Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2011, 11:16   #201
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

cambio pasticche (posteriore) fatto:
(l'idea continuava a girare...)

ho messo le brembo BR07BB0235 (carbon ceramic) 25 euro negozio Roma

ho fatto come da video sopra +- (non ho smontato la pinza)

tempo 10 minuti (la cosa più "complessa" è stata trovare "l'attrezzo" per rimettere il perno)

non è avanzato nulla

per (il futuro) cambio delle pastiglie anteriori vorrei non smontare le pinze freno, l'unico dubbio è che i 2 dischi intralcino il lavoro

Pubblicità

Liones ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 10:35   #202
Carletto73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Lungo l'Adda
predefinito

scusate me è possibile che a 14.000 km nn ho ancora cambiato le pastiglie?
o che nn sto frenando più e sono cosi pirla da nn accorgermene?
io la uso in autostrada e in città e mi capita spesso di frenare :-)
mah, controllerò a vista se sto usando le pastiglie o già i pistoncini
cmq secondo voi cosa prendo visto che nn sono ne uno smanettone? le sbs o le brembo o vado in bmw?
grazie
carlo
__________________
GS 800 - RC 600
Carletto73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 11:06   #203
Paranoid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2011
ubicazione: Cinisello Beach (MI)
predefinito

Una curiosità: sulla mia 800GS le pastiglie anteriori, quando freno a bassa velocità iniziano a fare un rumoraccio abbastanza fastidioso, soprattutto nella guida in città, dove i continui frena e accellera lo rendono molto più marcato.
E' una cosa che capita anche a voi?
Al tagliando dei 1000km l'ho fatto presente in concessionaria e mi è stato risposto con la solità frase: da quando non c'è più l'amianto, i ferodi hanno tutto il diritto di comportarsi in questa maniera.
Vabbè, io pensavo dovessero ancora assestarsi, ma ora che ne ho 6000, il rumore è sempre uguale e usando la moto anche in città, queste pastiglie iniziano un po' a stufarmi.
Verso agosto dovrei portare la moto al tagliando dei 10000km, dite che farle cambiare in garanzia è pura utopia?
Altrimenti me le compro e me le cambio per i fatti miei, ma non saprei minimamente quali mettere; dopo tutto queste originali, all'occorrenza frenano bene.
__________________
Sono meno pericolosi 100 cavalli sotto una moto, che un asino seduto sopra.

-F800GS Alpine White-
Paranoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 11:08   #204
Carletto73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Lungo l'Adda
predefinito

scusate, sapete un posto a Milano dove vendono le pastiglie?
__________________
GS 800 - RC 600
Carletto73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 12:01   #205
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Consumo anteriore di una f800gs circa 20000 km, anche frenando tanto.
le posteriori sono piu' tenerine e dipende dal "piede".
Per il rumore.... potresti provare a smontarle e a smussare un po' gli spigoli. Il cambio in gaanzia se la moto frana la vedo cura :-) Per quello che costano (LE AFTERMARKET!!) SE TI DA FASTIDIO IL RUMORE PROVA A CAMBIARLE :-)
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 13:40   #206
Paranoid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2011
ubicazione: Cinisello Beach (MI)
predefinito

Avevo pensato anch'io di smussare un po' gli spigoli vivi, magari faccio questa prova....
Sai dirmi qual'è la misura della chiave torx necessaria per i perni delle pinze?
E poi quanto costa un set di pastiglie nuove?
__________________
Sono meno pericolosi 100 cavalli sotto una moto, che un asino seduto sopra.

-F800GS Alpine White-
Paranoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 13:47   #207
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

nonono... o meglio.. io parlo per la F800GS. ... e forse la tua e' uguale. (non hai il dischetto del manuale di officina????) comunque con la mia basta una pinzetta per togliere la cupiglia dal perno, poi con un punteruolo si toglie il perno (picchiando dall'esterno verso l'interno mi raccomando.. io mi ero incasinato li!!!) e le pastiglie escono senza smontare un bel niente!! 10 minuti la prima volta, poi 2 minuti ogni cambio pastiglie!!!! Il prezzo non lo so, dipende da marca a marca.. diciamo dai 20 ai 40€ a coppia quindi da 60 a 120 a set completo. Ah, sul mio manuale (F800GS) viene indicato materiale SINTERIZZATO per le anteriori e ORGANICO per le posteriori... poi ognuno sceglie quello che vuole come sempre----
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 11:14   #208
Carletto73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Lungo l'Adda
predefinito

montate ieri le sbs... veramente facile il lavoro. l'unica cosa un bel cacciavitone grosso per fare pressione sui pistoncini per spingerli indietro.
ottime pastiglie, aspetto che si assestano per benino poi potrò valutare la differenza con quelle vecchie
ciaooo
__________________
GS 800 - RC 600
Carletto73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:31   #209
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

se prima di togliere le pasticche spingi su i lati della pinza (le pasticche "si allargano" non toccare la leva del freno) il cacciavite dovrebbe non servire
Liones ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 17:32   #210
Carletto73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Lungo l'Adda
predefinito

mm frenata un pochino più lunghetta...
piacevole però
__________________
GS 800 - RC 600
Carletto73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 17:53   #211
RB1
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Scusate ho già finito le pastiglie anteriori, mi domando come sia possibile in soli 8.130 km, quando sulla v-strom dopo 21.500 ne avevo ancora
Qualcuno ha avuto il mio problema? Si può imputare a un malfunzionamento o a pastiglie già usate?
Grazie
__________________
https://sites.google.com/site/rb1moto/

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 19:21   #212
ing.vedder
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: a nord
predefinito

io a 9mila ho praticamente finito le posteriori, le anteriori sono ancora a buon punto.
mi sembrano pochino 9mila km per le posteriori ma credo che sia dovuto anche alla regolazione della leva posteriore troppo "alta" che quindi mi porta ad avere una leggere pressione delle pastiglie sui dischi anche in movimento.
Confermo anche io rumoraccio pastiglie anteriori in frenate a bassa veocità, e non c'è modo di risolvere se non cambiandole.
__________________
F800GS - Vespa P125X '81
ing.vedder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2011, 21:42   #213
martinofast
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito F800 GS Sostituzione pastiglie anteriori

Ciao a tutti! Ho cercato sul forum ma non ho trovato un thread sulla sostituzione delle pastiglie anteriori. Avete qualche esperienza? E' necessario tirare giù le pinze oppure no (tra l'altro non ho la torc femmina per toglierle)?
Per informazione sono a 27000 km e sono quasi alla frutta con l'anteriore, posteriore cambiate a 20000.
Grazie e ciao!
martinofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2011, 21:53   #214
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

c'è un 3D lungo una vita...
cerca meglio...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...glie+anteriori
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2011, 21:54   #215
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

27000 ancora con le pastiglie originali...???
non ci credo...
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 08:48   #216
cavras
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavras
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

io l'ho cambiate la settimana scorsa a 25000...
Per la torx non serve, bastano le bussole...da 9 mi sembra...
cavras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 11:05   #217
il puffo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: cuneo
predefinito

qui vedi come fare per la sostituzione

http://www.youtube.com/watch?v=17oO6Xp5ej0
il puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 13:55   #218
martinofast
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

tanti viaggi lunghi....
martinofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 21:18   #219
cicconif
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Feb 2010
ubicazione: alba
predefinito

Ciao a tutti. Scusate ma ho bisogno urgente di un consiglio. Con il bloccadisco mi si e' rotto la staffa di supporto della pinza anteriore della mia BMW 650 gs acquistata nel 2009. Il meccanico non BMW non sa se si può cambiare solo la staffa . Per lui dovrei cambiare tutta la pinza. Ho cercato su internet ma non so che modello di pinza brembo sia, un codice o altro.mi sembra assurdo che per una staffa debba cambiare tutta la pinza. Ho telefonato a concessionari BMW Mii hanno detto che a catalogo hanno la pinza totale con staffa e non solo la staffa. Qualcuno può aiutarmi a capire sapendo che tutti stanno chiudendo per ferie? Grazie a tutti
cicconif non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 09:14   #220
loferìco
Guest
 
predefinito

a me era successo con il ducati 600 ss...tranciato di netto il supporto pinza...e fortunatamente disco salvo!
quella volta mi cambiarono tutto il pompante erchè sostituire solo la staffa non era possibile; ma pinza perchè la cambi? strano si sia così rovinata, piuttosto dai un'occhio al disco che di solito si "svirgola".
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 10:52   #221
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Mi sono letto tutte le pagine, ero andato in apprensione, abituato al mio vecchio tdm. Avevo cambiato le anteriori dopo 40000km e quando l'ho venduto a 50000 avevo ancora le originali al posteriore...
Il mio gessino ha 6500km e sia davanti che dietro sembrano in buone condizioni. Le anteriori non sono le originali, non so cosa siano, le aveva cambiate il precedente proprietario appena acquistata la moto
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 21:10   #222
martinofast
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

cambiate, per info non è stato necessario rimuovere le pinze...
martinofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 21:53   #223
dalpix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jan 2011
ubicazione: bagnacavallo
predefinito

Ciao a tutti .

Al posteriore ho montato le sinterizzate Sbs , Ottime . Unico neo problema di surriscaldamento dell'olio e conseguente annullamento effetto frenante posteriore proprio in faccia ad una curva .

Premetto che ho aggiunto olio a quello presente nel serbatoio posteriore di gradazione DOT4.

Qualcuno sa dirmi perchè l'olio di prima fornitura BMW al posteriore è nero?? ( magari non è cosi in tutti ).

Saluti
dalpix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 00:03   #224
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

É nero perché andava cambiato un bel pò di tempo fa. Sostituiscilo tutto; DOT 4 va bene

All'anteriore dura anche, ma dietro è meglio sostituirlo una volta l'anno, altrimenti va in fading.
Monti un tubicino trasparente sullo spurgo della pinza in modo che faccia almeno 10 cm di sifone fissando con fascette o simili: questo serve a non tirare dentro aria quando ritorna la leva del freno nella manovra di sostituzione.
Apri il serbatoio, premi il freno e contemporaneamente apri leggermente lo spurgo - che devi richiudere a corsa leva terminata, e fai tornare la leva.
Ripeti la manovra fino a che il sifone non è caricato, poi lasci lo spurgo aperto e scarichi pompando quasi completamente l'olio dalla vaschetta (okkio a non far pescare aria).
Il primo giro, se puoi aspiralo direttamente dalla vaschetta, pulendola anche - poi, prima di cominciare a pompare, muovi la pinza sul flottante per far tornare giusto l'olio che serve a non far aspirare aria dalla pompa.
Riempi con olio fresco e risvuoti completamente usando il pedale; vai avanti così fino a che non vedi uscire dallo spurgo olio pulito, poi fai passare un'altra vaschetta e richiudi il tutto.
Fai con calma; se sbagli poi devi spurgare e ci metti tre volte tanto il tempo.

Già che ci sei, cambia anche l'olio nell'anteriore, tanto la latta l'anno prossimo non la potrai più usare perchè l'olio è talmente igroscopico che va in malora ugualmente anche senza lavorare: questo per esperienza.

Buon divertimento, e attenzione alle verniciature!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 14:06   #225
dalpix
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jan 2011
ubicazione: bagnacavallo
predefinito

grazie mille per le info. Sinceramente non avrei mai pensato che l'olio diventasse cosi brutto.
Prima ho avuto un TDM ed una speedtriple e in nessuna delle 2 gli fatto diventare l'olio cosi.

E mi sembra stranissimo perchè il Gessino , preso usato , solo dopo 1anno aveva già l'olio nero pece. MA !

Nelle altre motorette avute in passato ,non ho mai avuto questi problemi neppure con la speed dove i problemi ai freni anteriori di aria in entrata dai pistoncini era affare di tutti i giorni.

Comunque mamma BMW risparmia veramente tanto sulla qualità di ste moto . Peccato solo che mi piace da morire, per il resto fanno pena
dalpix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati