Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2010, 01:18   #1
it1qwerty
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: treviso
predefinito Quando e' finita una sospensione?

Ciao.
Sono un po' ignorante, e quindi abbiate pazienza.
Sulla mia R1150R del 2006 con cui ho percorso 63000 km, come faccio a capire quando la sospensione posteriore e' finita???

Pubblicità

it1qwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 03:33   #2
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
predefinito

Io non sono certo un guru della meccanica, ma con 63000 km, se non e' finita e' un vero miracolo. Secondo me te ne accorgi veramente quando la cambi, o la rigereri. Il nostro culo si adatta a qualsiasi cosa, anche ad un mono scoppiato
Questo non vuol dire che devi correre a cambiare il mono, ma che se lo fai sentirai una benefica differenza sostanziale.
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
lukinen ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 06:47   #3
Bombo
Mukkista doc
 
L'avatar di Bombo
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

L'ammortizzatore, per definizione... ammortizza, ovvero si oppone ad un'oiscillazione. Quindi prova a contare quante oscillazioni hai dopo aver preso un dosso. Normalmente non dovresti averne più d'una.
byebyme
__________________
I bombi sono insetti molto attivi: si dedicano alla ricerca di cibo dall'alba al tramonto...
GS Adv
Bombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 08:53   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

se al km63.000 ti sembra che ancora vada come al km1 è difficile darti un aiuto.
In un monoamm. si deteriorano 2 cose, una è la molla che può snervarsi, ma ciò dipende soprattutto con quanto carico hai viaggiato, l'altra è il degrado dell'olio che opera la funzione di smorzamento. Ma anche per questo non c'è un kilometraggio limite.
Qui sicuramente ne sanno di + http://www.rinaldisospensioni.it/
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 13:41   #5
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

sicuramente a 63k...non è in forma,ma se vuoi provare se va ancora,prova a frenare l'idraulica,senti la differenza,la stessa cosa fai con il precarico molla,se il mono reagisce ancora bene alle regolazioni,puoi sfruttarlo ancora,se senti che non cambia tanto da regolazioni estreme,revisionano,cambialo,vedi un pò te,nicola 66 ti ha dato un riferimento buono per la revisione.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 14:08   #6
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

quando finiva la sospensione, toccava tornare a scuola per cercare di prenderne un'altra.





__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 14:16   #7
yoghi52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da it1qwerty Visualizza il messaggio
Ciao.
Sono un po' ignorante, e quindi abbiate pazienza.
Sulla mia R1150R del 2006 con cui ho percorso 63000 km, come faccio a capire quando la sospensione posteriore e' finita???
Sulla mia precedente RS a 105.000 Km si è scoppiato il mono post. Perso l'olio. L'ho cambiato con uno nuovo uguale. Pensavo di dover tenere delle regolazioni più morbide a causa del fisiologico snervamento della molla e dell'olio dell'ammo vecchio. Invece, dopo varie prove, sono tornato alla regolazione che avevo con il vecchio e non ho notato differenze di comportamento (ovviamente rispetto a prima che perdesse l'olio).
__________________
Honda NC750X Travel Edition 2015, Beta Evo 300 4t - 2014
yoghi52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 14:21   #8
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
quando finiva la sospensione, toccava tornare a scuola [...]
Vero...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 14:58   #9
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Le molle durano più della moto, l'idraulica dopo 20.000 km funziona i primi dieci minuti... di costante c'è solo l'abitudine ad avere una ciofeca sotto al culo.
__________________
R1100S 2003
Curteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 15:24   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Indipendentemente da tutte le teorie sugli elementi ammortizzanti (dove se chi ne sa veramente si va ad impelagare nn ne usciamo più) raddrizza la moto dal cavalletto laterale.
Se il retrotreno scende molto solo per il peso della moto allora la sospensione è esausta.
Tieni conto che è normale che si abbassi un pochino (SAG)...specialmente quando ti siedi.
Ma se scende parecchio no.
Io ho la moto nuova con sospensioni nuove.
Pare non abbia nemmeno un poco di SAG. Anche perchè tutto è ancora in rodaggio.

Ultima modifica di chuckbird; 29-03-2010 a 15:27
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 21:11   #11
yoghi52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curteo Visualizza il messaggio
... di costante c'è solo l'abitudine ad avere una ciofeca sotto al culo.
oppure la testa piena di baggianate sapientemente inculcate per far spendere soldi inutilmente
__________________
Honda NC750X Travel Edition 2015, Beta Evo 300 4t - 2014
yoghi52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:39   #12
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curteo Visualizza il messaggio
Le molle durano più della moto, l'idraulica dopo 20.000 km funziona i primi dieci minuti... di costante c'è solo l'abitudine ad avere una ciofeca sotto al culo.
Dai...20.000 km soltanto??
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 01:45   #13
it1qwerty
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: treviso
predefinito

Pero' ragazzi, grazie mille per tutte le bellissime risposte, era la mia prima domanda che ho messo sul forum!!!! Fortissimi!!!!
Purtroppo dopo aver letto i vostri consigli mi sono reso conto di essere proprio un pivello perche' non sono sensibile, cioe' la moto mi sembra vada ancora bene; domenica mi sono fatto un bel giretto dandoci un po' dentro sia sul misto veloce che sullo stretto e la mia bambina come al solito andava benissimo......
domani faccio la prova che mi ha consigliato chuckbird e vediamo...
speriamo bene perche' devo venderla ad un amico e non vorrei bidonarlo (tra tre settimane mi arriva il nuovo GS, senza ESA ovviamente
ciao a tutti!!!!
it1qwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 09:20   #14
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
oppure la testa piena di baggianate sapientemente inculcate per far spendere soldi inutilmente
Esatto.Parole sante.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 10:56   #15
yoghi52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da it1qwerty Visualizza il messaggio
..domani faccio la prova che mi ha consigliato chuckbird e vediamo...
Dopo circa 180.000 Km di RS, ho raggiunto questa regolazione:

Il precarico lo tengo piuttosto duro per evitare che l'ammortizzatore tamponi negli avvallamenti e nelle buche. Inoltre la moto rimane più alta e striscia meno il cavalletto nelle curve. Io rilascio l'ammo di 14 click dalla posizione massima. Quando vado in due stringo di 6 o 8 click a seconda del tipo di percorso che devo fare e dal carico. Quando viaggio stringo al massimo.

Vite di regolazione del freno in rilascio.
Questa regolazione va molto di più a sensazione ed è in filo più complessa.
Io tengo una regolazione che impedisca che la moto, dopo aver preso una buca ma, più indicativamente, un avvallamento lungo, continui ad ondeggiare su è giù. Quando la molla si comprime per un avvallamento, poi si scarica spingendo la moto in alto e se il freno in rilascio è insufficiente la moto viene spinta oltre il suo punto di equilibrio e quindi ridiscende ricomprimendo la molla che rispinge la moto in alto e così via per più cicli. L'idraulica degli ammortizzatori serve proprio a smorzare queste oscillazioni.
Io regolo la vite in modo che dopo un avvallamento l'ammortizzatore si distende senza alcuna oscillazione. Io tengo la vite aperta di circa 3/4 di giro. Occorre evitare di stringere più del necessario perchè altrimenti l'ammo si distende troppo lentamente e l'avvallamento successivo trova l'ammortizzatore già compresso impossibilitato ad assorbire l'ostacolo. La sensazione è quella di sospensioni troppo rigide.
Quando aumenti il precarico della molla questa diventa preponderante rispetto all'effetto frenante dell'idraulica quindi, quando viaggio e carico la molla al massimo, stringo anche l'idraulica. Io intervengo a sedicesimi di giro, metà di 45°, per volta.
Accade che a causa del fisiologico snervamento dell'olio per usura, l'effetto smorzante si riduca un po'. Io ritocco di tanto in tanto la regolazione dell'effetto frenante per ripristinare l'efficenza. Sempre ritocchi di un sedicesimo di giro ma nella mia moto attuale, 60.000 Km, non ne ho ancora avvertito la necessità.
Quando dovesse capitare che agendo sulle regolazioni non riesci più ad ottenere condizioni soddisfacenti la sospensione è da cambiare.
E' il caso di quando ho scoppiato l'ammo, che ha cominciato a perdere olio, ho cominciato a sentire la sospensione un po' elastica (non ha perso tutto l'olio di colpo) ero in viaggio in due, stracarico. Stretta un po' la vite non ho ottenuto un risultato soddisfacente. Stretto ancora un po' stesso risultato, allora ho esaminato meglio ed ho scoperto la perdita d'olio. Aveva 105.000 Km.
E comunque mi ha riportato a casa senza problemi.
__________________
Honda NC750X Travel Edition 2015, Beta Evo 300 4t - 2014

Ultima modifica di yoghi52; 30-03-2010 a 10:59
yoghi52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 11:50   #16
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Io x ora sono a 89000. Vediamo un pò quante decine di migliaia ne farà ancora.
Naturalmente è l'originale!
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 07:39   #17
leolus
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2005
ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
predefinito

La mia ha quasi 62.000 km e qualche differenza rispetto a molti km fà la sento,però rispetto ad altri ammo che ho sentito sembra sempre in buone condizioni,se riesco ci faccio l'estate e poi quando la metto nella stalla inizio a smontarla
__________________
Forever Gas!!!!
Prima 1150R ..ieri k1200s...oggi solo GS 1100... Domani ??
leolus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 10:03   #18
neuro.addio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Mar 2010
ubicazione: Varese
predefinito

Ciao it1qwerty, io mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho venduto r1150r ad un amico il quale ha iniziato a fare delle uscite con il nostro gruppo. Non ti dico il dispiacere/rimorso che ho provato quando è dovuto tornare in furgone xché gli era scoppiato lletteralmente il mono posteriore.
Gli avevo assicurato che il ferro era xfetto con non più di 60000 km xò è successo.
Il consiglio che ti posso dare, se poi uscirete assieme, è quello di far controllare, e se necessario far sostituire l’ammortizzatore, così all’amico come dici tu non tiri un bidone e lo farai innamorare della tua “bambina”.


Ps: Ho sostituito l’r1150r x l’r1200r ma con pocch cervell.
neuro.addio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati