Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2007, 13:25   #1
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Exclamation [F650GS] Problema impianto raffreddamento. URGENTE!!!

Ieri mentre ero in viaggio, mi sono accorto che c'era una fuoriscita di liquido di raffreddamento. All'inizio non mi osno preoccupato più di tanto, pensando a un qualche travaso dovuto al molto caldo, però il fenomeno è continuato fino ad arrivare all'inevitabile accensione della spia della temperatura. Mi sono immediatamente fermato ad un distributore dove ho rpovveduto a rabbocare con acqua sia il radiatore che la vasca di espansione. Ormai ero a 20 km dalla mèta e non avevo tempo di fare lo spurgo come si deve.
Con l'occasione ho verificato che il liquido colava da sotto al radiatore, ma non ho potuto capire da quale punto di preciso. I tubi e le fascette sono a posto.

Ora il problema è che domenica prossima devo tornare a Roma e sono un po' in apprensione. Se il viaggio d'andata l'ho fatto con una sosta sola all'arrivo, credo che se al ritorno preventivo 2-3 soste (sono 250 km) per rabboccare e far raffreddare, ce la posso fare. Sono abbastanza sicuro che il problema fosse preesistente al viaggio, perché già a Roma avevo osservato una piccola perdita ma non ci avevo dato peso, pensando sempre a un eccessivo rabbocco visto che l'avevo tagliandata da poco.

Poi a Roma la porto dal mecca. Però se avete quanlche brillante idea su quale possa essere la causa o su qualche geniale rimedio, mi sentirei molto più tranquillo.

Aggiungo che a moto spenta la perdita finisce, e che quando ho spento la moto sentivo distintamente gorgogliare dal radiatore.

Grazie mille

Pubblicità

__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2007, 13:50   #2
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...Andrea, eri in autostrada o nel traffico cittadino ? Hai trovato il livello del liquido basso ? Il radiatore è pulito ? Non è chr hai preso qualcosa che lo ha ostruito ?
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2007, 14:39   #3
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Un mio amico aveva lo stesso problema sulla stessa moto, nel suo caso era crepato il radiatore in una delle bocchette dove si agganciano i manicotti.

Lui andava ingiro con una bottiglietta di antigelo finchè ha venduto la moto, perchè il radiatore è di plastica e devi per forza sostituirlo (nel suo caso)
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 07:58   #4
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

x Gennaro: statale. Venivo da Trevignano, mi sono accorto della perdita a Spoleto e mi sono dovuto fermare a Sassoferrato (marche). Il liquido secondo me era proprio assente...non ce n'era niente nel vaso di espansione e mi sembra neanche nel radiatore. La griglia del radiatore sembra mediamente pulita. Cosa dovrei guardare in particolare

X Andrew: temo qualcosa del genere...e temo che sia l'ultima (spero) conseguenza del rimontaggio un po' frettoloso del motore...
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 08:10   #5
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Cosa dovrei guardare in particolare
Guarda dove si innestano i due manicotti grandi nel radiatore, cioè quello di mandata e quello di ritorno, ma non nei dintorni delle fascette bensì nel punto in cui questi "entrano" nel radiatore;

Se non ti è chiaro ti faccio una foto del mio radiatore (anche se non è uguale).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 11:30   #6
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

radiatore di plastica?????

bodo, smonta le plastiche e segui a ritroso la traccia di liquido, controlla esattamente il punto, se una delle tubazioni non chiude adeguatamente toglia e metti del nastro di teflon per idraulica per fare spessore.
se dovesse in effetti essere una crepa del radiatore, asciuga bene bene dopo aver sgrassato e ripristina il tutto con del semplicissimo acciaio liquido, sia bicomponente che in pasta modellabile.
é allumuinio, prenderá benissimo e non avrai problemi.
controlla anche nei punti di saldatura e nei punti di filetto o aggancio di viti o dadi, in genere sono i piú stressati e l'alluminio mal sopporta sti giochetti quando lavorato in parete sottile.

potresti anche metterlo in pressione e immergerlo in una bacinella per verificate la perdita.
se fosse uno dei manicotti, la soluzione é meno semplce visto che si tratta di liquido che ha il vizio di far scollare tutto, potresti provare con le toppe da bicicletta, vulcanizzando il tutto, oppure con nastro di teflon a giri e fascette a stringere da idraulica, ma bubito sul loro risultato.
altra soluzione sarebbe mettere una guanina attorno a tutto il tubo da inizo a fine piú larga e stringerla insieme alla std con le stesse fascette.
creeresti un piccolo polmoncino di liquido, ma la vedo dura a spurgare l'aria.

tranquillo che a casa ci torni di sicuro.
occhio solo a non usare solo acqua per i rabbocchi, sempre mescole idonee a circuiti in alluminio
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 16:01   #7
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

A motore spento non perde, quindi è difficile vedere la provenienza della perdita, comunque sembra proprio dal radiatore perché cola da sotto allo stesso... dove ci sono le alette di plastica per convogliare l'aria. Gli innesti dei tubi sembrano ok... io avevo pensato a una fascetta lenta. Vorrei controllare i punti di fissaggio al telaio, visto che è stato smontato e rimontato di recente dal macca...non vorrei avesse forzato qualcosa. Proverò a smontare e controllare, ma non sarà facile perché sono in campagna dai miei suoceri con pochi attrezzi.
All'andata ho messo acqua perché era l'unica cosa che avessi a 20 km dall'arrivo...per il ritorno mi premunirò sicuramente di liquido idoneo.
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 16:29   #8
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

il fatto che non coli ha due facili interpretazioni:

a) non é in basso e quindi esce solo con il liquido in movimento

b) si tratta di gomma e col calore lasca, cosa che darebbe ragione alla tua teoria, che mi auguro essere quella corretta.

giá che sei in campagna, a moto fredda, lava dove arrivi per toogliere le tacce di liquido, ti aiuterá a capire meglio da dove perde a moto asciutta.

poi metti la balena sul centrale accendila e controlla tutto.

una volta risolto e arrivato a casa, spurga tutto, mi raccomando, non sperare di cavartela semplicemente aggiungendo l'additivo ne fai poco il furbo )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 09:12   #9
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Più che una teoria era una speranza, ma temo che sia la A)

Lo spurgo lo devo fare di sicuro, tanto devo riportare la moto dal mecca per cambiare liquidi e serrare il motore che mi è stato tirato giù di recente...infatti temo qualche manovra improvvida in fase di rimontaggio, visto che il problema si è verificato immediatamente dopo.
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 14:20   #10
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Un ringraziamento a guglemonster! Devo ammettere che non ho trovato crepe evidenti, ma solo sospette (nenache riempiendo d'acqua si notavano fuoriuscite evidenti...ho stuccato un po' quà e là dove mi sembrava più probabile e rimontato tutto, spurgato e rempito. Sono arrivato a Roma sano e salvo anche se agli ultimi 40 km ha ricominciato a buttare fuori qualcosa...
In ogni caso sostituirò il radiatore.
Grazie mille per il consiglio.
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 11:24   #11
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

guarda che le moto sono come i maiali, non si butta mai via niente aahahahhaha



fatti un tappo, mettilo sotto pressione vuoto in una bacinella d'acqua e vedrai che usciranno le bollicine dove necessita lo stucco ) cinque euro di lavoro e massima soddisfazione

mitico, cosí si fa )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 17:25   #12
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

beh??

che é successo??

fatto le verifiche??

facce sapé
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 19:05   #13
Yanez
Mukkista in erba
 
L'avatar di Yanez
 
Registrato dal: 04 Jun 2004
ubicazione: Mompracem....appena fuori Modena
predefinito

Bodo...il radiatore....dicci.
__________________
E tutto è uno....
Yanez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 10:02   #14
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Gugle, l'ho fatto...tre tappi: due per i manicotti di entrata e di uscita e uno per il tubicino della vaschetta di espansione....ma non sono riuscito a capire (a parte un buco che era evidente anche a occhio)...fattosta che ci dovevo aver preso, perché al ritorno ci ho fatto molta più strada dell'andata, prima che cominciasse a sanguinare...evidentemente o c'era qualche altra rottura oppure la stuccatura non ha tenuto. Comunque non mi fido più, quindi ho già ordinato il radiatore nuovo.

Comunque lo smontaggio del radiatore, con i soli attrezzi in dotazione, dentro un capanno vista colline marchigiane, col cane da tartufi del custode di casa dei miei suoceri che mi girava intorno sniffando il refrigerante è stata davvero un'esperienza mistica
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 12:26   #15
BREEZE
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito

Basta con l'accanimento terapeutico...concediamo una morte dignitosa a sto radiatore!!
Anche a me era capitato tempo fa con un 2T e ci ho rinunciato dopo alcuni malriusciti tentativi di stuccatura (sono anche una sega però..)

OT.: (Piuttosto...ma 'sti tartufi marchigiani?? Parliamone!)
__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
BREEZE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 13:04   #16
kfabry
Mukkista in erba
 
L'avatar di kfabry
 
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

gente, se il radiatore ha crepe...l'uso di "pagliativi" è solo una soluzione temporanea, giusto x arrivare a casa, dopo dichè....sostituzione. Comunque al tuo posto andrei dal mecca che ti ha fatto il lavoro e "gentilmente" farei notare la cosa. Buon rientro!!!
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 14:37   #17
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Non sono sicuro che sia un problema legato al lavoro del mecca...(anche se si è manifestato subito dopo; però all'inizio non avevo capito il tipo di problema e pensavo ad un eccessivo rabbocco).
Preferirei non approfondire questo aspetto.
Il radiatore è arrivato oggi.
Dopo lo vado a ritirare (se la mia carta di credito supporta la spesa) e martedì lo faccio montare visto che devo andare a far controllare il motore dopo il rimontaggio.

I tartufi marchigiani non sono niente male! Anche se erano un po' piccoli perché quest'anno ha piovuto poco. Comunque è stato molto divertente poter andare insieme al tizio e vedere come "lavora" il cane...anche perché poi me li ha regalati e ci ho fatto le fettuccine per 12 persone a ferragosto!!!
Siamo daccordo che torneremo su in periodo di bianco
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 10:44   #18
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

A me era capitato appena presa la mia dakar usata (del 2000, io l'ho presa nel 2004).

Usciva acqua solo quando la temperatura era alta, morale mi hanno cambiato il radiatore in garanzia, il buco era proprio tra le alette.

Può darsi che nel tuo caso sia stato un sasso malandrino...

P.s. non so se il radiatore della F è in alluminio ma credo di sì, mettici il liquido adatto, x radiatori in alluminio. (io l'ultima volta ho messo quello della arexons blu-verdognolo)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 14:04   #19
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

si si...è in alluminio e c'ho messo sempre liquidi idonei: castrol prima, arexons poi e stavolta, in campagna, ho trovato solo il paraflu... che essendo rosso faceva un bell'effetto dissanguamento....
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 14:00   #20
Bimba
Passata dall'altra parte...
 
L'avatar di Bimba
 
Registrato dal: 21 Oct 2005
ubicazione: al sole
predefinito

mi aggancio a questo tread
ieri tornando da un giretto breve, in città si è accesa (poi spenta un minuto, poi riaccesa)la spia della temperatura dell'acqua.
ero a 300mt dal garage e quindi ho pensato bene di tirare dritto.

ora vorrei sapere cosa devo controllare (e dove sopratutto) per capire se è stato solo per un surriscaldamento da guida in città oppure se ho un problema più serio.

sto scendendo a dare un'occhiata, sappiatemi dire :-)

ps ho dato una letta al manuale pdf che ho sul pc, di certo non mi metto a smontare nulla ma magari riesco a rabboccare il liquido?

Ultima modifica di Bimba; 16-03-2012 a 14:15
Bimba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 01:33   #21
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito

Controllerei prima di tutto il livello del refrigerante(basta vedere il serbatoio compensazione).
Se il livello è Ok controlla che la ventola entri in funzione.
Se non è Ok controlla se ci sono perdite dal radiatore-impianto-pompa.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 10:35   #22
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Concordo con Jeans sulle prime mosse da fare.

Per controllare il livello del liquido di raffreddamento che su questa moto non è agevolisiimo ti consiglio di procurati una piccola torcia per illuminare da sotto il serbatoio di compensazione e contestualmente osservare dalle feritoie lato sinistro del finto serbatoio il livello. Ricordati che il serbatoio di compensazione non deve essere riempito totalmente ma il liquido deve essere mantenuto nei limiti dei livelli indicati.

Il tutto a motore freddo e con moto sul cavalletto centrale.

Per far partire la ventola, con la moto sul cavalletto, avvia il motore e attendi circa 10 minuti. Dovresti sentire la ventola che parte. Se ciò non accade e nel frattempo ti si accende la spia sul cruscotto spegni tutto che stai fondendo
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 10:39   #23
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Mi sento di dire che, almeno nell'uso del tasto "CERCA", le signore danno dei punti ai signori...

com'era il livello del liquido di raffreddamento? la ventola parte?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 16:27   #24
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Le signore danno punti ai signori quasi sempre e su quasi tutto. Noi lo sappiamo, voi lo sapete, ma facciamo tutti finta del contrario

W le donne W l' 8 Marzo
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 08:49   #25
Bimba
Passata dall'altra parte...
 
L'avatar di Bimba
 
Registrato dal: 21 Oct 2005
ubicazione: al sole
predefinito

Ma grazie Isa e F650

sono ligia alle regole alle volte, per rispetto del wb, chiaro.


cmq questa cosa della luce per leggere il livello penso sarà utile, fra poco scendo e vedo.
in realtà quando ho provato a vedere(senza il trucco di cui sopra) non ho visto una beata minchia

vorrei capirci di più sopratutto per evitare di restare bloccata senza possibilità di agire per risolvere un problema banale
Bimba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati