Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2020, 10:31   #1
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito Corrosione sulla forcella?

Buon Giorno,
dopo aver lavato la moto come normalmente non facevo per applicare il AFC 50, mi sono accorto che sono arrivato troppo tardi (forse). Il AFC50 è un inibitore di corrosione di cui dicono meraviglie nel mercati del nord pieni di sale!

Ho trovato due punti fastidiosi di corrosione, ambedue incomprensibili.
Il primo sul cavalletto, già rimosso e verniciato, ma incomprensibile. Solo su quel punto, ho trovato ruggine. Sul blocco motore e sul catalizzatore, zero segni. Come sugli steli del cavalletto, zero. Non riesco a capire perchè proprio li, in quanto è incomprensibile solo che li, e non lateralmente. Avessi pestato erba, li è nella retta della gomma, e non dovrebbe toccare. Ho imputato a sterco di vakka una corrosione schifosa. Ho messo anche foto del blocco motore: penso di aver tirato su qualcosa di strano con la gomma, il blocco motore è pulito e ben sgrassato.



In realtà cosa mi ha infastidito è questo punto sulla forcella. Appena sotto il parafango in fibra di carbonio (non so sull'originale se si vede) ho visto queste mini bolle sotto la vernice (vicino foto vite del parafango). Dopo che ho toccato con l'unghia si è scheggiato un pezzettino di vernice. E' l'alluminio sotto! Di per se esteticamente si vede poco, ma sono seriamente preoccupato per la forcella per la mia esperienza su quelle cose sui moschettoni (cancro dell'alluminio = si sfoglia rapidamente). Idee e suggerimenti? Smontare tutto, cartavetrate e riverniciare? Lasciare stare (dopo tutto potrebbe essere li da 15 anni).



Grazie
E

PS: tutte le viti inox della 1150, che orgogliosamente non fanno un filo di ruggine, possono essere imputate di creare galvanica, come nel caso della forcella. La vite che fissa il parafango è grande e lunga, il che significa massa = galvanica.

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 11:02   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

per il cavalletto, è così per tutti, è trasversale al senso di marcia e piccoli sassolini e pulviscolo urtando il traversino tolgono la vernice, in pratica una sabbiatura che poi nel tempo si ossida.
Per la forcella, ripristina la verniciatura che è un protettivo facendo un ritocco e utilizzando anche un primer per alluminio e avrai tutto sotto controllo.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 21:10   #3
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Fallo valutare e mettere a posto da un bravo carrozziere, così eviti di sprecare tempo e denaro se fai da tè, il mio modesto parere ed anche perchè non parliamo di cifre stratosferiche, in più se si dovesse ripresentare il problem hai sempre un periodo di garanzia, senti al papi, ci sono lavori che non possono essere eseguiti da persone non competenti, ex: ho i bauletti della moto verniciati lo stesso colore del moto da un centro di carrozzeria bmw da 7 anni e sono come nuovi, la carrozzeria " X iscritto " li ha garantito a vita
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 21:25   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

15 anni e solo quel pallino sul piede forca?
Baciate per terra e campate tranquilli. Rivernicerai (molto) più avanti.

Il cavalletto è normale.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 02:13   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Mi sembra tutto molto nella normalità considerando gli anni e le intemperie. Corrosione è una cosa, vernice che si sfoglia un'altra.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 08:26   #6
Massimo850R
Mukkista in erba
 
L'avatar di Massimo850R
 
Registrato dal: 02 Jun 2007
ubicazione: in provincia di PI
predefinito

dopo 14 anni di intenso uso (145.000 km) la parte anteriore delle forche era segnata da tanti piccoli puntini che scalfivano la vernice
feci riverniciare da un carrozziere il quale, dopo la verniciatura come l'originale, stese sopra anche una vernice trasparente, risultato ottimo
ancora oggi, 4 anni dopo, la superficie è lucida e perfetta
costo del lavoro meno di 100 euro
consigliato veramente
BUONA STRADA
__________________
Massimo
R850R Comfort
la più recente delle obsolete
Massimo850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 13:07   #7
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusate,
capito per il cavalletto, non ci avevo pensato. Sono stupito solo lui smerigliato.

Per la forca, ho dei mini puntini di brecciolino in altri punti. Lasciamo stare cosa mi hanno fatto i gommisti sui cerchi che a pulire troppo bene la moto ci si sente male.
Questo è diverso, ha bolle. E non dovrebbe accadere. Non sono sbeccate. Si tratta di sotto che si sta corrodendo. Gli spessori sono grossi, e non da problemi strutturali, ma la zona rigonfiata è di tre comunque.

@papipapi: capisco quello che vuoi dire te, ed è quello che farei. Solo che smontare la forcella, non mi pare una cosa tanto semplice. Chiaramente una revisione alla forca dopo X anni ci sta, ma tra togliere e rimettere, credo che un +200 vanno via. Dove era il tuo carrozziere? Posso spedirla...
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 13:43   #8
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Comunque complimenti per la moto, sembra nuova nonostante gli anni.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 18:44   #9
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Grazie.
Il Covid ha aiutato.
Pulita bene e Lucidato scarichi.
Sempre tenuta bene e al buio. Ma non eccessivamente lavata.
Se annusa sale, lavaggio.
Però la forcella è stato un colpo al cuore!
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 22:50   #10
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

x @ Kinobi

Ma non ti conviene il mio carrozziere "che poi è anche il carrozziere di BMW" è a Pescara, può darsi che dalle tue parti non c'è uno bravo ,al limite consigliati con BMW x il lavoro totale ( smontaggio, riverniciatura e rimontaggio, tu stesso hai detto che non sarebbe male far dare una revisionata totale ), oppure solo lavoro di carrozzeria, loro sicuramente sanno il fatto loro
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati