Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2020, 13:26   #176
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Non ne dubito!!


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 13:29   #177
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 36]

Vai Giorgione!
Squadra vincente non si cambia...

Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo...
La maggior coppia della 1250 rispetto al 1200, nelle repentine accelerazioni mettono alla frusta le TKC70 e l’ASC entra più facilmente rispetto a prima.
Ma proprio se vogliamo trovarlo....

Ultima modifica di RESCUE; 14-05-2020 a 13:31
RESCUE non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 13:36   #178
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Queste le uniche Dunlop che ho montato a parte le mutant
Le roadsmart III ,le avevo sul mio vecchio bialbero ...ormai sono passati anni ma ne ho un bel ricordo




__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 13:41   #179
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Chi è così gentile da perdere un min mettendo le sigle che usate con a fianco in nome per intero del pneumatico...
Discorso gomme mi interessa ma così nn capisco nulla

Thanks


__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 14:21   #180
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

RA= RoadAttack
TA=TrailAttack
R5T =Road 5 Trail
RS=RoadSmart
R01=Roadtec01
TKC70 =...... TKC70!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 14:23   #181
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

...grande gonfia

Grazie


__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 16:06   #182
pippo1971
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Aug 2016
ubicazione: milano
predefinito

A me le rs3 (road Smart 3 insieme alle st2 scorpion trail 2 ) non piacquero soprattutto sul bagnato mentre con tkc70 e ta3 sono ottime
pippo1971 non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 16:22   #183
made1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di made1
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: almanacco
predefinito

grazie a tutti per i consigli. certo feeling soggettivo ed estetica un pelo la si guarda
ora sono un pò piu indeciso
TA3 però hanno recuperato terreno. ma a voi quanto hanno chiesto compreso montaggio?
made1 non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 17:24   #184
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

@gonfia e chi mi dice che magari non sei te che va di più ? secondo me le tieni un po’ troppo sgonfia io faccio 2,6 a freddo poi io abito in pianura e trama di fare le curve ho bisogno di 50 km e fanno tempo a scaldarsi
@made1 io le ho pagate 280€ montate
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 17:50   #185
made1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di made1
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: almanacco
predefinito

[...]

grazie mille

Ultima modifica di managdalum; 14-05-2020 a 22:47 Motivo: Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie
made1 non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 17:54   #186
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

ta3 .... 320€ montate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 18:18   #187
piter3
Mukkista in erba
 
L'avatar di piter3
 
Registrato dal: 13 Oct 2017
ubicazione: Ferrara
predefinito

Montate scorsa settimana TA3 €. 270..ottime gomme

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS HP
piter3 non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 19:06   #188
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

io sono in liguriA

costa tutto di più..... ligurassi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea  
Vecchio 14-05-2020, 19:48   #189
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Ma su internet costano uguale dappertutto...
millling non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 06:49   #190
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

infatti.... dal gommista mi ha chiesto 360 montate
da un meccanico che ha tutta attrezzatura 30€ x montarle quindi in totale 60€ di risparmio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 07:29   #191
made1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di made1
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: almanacco
predefinito

@clapsi grazie, probabilmente è per questo che i liguri hanno il braccino corto

@piter3 grazie mille.
made1 non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 10:26   #192
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io le gomme le ho sempre pagate tra i 270 e i 290, comprese le TA3 (280)

Le Mutant ieri 320, con la scusa che non se ne trovano tante... manco fossero mascherine!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 11:02   #193
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Gonfia quindi le hai montate???..se si primissime impressioni....


__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 11:24   #194
luigi40
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luigi40
 
Registrato dal: 20 Aug 2013
ubicazione: bergamo
predefinito

Montate ieri le mutant , 220€ su ktm 1290, prime impressioni sembrano positive ma avrò fatto 50 km si e no


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
r1200gs adv 2011
luigi40 non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 14:55   #195
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 36]

Dunlop Mutant, prime impressioni
Sono definite da Dunlop “una nuova specie” di pneumatico, un “crossover” ...

Un esperimento del genere era già stato fatto nel 2003 da Pirelli con lo Scorpion Sync, in occasione del lancio della prima Multistrada, che equipaggiava di serie, e che in seguito è stato usato con soddisfazione da tanti possessori di Maxi Enduro ma anche di diverse Tourer nel periodo invernale , per la sua migliore adattabilità rispetto ad una gomma turistica a strade in cattive condizioni, era una via di mezzo tra un pneumatico touring ed uno trail, con battistrada a blocchi.




Il nuovo Mutant è invece un’evoluzione del concetto dello Sportmax Mutant che era nato per i supermotard monocilindrici: è un pneumatico di derivazione sportiva fortemente scolpito, (rapporto vuoti/pieni intorno al 25% ), dal battistrada non tassellato o “a blocchi” ma “intagliato”, che combina prestazioni sportive con un campo di impiego particolarmente ampliato, sia in termini di condizioni stradali (asciutto, bagnato, sporco, fuoristrada leggero asciutto) che di temperature (mescole più elastiche per avere tanto grip anche con climi invernali).
L’insieme si queste caratteristiche gli è valsa la omologazione M+S, non intesa come pneumatico invernale in senso stretto (non è lamellato come ad esempio l’Anlas Winter Grip Plus ) ma appunto come pneumatico capace di performare bene in tutte quelle situazioni di basso grip, comprese le condizioni invernali ma non sulla neve.
La gamma di misure copre moltissime moto, dalle naked alle sport tourer con cerchi da 17 e naturalmente le varie Crossover e travel enduro con 19 anteriore.




In pratica dovrebbe essere “l’intagliato più sportivo” disponibile per i nostri GS (non esiste però la misura per le aria/olio ), oppure, da un altro punto di vista, lo sportivo più intagliato e versatile per noi ed un sacco di altre moto!

L’obiettivo dichiarato da Dunlop (nelle parole del manager Roberto Finetti) era quello di “allungare la coperta corta”, ottenendo prestazioni sportive anche in condizioni difficili, grazie all’impiego di mescole particolarmente morbide ed elastiche che si mantengono tali anche in presenza di basse temperature; ha anche specificato che per questo motivo si è dovuto rinunciare a qualcosa in termini di longevità e che ad alte temperature potrebbe soffrire più di altri pneumatici trail (ha citato il loro Meridian).

Veniamo al dunque: Ieri ho fatto circa 200 km dopo il montaggio...
Il tragitto “toglicera” classico dalle mie parti è uno: il Bracco, con riferimento particolare al tratto dall’inizio della salita da Trigoso fino all’uscita del “boschetto”, dove si torna a vedere il mare. Lunghezza 6km.
È stato riasfaltato l’anno scorso ed è un misto stretto abbastanza lento in cui si può piegare parecchio senza raggiungere velocità folli (è il tipo di strada che preferisco, io non amo le alte velocità ), quindi è ottimo per iniziare gradualmente a rodare una gomma nuova e a fare la sua conoscenza.

Il grip e le pieghe elevate ci hanno messo davvero un attimo ad arrivare!
Dopo i primi 6 km di “andata” fatti con gradualità , già nella vasca di ritorno sentivo che la gomma mordeva l’asfalto perfettamente.
Non ho voluto esagerare perché una scivolata in questo periodo me la risparmio più volentieri del solito, quindi ho lasciato dell’ulteriore margine futuro, ma ho fatto comunque qualche bella piega intorno ai 45° e la moto la sentivo davvero incollata!
C’è solo una cosa che non mi è piaciuta del tutto ma la dico dopo...

Abbiamo parlato di sportività ma anche di versatilità, quindi dopo l’asfalto perfetto del Bracco sono andato fino al Passo 100 Croci, sapendo di trovare una delle situazioni per la quale le Mutant sono state studiate: asfalto sporco e rovinato... e così è stato!

Portando a paragone le gomme che già conosco bene sul GS, l’imperturbabilità delle Mutant nei confronti di sporco e brecciolino “piccolo” (cioè non pietre) presente sulla strada è più simile alle TKC70 che alle TA3, quindi a dir poco strepitosa!!
Probabilmente oltre alla percentuale di vuoti degli intagli qui conta anche la morbidezza della mescola.
Nessuna gomma stradale e penso nemmeno una trail non tassellata (ST2, TA3, TrailSmart, ecc) può lontanamente pensare di fare altrettanto bene, davvero impressionanti!
Il maggior pregio del Mutant secondo me è proprio questo!

Sul bagnato non le ho provate, ma ho visto il video dove, in un blind test (il pilota non sapeva che gomme stava usando) condotto da Dekra, le Mutant hanno rifilato da 1 a 2.5 secondi alle Roadtec01 ed alle Road5 (che sono le stradali di riferimento sul bagnato) su asfalto allagato ... su un percorso di un minuto e 15 secondi! Quindi un bel gap!

Veniamo all’aspetto (soggettivo) che non mi è piaciuto tantissimo, il feeling.
Prima di montarle non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ma le immaginavo molto agili e reattive, temendo che potessero esserlo troppo per i miei gusti; per fortuna non sono “eccessivamente” agili, non arrivano ad essere nervose, ma sono comunque gomme che mettono in risalto un’eventuale “asimmetria” della guida.
Io ho un difetto posturale cronico, generalmente esercito una piccola trazione sul manubrio col braccio destro (credo per via dell’acceleratore) mentre col sinistro sono quasi perfettamente neutro: con le Mutant questa piccola asimmetria è sufficiente per determinare un comportamento diverso tra le curve a destra e quelle a sinistra, mentre con gomme meno reattive questo fenomeno è molto meno avvertibile

Inoltre ho riscontrato una maggior propensione a scendere in piega che a risalire, e ho sentito mancare un po’ di appoggio in piega, non inteso come aderenza all’asfalto (che come ho detto prima è elevatissima!) ma come stabilizzazione della moto all’inclinazione voluta.
Qualcuno chiama questa cosa come “tendenza a cadere all’interno”, e forse è il termine giusto... nelle curve a raggio costante fatte a gas costante mi è sembrato di dover trattenere la moto per mantenere l’inclinazione, e nell’inversione di piega ho dovuto aiutarmi di più col manubrio.
Invece nelle situazioni ( o per chi guida sempre in questo modo) in cui si anticipa l’apertura del gas dal punto di corda la moto si comporta meglio.

Le due caratteristiche descritte sopra fanno sì che il feeling per me non sia stato eccezionale, io preferisco gomme dal profilo più “neutro” come le TA3 o, ancora più neutro, le attuali TKC70, con le quali il controllo dell’inclinazione della moto avviene senza quasi accorgersene o doverci pensare... sono più immediate nel feeling.

Le Mutant sono probabilmente più votate ad una guida più dinamica e attiva, ma che personalmente non mi fa impazzire, perlomeno non quando voglio andarmene in giro tranquillo e rilassato, in modalità zen!

Devo però aggiungere una cosa: per esperienze precedenti so che nel mio caso, con il progredire dell’usura dei fianchi, questa caratteristica che subito non mi piace poi tende ad attenuarsi ... è successo con la 1ª versione delle TKC70 (che erano ancora più agili di queste!), con le Angel GT2 sull’RT, ed in altri casi...
Quindi probabilmente si tratta di pazientare un tot di km e poi le cose potrebbero migliorare... spero sia così.

Il profilo è quello abbastanza tipico di Dunlop , con l’anteriore che mantiene un margine libero superiore al posteriore:














Ultima cosa, il comfort mi è sembrato davvero buono: vibrazioni, kickback e rumorosità sono tutti molto bassi.

Pressioni: sono uscito dal gommista a 2.5-2.9 ma poco dopo le ho portate a 2.3-2.7

EDIT IMPORTANTE: Ho detto una inesattezza, la correzione la trovate qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=227

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 16-05-2020 a 16:24
gonfia non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 15:11   #196
SISCO
Mukkista doc
 
L'avatar di SISCO
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
predefinito

Ho avuto in passato Dunlop Rooadsmart 2 e poi Trailsmart, per entrambe ricordo una leggera pesantezza nei pif-paf nel misto stretto, quindi non velocissime nei cambi di piega. Intendevi questo?
Inoltre come hai sentito l'anteriore in frenata ma soprattutto in piega?
__________________
V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
SISCO non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 15:15   #197
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Più o meno sì, la moto va rialzata attivamente...va giù da sola ma l’inversione richiede più impegno

L’anteriore in piega è piantato, e l’effetto autoraddrizzante è giusto un pizzico


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 15:23   #198
SISCO
Mukkista doc
 
L'avatar di SISCO
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
predefinito

Beh insomma pare che ci sia da abituarsi per sensibilità al tipo di guida che richiedono ma per il resto sembrano ok... tu ne sei rimasto contento e le consiglieresti alla fine..?
__________________
V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
SISCO non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 15:33   #199
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 36]

La cosa che mi piace di più è che digeriscono lo sporco al pari delle TKC70 (che ad oggi per me sono state le migliori a svolgere quel compito) ma con potenzialità sportive probabilmente superiori! Questa loro caratteristica potrebbe portarmi a montarle anche sull’RT per il periodo invernale, come ho scritto nessuna gomma per moto turistiche con cerchi da 17 può avvicinare le prestazioni di queste su asfalti brutti.

Ma per me il feeling e la neutralità della moto sono molto importanti, e sul GS ho avuto gomme che mi hanno dato feeling migliore... pur apprezzando la sicurezza che le Mutant offrono sul brutto non posso non considerare anche altri aspetti, quindi aspetterò di vedere come si comporteranno più avanti.
Al momento, per me, sono ancora in fase di valutazione...

Sono sicuramente delle gomme della madonna, ma il loro maggiore o minore gradimento dipende anche dai gusti personali, e finora ci sono state gomme che mi hanno dato una piacevolezza di guida superiore.
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 15-05-2020, 15:37   #200
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 36]

Grazie Gonfia, il tuo feedback mi è stato molto utile, grazie!
Personalmente soffrendo particolarmente della “cosiddetta caduta interno curva” vedi le Metz Next, non sono le gomme che monterò almeno nell’immediato.

TKC70
cit. “dove le metti stanno”

Ultima modifica di RESCUE; 15-05-2020 a 15:45
RESCUE non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati