Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2009, 16:01   #26
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Grande Maestro... ma te non trovi che sia un po' troppo legnosa a spremere sempre tutta la seconda?

F.

Pubblicità

__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 16:24   #27
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: FORLI'
predefinito

ti rispondo io GRANDE FRANZG...... la sua ESSE non conosce aggiornamenti..specialmente l'ultimo.....di conseguenza .......le tira il collo come una gallina
__________________
R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 19:04   #28
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano63 Visualizza il messaggio
Ieri mi sono preso una giornata di ferie, ho due volte il passo tre faggi "il pistino" e un Muraglione e mezzo

Ho buttato un'occhio al contagiri, cosa che non faccio mai, e devo dire che la EssE ti inizia a tirare fuori decentemente dalle curve quando sei poco oltre i 5000 giri.

La marcia più adatta per ottenere questo risultato é la 2°, da usare nella maggior parte delle curve e da spremere fino all'entrata in gioco del limitatore, solo a quel punto conviene passare al rapporto superiore.

La potenza del motore non é la maggior prerogativa della nostra moto, ma nel misto stretto sopratutto grazie alla mancanza di un trasferimento di carico sull'anteriore in frenata, ti consente di fare cose che a molte moto sono proibite.

Guidando in curva belli tondi e veloci al suo interno, a mio avviso non si sente la mancanza di un motore più corposo.

Diverso é il discorso sul veloce, ma qui solo uno ZX10 é riuscito a sopravanzarmi, grazie al motore.

Ho incontrato gente (tutti Jap) che guidava veramente bene, in uscita curva davano delle "palettate" di gas lasciando metri e metri di virgole nere, ma niente, anche sul veloce non si scrollavano di dosso la EssE.

Insomma, pur con evidenti limiti abbiamo una gran moto, e ultimamente ho notato che molti Biker si avvicinano chiedendomi informazioni.

Forse le quotazioni dell'usato la stanno iniziando a rendere appetibile?

Lamps, Stefano.
QUOTO sei riuscito a spiegare esattamente quello che alla fine intendo dire.
La prima parte poi quella in cui parli chiaramente dei giri motore e delle marce.

La seconda parte del discorso quella relativa a come si deve guidare, concordo anche su quello.


Ma è qui che il discorso cambia, per guidare come indichi giustamente bisogna saper guidare una moto.
Io non ho problemi , ma guidare una moto che devvi sempre tener su di giri diventa più faticoso, più d'attenzione più di precisione.

Alla fine questo volevo dire.

Si può guidare veloce e più rilassato guidando moto che ti tirano fuori dalle curve senza fare troppi calcoli.

Senza contare cche su strada guidare più impiccatelli coi giri e con quel chiodo davanti è pure più pericoloso.

Insomma la esse forte ci va ci mancherebbe con quel motorone, ma non è per tutti, gli altri ci cadono o ci vanno trotterellando.

Io sto girando con La R1200S però x non guidare troppo di fino per stare sempre un pò più sciolto e uscire anche con una marcia nn proprio azzeccata, sto prendendo un bel motardone :-).
A 50 anni mi stanco a guidare come indica stefano. :-)

Dall'analisi di Stefano con cui concordo viene fuori un arco di giri di buon utilizzo limitato, dai 5000 ai 7500, 2500 giri di campo.

tenerla e guidarla sempre in quel campo significa ottenere il "buono" e non è facile e non è per tutti, come scrivevo anche su.

Quindi coppia alta, x un bicilindrico di questa cubatura e arco di giri di utilizzo limitato.

Poi che c'entra il motore gira è grosso e fa cammminare chiunque, ma non come può o come dovrebbe.

Comprì?

Arco di giri limitato è prerogativa dei motori da competizione, La R 1200 s l'hanno voluta un pistaiola e mezza e mezza così, ma non è il mezzo migliore in circolazione per divertirsi sulle nostre strade.

Ultima modifica di Milleduesse; 30-08-2009 a 19:24
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 20:54   #29
roby.nes
Mukkista in erba
 
L'avatar di roby.nes
 
Registrato dal: 27 Jul 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milleduesse Visualizza il messaggio
Dall'analisi di Stefano con cui concordo viene fuori un arco di giri di buon utilizzo limitato, dai 5000 ai 7500, 2500 giri di campo.
quoto il pezzo che mi interessa: mi fate prendere male, la scelta vacilla
spero a breve di poterne provare una così da rendermene conto di persona.
Certo che un 1200 boxer spento sotto i 5000 è abbastanza scandaloso!!
Ripeto, la devo ancora provare, quindi mi riservo di dare un giudizio personale su cosa si intende con "fiacco sotto i 5000"...non pretendo scodare di terza marcia in uscita dalle curve, però a mio parere qquesto motore DEVE farti uscire dalle curve in 3 senza troppi patemi...o sbaglio???
roby.nes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 21:10   #30
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Come consiglia Milleduesse, guarda le curve di coppia... e però tieni conto che la "sensazione" ti fa apprezzare molto più i differenziali che i valori assoluti: Stefano ha una guida tirata, ma con tutto questo, quando non si ingarella (ad esempio quando girava con noi fermi ), usava tranquillamente regimi più bassi (e marce più alte: lui stesso dice che "va fatta scivolare")... Poi la performance migliore ce l'hai da 6000 giri, su questo non ci piove: grafici a parte, si sente proprio il cambio di spinta, figuriamoci nel misto stretto.

Provala però, può piacere o non piacere: non è lineare come le cilindrate più basse.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 21:41   #31
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Come consiglia Milleduesse, guarda le curve di coppia... e però tieni conto che la "sensazione" ti fa apprezzare molto più i differenziali che i valori assoluti: Stefano ha una guida tirata, ma con tutto questo, quando non si ingarella (ad esempio quando girava con noi fermi ), usava tranquillamente regimi più bassi (e marce più alte: lui stesso dice che "va fatta scivolare")... Poi la performance migliore ce l'hai da 6000 giri, su questo non ci piove: grafici a parte, si sente proprio il cambio di spinta, figuriamoci nel misto stretto.

Provala però, può piacere o non piacere: non è lineare come le cilindrate più basse.

F.
Mi sembri votantonio votantonio.
ma alla fine cosa vuoi dire?

Quelloche dico io è chiaro , chi ha provato moto , e le guida decentemennte, da un bombardone del genere (perchè non avrà bialbero ma bombardone è) si aspetta altro.

Da qui secondo me uno dei motivi dell'insuccesso commerciale, solo uno, l'altro è che non ha ripetuto la versatilità comodità del 1100.

Questo dico contro quelli che osannano oltremodo e oltremisura.

Bisogna essere obbiettivi, serve anche x migliorare e per capire magari che moto si ha e cosa invece si vuole in futuro.

Cmq ha il suo fascino, comunque ci si diverte, ma con attenzione e non si denigra, anzi i primi veri denigratori sono i conce che la vendono a 4 soldi.

Per i punti di cuui sopra io la tengo e la faccio invecchiare bene.
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 21:46   #32
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby.nes Visualizza il messaggio
quoto il pezzo che mi interessa: mi fate prendere male, la scelta vacilla
spero a breve di poterne provare una così da rendermene conto di persona.
Certo che un 1200 boxer spento sotto i 5000 è abbastanza scandaloso!!
Ripeto, la devo ancora provare, quindi mi riservo di dare un giudizio personale su cosa si intende con "fiacco sotto i 5000"...non pretendo scodare di terza marcia in uscita dalle curve, però a mio parere qquesto motore DEVE farti uscire dalle curve in 3 senza troppi patemi...o sbaglio???
No non hai capito bene, non è che sotto i 5000 si ferma e si singhiozza come i motori da competizione.
Ci giri non singhiozza, ma non si sente la potenza.
Ma se uno deve trotterellare, può farsi benissimo un 'altra moto con cui non smazzarsi a cambiare continuamente e passeggi anche veloce.

Con questa entri in un centro abitato a 50 all'ora?

3 4 etc uso del cambio più del dovuto e questo anche fra le curvette non prese nei modi che spiegava Stefano.
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 23:35   #33
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
predefinito

Ma scusate con una erre uno come le fai le curve in sesta????? E' chiaro che se vuoi il massimo dalla tua moto a prescindere devi guidarla impiccata con le marce giuste e concentrati sempre avete scoperto l' acqua calda e....però c'è anche chi come me fa le curve in terza e tiene bene la corda e esce fortino dalle curve della mia bella romagna marche e toscana senza essere costretto ad andare via impiccato ,quando poi il gioco si fà duro allora facciamo le curve in 2 e tiriamo il collo alla esse le sappiamo mandare anche noi le moto a 50 anni eccome se le mandiamo abbraccio immamai
__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 00:02   #34
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Ãœber Alles)
predefinito

Esatto Milleduesse,
la mia era una descrizione di ciò che avviene se vuoi tirare fuori il massimo dalla tua Esse, anche io ormai vado per i 50 e simili ritmi non li tengo a lungo, e la concentrazione deve essere massima.

La moto si può guidare con soddisfazione anche più tranquillamente, appoggiando magari una marcia più del dovuto, ma la mia quando esce dal garage é destinata solo ad un uso “tirato”, inoltre mi sembra che la EssE sia una moto che diventi più rigorosa quando viene condotta in maniera sportiva.

Sabato ho provato anche un Suzuki 1000 il terzultimo modello, che ha più di 160 cavalli, il proprietario lo ha dotato di manubrio alto.

Sembra un enduro con un "motorone" bestiale sotto, ma francamente il manubrio così su stè moto non mi piace.

Sei costretto a stare seduto e dritto, mentre a me piace caricare il peso sull'anteriore.

Che dire poi del motore, i CV in più si sentivano, ma era presente un on-off che disturbava non poco, ripercuotendosi sulla fluidità di marcia.

Si sentiva molto bene la minor inerzia del motore, sia a prendere giri che a scendere rispetto al boxer.

Alla fine mi é risultata una moto meno efficace e più stancante della mia EssE.

Lamps, Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 01:09   #35
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milleduesse Visualizza il messaggio
Mi sembri votantonio votantonio.
ma alla fine cosa vuoi dire? [...]
Non riesco a spiegarlo in modo poco "matematico". Intendo dire che andandoci sopra non senti tanto il valore numerico della coppia in funzione del numero di giri, quanto il delta che c'è nella coppia ad un regime rispetto ad un altro.

Quanto al votantonio, forse ti riferisci alla domanda che ti faccio (forse troppo) insistentemente e alla quale non hai risposto... Ci sono anche altri aspetti che si potrebbero approfondire, ma poi come al solito si scenderebbe troppo sul tecnico. E non mi andrebbe di passare da programmatore!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 10:39   #36
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da immamai Visualizza il messaggio
Ma scusate con una erre uno come le fai le curve in sesta????? E' chiaro che se vuoi il massimo dalla tua moto a prescindere devi guidarla impiccata con le marce giuste e concentrati sempre avete scoperto l' acqua calda e....però c'è anche chi come me fa le curve in terza e tiene bene la corda e esce fortino dalle curve della mia bella romagna marche e toscana senza essere costretto ad andare via impiccato ,quando poi il gioco si fà duro allora facciamo le curve in 2 e tiriamo il collo alla esse le sappiamo mandare anche noi le moto a 50 anni eccome se le mandiamo abbraccio immamai
Visto che hai citato Marche, qualche giorno dopo ferragosto eri sulla via salaria, altezza Arquata del tronto Ascoli Piceno?
Tuta sul rosso?
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 10:43   #37
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Non riesco a spiegarlo in modo poco "matematico". Intendo dire che andandoci sopra non senti tanto il valore numerico della coppia in funzione del numero di giri, quanto il delta che c'è nella coppia ad un regime rispetto ad un altro.

Quanto al votantonio, forse ti riferisci alla domanda che ti faccio (forse troppo) insistentemente e alla quale non hai risposto... Ci sono anche altri aspetti che si potrebbero approfondire, ma poi come al solito si scenderebbe troppo sul tecnico. E non mi andrebbe di passare da programmatore!

F.

La R1200S è vuota sotto fino ai circa 4500 giri (punto)
La R1200S ha un arco di utilizzo limitato (punto)
La R1200S Ha inierzia superiore alla norma a prendere giri (punto)
La R1200S Cala troppo e velocemente di giri nelle cambiate (punto).

Questa è l'ESSENZA incontrovertibile, poche chiacchiere e pugnette e giri di parole.
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 12:34   #38
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Guarda che le tue impressioni ce le abbiamo avute tutti... anche sui primi due "punti (punto)" che stai evidenziando! Sia esperti che meno esperti: per sentire il vuoto che c'era non è che servisse una scienza particolare!

Ma siccome molti di noi, sia esperti che "novellini", hanno un po' cambiato idea da qualche mese, mi sto chiedendo come fai tu a sentire tutto questo vuoto. E ancora non mi rispondi... immagino che tu ti faccia i tagliandi da solo, allora, e la parte software sia rimasta la stessa che aveva in origine. Che era molto più vuota di ora (in modo particolarmente fastidioso). Adesso quel vuoto io lo ho sperimentato di nuovo solo dopo due pieni consecutivi di benzina a 95 ottani... per far agire i "knock sensor" ci vuole un po', non basta un pieno a quello che ho potuto provare. Perdi potenza (tanta) e anche coppia con il ritardo dell'accensione. Prima questo accadeva anche con la 98 ottani, tant'è che mi viene da pensare che ci fosse proprio un baco del software sulla lettura delle sonde di battito in testa.

Oggi l'elettronica cambia i motori dal giorno alla notte... la R1200S almeno non ha la gestione elettronica delle valvole!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.

Ultima modifica di FranzG; 31-08-2009 a 12:49 Motivo: Avevo scritto "sentito" e sembrava che me lo avessero detto
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 13:47   #39
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
predefinito

Per tuo dispioacere non ero io mi avresti riconosciuto ho la scritta immamai che mi segue come la nuvola di fantozzi guarda in cielo solo così riuscirai a identificarmi quando ti incrocio, baci e abbbracci imma
__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 13:48   #40
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Ma va Franz, lo sai che ste cose non le sapevo?

Va a finire che quei pochi che si capiscono qui e riescono a scambiare impressioni e non baggianate, devono ricominciare tutto daccapo.

Per me è una delusione, ho 50 anni e non ho nemmeno più il tempo di raggiungere le tue conoscenze, ho buttato 40 anni di moto e di lavoro nel settore senza aver capito l'Essenza.

Grazie AKen, grazie Stefano, grazie Nicotacos..

La eSSe va' proprio come dicono loro.

Ultima modifica di Milleduesse; 31-08-2009 a 13:58
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 14:08   #41
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Non te la prendere troppo! Io ti sto chiedendo se hai la centralina aggiornata perché non avendo 40 anni di moto sul groppone, né tanto meno di lavoro nel settore, mi piacerebbe arrivare a capire alcune cose. E fare tesoro anche del tuo parere, però a ragion veduta.

F.

P.S.: se non si fosse capito, quello sull'"eSSenza" era un post piuttosto ironico!
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 14:40   #42
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milleduesse Visualizza il messaggio
i e riescono a scambiare impressioni e non baggianate, .

spiega pilotone spiega....
perche ricominci a scassare con questa spocchia...già te lo dissi quando avevi un altro nick
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 15:13   #43
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

E iniziano le offese e gli attacchi...

Il pensiero Unico non si tocca...chiedo scusa ai loro detentori, maggioranza in questo forum come sulla strada.
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 15:19   #44
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

A me di quello che tu dici della 1200S non me ne può fregare di meno.
Infastidisce il modo con cui pretendi di trattare gli altri, guardandoli dall'alto in basso delle tue capacità. Un pò più di umiltà e di rispetto, poi sei libero - e ci mancherebbe pure - di dire quello che vuoi.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 15:29   #45
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Io non pretendo niente, ma le caxxate dette appunto con la protervia di chi sa e propio calate dall'alto con ironia e giocando con le parole...insomma chi non sa parli meno e stia più con le orecchie aperte, appunto con umiltà.

Per quanto mi riguarda il caso è chiuso.

E a votazione del clan ristretto posso anche andarmene.
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 16:31   #46
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
predefinito

Ma una volta tanto però esaudisci il mio dasiderio vattewne orsù vattene così che noi comuni mortali perpetriamo nel nostro farneticare di ca...te come le chiami tu ..ma a noi ci piaceeeeeeeee.baci e addio 1200
__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 16:37   #47
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
Question

Premessa: mi sono iscritto a questo forum per imparare qualcosa, non voglio insegnare nulla a nessuno. A volte faccio delle affermazioni che do per "buone", parecchie sono frutto della mia esperienza, altre di documentazione. Certo, quando parlo del mio mestiere non accetto molte repliche: penso di essere abbastanza specializzato nel mio settore, e quindi come te faccio delle considerazioni che considero esatte al 100%. Ma il mio settore sono altre macchine, e quindi in questa sede riporto pareri che sono ben suscettibili di essere contraddetti.

Nella fattispecie, quando mi sono accorto che la moto andava decisamente meglio di quando l'avevo acquistata, sono andato dal meccanico e gli ho chiesto che cosa avessero fatto... semplicemente perché volevo sapere se c'era qualche componente "difettoso" (che ne so, candele ad esempio) che prima la limitava. E mi è stato risposto che c'era stato un aggiornamento del software. Prontamente ho riportato il tutto, proprio per sapere da chi più esperto di me se c'erano state le stesse impressioni in giro: chi ha aggiornato il software ha risposto affermativamente. Per questo, a costo di sembrare un disco rotto, ogni volta che qualcuno riscontra lo stesso problema che abbiamo riscontrato tutti fino a poco tempo fa (vuoto ai medi regimi) rivolgo la fatidica domanda. Non credo di aver mostrato particolare arroganza: in genere anche su questo forum, quando mi viene spiegato un mio errore chiedo scusa e mi arricchisco di qualche conoscenza. Dal momento che non è obbligatorio pubblicare il proprio curriculum per iscriversi a QdE (per fortuna) sul grado di esperienza di una persona bisogna fidarsi di quello che dice. Oppure vederlo all'opera nelle occasioni in cui ci si conosce personalmente. Io penso di essere l'ultimo arrivato o quasi, a tutt'oggi, e lo ammetto senza vergognarmi... per intenderci, sono uno di quelli che "trotterellano" per usare parole tue.

Però quando arriva un nuovo utente e s'informa, o chiede conferma di impressioni che ha avuto da una guida di test, se si sente dare dei pareri contrastanti è meglio che entrambe le versioni siano confortate da qualche spiegazione... non tutti quelli che qui scrivono pareri buoni sono motociclisti inesperti, così come ci sono inesperti (io ad esempio) che non sempre hanno dato pareri positivi. Ma il forum è fatto per discutere, come più volte è stato detto, e non per far valere le proprie ragioni... e se vengono chieste informazioni che non invadono la sfera della privacy, sarebbe cortesia darle in modo da arricchire la discussione stessa.

Aken adesso ha davanti a sé due fronti: uno che dice che la R1200S è un diesel e l'altro che dice che va come una R6. E così anche altra gente che era interessata ad un eventuale acquisto (non della mia, giammai). E il bello è che nessuna delle due parti voleva dire questo! In che modo questa discussione è stata utile? Per far inacidire la gente e basta?

Al di là del fatto che mi piacciono i thread movimentati, sono un'ottima alternativa alla televisione nei pomeriggi piovosi (come ieri), trovo che sarebbero meglio discussioni costruttive, dove le affermazioni perentorie magari ci sono ma sono affiancate a spiegazioni abbastanza dettagliate da consentire a tutti di capirci qualcosa.

My 2c.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:15   #48
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Premessa: mi sono iscritto a questo forum per imparare qualcosa, non voglio insegnare nulla a nessuno. A volte faccio delle affermazioni che do per "buone", parecchie sono frutto della mia esperienza, altre di documentazione. Certo, quando parlo del mio mestiere non accetto molte repliche: penso di essere abbastanza specializzato nel mio settore, e quindi come te faccio delle considerazioni che considero esatte al 100%. Ma il mio settore sono altre macchine, e quindi in questa sede riporto pareri che sono ben suscettibili di essere contraddetti.

Nella fattispecie, quando mi sono accorto che la moto andava decisamente meglio di quando l'avevo acquistata, sono andato dal meccanico e gli ho chiesto che cosa avessero fatto... semplicemente perché volevo sapere se c'era qualche componente "difettoso" (che ne so, candele ad esempio) che prima la limitava. E mi è stato risposto che c'era stato un aggiornamento del software. Prontamente ho riportato il tutto, proprio per sapere da chi più esperto di me se c'erano state le stesse impressioni in giro: chi ha aggiornato il software ha risposto affermativamente. Per questo, a costo di sembrare un disco rotto, ogni volta che qualcuno riscontra lo stesso problema che abbiamo riscontrato tutti fino a poco tempo fa (vuoto ai medi regimi) rivolgo la fatidica domanda. Non credo di aver mostrato particolare arroganza: in genere anche su questo forum, quando mi viene spiegato un mio errore chiedo scusa e mi arricchisco di qualche conoscenza. Dal momento che non è obbligatorio pubblicare il proprio curriculum per iscriversi a QdE (per fortuna) sul grado di esperienza di una persona bisogna fidarsi di quello che dice. Oppure vederlo all'opera nelle occasioni in cui ci si conosce personalmente. Io penso di essere l'ultimo arrivato o quasi, a tutt'oggi, e lo ammetto senza vergognarmi... per intenderci, sono uno di quelli che "trotterellano" per usare parole tue.

Però quando arriva un nuovo utente e s'informa, o chiede conferma di impressioni che ha avuto da una guida di test, se si sente dare dei pareri contrastanti è meglio che entrambe le versioni siano confortate da qualche spiegazione... non tutti quelli che qui scrivono pareri buoni sono motociclisti inesperti, così come ci sono inesperti (io ad esempio) che non sempre hanno dato pareri positivi. Ma il forum è fatto per discutere, come più volte è stato detto, e non per far valere le proprie ragioni... e se vengono chieste informazioni che non invadono la sfera della privacy, sarebbe cortesia darle in modo da arricchire la discussione stessa.

Aken adesso ha davanti a sé due fronti: uno che dice che la R1200S è un diesel e l'altro che dice che va come una R6. E così anche altra gente che era interessata ad un eventuale acquisto (non della mia, giammai). E il bello è che nessuna delle due parti voleva dire questo! In che modo questa discussione è stata utile? Per far inacidire la gente e basta?

Al di là del fatto che mi piacciono i thread movimentati, sono un'ottima alternativa alla televisione nei pomeriggi piovosi (come ieri), trovo che sarebbero meglio discussioni costruttive, dove le affermazioni perentorie magari ci sono ma sono affiancate a spiegazioni abbastanza dettagliate da consentire a tutti di capirci qualcosa.

My 2c.

F.
Franz a mio avviso non avevi bisogno di giustificarti hai scritto sante parole e concetti logici per i quali noi tutti siamo qui su questo forum a discutere tutti i giorni ma alcuni non hanno voglia di spiegare le loro pur esatte teorie, hanno voglia solo di far sentire la loro superiorità la loro potenza la loro insindacabile verità, non abbocchiamo a queste inutili provocazioni e continuiamo a scambiare i nostri pareri per crescere nella conoscienza e non nell'ignoranza di alcuni un abbraccio affettuoso Franz da immamai il più ignorante del forum ma... un amico...
__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:20   #49
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

ankio faccio parte dei trotterellatori (voglio essere ottimista), nonostante ciò qualke mese fà avevo aperto un 3d (si ipotizzava di centraline/scarichi) in cui si parlava della relativa difficoltà di ripresa di questo motorone, citando quelle poke eperienze di bicilindrico ke posso annoverare dal basso del mio sapere.
A quell'epoca 1200S con altro nome, esprimeva più o meno le stesse posizioni, quindi credo il suo pensiero passato e presente sia noto a tutti i frequentatori di questo forum...
in ossequio al contenuto del 3d, posso dire x esperienza personale (x quello ke vale ovviamente, visto ke nn sono un pilota e ho il sospetto ke nn lo sarò mai...) ke ci sono modi per migliorare la resa del 1200, tanto che la guida esaperata del manico Stefano (e nn sono ironico visto che l'ho visto andare...) nn è necessaria x divertirsi (certo alle mie andature che cmq qualche jap la mettono dietro...) e da 3mila gg ti spara fuori lasciando la virgola nera sull'asfalto
basta spendere più o meno 1000 euri (pezzi usati)....
se interessa dettaglio
peace 'n love
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:22   #50
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Imma... non quotare messaggi così lunghi, che te li cancellano! Grazie per il supporto, non mi sto giustificando, cerco solo di farmi capire perché non mi va che ci siano incomprensioni inutili! E soprattutto vorrei che chi si avvicina a questa moto avesse idea di come mai può far nascere opinioni così contrastanti - al di là del dire che ci sono possessori più o meno esperti e al di là della difesa delle proprie sacrosante opinioni.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati