Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2008, 18:19   #26
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Per i rimbalzi visto che a occhio e croce pesi come me penso che anche tu non possa ottenere più di tanto senza cambiare la molla con una più morbida (160 Nn/mm invece di 170 di serie). Io dopo il cambio finalmente sento la moto più coerente tra anteriore e posteriore e penso di aver capito finalmente come intervenire. Prima ogni variazione aveva la sua influenza ma in qualche modo mi lasciava insoddisfatto.

Pubblicità

NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 19:04   #27
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Slider...ma chi sei???? Che mestiere fai???
facci sapè

tra l'altro: è un po di giorni che mi sto chiednedo appunto se agire sulla regolazione dell'interarre del mono. La mia, al contrario di quella di Giadina, mi è stata consegnata dal privato da cui l'ho acquistata molto "puntata" in avanti, causa anche il registro dell'interasse appunto.
Non so quale sia il settaggio di serie. Il prorpietario precedente dice di non aver toccato nulla.

Volevo abbassarla un pò, ma dato che ciò varierà le geometrie del mezzo volevo sapere le "reazioni" che ne seguiranno. Cosa si acquista e cosa si perde.
Mi dici qualcosa su questo gaudioso mistero?
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 14-11-2008 a 19:26
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 19:49   #28
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Scusate l'attesa, ero a litigare con 4Keihin d'anteguerra che non vogliono saperne di andare...
Per rispondere a Paolo, diciamo che sono 'del mestiere' , passiamo al quesito: purtroppo non so dove puoi reperire le lunghezza originale del mono montato sulla tua moto, potresti chiedere a Giada che a quanto pare un pò ci ha giocato, se ricorda da che lunghezza è partita.
In merito ai cambiamenti: accorciando il mono l'effetto più sostanziale che otterrai è una ridistribuzione del peso verso il posteriore e verso il basso(ovvio), ed una piccola apertura dell'angolo di sterzo (meno ovvio), contemporaneamente ad un aumento di avancorsa. Visto la quantità di parametri che si vanno ad influenzare ti consiglio di agire per piccoli passi, ovvero fai una prima prova variando l'altezza verso il basso di max 1,5mm.
Le modifiche comporteranno generalmente un assetto più neutro della moto in ingresso curva, una maggiore stabilità (ovvero migliore feeling con la ruota anteriore) in percorrenza ed un aumento della trazione, essendo maggiore il peso che va a gravare sul posteriore in uscita di curva.
Attenzione! Come ho già scritto a Giada, se il precedente proprietario aveva pasticciato con i registri è facile che la moto possa essere anche diventata spigolosa nell'ingresso curva, con una sensazione di difficoltà in ingresso e di chiusura di sterzo a centro curva, la causa è l'eccessivo peso sull'avantreno, a maggior ragione l'intervento che ti proponi di fare potrebbe normalizzare questa situazione, peggiorando al limite la direzionalità della moto in uscita, con un fenomeno di sottosterzo un poco più accentuato.
Buon lavoro, fammi sapere poi come ti sei trovato
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 19:50   #29
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

X Nicotacos:
Ottima l'informazione sul k molla sono valori alti in effetti, dovuti anche all'assenza del leveraggio di progressione.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:00   #30
xero70
Kappista doc
 
L'avatar di xero70
 
Registrato dal: 08 Nov 2004
ubicazione: Salerno
predefinito

Slider che fai? già ti vendi tutto ciò che ti ho insegnato???



P.s.: a quando un pò di lezioni private???
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:05   #31
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Non vendo, qui si offre in cambio di una birra, prima o poi...
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:20   #32
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
La mia, al contrario di quella di Giadina, mi è stata consegnata dal privato da cui l'ho acquistata molto "puntata" in avanti, causa anche il registro dell'interasse appunto.
Non so quale sia il settaggio di serie. Il prorpietario precedente dice di non aver toccato nulla.
Quello che ti dice Slider è, comunque, molto importante e fanne tesoro ma non è che la moto ti sembra molto puntata semplicemente perché devi farci l'abitudine? La R1200S è sicuramente molto più caricata sull'anteriore rispetto alla 1100 che avevi prima ma non ci si mette molto a farci l'abitudine. Io l'ho usata per parecchio tempo più bassa al posteriore perché avevo levato un giro di precarico per cercare di ovviare alla durezza della molla. Questo senza compensare con una variazione dell'interasse del mono. Manovra non comodissima che comporta lo smontaggio della ruota posteriore. Può essere un buon assetto di passaggio per abituarsi. L'effetto sulla guida è quello che descrive Slider. Però se ami le curve affrontate di buon ritmo l'assetto originale trovo che sia migliore. La moto si inserisce meglio in curva e richiede meno attenzione per essere condotta sulla linea desiderata e chiudere le curve. Comunque agisci per piccoli cambiamenti perché già un mm. di differenza si sente molto.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:23   #33
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

grazie slider davvero prezioso.
In effetti ho notato inzialmente che la moto era un po dra da inserire. Vero è che il mio meccanico aveva precaricato eccessivamente l'anteriore, cosa che ho risolto, anche se in parte, facendo un corretto sag.
Devo aggiungere questo parametro che tu mi dici ora, anche perchè fino adesso questa eccelsa maneggevolezza della 1200 S ancora mi sfugge.
Vero è che la conosco pochissimo, ma il primo impatto è stato inferiore alle aspettative, certo non per colpa della moto ma più probabilmente per i precedenti settaggi. (vengo da una 1100S con Ohlins, perfettamente settata e con barra corta divertentissima).
Ti saprò dire....ancora grazie Slider

Ai proprietari di 1200S: sapete quale sia il settaggio di serie dell'interasse del mono Ohlins?
grazie
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:27   #34
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
L'effetto sulla guida è quello che descrive Slider. Però se ami le curve affrontate di buon ritmo l'assetto originale trovo che sia migliore. La moto si inserisce meglio in curva e richiede meno attenzione per essere condotta sulla linea desiderata e chiudere le curve. .
Si questo è il mio dubbio, ciò che per ora mi ha frenato dal metterci le mani e che mi fa andare con i piedi di piombo. Proprio perche mi piace molto la guida allegra e le strade piene di curve delle mie zone.
Tanto è vero che sto cercando una sella usata del 1200S per abbassarla un paio di cm. Questo potrebbe risolvere il problema non toccando il mono.
Vero è - e qui hai ragione - che dopo 4 anni di 1100 e 90 mila km devo ancora abituarmi al 1200 che ho da pochi giorni.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:30   #35
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

E' stato un piacere, vedo che anche Nicotacos partecipa attivamente .
Sinceramente come ho già scritto per Giada nell'ambito 'sospensivo' a volte due condizioni estreme portano lo stesso male, ovvero una moto molto alta dietro può dare la stessa sensazione di scarsa agilità di una moto bassa dietro, QUINDI LUNGA.
Paolo lo dico solo a scanso di equivoci e pro forma, visto che sicuramente avrai avuto cura di ciò: le gomme in ottime condizioni 'tonde' ed alla pressione corretta,ovvero evita 2.9bar al posteriore se giri da solo, non prevalentemente in autostrada.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:33   #36
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Uso la pressione consigliata dalla casa su Diablo Corsa...
ad onor del vero le devo cambiare. Le aveva messe il precedente proprietario hanno su un paio di mila km.
Al prossimo tagliando le cambio, ormani mancano poche centinaia di km.
Grazie cmq per l'avvertimento, mi sa che ti "sfrutteremo" ancora
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:38   #37
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Uhmmm.... Le Pirelli non sono, come dire, le più maneggevoli.
Peraltro proprio l'anteriore è una gomma che ho sempre odiato, se vuoi menegevolezza passa a Dunlop o Bridgestone, ti si aprirà un nuovo mondo.

p.s. se passi a Dunlop (top sportivo, RR, si intende) ci risentiamo sicuro, sulla moto non si capirà più niente
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:44   #38
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Non sapevo questa cosa della Pirelli. Le ho sempre privilegiate per il grip e - sopratutto - per i prezzi che mi fa il mecca: 250 euro un treno di Corsa III montate.
Ti riferisci alle Dunlop 208 RR?
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 14-11-2008 a 21:27
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 20:56   #39
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

No Paolo, le 208RR sono il vecchio modello, ora si chiamano Qualifier RR o Bridgestone BT002, non sono gomme da resa chilometrica (4000km con le Bridgestone sul mio K-R) ma la soddisfazione di guida è elevatissima.
Da me 250€ montate, entrambi i modelli
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 21:03   #40
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

cioa Paolo Chiaraluna,
se vuoi qualche info sul setting standard delle Ohlins puoi chiedere a questi del gruppo Andreani oltre che ai preziosi consigli che ti ha dato il precedenza Slider34 !!
il numero di tel è il seguente: 0721-209020
io ho parlato con uno dei ragazzi di Andreani, mi è sembrato molto disponibile e mi ha consigliato di chiamare che hanno proprio dei tecnici che ti possono dare info a riguardo ...
cmq complimenti anche a te Slider34 !!..sei forte !!!!!!!
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 21:14   #41
Plo
Mukkista doc
 
L'avatar di Plo
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
Plo, parlo soprattutto con te
Parliamone....

oltre alla metodologia prettamente tecnica (hai gia' molte indicazioni) che permettono di sistemare i sag, poi scegli sulla base del tuo ride-style; dato che hai uno stile "aggressivo" dovremmo solo agire con max 2 click...

Cmq fatti un nodo al fazzoletto a prox giro, ok?

Un abbraccio, Moderatore...
__________________
Il Notaio
Plo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 21:24   #42
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slider34 Visualizza il messaggio
No Paolo, le 208RR sono il vecchio modello, ora si chiamano Qualifier RR o Bridgestone BT002, non sono gomme da resa chilometrica (4000km con le Bridgestone sul mio K-R) ma la soddisfazione di guida è elevatissima.
Da me 250€ montate, entrambi i modelli
Grazie dell'offerta mon ami....ma sei un po lontano. perà complimenti sinceri per i prezzi. Fortunati i tuoi clienti per la competenza e la disponiblità che dimostri


per Mascalzonelatino: si grazie ho parlato un paio di volte con il tecnico Maurizio per la mia vecchia S. Ha una Boxercup
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 21:33   #43
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Scusami Paolo, credo tu abbia frainteso, 'da me' intendevo qui in Terronia, Napoli.
Non vendo gomme scusa se mi sono espresso male.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2008, 21:35   #44
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

ahhhhhh
hahahahahahahah
Napulè è mille coloriiiiiiiiiii...è proprio vero
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 03:38   #45
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

@ Slider34

Ciao,

mi pare che tu ti sia fatto un bel po' di esperienza, oltre ad avere una certa padronanza della teoria... visto che tutti fanno domande mi unisco al coro!!!

La mia questione è, venendo da una moto turistica ed essendo approdato ad una sportiva: io mi aspetto di avere una moto "gnorante" che mi prende a calci nel sedere, e che mi fa sentire le asperità del terreno in modo da poter reagire per tempo. Per quanto riguarda il precarico, non penso di doverlo toccare sul posteriore dal momento che sento la molla sufficientemente dura per i miei gusti. Tuttavia, se chiedessi (a chi lo sa fare) di "indurire" l'ammortizzatore in compressione (e nient'altro), otterrei come penso un mezzo più duro senza perdere troppo la capacità di copiare il terreno? Dalle mie parti le strade sono molto belle come tracciato, ma a volte sono un po' sconnesse e, se da una parte una moto più dura dà una maggiore sensazione della strada, dall'altra trovarsi a perdere aderenza sul posteriore non è edificante.

Va da sé che se dovessi capitare dalle tue parti, una birra te la offro volentieri!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 16:17   #46
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Scusa il ritardo nella risposta Franz, leggo solo ora il tuo post.
Attenzione! L'avere una moto sportiva non vuol dire avere necessariamente una moto TAVOLA DA STIRO, in particolar modo prevedendo di usarla in strada, a titolo di esempio cerca qualche video girato al TT circuit, dove i Piloti (la P maiuscola è doverosa ) tengono volutamente le moto più morbide e 'mobili' sulle sospensioni per cercare di copiare il più possibile le asperità senza che le ruote perdano aderenza.
Oltretutto l'avere una certa mobilità delle sospensioni aiuta anche chi inizia a sentire i movimenti della moto nella guida sportiva,percependo le perdite di aderenza con anticipo e dando la possibilità di recupero che un assetto ultra-rigido difficilmente concede, a meno di avere riflessi ben allenati.
Venendo al tuo caso Franz, stabilito che la molla e la precarica sono adatti al tuo peso, AL TUO STILE, ED ALLA TUA GUIDA, puoi eventualmente provare a chiudere leggermente il registro di idraulica in compressione (se parliamo di Ohlins procedi al massimo con due click, poi prova la moto in condizioni simili) , senza esagerare per non incorrere in problemi di assetto in caso di sconnessione affrontate in rapida sequenza, magari in curva, dove il mono è già sollecitato dalla forza centrifuga.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 21:39   #47
louberta
Mukkista
 
L'avatar di louberta
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
predefinito

Anzitutto complimenti per l'elevato livello tecnico delle discussione! E' stato bello leggere i tuoi interventi slider!

A questo punto faccio una domandina anch'io.

Io non monto Holins ma Bitubo, ma non credo che per la mia domanda la cosa incida...

quali valori di static sag adottare all'anteriore e al posteriore?

oh visto che qui sul forum ognuno la pensa in modo diverso. ho letto sia il vademecum di Bumoto, sia la faq di ezio ma ho visto delle discordanze:

Bumoto:
statig sag senza pilota:
anteriore = 25/30 mm
posteriore = 10/15 mm

sag rider:
ant e post? = 25/35 mm

Faq di Ezio51 ( Link)

Affondamento statico davanti 25-30 mm
Senza guidatore (free-sag) dietro 05-10 mm
Affondamento statico davanti 35-48 mm
Con guidatore (static-sag) dietro 30-40 mm

Tu slider che valori consiglieresti?
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
louberta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2008, 13:37   #48
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Bike on a stand.
F1 (altezza anteriore)
R1 (altezza posteriore)
E. Bike on the ground.
F2
R2
F. Bike with rider on.
F3
R3
The measurements may not differ from the
following sizes:
Without rider:
Rear: 5-10 mm (R1-R2)
Front: 25-30 mm (F1-F2)
With rider:
Rear: 30-40 mm (R1-R3)
Front: 35-48 mm (F1-F3)

Scusate il pessimo copia-incolla, questi sono i valori riportati su una guida ufficiale Ohlins per un iniziale settaggio sospensioni.
Avrei potuto scriverli io questi valori e dirvi che li consigliavo, non è così, il sag è un'altra delle cose molto personali, da scegliere in funzione dello stile di guida e del percorso da affrontare, costituisce quindi un discorso difficilmente affrontabile a mezzo computer senza conoscere lo stile di guida ed analizzare il comportamento della moto.
Sicuramente questi valori sono validi e potete cominciare ad usarli per un primo approccio ad un setting 'serio'.
Buon divertimento
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 14:06   #49
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

che movimento tellurico
Se avessi fatto io la domanda cha ha posto Giada mi avreste risposto?
Vabbè dai, credo i sì.....
Comunque molto interessante
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 14:48   #50
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Discrimazione sessuale
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati