Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2010, 00:29   #1
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito Buona Pasqua. Nuova sella per l'XCH

Buona Pasqua a tutti. Rieccomi, dopo il risentimento ho deciso di ritornare a pubblicare e condividere impressioni ed esperienze sulla XCH. Credo che questo forum rappresenti una importante risorsa, quindi metto da parte ogni risentimento e passiamo oltre.
Per quanti fossero interessati vorrei fornirvi delle foto della nuova sella.
Ho fatto realizzare una modifica che ha avuto un triplice miglioramento:
- comfort pilota
- abbassamento sella
- comfort passeggero.
La sella è stata scavata ed è stato realizzato un inserto al gel per il pilota. La zona del passeggero è stata rialzata con il bultex. Dopo diverse prove abbiamo optato per una forma rotondeggiante in modo da eliminare l'effetto dei bordi sull'interno coscia che dava qualche fastidio (parlo del passeggero). La soluzione trovate è un ottimo compromesso.
Ecco una serie di foto.





La nuova sella, seppur non potendo paragonarsi a quella di un GS, si è dimostrata validissima. Dopo aver percorso 180 km di asfalto, mi sono concesso circa 15 km in off abbastanza impegnativo. E' stato come aver viaggiato con due moto diverse! Moto davvero camaleontica.
Per il momento è tutto. Il prossimo step sara' quello di rinforzare il subframe posteriore. Vi daro' ogni informazione e pubblichero' delle foto.
PS
il cupolino che vedete in foto è della Givi. E' abbastanza alto e riesce a proteggere benissimo su strada, inoltre è facile da smontare quando non serve. Personalmente sconsiglio vivamente di usare una visiera cosi' alta se si va in off-road. Il plexy distrae molto e fa perdere in sensibilità percettiva. In futuro prevedo di montare un cupolino basso della wunderlich nato per l'HP2 in modo da non interferire con il campo visivo.
Buona notte.
yus

Pubblicità

__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550

Ultima modifica di yusuf; 04-04-2010 a 00:40
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 00:31   #2
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Ottimo risultato davvero bella!

Ricambio gli auguri!
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 11:11   #3
lukone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Mar 2008
ubicazione: Città di Roma
predefinito

Auguri e complimenti per la sella
__________________
R1150GS MY 2003
lukone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 11:51   #4
dirtyroad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: udine
predefinito

orrido quel parabrezza
dirtyroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 12:08   #5
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

andrebbe meglio su una stradale in effetti è poco off!
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 13:21   #6
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Lo so... è orribile.. hihihi... era un residuo di soffitta che ho riesumato... l'ho provato per vedere su strada come si comportava... risultato ottimo.. ma l'ho già smontato... hihihi...
fa schifo... heheh...
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 09:35   #7
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Bentornato!!! E buona pasqua anche a te ....

La sella è bruttina ma pare molto comoda...

Approfitto subito, hai montato paramani acerbis, hai dovuto tagliare le leve? ???
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 09:49   #8
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilgattopuzzone Visualizza il messaggio
Bentornato!!! E buona pasqua anche a te ....

La sella è bruttina ma pare molto comoda...

Approfitto subito, hai montato paramani acerbis, hai dovuto tagliare le leve? ???
Paramani Acerbis: non ho dovuto tagliare le leve.

Sella bruttina/comoda: non si puo' avere tutto dalla vita ... comunque non è che quella di serie sia un capolavoro...

Saluti.
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 10:56   #9
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Grazie Yu!

Vero, non è bellissima quella di serie...
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 12:05   #10
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Intanto Buona Pasqua anche a te.
A mio mio avviso è un buon lavoro. Di selle ne ho fatte modificare parecchie pure io e questa mi sembra ben fatta.
Ottimo l'utilizzo del gel (si usa anche nei materassini antidecubito) lo avevo valutato anch'io ma non l'ho mai usato. Per curiosità: non si tende a scivolare, nel senso che il supporto di gel e abbastanza "mobile" e tende a "muoversi" col peso del pilota?

Ultima modifica di ivi; 06-04-2010 a 12:11
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 12:54   #11
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivi Visualizza il messaggio
Intanto Buona Pasqua anche a te.
A mio mio avviso è un buon lavoro. Di selle ne ho fatte modificare parecchie pure io e questa mi sembra ben fatta.
Ottimo l'utilizzo del gel (si usa anche nei materassini antidecubito) lo avevo valutato anch'io ma non l'ho mai usato. Per curiosità: non si tende a scivolare, nel senso che il supporto di gel e abbastanza "mobile" e tende a "muoversi" col peso del pilota?
Ciao, l'osservazione sul gel è corretta, pertanto occorre che venga installato da personale competente. Nella sella, dopo essere stata modellata, è stato creato un vero e proprio incavo nella zona della seduta del pilota per "incassarci" il gel, che deve essere dimensionato correttamente, ovvero ne in difetto ne in eccesso. In questo modo l'inserto in gel non puo' muoversi ne scivolare. La sella è stata poi rivestita con un sottile strato di gomma piuma (non ricordo la densità) per compattare il tutto. Quindi il fodero originale dopo essere stato riscaldato a vapore per dilatarlo e rimodellarlo alla nuova forma.
Devo dire che ad oggi, avendo percorso circa 600 km durante le vacanze di Pasqua, sono molto soddisfatto. Ovviamente per chi fosse interessato posso fornire i recapiti dell'artigiano, dato che ormai si è fatto una cultura sulla sella della XCH In tal caso meglio se mi mandate un MP.

Ho pubblicato su ADVrider un report di una bella escursione in off. Chi fosse interessato o incuriosito potrebbe leggerlo (solo in inglese) al link:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=565671

Saluti, yus.
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 13:39   #12
michelemenini
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Dec 2009
ubicazione: como
predefinito

io sulla mia xch ho messo la sella ribassata della xmoto, l'ho comprata prorio ieri dal conce, ne aveva una nuova in casa che non avrebbe mai venduto e me l'ha data a 130 euri.
si guadagnano centimetri preziosi e anche in comodita' perche' dove ci si appoggiano le chiappe e' molto piu' piana rispetto all'originale che invece e' piu' stretta e spigolosa ai lati, anche per il passeggero la comodita' e' maggiore grazie a quella specie di cuscinetto rialzato.
la linea rimane molto bella secondo me.
p.s.: per la cronaca, mi sono deciso e ho ordinato il remus revolution e filtro bmc.sto ancora indagando per un contamarce, appena ne trovo uno che va bene ve lo dico.
michelemenini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati