Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2010, 17:23   #1
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
Talking Che cerchio scelgo al posteriore per fare OFF ?? 2.50x18" o 2.15x18"

Ciao a tutti, sto allestendo un secondo set di ruote completo da utilizzare solo per il fuoristrada.
Le ruote originali invece le gommero`il piu` stradali possibile per un uso quotidiano in citta`.
Per la ruota anteriore sono a posto sia per quella OFF cerchio excel 1.60 x 21" che per quella" SREAT" grazie al mio amico Vincenzo .
Per il posteriore ho ordinato il mozzo originale da mamma BMW, il disco posteriore alla Twalcom e ho contattato la ATEC RACING per il cerchio Excel e la raggiatura.
A questo punto il dubbio:

Mettere un cerchio con le dimensioni originali (cerchio excel 2.50x18" nero)
o mettere un cerchio excel 2.15x18" nero a detta della ATEC valido per utilizzo prevalentemente fuoristrada ????


Vi prego aiutatemi a capire la differenza tra i due e se il 2.15x18" porebbe essere meglio ???

Grazie a tutti in anticipo

Pubblicità

MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 20:51   #2
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Se vuoi rimanere in regola almeno con le gomme io opterei per le misure originali ... Cmq per info... Cosa viene a cosatare un secondo kit di ruote?(identico a come stai facendo te )
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 22:02   #3
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

circa 1000 euro se ti va bene
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 14:48   #4
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

apperò...economici! XD
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 09:45   #5
MatteoBiosfera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Se hai il doppio set io ti consiglio di mettere il 2.15... però va bene solo per fuoristrada, prevalentemente per il morbido, perché la gomma ci viene bella panciuta su.. e ci starebbe bene una gomma da 120... non so che misura abbia dietro l'xch...
è un cerchio quasi cross, dipende un po' da che sterrati fai... se fai prevalentemente mulattiere, pietraie, fettucciato duro forse non ha molto senso, ma se fai terra battuta, fango, boschi e erba bagnata vai di 2.15 con 120 a tassellatura violenta!!!
MatteoBiosfera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 10:22   #6
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sa che mi hai convinto ... ho giusto giusto un treno di Goldentire nuove nuove TASSELLATISSIME che montate belle "cicciotte" con le camere da 6 mm alla pressione giusta sul fango dovrebbero proprio fare il loro mestiere
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 09:05   #7
MatteoBiosfera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: Genova
predefinito

fango..? e vai di 2.15 allora !!!
MatteoBiosfera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 11:51   #8
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sono documentato la 2.15 e` sconsigliata solo a chi fa lunghe percorrenze a velocita` elevata .... ecco perche` non va bene su strada ... per Off invece va benone ! mi sa che opto per questo cerchio che costa pure meno !!! Appena pronto vi posto le fotine e vi do le impressioni !!
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 12:23   #9
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Per curiosità :
a parte per il mozzo posteriore, esistono cerchi comPleti di altre moto adattabili sulla nostra? In tal caso il mozzo post. Dove lo si può cmprare e a quanti euro?

Grazie e scusa l'OT
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 21:11   #10
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Esistono mozzi adattabili per l'anteriore Tipo gli RS e quindi la possibilita' di fare ruote intere, per il posteriore non penso proprio che il mozzo originale si possa sostituire !
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 21:47   #11
MatteoBiosfera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Quoto MrChicco in generale, però dato che il peno ruota è di misura standard ci si può adattare qualsiasi mozzo, non mantenendo però la compatibilità con corona e disco freno...

Per farlo bisogna centrarlo bene con spessori adatti, montare un disco dello stesso diametro (e meglio anche spessore) dell'originale e controllare accuratamente l'offset di disco e corona rispetto al centro ruota...
Insomma si può fare tutto ma è un po' uno sbattone..
Comunque BTB ha montato dei cerchi Husqvarna da 17" sui mozzi originali... vedete un pò voi...
MatteoBiosfera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 13:13   #12
fulcin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2008
ubicazione: tremezzo co
predefinito

Ciao ragazzi, secondo voi se comprassi 1.60 x 21 e 2.50 x18 e montassi il tutto sulla mia country avrei problemi di bilanciamento con le sosp. ant. e l'amm.re post.?
La spesa di 1000 eur comprende cerchi excell+raggi+piu' mozzi? I mozzi della xch sono uguali a quelli della country?
fulcin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2010, 10:35   #13
MatteoBiosfera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Puoi farlo, i mozzi dovrebbero essere gli stessi, ma anche se non lo sono la raggiatura è sicuramente la stessa, quindi i cerchi per l'xch ci stanno. Ovviamente devi cambiare anche i raggi perchè cambia la lunghezza... per le sospensioni non ci sono problemi, basta che tere regoli un po'...
MatteoBiosfera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 15:48   #14
fulcin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2008
ubicazione: tremezzo co
predefinito

Grazie Matteo, ho visto sul catalogo touratech cerchi excell con mozzi gia' montati del 21 e del 18 a 622 euro cadauno (in concessionaria mi hanno chiesto lo stesso prezzo per gli originali xch), adesso rompo il salvadanaio e vedo se bastano...certo che trovare un bel ohlins non sarebbe male. Se compravo subito la xch avrei risparmiato un sacco di soldi...la trasformazione da country a enduro e' abbastanza lunga ma ho quasi completato l'opera.
Ciao
fulcin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 21:41   #15
MatteoBiosfera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Poi voglio vederla...
MatteoBiosfera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 18:06   #16
girodibitta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2009
ubicazione: padova
predefinito

Ciao! come è finita poi hai montato i cerchi touratech?
girodibitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 19:38   #17
zerbaijan87
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 30 Jun 2013
ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito

2.15 su un 650 se cammina su carrello potrebbe anche essere interessante ma personalmente uso la xchallenge come mezzo polivalente senza troppe pretese, io sarei per il 2.50
tranne se ci corri
zerbaijan87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati