Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2007, 22:33   #51
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Io ho capito che BMW Italia nella sua risposta rivela che nella lettera giuntagli da Monaco esisterebbero contenuti interni segreti che non vuole divulgare.

A questo punto bisogna chiedere di nuovo a Monaco quali siano questi contenuti misteriosi.

Pubblicità

Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 23:18   #52
Snupi3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Snupi3
 
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Rovigo
predefinito

Mah...o sono io a non voler comunque capire a forza...
Un indicatore che segnala 4/4 non corrisponde ad uno che segnala 3/3? Scusatemi...ripeto e ribadisco.Potete anche non rispondermi, ma se la guardo in termini di terzi, sembrerebbe del tutto normale...
Oltretutto ho sentito di olii che hanno una temperatura di esercizio effettivamente al di sopra dei 130°.
Sto intasando il 3ad di castronerie???
__________________
R 1100 Gelande/Strasse...come da avatar!
Snupi3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2007, 00:06   #53
chiccone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Terni
predefinito

mi inserisco timidamente per confermare tutto quello che leggo, dalla barra indicatrice che non supera mai la seconda tacca, neanche dopo una decina di minuti di "sosta" forzata per cercare di controllare il livello dell'olio (dopo avvisi "random" del relativo avviso indicatore), andato a vuoto dato che con i precedenti boxer gia bastavano e avanzavano cinque minutini...
mi piace pensare ai miglioramenti tecnici del funzionamento termodinamico, ma da quello che leggo, mi piacerebbe pensare ad una risposta concreta dai nostri mekka...magari anche dalla casa..magari..
__________________
r850r 1998 bico & "neo" 1200 rt beige
chiccone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2007, 00:27   #54
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Snupi3, si, basta mettersi d'accordo, se la casa dice che il fondo scala e 3/3 perchè non credergli, ma questo la BMW si guarda bene dal dirlo, poi ci spieghi anche all'interno di quale range, nella scala rappresentata, la temperatura è considerabile di normale utilizzo e quando invece dobbiamo spegnere il motore per evitare un surriscaldamento.
E già che ci siamo ci spieghi pure perchè, contrariamente a quanto dichiarato nel libretto d'uso, nessun segnale di allarme si attiva nel display.
Che siano forse questi i 'dati interni non disponibili'?

L’organizzazione di un’azienda vasta come la BMW Motorrad identifica come interlocutori tecnici qualificati esclusivamente i propri centri di assistenza. L'equazione fondamentale è: 0 lamentele dalle autorizzate = tutto va bene. Tutto il resto non conta e a giudicare dal tenore della risposta nemmeno le leggono le mail, pur se tradotte in fluent english daJohn MacMoglin , dite che provando col tedesco saremmo degni di miglior considerazione?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2007, 09:25   #55
John MacMoglin
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Feb 2007
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio
.....E già che ci siamo ci spieghi pure perchè, contrariamente a quanto dichiarato nel libretto d'uso, nessun segnale di allarme si attiva nel display.
Ecco, è proprio questo il punto.
Indipendentemente dalle valutazioni sulla scala di misurazione, il dato sperimentale certo, indotto strumentalmente, è che non si verifica l'accensione del led e questo identifica e si potrebbe dire che dimostra un malfunzionamento di base del sistema di verifica della temperatura.
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio
.........dite che provando col tedesco saremmo degni di miglior considerazione?[/FONT][/COLOR]
Secondo me saremmo al punto di partenza.
Siamo utenti italiani, ergo dobbiamo riferirci alla sede italiana.
E' la loro procedura interna.
Diverso, invece, è il far presente a Monaco la "stranezza" della risposta. Magari in lingua tedesca (ma qui il mio supporto viene per forza a mancare).

John MacMoglin
__________________
Per fÃ*la ‘ndÃ*, g’he da rüsÃ*
===================
BMW K 1200 GT '08

Ultima modifica di John MacMoglin; 14-04-2007 a 09:32
John MacMoglin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2007, 10:09   #56
vincenzo164
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jan 2007
ubicazione: Terra bedda di Sicilia
predefinito

ci siamo arresi?????????

upp

upp
__________________
R1200 RT "AKRA Evo3" ........... Che ROMBO !!!!!!
vincenzo164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2007, 19:19   #57
GSAqui
Mukkista in erba
 
L'avatar di GSAqui
 
Registrato dal: 04 May 2006
ubicazione: Milano - Sulmona
predefinito

Facciamo come dice JMM, inoltriamo la risposta a Monaco x chiarimenti.
Cavolo ma non c'é nessuno che sappia il tedesco??!?!
__________________
R1200GS
GSAqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2007, 22:22   #58
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Credo che tutto quello che potevamo fare sia stato fatto. Lassù non sono stupidi, io ho fiducia che qualcuno del settore tecnico, almeno per dare la ridposta che hanno dato, uno sguardo lo abbia dato. Vedremo se nelle prossime relase del CIP ci sarà qualcosa che riguarda l'argomento.

L'alternativa sarebbe recarsi (in massa) nelle autorizzate BMW per far verificare il funzionamento del termometro e far trasmettere il problema all'ispettore di zona.........

Se fossimo stati in USA facendo qualche decina di segnalazioni all'ente che si occupa della sicurezza dei veicoli (NTHSA, mi pare) la segnalazione l'avrebbero fatta loro alla BMW. E a quella non avrebbero certo dato la risposta che abbiamo letto.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2007, 00:12   #59
GSAqui
Mukkista in erba
 
L'avatar di GSAqui
 
Registrato dal: 04 May 2006
ubicazione: Milano - Sulmona
predefinito

Posto in qualche forum di BMW all'estero. Vi faccio sapere.
__________________
R1200GS
GSAqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2007, 20:11   #60
John MacMoglin
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Feb 2007
ubicazione: Piacenza
predefinito Ulteriore passo



Ciao a tutti.

Abbiamo dato fondo all'ancora, mi pare di vedere, per qualche tempo.
Secondo me è ora di risalpare.

Se siete d'accordo, butto giù un testo di RI-INFORMAZIONE su quanto avvenuto da inviare a Monaco (da parte dell'esimio Alessandro).
Lo farei nel corso dell'week-end.

Sempre, ripeto, nel caso condividiate l'iniziativa.
Fatemi sapere.

John MacMoglin
__________________
Per fÃ*la ‘ndÃ*, g’he da rüsÃ*
===================
BMW K 1200 GT '08
John MacMoglin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2007, 20:23   #61
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

sono teteschi...... ci ho lavorato 5 anni con una multinazionale tetesca...
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2007, 11:11   #62
vincenzo164
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jan 2007
ubicazione: Terra bedda di Sicilia
predefinito

E se loro sono "TETESCHI", noi che facciamo ci arrendiamo?

Ragazzi, guardate le previsioni per questa estate, se non si risolve il problema cerchiamo almeno di trovare il modo per montare un inverter da due KW ed a valle dello stesso un bel DAIKIN da 30000 btu il tutto ovviamente per raffreddare solo ed esclusivamente il nostro motore TETESCO ...........

Fàmosi sotto e massacramoli di mail sti crucchi del ............

Mai vista una arroganza del genere...........

non perdiamoci d'animo

lamps
__________________
R1200 RT "AKRA Evo3" ........... Che ROMBO !!!!!!
vincenzo164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2007, 11:35   #63
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

se avete bisogno di trasformare la lettera dall'inglese al tedesco fatemi sapere che chiedo ad un mio collega tedesco di tradurla.
Eventualmente il problema e' che potrebbero rispondere poi in tedesco e questo comporterebbe ulteriore lavoro di traduzione.

Credo che l'ideale sarebbe avere un contatto in BMW Monaco, un nome di riferimento al quale mandare la documentazione anche se non e' la persona competente e che possa poi girarlo all'interno.

Concordo con quanto detto a proposito dei crucchi: noi siamo gli italiani traditori e quindi hanno per forza ragione loro.....
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2007, 19:59   #64
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Mah, sono sempre più convinto che non valga la pena, ripeto, quello che potevamo fare l'abbiamo fatto. Bisognerebbe agire a livello ispettori di zona, passando per le officine e lamentando il problema, forse da quell'orecchio sentono meglio.
E poi scusate, non c'è casistica di motori di serie R fusi per eccessive scaldate; qui mi sa che fintanto che non si vedono un po' di 'cadaveri' in giro nessuno si preoccupa.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2007, 19:08   #65
John MacMoglin
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Feb 2007
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio
..... poi scusate, non c'è casistica di motori di serie R fusi per eccessive scaldate; qui mi sa che fintanto che non si vedono un po' di 'cadaveri' in giro nessuno si preoccupa.
Questo è il punto !
Nessuna casa costruttrice, di qualsiasi prodotto sia, si muove se non esiste un benchè minimo valore statistico negativo.
Questa è una realtà industriale inequivocabile.

E' pur vero che noi abbiamo ufficializzato a priori la possibilità dell'evento, ma nel caso, come si potrebbe dimostrare la nostra teoria ?
Voglio dire che c'è da aspettarsi risposte del tipo "mancanza di olio" o quant'altro, tutti casi cmq addebitabili all'utente, a meno di dimostrazione del contrario.

Una seconda lettera si potrebbe anche fare, a parer mio, magari (mi viene in mente ora) non scritta da Alessandro al fine di evitargli di farlo passare da "punta avanzata con lancia in resta", credo abbiate capito cosa intendo.
__________________
Per fÃ*la ‘ndÃ*, g’he da rüsÃ*
===================
BMW K 1200 GT '08
John MacMoglin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 08:29   #66
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
Thumbs up Esperienza al ST07 (l'indicatore di temp. si è mosso !!!)

E' successo l'impossibile !!
Durante la 1° tappa del ST07, giornata calda e soleggiata, attraversando un paese abbarbicato su un costone di montagna, a causa di una sagra che bloccava la viabilità principale, tutti noi, belli incolonnati (una sessantina di moto) abbiamo dovuto fare delle strade laterali con parecchie fermate e conseguenti ripartenze in salite molto ripide.
A parte la puzza di frizione che ha iniziato a uscire dalla mia errettì, ho notato, con mia somma sorpresa, che l'indicatore della temperatura schizzava sù al max.
Ero troppo incasinato per fare una foto del quadro, ma vi posso assicurare che l'indicatore di temperatura è andato sù, molto sù....
Pensavo di essere il solo.....ma....all'ora di pranzo mi si è avvicinato un'altro possessore di RT1200 e mi ha detto:
"Azz...ma anche a te il termometro è impazzito ed è salita la temperatura al max...??"
Per cui, ragazzi, in situazione di particolare stress, ho potuto constatare che l'indicatore di temperatura sale, eccome se sale!!!
Ale a te e a tutti gli altri, le opportune osservazioni in merito.
Ciao
Piero
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 09:17   #67
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Allora forse il problema riguarda alcuni lotti produttivi e non tutte le moto;
é salito quanto, oltre 3/4 di scala, oltre metà o cosa?
Si è acceso il triangolo rosso centrale sul cruscotto?
Hai fatto recenti aggiornamenti programmazione centraline o sostituzioni delle stesse?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 09:24   #68
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

allora....al tagliando dei 20k il mekka ha fatto alcuni lavori:
spostato il sensore di temp dalla ruota post a quella ant.
cambiato la sonda di temp dell'olio
aggiornato firmware centralina

L'indicatore di temperatura è salito quasi al max
Non mi si è acceso il triangolo rosso, anche perchè subito dopo aver notato questo siamo tornati su strada libera e la temp. è scesa.
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 09:36   #69
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

non è possibile che l'indicatore di temp. del quadro (ovvero la centralina che lo comanda)oltre a recepire il valore dal bulbo tenga in considerazioni altre variabili....che ne sò il fatto che la valvola del radiatore dell'olio sia aperta etc....
(scusa Ale la sparo così, non ho controllato il circuito e prendi quello che ho detto con beneficio di inventario)
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 09:43   #70
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Nessun problema, la valvola è termostatica e meccanica, non c'è nessuna attuazione/rilevazione elettrica. L'unico elemento è il sensore di T. olio. Credo che sia una questione di aggiornamento sftw, sarebbe interessante sapere quale versione di programma è installato nella centrlaina motore e nel cruscotto, ma non credo ti abbiano rilasciato il foglietto del GT1 con i dati. La mia l'ultimo aggiornamento lo ha fatto a settembre scorso, tu lo hai fatto più recentemente?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 10:02   #71
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Hai ragione, non mi hanno rilasciato nada....nix GT1
il tagliando mi pare di averlo fatto ai primi mesi di quest'anno...ho le ricevute in garage e domani posso essere + preciso.
Comunque mi pare strano che la centralina si legga solo ed esclusivamente il valore del sensore di T. olio.
Dopo l'esperienza del controllo della pompa benzina guasto.. mi sembra troppo banale che legga solo quello.
...ci deve essere qualche altra variabile di cui tiene conto ... (forse)
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 12:51   #72
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
predefinito

Ciao a tutti, scusate , se intervengo....
è da circa un anno che sono in possesso della Rt 1200 ...
al momento del ritiro . il conc. mi ha detto :
Occhi a due cose: non fargli mancare mai l'olio (che genio)
e occhio alla temperatura !!!!!! Quando sei in fila spengi il motore, e se ti fermi non tenerlo a lungo acceso !!!
Be, non mi ha fatto molto piacere, sinceramente, provengo da altre marche di moto, e non mi è mai capitato questi avvertimenti cosi' pressanti!!!!
Poi al primo tagliano dei 10.0000 sempre : occhio alla temperatura !!!!
Io detto tra me , e controllando il displaY mi sono sempre detto : ma sono scemi??? NOn si muove mai di li'!!!!!
ORA CAPISCO C...!!!!!!
Allora mi chiedo non è che gia' qualcuno sapeva?????? o sa??????
e che casomai com uso e consuetudine della BMW , quando si guasta un qualsiasi tipo di pezzo, loro cambiano e via !!!!!
Qua pero' si trattadi MOTORE
in definitiva, leggendo la lettera di risposta spedita ad Alessandro.... secondo me penso ma spero di no:::
CHE SIA UN PROBLEMA STRUTTURALE DEL MOTORE??????

Cmq poi appunto pochi giorni fa, dopo aver percorso circa 250 Km, la moto ha iniziato ad andare male, cioè in fase di apertura gas il motore brontolava come una pentola di fagioli, pero' i giri li prendeva, spento per causa pranzo , poi dopo alla ripartenza è andato meglio.......
Il mecc, mi ha detto che forse sia stata acqua nella benzina... forse...mah..
oppure puo' darsi la temperatura??? a questo punto????
Cavolo pero' avere questi problemi dopo aver sborsato piu' di 18.000 eurini, !!!!
mah :::::!!!!
Grazie e a risentirci
Tukutela
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 12:54   #73
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
cambiato la sonda di temp dell'olio
aggiornato firmware centralina
hanno cambiato la sonda xché dava problemi o cosa?
xché se è un richiamo e in officina l'hanno fatto di loro iniziativa forse avete sortito l'effetto sperato, la bmw sta provvedendo a sistemare il problema.

Bisognerebbe senitre il mecca che ha fatto questa sostituzione e chiederne il motivo
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 13:01   #74
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

La sonda l'abbiamo esclusa quale colpevole, in quanto non rientra nella prova sperimentale fatta, La mia l'ho testata e funziona benissimo.
Il problema è essenzialmente di natura firmware o alla peggio hardware di centraline (bms-k o kombi).
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 13:06   #75
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

ma non è possibile che abbiano cambiato la sonda xchè dia dei valori diversi e superi magari un limite della centralina o si sposi meglio con un nuovo software atto a risolvere il problema?

non so se mi sono fatto capire...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati