Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2019, 22:28   #1
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito Passaggio a R1200GS LC

Ciao a tutti

Sono possessore di una F700GS my2016 allestimento Rallye con cupolino GIVI, sono diversamente alto 168 cm e peso appena 58kg.
Con la giessina ho fatto 14000 la maggior parte in uscite domenicali, poi la uso in primavera/estate per andare in ufficio in città e ho fatto un paio di viaggio di qualche giorno per l'Italia con medie km di 400 km al giorno.
Precedentemente avevo una Kawasaki W800.

Fatte queste dovute premesse, sto valutando il passaggio alla 1200 (naturalmente con assetto ribassato casa madre o kit hyperpro).
Quello che mi aspetto dal 1200 è un maggior comfort di marcia che possa trasformarsi in una minore stanchezza alla schiena dopo tappe di 200 km. Quello che mi spaventa è la gestione della stazza nelle manovre a bassissima velocità, nel utilizzo cittadino (trova il buco per scendere velocemente alla tabaccheria, dal fornaio etc), nel parcheggio, nelle soste su terreni non perfettamente in piano (come invece sono i pavimenti del concessionario dove tocco comodamente con entrambe le mezze piante dei piedi) etc etc.

Mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno di noi che abbia vissuto il passaggio dalla 700 alla 1200 perché un test drive di 1 ora non riesce a darti l'idea della "quotidianità".

La mia schiena ne gioverebbe? Come è la gestione del peso rispetto alla 700? E tutto quello che vorrete aggiungere

Ciaoooo


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 10:32   #2
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Il paragone con la 700 non lo posso fare perché io ho una 800. Rispetto alla 800 la 1200 LC è più facile e, nonostante il peso che credo sia maggiore, più maneggevole. Sono più rimasto davvero stupito nello scoprire che per l'analfabeta incapace di fuoristrada 53enne che sono io, la 1200lc è più facile anche sullo sterrato. Qui però bisogna dire che per mani esperte, che sanno gestire i trasferimenti di carico del'800 e trarre vantaggio dal peso e dal 21 anteriore la situazione è opposta. Ma per lo scarsone turista come me è stato sorprendente scoprire quanto è facile e poliedrico il 1200. In fondo questo è il vero punto di forza che ha decretato il successo della moto, oltre ovviamente a moda e marketing
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 15:03   #3
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

Ti posso chiedere di esprimerti anche sui punti da me sollevati? Manovre a bassa velocità, parcheggi, stanchezza schiena etc etc.
Come ti sei trovato nel passaggio? Che differenze hai notato su questi aspetti per me cruciali?

Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 21:59   #4
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Io ho la tua stessa 700, sono 175 per 75 kg. Mi sono posto i tuoi stessi quesiti per la 1200 e ho fatto la prova del 1200 e feci un test anche con la 800.
Moto fantastiche. Ma devi valutare il contesto di utilizzo piu frequente.
Quando parli di citta/quotidianita la 700 secondo me e il limite superiore oltre il quale - almeno in una citta come la mia - sei come chi vuole ammazzare la mosca col martello e chiede se sia efficace.
Dove sono io sono mille le difficolta/precauzioni e le cose da prevenire/evitare a causa del peso della moto: parcheggi a spina in salita o in discesa ripide, semafori su incroci con svolte in contropendenza , pavimebtazione irregolare in oni dove e specialmente nelle aree di sosta motocicli . Spazzi spesso strettissimi per parcheggiare. La metti e dopo nkn la togli finche nn va via quelloa fianco
Questo solo imho eh!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 08:27   #5
Ange65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2017
ubicazione: parma
predefinito

Ho fatto, giusto un mese fa, il passaggio che hai in mente di fare. La comodità del 1200 è superiore, la tua schiena ringrazierà, il peso in movimento non si percepisce perché la moto mi pare veramente ben equilibrata. Nelle manovre a bassa velocità, per noi diversamente alti (173 cm) ci vuole un po’ più di attenzione ma con l’uso quotidiano prenderemo la necessaria dimestichezza. In città l’unico difetto che ho riscontrato è il calore che arriva dalla zona motore ma con le temperature esterne che abbiamo registrato.......ci può stare. Tieni conto che la sella è regolabile su due livelli, quindi prova a posizionarla più bassa. In definitiva posso dirti che “impressiona” più la mole che l’utilizzo quotidiano.
__________________
Vespa gts 250 i.e; bmw R 1200 GS LC
Ange65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 16:16   #6
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

io ho fatto il passaggio dalla vecchia GS 800 sella alta alla GS LC 1200, essendo alto 1,76 x 75 Kg non mi sono posto il problema tocco e non tocco (precedentemente ho avuto tra le altre Africa Twin 750 e SuperTenerè 750 che erano veramente alte).
Ciò detto in manovra anche a basse velocità e nei parcheggi mi trovo benissimo con il GS 1200, tocco meglio per terra e quindi con i piedi ben piantati posso spingere con forza anche in leggera contro pendenza, in città vado da per tutto in modo agile , solo la larghezza del boxer+para cilindri ti limita tra le auto .
Per quanto riguarda la comodità per le lunghe percorrenze è il suo terreno di elezione , viaggi per ore anche a bassa velocità e non hai nessun problema al fondoschiena (io tra l'altro non ne ho mai avuto con nessun tipo di moto) .
Ha il suo perché soprattutto se la prendi con il sistema di setting sospensioni ESA next generation , credo che sia il vero plus del GS, soprattutto l'utilizzo in Auto ROAD o DYNAMIC
La mole può farti pensare che sia difficile da gestire, ma appena ci prendi la mano ti sembrerà un giocattolo ...

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 18:31   #7
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Io ho sia R1200GS LC che F850GS, entrambe con ESA, confermo che la 1200 è più comoda e anche negli spostamenti a bassa velocità non sembra più pesante, solo appena più rigida di sospensioni, mentre la 850 ha una maggiore sofficità sulle disconnessioni più pronunciate.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2019, 14:28   #8
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Fatto il passaggio due mesi fa: pentito di non aver preso la r1200gs al posto della 750 lo scorso anno!
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 15:50   #9
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

Riuppo questo tread per raccontarvi che ho finalmente fatto il salto. Da lunedì scorso poggio le mie chiappe su una r1200gs my 2014.

Sarò stato un pazzo ma l'ho comprata senza mai averci fatto un giro....

Che dire... fantastica.

Come primissima esperienza su un 1200 ho fatto il viaggio da Roma (dove l'ho acquistata all BMW Prenestina) a Matera dove vivo. È comodissima....

I primi 2 giorni ho avuto paura ad usarla per andare in ufficio ma quando ho vinto il timore ho potuto apprezzarne la maneggevolezza addirittura maggiore della 700 ( merito del baricentro basso?).

Oggi primi 150 km nel misto stretto con andatura molto allegra. Beh... in questo terreno la 700 era molto meno affaticante nel andare giù in piega e risalire, di contro la 700 era più affaticante nelle staccate al limite.

In definitiva: sono molto soddisfatto.

P.s: ho preso la versione ribassata

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 17:21   #10
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

Sto facendo anch'io il salto dalla 750 alla 1250..una volta provata non torneresti più indietro..mi è sempbrata appunto ancora iu maneggevole della mia!!
zambhia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati