Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2018, 11:49   #1
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito Problemi successivi al reset centralina EPROM

Salve a tutto il forum,
mi sono appena iscritto anche se, ormai da parecchi anni, visito spesso il vostro sito da “dietro le quinte”. Vi faccio di vero cuore i complimenti per questa inestimabile risorsa condivisa, particolarmente utile per chi, come me, ha una moto ancora non completamente colonizzata dall’elettronica, e vi prego di scusarmi se per inesperienza avessi inoltrato questo post nella sezione o nei modi sbagliati.

Posseggo una R850R Special Edition Classic immatricolata nel 2002 (il modello dovrebbe essere del 2001) che negli ultimi 16 anni si è sempre comportata in maniera impeccabile.

Dopo oltre 10 anni, qualche giorno fa ho cambiato la batteria. La volta precedente era stata sostituita da un’officina ufficiale, stavolta mi sono arrangiato autonomamente seguendo pedissequamente le istruzioni del manuale di manutenzione originale della moto. La nuova batteria è uguale a quella montata precedentemente: una Exide al gel 19 ah 12 V. Il montaggio si è svolto senza apparenti complicazioni, mi sono arrangiato da solo costruendomi un supporto per mantenere sollevato il serbatoio durante l’operazione. La moto è rimasta staccata dalla batteria per circa cinque minuti. Quando ho collegato (per ultimo) il polo negativo della nuova batteria, ho visto una piccola scintilla (cosa che credo sia normale).

Prima del cambio di batteria la moto era semplicemente perfetta, reduce da un recentissimo tagliando svolto insieme a un amico meccanico, alla prima messa in moto però l’alimentazione si rivelava completamente sfasata. La moto non teneva nemmeno il minimo e stentava a tutti i regimi.
Successivamente, sul vostro (forse ora potrei dire “nostro”) forum ho trovato molti 3d che spiegano come sia necessario fare il reset della centralina (che nel mio caso dovrebbe essere una EPROM 2.2, dai dati che ho recuperato su altri 3d), purtroppo, prima di scoprirlo (un grazie di cuore ai compilatori della guida di manutenzione originale che si sono bevuti questo piccolo dettaglio…), aveva già fatto un giro di prova lungo una decina di chilometri (anche toccando alti regimi), che credo non abbia affatto giovato al mio povero boxer, anche se ho notato che man mano che il motore si scaldava, la risposta del motore migliorava molto, fino ad avvicinarsi in qualche momento alla normalità.

Dopo aver scoperto, grazie a questo sito, l’importanza di resettare la centralina, l’ho fatto in tutti i modi illustrati che ho reperito sul Forum:

- Togliere il 5° fusibile da sx per 30 min

- Dare quadro e a motore spento aprire e chiudere la manopola del gas 3 o più volte

- Accendere la moto con la manopola gas completamente aperta

Dopo il reset, la situazione è marcatamente migliorata. La moto si accende meglio e quasi sempre tiene bene da subito il minimo Purtroppo ad oggi, dopo aver fatto più tentativi, combinando anche tra loro in maniera diversa i vari passaggi, devo rilevare che la moto non riesce però a tornare quella di una volta. Soprattutto ai bassi regimi, l’erogazione è seghettata e ogni tanto perde un colpo anche agli alti. Oggi si è addirittura spenta mentre marciavo con il gas al minimo. Non so se riesco ad esprimere in modo chiaro la mia sensazione di guida, ma ci voglio provare: quando la moto inizia a girare bene è al 100% (come prima della sostituzione batteria), però non passano cinque minuti che (soprattutto ai bassi regimi) l’armonia si guasta e la moto comincia a dare un colpo di tosse o intorno ai 2000/2500 giri risulta depotenziata.

Prima che sia costretto a donare consapevolmente il mio sangue a qualche meccanico ufficiale con un terminale Moditec in una mano e un terminale POS programmato per uccidere nell’altra, chiedo umilmente l’aiuto dei molti saggi che popolano questo illuminato forum.


Grazie per l’attenzione e buona strada a tutti i motociclisti che capiteranno su questo post (soprattutto a quelli che sono quotidianamente in giro anche da novembre in poi)

Pubblicità

Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2018, 12:15   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Benvenuto Solosolomoto, sarà mica che una delle cordine che comandano i corpi farfallati sia uscita leggermente della sede?
Prova a verificare con attenzione. Spesso sollevando il serbatoio la guaina si sposta leggermente dal registro, lasciando una delle due corde più tirate. Questo crea scompensi all'equilibrio dei due cilindri.
E' una casistica piuttosto frequente.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2018, 13:15   #3
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Infatti, se guardi bene sopra le due carrucole dei corpi farfallati, segui la/e guaina/e (lato dx ed sx) e vedrai che l'estremità con il "bicchierino" metallico sarà fuori dal registro.
Riportalo/i in sede e poi rifai il reset. Succede quasi ogni volta che sposti il serbatoio.
Inoltre, poichè sul lato destro ci sono anche le tubazioni benzina, verifica che le medesime non interferiscano con cavi e carrucole........te ne accorgi visivamente mentre dai gas a motore spento ed anche dalla fluidità del ritorno della manopola del gas.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2018, 16:29   #4
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito Ringraziamento ai saggi

Magnifici roberto40 e maurodami,
non potevo sperare in un accoglienza migliore su questo forum.

Ieri notte prima di addormentarmi ho dato un'occhiata tramite smartphone al forum anche se non pensavo di trovare già delle risposte, appena le ho lette mi sono precipitato (ancora in pigiama) in garage e, come da voi predetto, il nottolino della carrucola del corpo farfallato di destra era incastrato sull'orlo della sua sede. Dopo aver dormito come un bimbo fiducioso nell'avvenire, stamani ho provato la moto ed è tornata ad essere quella di sempre. Senza di voi avrei perso sicuramente una montagna di tempo ragionando sulla centralina, mentre il problema era una sciocchezza come questa...

Vi ringrazio ancora e spero un domani di poter rendere il favore, anche se, considerata la distanza siderale tra la vostra perizia in materia e la mia, ho paura che sarà dura.

Buona strada a tutti e due
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2018, 19:38   #5
GIOB
Mukkista doc
 
L'avatar di GIOB
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Aosta e Genova (sùn dè Zèna...)
predefinito

Tutto è bene quel che finisce bene!!!
__________________
"Non sei tu che scegli il K (sogliola), ma e' il K che sceglie te!"
GIOB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2018, 03:28   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

E tutti vissero felici e contenti...
A questo punto della storia vorrei fare una piccola correzione. Dopo le 3 smanopolate a quadro acceso, rispento e riacceso, non occorre avviare con il gas tutto aperto.
Magari, per sicurezza, rifai il reset dopo aver sbarellato a causa della carrucola.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2018, 04:48   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per come ti ha già detto Dino, l'errore sta in questo passaggio "-Accendere la moto con la manopola gas completamente aperta".
La procedura del reset prevede:
- stacca il 5° fusibile da 10 amo (da destra verso sinistra)
- dopo 20÷30 min reinserisci il fusibile;
- apri solo il quadro;
- apri/chiudi manopola del gas 2÷3 volte da inizio a fine corsa;
- chiudi il quadro;
- apri il quadro e stavolta avvia il motore e....se non è notte fonda vai a prendere un caffè in moto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 02-12-2018 a 10:46
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2018, 08:56   #8
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Concordo, rifai il reset centralina come ti hanno spiegato e goditi la tua moto.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2018, 13:26   #9
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

La terza procedura (Accendere la moto con la manopola gas completamente aperta), l'ho ricavata dal seguente post:

"BMW-OGM
Sono un C1 speriamo che mi passi!

Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: roteglia di castellarano - re
predefinito
ciao orsowow, non è proprio così. il 1100 ed il 1150, non hanno una vera e propria centralina con memoria. togliere o non il fusibile non serve a nulla. per resettare la "centralina" basta molto meno. prima cosa, qual' è il problema. forse seghetta o è poco regolare a gas costante. un classico.il 1150 non ha una memoria dq resettare. i valori che legge sono quelli del TPS ( sensore di posizione del gas ) sensore della temp. dell' olio, e sensore dell' aria, poi la cent. fa la media ed ogni tanto sbarella. fai questa prova. quando giri la chiave del quadro, prima di accendere la moto gira tutta la manopola del gas fino in fondo, poi accendi. hai così ottenuto lo stesso risultato. senza togliere selle e fusubili. questo è l' unico sensore che migliora l' erogazione. ma dopo alcuni km sei allo stesso punto di partenza. per lo meno si fa prima a girare la manopola."

Forse ho male interpretato. Avevo comunque notato che tra i numerosi post dedicati al reset della centralina questa procedura compariva solo nel sopraccitato intervento, ad ogni modo ho pensato comunque di tentarle tutte...
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2018, 14:28   #10
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Già le prime due righe sono una buona presentazione.... il resto poi è un minestrone di stupidaggini.
Sia i 1100 che gli 850/1150 HANNO la centralina Motronic, v 2.2 e 2.4.
Il Tps fa un lavoro continuo di informare la centralina della posizione della farfalla sx (comandata dal cavo acceleratore sdoppiato). Lo fa variando il valore di corrente che invia alla centralina la quale comparando questo dato con altri tipo temp aria, valore sonda lambda, agisce sulla carburazione in modo che agli iniettori arrivi la corretta quantità di miscela aria-benzina.
I seghettamenti sono dovuti perlopiù a mini variazioni di questo flusso a regime di giri costante, intorno ai 3000. È un fenomeno che si attenua molto facendo una BUONA messa a punto con allineamento dei CF, regolazione minimo, regolazione valvole e castelletti, pulizia ugelli iniettori, candele efficienti.
È anche possibile "regolare" il Tps, anche se la Motronic 2.4 conserva questo aggiustamento fino a quando viene resettata.
Tutta questa solfa per dire che:
- non tutto quello che è scritto qui è oro colato...
- una BUONA messa a punto della moto è SEMPRE la cosa migliore
- il resto si può fare (se si sa fare) per migliorare la resa, correggere problemi non risolti da messa a punto, imparare e divertirsi. Però si possono anche fare danni...
- leggere le Vaq è un obbligo e una fonte di conoscenza indipendentemente che ci si voglia sporcare le mani o meno. E ringraziamo sempre Ezio51 per il contributo che ha dato.
http://vaqdellelica.altervista.org/

Ps. Con questo post ho rischiato di battere il record di lunghezza di quello di apertura.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2018, 14:46   #11
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ogni tot di anni c'è sempre qualcuno che mette in discussione procedure testate e consolidate, peraltro basate su logiche ben precise che derivano dalla conoscenza.
Riguardo il 5° fusibile che viene staccato per circa 20 min e apri/chiudi per 2/3 volte, hanno già spiegazioni ben illustrate su VAQ e discussioni varie......chi sa leggere può farlo senza che si rifaccia copia ed incolla.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati