Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2012, 14:32   #1
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito segnaletica orizzontale sulle rotatorie delle SS

secondo me è imprecisa e carente



di solito in prossimità delle rotonde c'è la presenza della striscia continua , che essendo singola logicamente vieta ad entrambi i sensi di oltrepassarla

in prossimità delle rotonde dove queste sono poste su strade rettilinee e con buona visibilità per me andrebbe fatta una doppia striscia continua dal lato in ingresso alla rotonda e discontinua in uscita dalla rotonda

infatti non capisco per quale motivo in uscita da una rotonda mi deve venir vietato seppur nel rispetto della velocità della strada in oggetto di sorpassare un'auto che mi precede quando davanti a me c'è tutta la visibilità pari al medesimo tratto di strada solo 200 mt più avanti

dico bene ?? ..... che ne pensate voi ??

ps.
per andare al lavoro faccio 13 km di strada di cui 11 in perfetto rettilineo interrotto da ben 6 rotatorie ..... e mi rompo i coglioni a stare dietro a gente che va a spasso o è imbranata totale

Pubblicità

guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 15:04   #2
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
infatti non capisco per quale motivo in uscita da una rotonda mi deve venir vietato seppur nel rispetto della velocità della strada in oggetto di sorpassare un'auto che mi precede

...forse perchè la rotatoria viene considerata "curva".....per cui in prossimità delle curve è vietato sorpassare??......dico così eh!....





...aggiungo link...per meglio ragionare.....

http://www.patente.it/normativa/articolo-148-cds
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...

Ultima modifica di Animal; 30-11-2012 a 15:07
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2013, 17:10   #3
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

A proposito di rotonde &Co.

Ebbene, sono tornato da pochi giorni dalla Polonia e siccome era da qualche mese che non vi andavo, ho potuto apprezzare alcune novità relative al miglioramento della sicurezza stradale, che secondo me faremmo bene ad "importare".

Vi è una strada che serve da transito (specialmente di TIR) ad ovest di Varsavia, in direzione Nord-Sud, lungo la quale si trovano diverse rotonde; all'uscita di quelle più recenti la strada presenta addirittura 2 corsie in quel senso di marcia, mentre ve n'è una sola in ingresso; in questo modo, chi volesse sorpassare un mezzo pesante, lo può fare con molta più calma e sicurezza, avendo a questo scopo una corsia dedicata; ma non è tutto: questa disposizione delle corsie (2+1) è presente per un lungo tratto: 2+1 e 1+2 a km alterni.
Ciò di fatto rende molto scorrevole il traffico - composto per la maggior parte da mezzi pesanti - senza dover obbligatoriamente costruire autostrade o vie di comunicazione più dispendiose.
Va da sè che un ruolo importante lo giocano la disciplina e l'educazione stradale dei conducenti (bella novità!)
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati