che gli dispiace ed aspettare che per la quinta volta mi smontano il cilindro e vedere cosa provare (dico provare!!!!).
Qualcuno ha qualche sano consiglio da dare? Perché sinceramente per ora sono disamorato della moto...mi piace, sia chiaro, ma ormai per me è fallata e non me la sento mia.
Grazie per qualsiasi contributo

Pubblicità

DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 10:42   #2
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

se cerchi nel forum ci sono un paio di thread che parlano di 1250 con rumori simili...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 10:45   #3
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie...ho cercato ma non ho trovato (non sono un gran praticone di forum)
Ah! Attualmente la moto è da 2 settimane in officina e ancora non mi fanno sapere nulla.
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 11:22   #4
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

La moto è in garanzia quindi devi PRETENDERE che ti risolvano il problema in via definitiva, anche a costo di sostituire l'intero cilindro. Puoi tranquillamente esigere l'intervento di un ispettore che verifichi la cosa di persona. Non possono tirarsi indietro. Fatti sentire con educata fermezza, se posso darti un consiglio, ma non arretrare di un passo.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 13:17   #5
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=509462
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 13:29   #6
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie per il consiglio Meatloaf69.
Ho già provveduto con mail e telefonate a BMW Italia che mi ha detto che sta provvedendo al problema... ma sono molto dubbioso e scettico.
Il capofficina ha parlato di un corpo farfallato.
Sono passato in officina “forse” domani la consegnano.
Il fatto è che ormai la moto per me è rovinata... è stata aperta già varie volte ed ha solo 8000 km cosa accadrà a 20.000?

Ultima modifica di DogDrake; 22-07-2021 a 13:34
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 13:33   #7
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Karlo1200S ma è una problematica totalmente diversa. Il rumore si presenta al minimo e rimane presente nelle marce basse ma se tiro le marce non si sente.
È stato fatto un video sonoro dalla officina BMW da far sentire e l'ufficio tecnico ha acquisto il problema ma da lì a dire che ha “capito".... ehm, non saprei
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2021, 09:17   #8
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

@DogDrake, non ho capito sei 1200 o 1250, ma se dai un’occhiata nella stanza del GS si parla dello stesso problema
http://94.177.196.12/vbforums/showth...0#post10604150
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2021, 21:55   #9
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiornamento. Allora dopo ben 2 settimane e quasi mezza hanno deciso di cambiare il corpo farfallato del cilindro sx. Oggi sono andato a riprenderla dopo averla provata con il capofficina che ormai si è fatto convinto che ho la fissa....vabbè..
Sono tornato a casa dopo un giretto e già sembra di sentire di nuovo il ticchettio....ma ormai aspetto le ferie (dell'officina non le mie) e la proverò per bene.
E la storia infinita continua. Non so quale è la cosa giusta da fare.

Per Gibix come da titolo del post ho un 1250
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2021, 07:49   #10
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quando tempo fa acquistai una Haley Dyna Superglide nuova, con evidenti problemi di ondeggiamento ed instabilità dopo i 120km/h, anche il mio capoofficina sosteneva che avevo una fissazione e che il problema per lui era dovuto all' "effetto vela" che si produce "naturalmente" con il parabrezza (originale) montato. Fino a che, su mia insistenza, scoprì un grave problema di mancato accoppiamento ed allineamento telaio/motore, dovuto ad un difetto di fabbrica. Avrei rischiato di ammazzarmi in velocità. Dopo questo episodio ho deciso di cambiare casa, anche per la superficialità ed incompetenza degli addetti alla meccanica. In BMW di solito sono seri, ma INSISTI se sei convinto di quello che dici. Al limite, prova a cambiare conce ed officina e senti un altro parere, sempre "giocando in casa".
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2021, 10:34   #11
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno Meatloaf69, per ora l'ho ritirata e come ho scritto la testerò e vedrò se è una mia fissa oppure se dopo qualche km avrò di nuovo problemi... purtroppo è uno di quelle problematiche che dovrò insistere. Quasi c'è da augurarsi che la moto si fermi (ho detto “quasi”) per poter risolvere definitivamente questa cosa.
Ieri mi hanno fatto sentire altri 1250 R e RS e io il rumore non lo sentivo andavo sulla mia e lo sentivo... sarò pazzo????
Ai posteri l'ardua sentenza.
Dato che l'officina chiude il 7 e riapre il 24 mi sembrava inutile lasciarla se tanto sono convinti che hanno risolto...Quindi ora la testo e se non sono convinto mi troveranno ad aspettarli fuori dell'officina...
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2021, 20:09   #12
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Dovrebbe essere lo stesso ticchettio che si sente su molti 1250, compresa la mi RT, sempre sul cilindro sinistro. All'inizio l'ho segnalato in officina e li mi hanno rassicurato che è tutto normale (come al solito...). In ogni caso era solo un "disturbo acustico", nessuna perdita di potenza o singhiozzamento.
Adesso che ho 23.000 km praticamente non si sente più. C'è, ma bisogna andare a cercarlo.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 12:36   #13
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Ultimi aggiornamenti. Il rumore c'è, ovviamente, e dato che sono un fissato ho preso appuntamento con un'altra officina consigliata da più voci. La persona con cui ho parlato mi ha dato fiducia e mi ha detto alcune cose che mi hanno fatto meravigliare. Cmq persona disponibile e questo già mi ha confortato ...appuntamento per il 9 settembre.
Per ora continuo a girare anche se quando sento il rumore un po' mi deprimo. Vabbè!
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 09:58   #14
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Salve a tutti. Eccomi di nuovo a parlare della rumorosità del cilindro sx.
Rispondo anche a Sputnik1969. Il rumore c'è e sempre più forte. Ora si sente anche in marcia a bassa velocità. Ed ancora non sono arrivato a 10.000km.
Ho interpellato di nuovo la BMW Italia e questa è stata la risposta: “Egregio Signor Balzi,
per approfondire la Sua ultima del 9 ottobre scorso, abbiamo interpellato la nostra Succursale BMW Motorrad Roma ed il Dipartimento Tecnico centrale di BMW Motorrad Italia.
In tal senso, a seguito delle accurate verifiche effettuate e delle prove comparative eseguite da parte del Personale specializzato di BMW Motorrad Roma di concerto con la sede centrale, Le confermiamo che la Sua moto risulta in ordine e conforme agli standard di qualità e sicurezza di marcia previsti da BMW AG."

Segue firma.
Praticamente oltre ad essere stato dichiarato "fissato" dal capofficina BMW di Via Anastasio II (molto poco professionale ed offensivo) sono stato abbandonato anche dalla casa madre.
Hai il difetto? Io, casa madre, non lo riconosco come tale...
Ora dovete capire che a me la moto piace, e molto, la trovo bellissima, si guida bene, ha una buona accelerazione, comoda nei viaggi...ma ma questo ticchettio???
La delusione, ed è profonda, viene dalla scarsa assistenza. Hanno provato a cambiare 2 cosette (alberino che comanda apertura/chiusura valvole e corpo farfallato sx) e poi niente più... già in casa BMW stanno pensando al 1300 di cilindrata.
Chi possiede un 1250 viene abbandonato?

A me sembra uno di quei difetti che la casa non vuole riconoscere. Ho avuto vari tipi di scooter e moto e alcuni avevano dei difetti congeniti che venivano risolti con le nuove versioni. Ricordo che ero costretto a tornare varie volte in assistenza e loro cambiavano il pezzo senza fare storie (parlo di tendicatena, sensori, motorini avviamento ...un mezzo l'ho dovuto cambiare... aveva il difetto che poteva rompersi il cambio automatico per un semplice bullone e la casa non lo riconosceva...bah!).

Ora senza volermi dilungare vorrei fare un sondaggio fra i vari possessori di 1250 (versioni R, RS, RT, GS) perché ho fatto una piccola indagine (ho chiesto a chi incontravo se potevo sentire il motore al minimo....sì lo so! non sono normale) ed è venuto fuori che alcuni avevano questo rumore al minimo (come una macchina da scrivere) ma altri no! il chilometraggio non conta perché ho sentito motori con più di 50.000 km come altri meno di 10.000.
Solo per curiosità... ma anche perché sono un "fissato" che quando si spendono dei soldi per un prodotto dichiarato "di qualità" deve essere privo di difetti... non dico che non ce ne possono essere, ma se ci sono vanno risolti e se un cilindro fa più rumore di un altro c'é qualcosa che non va.
Vi va di farlo?
Grazie a tutti e scusate la se sono stato prolisso.
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 10:08   #15
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

comunque la fasatura variabile ha fatto sicuramente bene alle prestazioni del motore, ma lo ha riempito di rumori strani che sul 1200 non si sono mai sentiti...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 13:41   #16
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Cambia concessionario. Anche io mi sono trovato molto male da questo punto di vista. Meglio Prenestina, ancor meglio Co.Mo. a Frosinone.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 14:04   #17
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Come sostiene Karlo, nel momento stesso in cui sono uscito dal piazzale della concessionaria con la 1250RS ho subito sentito un rumore "strano"...dopo un pò di km ho intuito che si innescava con la rotazione della manopola del gas. Non nascondo che, anch'io, sono un pò pignolo...però quel rumore, avvertibile tranquillamente indossando in casco, mi ha infastidito e preoccupato.

Invece di pensare alla sfiga, l'ho attribuito a qualche variazione nel motore 1250 rispetto al 1200, magari prorio alla fasatura variabile, al tagliando dei 1000km l'ho segnalato al meccanico...mi ha "confermato" fosse proprio quello il motivo.

Mi sono tranquillizzato, rimane un pò di fastidio per un rumore poco piacevole.
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 20:09   #18
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DogDrake Visualizza il messaggio
che quando si spendono dei soldi per un prodotto dichiarato "di qualità" deve essere privo di difetti..
.
che sia un difetto lo affermi tu.Potrebbe essere una ´caratteristica´.
Nel qual caso sei fottuto.Almeno fino a quando il presunto non influirá sul funzionamento della moto.
In quel momento spera di non essere accusato di ´uso non consono´
Avendo avuto 5LC GS (il primo addirittura 10/2012) di cui 2x 1250 ho scelto la strada della filosofia ´pratica´-
Ovvero tappi nelle orecchie,pur essendo praticamente sordo come una campana-
Anzi a dire il vero ritengo il 1250 + silenzioso del 1200.Al contrario un poco piu vibroso.
Devo anche dire che non ne ho trovata una identica all ´altra, come rumorositá (notevole in tutte),funzionamento del cambio,sia meccanico che elettronico.....
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 20:17   #19
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Eccerto che non ce n’è una uguale all’altra.
I boxer sono pezzi unici … fatti ancora artigianalmente da esperti ing meccanici …
Comunque anch’io quando ho provato le varie demo le trovavo una diversa dall’altra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2021, 09:26   #20
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Salve a tutti, e grazie anche dei commenti... anche se non proprio costruttivi.
Rumori? Scusate ma, come molti di voi, provengo da altre tipologie di moto: yamaha, Suzuki, Triumph e, sua Regina del rumore, Ducati.
Che dire: non mi sono mai trovato in una condizione di soffrire di rumori differenti da un cilindro ad un altro.
Caratteristica? Ma che vuol dire? Se c'è una differenza fra un cilindro e un altro vorrei che mi venisse detto dall'officina essendo questa la mia prima BMW.
Invece hanno iniziato a fare esperimenti cambiando pezzi... quindi qualche sospetto che non sia normale c'è!!!!
Tra l'altro mi è stata data per una prova un'altra 1250RS e non solo non avevo questa predominanza del rumore ma era molto più reattiva in modalità Dymanic della mia.
Vabbè... mi sembra di capire che non ci potrò fare molto.
Se non cambiare Brand
Lo farò con dispiacere perché la moto continua a piacermi ma il rumore mi preoccupa perché sta aumentando. E non ho l'assistenza che, secondo me, dovrebbe supportarmi.
Grazie a tutti dei commenti
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati