Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2005, 18:50   #1
Valerio
Guest
 
Cool Chi mi aiuta a capire la Rt 1100

Dopo aver da poco acquistato un RT 1100 non riesco più a guardare il panorama mentre guido perchè sono troppo impegnato a capire se la mia moto va dritta oppure no.
Cari amici ho acquistato da poco la BMW RT 1100 usata e non ho mai avuto una bmw prima d'ora. Da quando guido questo mezzo mi sembra di andare in giro su una vespa. Nel senso che ho l'impressione di viaggiare inclinato verso sinistra e se lascio il manubrio la moto tende ad andare a destra. Inoltre ho dovuto cambiare la gomma anteriore consumata in modo asimmetrico coerentemente con la mia impressione di viaggiare inclinato.
Tutti i vari concessionari BMW mi dicono che la moto è OK.
Ma è proprio così oppure ho preso una bella (come si dice a milano) ciulata!!!
Qualcuno che ha oppure ha avuto questa moto mi invia le sue considerazioni.
Grazie e ciao.

Pubblicità

 
Vecchio 23-05-2005, 20:19   #2
Bullock
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bullock
 
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: Calabria Nord
predefinito

Ciao non preoccuparti, se il resto della moto è ok non ha avuto incidenti etc.. è tutto nella norma, con il tempo e km ti abituarei a viaggiare in scioltezza senza preoccupazioni.. e ti renderai conto del grande prodotto che hai!!! Ciao
__________________
H-D FXDWG Black&Orange Flames - Suzuki V-Strom 650 L4 km 113.000
Bullock non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 01:29   #3
sducati
Mukkista in erba
 
L'avatar di sducati
 
Registrato dal: 17 Jul 2004
ubicazione: Città dei Conigli
predefinito

Non temere, tutto nella norma.

Il consumo della anteriore a Sx (io sempre) dipende dal fatto che in genere la curva a sx si fa piu' decisa; credo per una tendenza a reputare la curva a sx piu' sicura per via della visibilita'.
sducati non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 08:14   #4
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Ciao, il consumo asimmetrico della gomma anteriore è fenomeno diffuso nelle mukke, c'è chi dice causa cardano, chi disassamento voluto delle ruote, chi parla di curve ma non mi convince.
Ciò detto:
1) questo luogo non è quello adatto per porre quesiti tecnici;
2) prima di tutto sarebbe bello che ci si presentasse.
Non te ne avere.
Ciao.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 08:34   #5
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Valerio

Tranquillo, è tutto nella norma, evidentemente sei parecchi sensibile ad alcuni aspetti tipici dell'RT e dei Boxer con cardano in genere.
Magari la Moto dalla quale vieni, aveva il problema opposto e tu ti eri abituato ed adesso questo fenomeno ti pare particolarmente accentuato.

Non ti preoccupare quindi, se c'è un mezzo che ti consente di guardare il panorama e di fare anche tante altre belle cose, quello è l'RT
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 08:35   #6
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Anche se ti sembra impossibile...
è assolutamente normale, quindi pensa di meno e guida più sereno!
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 11:46   #7
brugola
Mukkista
 
L'avatar di brugola
 
Registrato dal: 15 Mar 2004
ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
predefinito

Ciao Valerio.
In effetti sarebbe buona norma presentarsi nella sezione apposita prima di "chiedere".
Ti consiglio poi di postare la questione nella sezione tecnica vedrai che avrai tutte le info che ti servono.
Ciao e goditi la moto: è stupenda.
__________________
Brugola©-XR1200X ; R100CS "Schwarzer Blitz" - FeldMaresciallo (riservista) dell' ELIKADINAMIKA
brugola non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 12:00   #8
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

rt 850
consumo gomme perfettamente regolare e moto che viaggia dritta

se provi a staccare le mani dal manubrio a 80 km /H in una marcia alta dovresti arrivare fin quasi a fermarti senza sbilanciarti o spostare il peso sempre che nelle borse laterali ci sia lo stesso peso
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 14:45   #9
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Concordo con gli altri, il consumo delle gomme asimmetrico (a volte più, altre meno) é una caratteristica e non un difetto, nel senso che di spiegazioni anche qui sul forum se ne sono tentate tante e tutte (o nessuna) alla fine sembrano plausibili. Resta il fatto che il fenomeno c'é ma non sembra avere alcuna conseguenza avvertibile sulla guida o sulla sicurezza.
Per quello che riguarda il tirare a destra, nei termini in cui lo descrivi tu mi sembrerebbe un pò eccessivo, dovresti cercare di verificare che la moto non abbia avuto incidenti di rilievo. Io personalmente lo avverto abbastanza in presenza di vento forte o in qualche tratto dove la curvatura a schiena d'asino della strada é particolarmente accentuata, ma non mi sono mai messo a lasciare le mani dal manubrio per verificare. E' una banalità ma é più forte di me e proprio non ci riesco, provo la stessa sensazione di quando prendi un'arma anche finta e per gioco te la punti alla tempia: proprio non mi viene dal cuore...
Comunque la RT 1100 é una moto spettacolosa, se provi a non farci troppo la testa e cerchi semplicemente di godertela sicuramente ne resterai soddisfatto!
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 21:04   #10
Motogatto
Guest
 
Thumbs up Impressioni sulla R1100RT

VALERIO NON FARTI INGANNARE DALLE PRIME SENSAZIONI!!
Io nel 99 sono passato da una Suzuki 1100GSXF (gran moto) a una R1100RT.
Il passaggio è stato a dir poco traumatico ma la moto mi piaceva così tanto che non ho voluto arrendermi ,ed ho fatto bene. Confesso che è stato duro abituarmi al tiro verso destra dei cilindri pensa che al mio primo rifornimento dal solito benzinaio ero abituato a dare una sgasata prima di immettermi sulla strada, non lo avessi mai fatto !
SONO VOLATO IN TERRA COME UNA PERA :o :o :o
Con la giappu quando acceleravo non si muoveva di un millimetro, e che dire del fastidioso clik clak del cambio, mai capitato prima, ma dovevo tenere duro e dopo circa un annetto di pratica e di prove ho capito che uno dei segreti per guidare bene la RT è che devi guidare rilassato e lei ti seguirà anche nelle pieghe più ardite.
Ovvio che bisogna anche vedere che tipo di guida hai, se tieni il tuo ritmo personale di guida troverai i giusti automatismi certo che se ti butti in gare ardite con dei 600 o 1000 supersportivI non potrai mai essere contento della tua moto,quelle pesano 100Kg. meno e frenano in un fazzoletto , cosa impensabile per noi.
Pensa che io ho anche partecipato al primo corso di guida sicura su moto di Sigfrid Store a Misano, proprio per capire i limiti della mia moto, beh ti posso assicurare che sono stato tra i migliori anche nella prova di gimcana ,dove a detta degli istruttori era sconsigliato cimentarsi con la mukkona,ma io ero deciso a dimostrare che si poteva fare e ho avuto ragione tra lo stupore dei partecipanti.
Ora posso solo parlarne bene della mukka e te ne accorgerai quando attraverserai l’Europa in un battibaleno superando le Harley in autostrada come se fossero dei cinquantini e vedrai la supercattivissime sempre ferme agli autogrill ogni 100km. e tu vai,vai,vai……
Scusa mi sono fatto un po’ trasportare ,ma con questa moto ho fatto viaggi bellissimi in totale comodità (Irlanda-Olanda-Germania-Santiago de Compostela-Perigord-Dolomiti e tutti i passi più ambiti dai motociclisti) quindi per concludere rilassati e tieni il tuo ritmo personale e vedrai che ti toglierai parecchie soddisfazioni . Sempre pronto per altri chiarimenti CIAOOOO
 
Vecchio 25-05-2005, 08:27   #11
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Grande Motogatto, bellissimo post!
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 26-05-2005, 22:59   #12
Motogatto
Guest
 
Thumbs up Ringraziamenti

Quote:
Originariamente inviata da cecco
Grande Motogatto, bellissimo post!
Grazie CECCO ma dobiamo pur aiutare Valerio in qualche modo !
 
Vecchio 27-05-2005, 00:10   #13
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Il consumo asimmetrico a sinistra può dipendere dalla circostanza che le nostre Mukke sentono maggiormente il "dorso di mulo" delle strade?

 
Vecchio 28-05-2005, 12:31   #14
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Valerio
Dopo aver da poco acquistato un RT 1100 non riesco più a guardare il panorama mentre guido perchè sono troppo impegnato a capire se la mia moto va dritta oppure no.
Cari amici ho acquistato da poco la BMW RT 1100 usata e non ho mai avuto una bmw prima d'ora. Da quando guido questo mezzo mi sembra di andare in giro su una vespa. Nel senso che ho l'impressione di viaggiare inclinato verso sinistra e se lascio il manubrio la moto tende ad andare a destra. Inoltre ho dovuto cambiare la gomma anteriore consumata in modo asimmetrico coerentemente con la mia impressione di viaggiare inclinato.
Tutti i vari concessionari BMW mi dicono che la moto è OK.
Ma è proprio così oppure ho preso una bella (come si dice a milano) ciulata!!!
Qualcuno che ha oppure ha avuto questa moto mi invia le sue considerazioni.
Grazie e ciao.
nonostante tutte le considerazioni rassicuranti che ti sono state date e il fatto che devi abituarti ad una ciclistica diversa vale la pena dire che la sensazione del pilota spesso è sacrosanta.
Quando ho preso il mio K, avevo la sensazione di andare in vespa anche io.
Tutti mi dicevano che il K, locomotore o flying brick, è su un binario, non vibra va dritto come un fuso e non si scompone.
Il mio ballava la samba.
Ho pensato che fossi una pippa io, nonostante vada su due ruote di varie cilindrate da 25 anni.
Invece avevo ragione io.
Sono molto sensibile al mezzo, ma avevo ragione.
Quello che ho fatto fare è stato:
montare delle gomme buone e la situazione è migliorata, ma non si è risolta, perché le sospensione erano alla fine.
cambiate le sospensioni è diventata tutta un'altra storia, ma dopo 90.000 chilometri anche i cuscinetti dello sterzo dicevano la loro.

risultato
se hai dei dubbi fai fare una misurazione con la dima del disassamento ruote (c'è una dima in ogni officina BMW e l'operazione richiede minuti 10)
fai controllare le sopensioni e il gioco di sterzo, e monta delle buone gomme.
Dopo che tutti questi parametri saranno in ordine allora scoprirai che le BMW tirano a destra ma vanno dritte come dei fusi (anche se sembra un controsenso) che sono stabili, piantate a terra e sono delle gran moto che ti invitano a fare viaggi lunghissimi e passeggiate indimenticabili e che nonostante la differente filosofia di movimento ti fanno togliere anche grandi soddisfazioni.

Non sottovalutare MAI le tue sensazioni, semmai poi le modifichi, ma non partire dal presupposto che siano errate perché sei un pivello mucchista.
Potresti avere ragione da vendere.
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati