Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2005, 14:14   #26
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x paolob

purtroppo secondo me i motori moderni causa normative antinquinamento lavorano con miscele davvero povere e secondo me già di partenza lavorano male...

pensa te come può durare 200.000 km un boxer che batte in testa dalla mattina alla sera...

concordo sul fatto che il boxer dopo i 20.000 km minimo lavora molto meglio... ma fallo capire alla gente che il rodaggio dura più di 1000 km... o che magari la vendono dopo un anno...

io sul GS1100 non cat ho fatto 70.000 km mettendoci solo la benza... che motore quello... altro che battiti in testa...

alla fine dei conti un motore dovrebbe essere eterno in quanto l'usura delle componenti interne è risibile... quindi in teoria puoi anche fare 1.000.000 di km... basta provarci...

però con kmetraggi alti la percentuale di difettosità aumenta in modo esponenziale... più che altro sulla trasmissione...

se tutte le mukke in giro arrivassero a 100.000 km chi può dire quanti cambi/cuscinetti/alberi si spaccherebbero?

facile dire che una moto è affidabile con kmetraggi sotto i 20.000 km...

secondo me esistono delle architetture che già di per se sono poco affidabili sul lungo periodo...

Pubblicità

__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 14:21   #27
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Ma secondo voi dura di piu' un 4 valvole o una discussione su QdE?

 
Vecchio 23-03-2005, 14:22   #28
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Certo, infatti proprio per quello scrivevo che va valutato caso per caso.. da un bicilindrico 1000 raffreddato ad aria/olio da 130 cv non posso ragionevolmente aspettarmi la stessa longevità di un boxer 4 cil 1200 da 90cv..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 14:25   #29
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Ma secondo voi dura di piu' un 4 valvole o una discussione su QdE?
Per me dura di più President..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 14:25   #30
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

in teoria è molto più affidabile il motore di una R1 da 180cv

che un boxer da 100!!!

altro che teoria è proprio così...

d'altronde il motore jap lavora il 90% delle volte al 50% delle sue potenzialità...

invece il boxer viene spesso portato al limite senza problemi...

come avere una ferrari per andarci al supermercato... che è poi quello che ci fanno tutti...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 14:31   #31
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Barba,guarda che Paolo qui' dentro è uno dei pochi che quando parla di motori sà cosa dice...dagli retta.Il kmetraggio di un motore Boxer 4valvole è come tutti i motori influenzato da 2parametri principali stabiliti in fase di progettazione;la potenza specifica e la velocità lineare del pistone,il Boxer 4valve R259 di primissima generazione(R1100RS il primo,l'unico)poteva girare a regimi prox quello max senza particolari problemi,non ho voglia di andare a ripescare MOTOTECNICA dell'epoca ma è cosi' punto&basta,un motore come quello del KTM LC8(se è li' che vuoi andare a parare)su di una gara di durata al banco tra lui ed un Boxer 1100 di vecchia generazione è fuori gara...ha più potenza specifica,maggior velocità lineare del pistone,il tutto è finalizzato alle prestazioni e và benone...chi acquista un KTM o una Ducati se non è un pirla le capisce da solo certe cose.
Il Boxer è nato per fare kmetri,il suo cambio 5&6marce non riesce a stare al passo...HIHIHIHI...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 14:58   #32
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

veramente stavo per scrivere che i bicilindrici saranno sempre meno affidabili delle altre architetture...

ed è logico che motori più spinti come DESMO e LC8 sono meno affidabili... anzi diciamo più soggetti a manutenzione di un boxer 1100..

però se fai la giusta manutenzione penso che anche questi durino alla grande... ma non puoi avere prestazioni e durata assoluta...

però rispetto al 1200 non saprei... a me pare un pò ai limiti...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 15:05   #33
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

Pur impegnandomi non ci sto capendo un caz@o, di sicuro il mio dura poco...diciamo meno di 20000 Km ...il tempo di stancarmi della moto in toto
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 17:12   #34
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

beh devo dire che questa discussione mi è molto interessata

ringrazio chi mi ha fatto capire qualcosina in più
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 17:30   #35
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Granito
non porre limiti alla provvidenza... 8)

gio956 mi pare sia gia a 130mila
era ... adesso sta a quota 3500 km ....

se non ricordo male ha venduto il Gs 1100 con circa 190000 km. ....
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 18:02   #36
Granito
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
predefinito

visto.... 8) ????

fatti non pugnette...
Granito non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 18:46   #37
retio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di retio
 
Registrato dal: 03 Feb 2004
ubicazione: Sondrio
predefinito

Moderno o vecchio non conta molto, visto che il record di durata
per un' auto è di una Volvo degli anni 60 con 3.500.000 Km !!
__________________
Retio GS 1200 - R100 RS
retio non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 19:56   #38
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Non ho ancora finito di smontare il primo motore del k, defunto a 224 000km per la rottura dell'albero intermedio (che fù rinforzato qualche tempo dopo l'uscita del mio ). Per adesso, le misure rilevate (parlo di misure, non di impressioni a vista) sono ottime, vuol dire che quel motore poteva ancora andare per molto. Unico neo all'estremità superiore dei cilindri, su un terzo dell'alesaggio, il Nikasil è segnato su una zona di cerca 5 mm.

Affermare che un motore debba essere pesantemente revisionato a x km non ha senso, dipende da mille variabili.

Sono molto meno ottimista per il cambio, anche se non l'ho ancora smontato. Dire che un cuscinetto dura x, bhe per esperienza quotidiana nel mio lavoro, ne abbiamo con quasi trent'anni di vita e sempre originali, altri sono stati cambiati un sacco di volte, ovviamente parlo di cuscinetti che svolgono lo stesso lavoro, sia velocità che carico.

L'interessante, per ogni motore, è di conoscere i suoi eventuali punti deboli, purtroppo in genere sono conosciuti anni dopo (non parlo di "difetti di gioventù")
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 21:18   #39
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
L'interessante, per ogni motore, è di conoscere i suoi eventuali punti deboli, purtroppo in genere sono conosciuti anni dopo (non parlo di "difetti di gioventù")
qui sta il punto...

una volta un motore lo facevano girare al banco per migliaia di ore simulando...

ora progettano e simulano al computer e basta... un giretto per verificare che non esploda sotto il culo e via... sul mercato...

un mese di ritardo sulle vendite costa troppi soldi...

basta vedere gli esempi del K1200S....

un motore è come un organismo umano... malgrado esistano regole meccaniche oggettive... esistono troppe variabili per dire se qualche particolare cederà a 50.000 km o a 100.000 km...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 23-03-2005, 21:40   #40
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Se per una volta intendi 20 anni fà, il mio albero intermedio fu testato per 600 000km....(Fonte Rmt, con tanto di spiegazioni), eppure ne ho fatti poco più di un terzo .Non sono un caso isolato, prima della modifica primo o poi si rompono, vabbè che a 224 000km è diffile lamentarsi 8).

Guarda, le Bmw le conosco ormai da un quarto di secolo, e non da depliants o riviste, posso dirti che ad ogni nuovo (o pesantemente modificato) motore, ci son voluti 2-3 anni per che tutto rientri nell'ordine.
La più grossa balla è l'affidabilità dei 2v "di una volta". L'unico motore ,seppur totalmente nuovo, ad avere problemi di poco conto fù il K 100. La nascita del 4v nel 92 ? Se ci fosse stato internet, altro che 1200GS! I problemi (non parlo di piccole-medie cazzate) sono stati risolti 3-4 anni dopo, ad es col cambio M 97. Come già detto e documentato, le altre marche non erano messe meglio, anzi... La storia del regolatore VFR inizio' nel '87 per non finire mai, eppure basta spessorare con una piastra d'alluminio "fai da tè"
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 13:45   #41
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito banco prova

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
Quote:
Originariamente inviata da Luigi
L'interessante, per ogni motore, è di conoscere i suoi eventuali punti deboli, purtroppo in genere sono conosciuti anni dopo (non parlo di "difetti di gioventù")
qui sta il punto...

una volta un motore lo facevano girare al banco per migliaia di ore simulando...

ora progettano e simulano al computer e basta... un giretto per verificare che non esploda sotto il culo e via... sul mercato...

un mese di ritardo sulle vendite costa troppi soldi...

basta vedere gli esempi del K1200S....

un motore è come un organismo umano... malgrado esistano regole meccaniche oggettive... esistono troppe variabili per dire se qualche particolare cederà a 50.000 km o a 100.000 km...
guarda barbasma che non è così che funziona.
i test dei motori al banco sono molto ma molto severi.
ho visto e sentito di persona(e io dico Noale perchè quella ho visitato), urla di motori accelerati allo spasimo fuorigiri, stratirati, frenati, ripresi ecc......con temperature diverse...il tutto avviene per giorni e giorni ininterrottamente.
viene registrato tutto dai computer...ma le simulazioni di banco occorre vederle per credere quello che ci fanno...lo stesso farà Bmw se non meglio , e presumo ktm non sia da meno..
forse dico forse la differenza spesso la fa la manutenzione corretta e i liquidi giusti...
bikelink non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 13:51   #42
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

e come mai per il K1200S si sono accorti che la completa termica/distribuzione era difettosa solo dopo che l'hanno messa in vendita?

__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati