Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Mercatino dell'usato > Varie


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2021, 23:43   #1
costola
Mukkista in erba
 
L'avatar di costola
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Maremma
predefinito olio extra vergine toscano IGP BIO
Proposta: Vendo   Regione e provincia: Toscana comune Capalbio GR   Anno: 2021   Prezzo: 00000   

salve a tutti, chiedo agli amministratori se per proporre
acquisto e descrizione del mio olio
va sempre bene qui e posso procedere .
Poichè negli anni passati, quando non ne avevo da vendere vedevo qui alcune proposte, mi sono posto il dubbio ......
Grazie

Pubblicità

costola non è in linea  
Vecchio 19-10-2021, 00:14   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Fai pure .
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea  
Vecchio 21-10-2021, 06:48   #3
aciemme
Mukkista doc
 
L'avatar di aciemme
 
Registrato dal: 22 Nov 2003
ubicazione: Milano / Magreglio
predefinito

Interessato, attendo info


NineT
__________________
Lamps ! Andr3a,
I' m definetely back, con 50 cc in più ..... r1200r
aciemme non è in linea  
Vecchio 21-10-2021, 08:00   #4
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

interessato anch'io
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea  
Vecchio 21-10-2021, 09:46   #5
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Sto condendo l'insalata col multigrado, attendo info!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea  
Vecchio 21-10-2021, 10:01   #6
costola
Mukkista in erba
 
L'avatar di costola
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Maremma
predefinito

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per il lungo “racconto” spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere , ma penso sia importante dare le informazioni necessarie a una migliore comprensione e valutazione del prodotto, in un campo quello dell’olio molto delicato e particolare .
Ho aspettato un po' perché volevo terminare la raccolta e vedere quanto ne avrei potuto vendere .
E’ un olio EXTRA VERGINE IGP TOSCANO prodotto in Maremma, zona Capalbio , a ca 200 metri di altezza nella mia
azienda agrituristica Podere Sant’Anna, da sempre BIOLOGICA ,ma non ancora certificata. Lo sarà il prossimo anno dopo il normale PERIODO DI CONTROLLO VERIFICA da parte di BIOAGRICERT che dura tre anni
In tutta la proprietà e in quella dei vicini, da anni non viene fatto nessun uso di pesticidi , i nutrimenti al terreno utilizzati sono solo quelli organici provenienti da allevamenti biologici. Cerchiamo di prevenire la mosca dell’olivo spruzzando polvere di roccia che imbiancando la chioma della pianta la mantiene più fresca e la rende meno appetibile alla mosca. Inoltre la raccolta precoce, che inizia la seconda settimana di ottobre , fa il resto, ma se propio va male e la mosca arriva, prima che medicare preferiamo perdere il raccolto , e chi mi conosce sa che è vero !
Quest ‘anno , complice il clima che ha tenuto lontana la mosca, abbiamo avuto quella che per noi è una buona produzione, e ho deciso di proporvi il mio olio.
350 piante di olivi, della varietà frantoio, leccino, moraiolo, pendolino , inserite nel disciplinare dell’olio IGP Toscano ,
ci hanno dato 16 quintali di olive e prodotto 190 kg di olio .
La bassa produzione di olio per quintale di olive macinate è giustificata dal fatto che raccogliamo le olive quando sono appena invaiolate ( stanno iniziando a prendere il colore violetto e non sono ancora completamente nere
.L’ oliva resta cosí più sana e risente in minima parte dello “stress “ ammaccatura da caduta e trasporto al frantoio, dove verrà macinata a freddo.
A noi non interessa fare la quantità ma essendo principalmente usato in famiglia, la qualita!

Nei 4/5 giorni di raccolta si mobilita tutta la famiglia, nonni figli nipoti...e qualche amico in modo da avere il quantitativo minimo di almeno 3 quintali da portare al frantoio il giorno stesso della raccolta e garantirci di avere a disposizione la macchina del BIOLOGICO .
Dopo alcune prove effettuate negli scorsi anni, il consiglio che mi sento di dare è quello di acquistare e mantenere l’olio in bag in box specifici per olio, quelli da vino non sono idonei!
Questa procedura consente di mantenerlo al buio completo e senza aria,
permettendo di prelevare solo quello che serve in piccole botttiglie da utilizzare nel giro di poco tempo: il sapore e il gusto dell’ olio nuovo si manterrà più a lungo! Nei mesi di luglio agosto ho proposto ai miei clienti “ bruschette” che sembravano fatte con olio appena spremuto ....
I prezzi sono diversi in base al prodotto: quello con le olive raccolte nei primi due giorni leggermente piccante poco amaro molto profumato ( la maggioranza proviene da cultivar di leccino che ha una maturazione precoce )
bag in box da 5 l 75 €

L’olio raccolto nei giorni successivi ( solamente frantoio e moraiolo ) più piccante e leggermente più amaro, sempre molto profumato
bag in box da 5 l 69 €

Non sono ancora riuscito ad avere il bag specifico per olio da 3 litri.
Possibile consegna anche in bottiglia o in latta classica
Non sono in grado di fare spedizione o meglio non ho numeri per trattare prezzi convenienti con i corrieri. E’ possibile eventuale consegna a mano su Bologna Firenze Siena Grosseto e ovviamente ritiro sul posto a Capalbio.
PS:
la certificazione IGP rilasciata dal “Consorzio Tutela Olio Toscano IGP”
che ho a disposizione nei documenti rilasciati dal controllore è recente e non risulta ancora nel portale del Consorzio, lo sarà a breve.
potete contattarmi al n: tre tre 5 sei 851964 anche whatsapp e in mp
L’olio verrà regolarmente fatturato.
Grazie per essere arrivati fino in fondo sono a disposizione con piacere per ulteriori chiarimenti e approfondimenti
mauro
provo qui con alcune foto, ma dubito di riuscire...eventualmente in whatsapp
costola non è in linea  
Vecchio 21-10-2021, 11:03   #7
costola
Mukkista in erba
 
L'avatar di costola
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Maremma
predefinito

dopo il post sono stato contattato da un amico e ho un’ indicazione dei prezzi di spedizione
ca 9 € una lattina o bag in box da 5 litri , 15/18 euro in totale da 2 fino a sei lattine
costola non è in linea  
Vecchio 21-10-2021, 12:34   #8
aciemme
Mukkista doc
 
L'avatar di aciemme
 
Registrato dal: 22 Nov 2003
ubicazione: Milano / Magreglio
predefinito

Confermo interesse a una bag da 5 litri per tipo, con spedizione su milano.
Come ci mettiamo d’accordo?


NineT
__________________
Lamps ! Andr3a,
I' m definetely back, con 50 cc in più ..... r1200r
aciemme non è in linea  
Vecchio 21-10-2021, 13:16   #9
costola
Mukkista in erba
 
L'avatar di costola
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Maremma
predefinito

ciao ti ringrazio,
i costi di spedizione su Milano con Ups sono 11,66 totale per le due bag,
posso spedire domani e dovresti averlo lun pomeriggio.
per il pag 75+69 iva compresa, oltre le spese di spedizione, potrai farmi un bonifico
costola non è in linea  
Vecchio 22-10-2021, 16:57   #10
costola
Mukkista in erba
 
L'avatar di costola
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Maremma
predefinito

olio spedito
fra lunedi e martedi dovrebbe arrivare
costola non è in linea  
Vecchio 27-10-2021, 20:20   #11
aciemme
Mukkista doc
 
L'avatar di aciemme
 
Registrato dal: 22 Nov 2003
ubicazione: Milano / Magreglio
predefinito

Olio arrivato.
Aperto ed assaggiato, bruschetta domani.
Gusto buono, piccantino il giusto.
La descrizione del prodotto corrisponde a quello arrivato.
Complimenti!


NineT
__________________
Lamps ! Andr3a,
I' m definetely back, con 50 cc in più ..... r1200r
aciemme non è in linea  
Vecchio 06-11-2021, 08:16   #12
costola
Mukkista in erba
 
L'avatar di costola
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Maremma
predefinito

vi devo un doveroso aggiornamento circa la classificazione IGP
Nel post informativo iniziale avevo detto di avere avuto la certificazione IGP del Consorzio Olio Toscano, devo fare una precisazione importante che ho recepito solo ieri , i miei olivi sono ora certificati come IGP , e quindi il mio oliveto ufficialmente registrato nel portale del Consorzio, ma affinchè anche l’olio possa fregiarsi di questo marchio e poterlo scrivere sulle confezioni, è necessario fare un passaggio che non sapevo e cioè richiedere all’ente certificatore un’ analisi e ulteriore certificazione anche del prodotto finito.
Questo passaggio comporta una spesa di 250 euro per ogni tipologia di olio prodotto, nel mio caso 2 , monovarietale leccino e blend moraiolo -frantoio
Visto la esigua quantità che avevo da vendere, tolto il consumo familiare, circa 150 litri, tali costi non sono sostenibili se non aumentando molto il costo finale.
Confido quindi nella fiducia che ho avuto da parte di chi lo ha già acquistato, confermando la bontà le caratteristiche e l'alta qualità del prodotto e la sua conservazione descritte nel post iniziale,
Non avevo inserito le prove di acidita, hanno dato valore 0,36 il frantoio moraiolo e 0,42 il leccino il valore di riferimento max da non superare per IGP Toscano è 0,80
Ho disponibili ancora circa 70 litri
ps le fatture per chi lo ha acquistato sono state fatte in questi giorni e a breve le avrete disponibili.
Tanto per correttezza e serietà vi dovevo.
mauro
costola non è in linea  
Vecchio 06-11-2021, 09:02   #13
ste123
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2021
ubicazione: Toscana
predefinito

Buongiorno Mauro, sarei interessato, magari ti chiamo in settimana per venire in Azienda, sono toscano anche io...Saluti
ste123 non è in linea  
Vecchio 06-11-2021, 18:21   #14
costola
Mukkista in erba
 
L'avatar di costola
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Maremma
predefinito

benissimo.. sarà un piacere !
costola non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati