Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2021, 10:08   #126
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@S3NO
Non è mio stile fare polemica su questo fatto.
Se ti interessa però posso postare il video sull'Abetone sia in salita che in discesa con dati GPS della velocità. La strada era, secondo me, pericolosa per le moto. Detto questo, la loro situazione asfalto, è complessivamente migliore della nostra (sono veneto, provincia TV e Belluno). Tre giorni fa per poco appiattisco un ciclista che ha scartato di 1.70 metri senza preavviso per evitare una buca (sempre con il video, ho dash cam su ogni mezzo).
Un asfalto decente, non significa solo che gas aperto, significa poter anche sbirciare al di fuori del guard rail per vedere il paesaggio e non rimanere concentrato a scansare buche).
Lamps,
E

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 21:29   #127
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@GS3NO oggi ho fatto un giretto per strade secondarie tra Penice, Brallo e Serravalle Scrivia..

Panorami stupendi...
..
..
credo, ero troppo occupato a guardare le buche, gli avvallamenti e le scalinature dell'asfalto..
Se una strada è regolare e ben tenuta posso tranquillamente dimenticarmi che esiste e godermi il viaggio, se rischio di cadere ad ogni giro di ruota gli occhi non li schiodo da quello che c'è davanti..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 10:03   #128
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Avevo ben specificato che la mia era una provocazione e mi rendo conto che, in modo più accentuato, quando hai una moto a vocazione stradale le buche e il "brecciolino" rompono i "maroni" e che possono mettere a rischio la sicurezza. Questo lo senti meno se stai guidando una moto con il 21/18, per ovvie e scontate ragioni. Vado in moto da più di 6 mesi e ho fatto qualche chilometro in più di 1000 km .

Ma il mio messaggio voleva volutamente essere provocatorio per alcune ragioni:
  • Ci sono motociclisti che utilizzano le strade come fossero piste - mi è chiaro che non tutti fanno i famosi "garini", ma bastano pochi per creare disagi e mettere una categoria di molte persone in pessima luce.
  • Poche strade sono effettivamente asfaltate come dovrebbero. Ad esempio nei Paesi Bassi non trovi buche neppure nelle "trezzere" più incrugnate. Questo è un problema sia per la viabilità, e se volete ne discutiamo ma credo che siamo tutti d'accordo, sia perchè alza un quesito: "Con tutti i soldi che ci picchiamo di tasse, come mai troppo spesso il manto stradale è un cesso?"
  • Ultima nella lista perchè ha meno valore: per coloro a cui piace andare per strade bianche, o qualcosa di più, non è facile in alcune parti d'italia trovare quel tipo di strade aperte al traffico. Quindi la mia domanda è: visto che la disponibilità economica non permette di tenere un manto stradale perfetto, non converrebbe decidere cosa asfaltare e tenere a biliardo e cosa invece lasciare sterrato?
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 11:29   #129
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Il primo pensiero che mi è venuto ieri su certe stradine è stato "sarebbe stato meglio se l'avessero lasciata sterrata"..

Avvallamenti lunghi diversi metri, scalini anche di una spanna, guard rail ORIZZONTALI!!!

Lo sterrato tra Crocedomini e Maniva è tenuto meglio e più percorribile..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 13:32   #130
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Il primo pensiero facendo il Passo della Raticosa, era che pagherei un bollino di 10 euro annuale (oltre alle tasse, accise sulla benza, tassa di proprietà che già pago) purchè lo asfaltassero e mettessero un guard rail che non sia una tagliola. Un poco come i paesi civili, che di norma lo fanno senza che paghiamo nulla (amici austriaci esclusi). Penso ci sarebbe un fottio di turisti in più.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 14:20   #131
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

[QUOTE=GS3NO;10556576]nei Paesi Bassi non trovi buche neppure nelle "trezzere" più incrugnate. /QUOTE]
Sono termini olandesi?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2021, 14:28   #132
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Sono termini olandesi?
ovvio! siamo un forum poliglotta! Micca pizza e fichi qui!
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2021, 10:55   #133
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

anche sto giro.... polvere facile con passeggera



__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2021, 14:31   #134
Dream Roads
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jan 2021
ubicazione: Vicenza
predefinito

Nei prossimi giorni ci sono pure io ✌🏍
Dream Roads non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 10:44   #135
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

@Robygun: hai poi fatto il giro? Consigli, modifiche, alloggio, ristoranti? Vorrei "copiartelo". Grazie.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 14:14   #136
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@gigibi no i giri li ho fatti pari pari.. Tante curve e buone strade.. Giusto nel terzo giro, quello verso Arezzo, ho aggiunto una deviazione all'abbazia di Vallombrosa.. Bella ma poi la strada per andare sulla Consuma è un vero disastro..


A Volterra consiglio "Porgi l'altra Pancia" e "Don Beta", sono 2 microristoranti affiancati e si mangia divinamente.. Una bruschetta così buona giuro non l'ho mai trovata, ed il resto non era da meno..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 28-06-2021 a 14:20
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 20:00   #137
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Albergo a Volterra? Grazie ancora.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 21:06   #138
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Son sceso (frase d'altri tempi che fa tanto Gran Tour ) all'albergo San Lino, appena dentro le mura.. Lho trovato su Booking con il 50% di sconto, non potevo non prenderlo..
Stanze classiche ma bel tenute, colazione fin troppo abbondante..
Hanno un parcheggio privato coperto, è in ZTL ma basta dare la targa alla Reception e ti fanno il permesso temporaneo per il periodo di soggiorno..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 11:56   #139
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Vorrei fare parte del giro di Robygun dall'uno al quattro ottobre. Nell'avvicinamento a Volterra, da Castelnuovo di G., direzione Lucca, è meglio Gallicano-Borgo a Mozzano oppure Gallicano-Bagni di Lucca-Colognora? Grazie
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 12:58   #140
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Meglio Gallicano/B.go a Mozzano/Diecimo, strada più grande e più scorrevole.
PS: se scendi da Castelnuovo G.na non passi da Bagni di Lucca per venire a Lucca (resta più a nord).
Comunque quando vado a Volterra QUESTO è il percorso che faccio solitamente. Si allunga appena un pò ma mi piace di più che andare direttamente a Volterra. Tra l'altro la strada da Lajatico a Saline la stavano asfaltando ed è (per me) una bella strada da fare in relax. Anche la salita da Saline a Volterra ha il suo perchè, belle curve e buon asfalto con Volterra che ti guarda dall'alto! Occhio che per qualcuno è un perchè da sparo e ginocchio a terra... (cit.: maledetti intutati)
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?

Ultima modifica di ConteMascetti; 14-09-2021 a 13:01 Motivo: corretto percorso
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 20:54   #141
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

quoto il Conte sui suggerimenti ... anch'io faccio spesso quel giro
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 11:13   #142
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ConteMascetti Visualizza il messaggio
da sparo e ginocchio a terra... (cit.: maledetti intutati)
Lo scorso fine settimana (ci credo la troviate una bella strada )

"Torna la gara motociclistica tra Saline e Volterra
Si svolge nel fine settimana la gara motociclistica che unisce la frazione al capoluogo con presenze di grande prestigio e spettacolo assicurato
VOLTERRA — Quinta edizione della gara motociclistica valida come prova del Campionato Italiano di Velocità in Salita per motocicli moderni ed’epoca, nonché come prova del Trofeo nazionale Crono Cimber. "Le difficoltà incontrate lo scorso anno non ci hanno impedito di rimettere, con fatica , in moto la macchina organizzativa e quindi l’11 e 12 Settembre si replica sul percorso della mitica gara Saline –Volterra. La gara quindi sta crescendo d’importanza così come l’impegno richiesto ma noi ce la matteremo tutta per offrire uno spettacolo di alto livello", si spiega dall'organizzazione.
"Quest’anno la gara ha assunto una rilevanza tale da essere considerata una delle più importanti del campionato. Diversi nostri piloti saranno della partita: Andrea e Jarno Anichini, Lorenzo Meniconi, Andrea e Matteo Agnorelli, Paolo e Danilo Trafeli, Gianni Pagni, Mattia Calonaci ed il sempreverde Carlo Becuzzi.
Quest’anno poi la manifestazione è nobilitata dalla realizzazione in alabastro delle coppe per i migliori tempi assoluti, le coppe sono state realizzate dall’artigiano Marco Ricciardi su progetto di due allieve del Liceo Artistico di Volterra Chiara Brown e Ludovica Gronchi, un grande ringraziamento va agli insegnanti ed agli allievi dell’Artistico che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa
".
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 13:57   #143
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Avendo solo quattro giorni a disposizione, devo ridimensionare molto il viaggio in Toscana alla quale posso dedicare solo due giorni togliendo andata e ritorno da/a Brescia evitando il più possibile autostrada. Chiedo suggerimenti per la val d'Orcia/Amiata (presumo un percorso ad anello più o meno) ed il giorno successivo, cominciando a risalire, Chianti/Crete Senesi. Penserei a non più di 300 km giornalieri per visitare qualcosa e perché i miei compagni non rinunciano ad un pranzo regolare. L'alloggio può essere fisso i primi due giorni dalla partenza o anche variare. Anche indicazioni per mangiare/dormire sono gradite. Grazie.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 10:58   #144
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Ciao ragazzi, chi mi fa una recensione sulla Sp 1 che va da Arezzo a Firenze, quella che passa da Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna e Reggello per intenderci !?

Grazie !

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 21:55   #145
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
@S3NO
.....................................
Se ti interessa però posso postare il video sull'Abetone sia in salita che in discesa con dati GPS della velocità. La strada era, secondo me, pericolosa per le moto. ................................E
Fatta la settimana scorsa da Lucca fino a Pievepelago, girato poi in direzione passo Radici, e l'ho trovata assolutamente normale, per nulla pericolosa.
Sarà che sono abituato alle strade di Roma per cui alle buche sono abituato.

X GS3NO
assolutamente d'accordo con la tua provocazione.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati