Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2012, 22:06   #51
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

montato oggi le Z8 dopo il treno originale di Z6, con le quali ho fatto 9200km senza infamia e senza lode.
Il primo giro lungo sarà la prossima settimana, adesso non ho idee

Pubblicità

__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea  
Vecchio 23-10-2012, 07:43   #52
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Riuppo aggiungendo qualcosa sulle conti 2.
Sono circa a 4mila km.il consumo c'e`ma non eccessivo.
Le gomme danno molta soddisfazione nella guida.
Confermo quello riportato da Tag.con temperature piu`basse,pur essendo belle calde danno un po`di sensazione di imprevedibilita`.
Niente di allarmante,cioe`non mi son scivolate,ma credo come gia`scritto...che pioggia umido e freddo non siano condizioni che le esaltano.
Una tassellatura molto ben sostenuta,che anche a darci non mostra aumenti di consumo gomma inaspettati.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea  
Vecchio 23-10-2012, 14:50   #53
Beta
Guest
 
predefinito

Fatti oggi 200Km con le RSII appena montate stamattina, è presto per dare un giudizio ma una cosa che ho notato, rispetto alla PR2 Ant e PR Post che avevo, è che in curva la spalla è bella stabile, in scia ai tir ed in sorpasso degli stessi in autostrada nessun ondeggiamento, una maneggevolezza nei cambi di direzione in curva completamente differente, nelle rotonde e negli svincoli autostradali, piegando, dove le metti stanno e percorrono tutta la curva senza chiudere od allargare.

Ciao
 
Vecchio 23-10-2012, 15:06   #54
giammi19
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
predefinito

Z8...... migliori della pR3
__________________
Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
giammi19 non è in linea  
Vecchio 24-10-2012, 16:51   #55
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fip144 Visualizza il messaggio
Salve a tutti...
Ho comprato una RT usata con 3100 km che montava le Metz Z6...posso dire che mi sono trovato molto bene, mi davano fiducia anche perché dopo 3 km erano già in temperatura con qualsiasi tempo.
Ma ho voluto cambiare...a 11000 km ho montato le Dunlop Roadsmart 2...sensazione personale...non mi trovo a mio agio e per portarle a temperatura devo fare almeno 10 km..ed io non sono quello che porta le gomme all'esasperazione...premetto che è solo una sensazione personale, ma sicuramente le prossime saranno le Metz Z8...
Le Roadsmart 2 hanno un profilo un pò piu alto (e tendono di più a "cadere all'interno" ) delle Roadsmard 1, che sono più omogenee nello scendere in piega e a me trasmettevano più feeling.

Data la rigidità della carcassa Dunlop conviene tenerle a pressione più basse, io attualmente ho il secondo treno di RS2 e le tengo a 2.2-2.3 ant. e 2.5-2.6 post. ,maggior feeling e progressività nella piega,maggior appoggio, e probabilmente dovrebbero avere un consumo più omogeneo sui fianchi,mentre il treno precedente che tenevo a 2.5 e 2.9 non mi aveva soddisfatto molto nè come confidenza trasmessa, nè come usura, troppo precoce sui fianchi.
Queste le ho da 700 km e a quelle pressioni è tutto un'altro andare...per il consumo vedremo!

Fip144 prova a scendere di pressione e vedi se va meglio
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 09:42   #56
Beta
Guest
 
predefinito

Non so che pressioni siano previste sulla 1200, ma sulla mia con passeggero singolo all'Ant 2.2 ed al Post 2.5, in due e senza bagagli, all'Ant 2.5 ed al Post 2.7. Ho optato per una via di mezzo, all'Ant 2.3 ed al Post 2.6, adesso sono a 600Km e mi trovo bene con precarico posteriore su Medium. Penso di lasciarle in ogni modo su queste pressioni e con i bagagli di mettere il precarico posteriore una tacca sotto il massimo (sulla mia non c'è l'ESA, è manuale la regolazione)

Ciao
 
Vecchio 29-10-2012, 10:18   #57
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

ho un'altra moto, quindi non scrivo le mie impressioni perchè non vi interessano.
però, a supporto di quanto scritto da gonfia posso aggiungere questo: ho uno strumento che rileva la pressione delle gomme ma anche la temperatura interna. così vedo e ho visto differenze tra gomme diverse (PR2, PR3, pilot power, sportattack, RS1)
- le roadsmart (RS) raggiungono temperature analoghe a gomme sportiveggianti (pilot power e sportattack). anche se sappiamo che il grip non dipende solo da quello...
- nelle RS a parità di "calore" la pressione aumenta di più che nelle altre gomme sopra citate. certo non aumenta di 0.5 bar in più, ma di 0.1-0.2 bar. quindi piloti sensibili (non io...) penso possano sentirlo.
penso sia dovuto alla carcassa più rigida, che significa che il gas (aria interna) si trova in un "contenitore" più rigido rispetto a PR3 e quindi consente meno "espansione" rispetto a PR3.
avrei trovato anche la controprova... cioè, mettendo a freddo le RS1 ad una pressione inferiore di 0.1-0.2 bar rispetto a michelin, poi a caldo, la pressione raggiunta è analoga a quella di michelin.
coi numeri...
posteriore fredda
PR3 2.9 - RS1 2.7/2.8 bar
posteriore calda (40-45°C)
PR3 3.2 - RS1 3.2 bar

voi che dite? il ragionamento fila?
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 16:46   #58
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

con le ROADSMART 2 non mi sono trovato bene, dovevo tenerle troppo sgonfie, anche a 2,4 nel posteriore e 2,1 nell'anteriore mi davano l'impressione di essere troppo dure. L'altro difetto è che appena piegavo l'anteriore tendeva a chudere e mi costringeva a far forza col braccio interno. Per il resto mi sono durate molto (6000 km ben oltre i miei standard) e tenevano bene in piega, ma come feeling e confort non mi sono piaciute.

Qualcuno poi ha mai provato le MICHELIN PILOT POWER 2CT? sarei curioso di sapere se danno un feeling simile alle Pilot Road 3 e la durata non è troppo inferiore...
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 17:00   #59
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

se ti accontenti di un confronto tra pilot power e pilot road 3 SU UN'ALTRA MOTO...
io ci ho fatto circa 2000 km in meno... cioè circa 6-7mila km con la power MONOMESCOLA e 8-9mila con la PR3.
fossi in te, visto anche quante ne consumi, proverei una pilot power...
e sempre se fossi in te la 2CT la lascerei perdere. non mi sembra ti serva una gomma cheduri sul dritto... e poi, uno degli aspetti positivi delle pilot power è il prezzo, che è basso per il monomescola. il bimescola arriva troppo vicino alle PR3...
una coppi di power monomesc si prende da 50 a 100 euro in meno di una coppia di PR3.
a me le power piacciono, perchè le trovo più svelte. le trovo un pochino simili alle RS1.
penso ci siano anche con la specifica, perchè tempo fa i k1200 uscivano anche con quelle...
secondo me le power sono le gomme sportiveggianti più turistiche che ci sono. le sportattack ad esempio secondo me sono ancora più reattive (e per me più divertenti).
dipende cosa si vuole da una gomma... su asciutto le M5 saranno sicuramente meglio, ma ad un altro prezzo...
su bagnato michelin si difende bene anche con le gomme sportiveggianti...
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 17:06   #60
snipe
Mukkista in erba
 
L'avatar di snipe
 
Registrato dal: 15 Aug 2008
ubicazione: Cento
predefinito

Robby63 secondo me con le PP 2CT montate sulla RT ci fai poco (mia impressione) le ha montate mio figlio sul GSXR 750 anche se non ho feeling con michelin mi hanno permesso di grattare ....... visto che le deve cambiare cercherò di fargli montare altro
__________________
R1200R LC
La piega è come l'arte, non tutti la comprendono
snipe non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 18:24   #61
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

@ mimmo_dr da quello che mi dici capisco che una Pilot Power mi possa durare esattamente come una Z8 (che a me dura un 30% in meno delle PR3)... e se costasse 100 € in meno potrei avere un costo al km pari alle PR3 con delle prestazioni superiori..... molto interessante, mi sta venendo voglia di provarle...

@ snipe temo anch'io di farci poco, con le Z8 ci ho fatto 3500 km poi ho finito l'anteriore ai lati.. magari le PP 2CT bimescola come dice mimmo_dr non hanno troppo senso per me per una ragione di costo..
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 18:42   #62
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

le PP monomescola si trovano online sui 170-180 euro (spedite) e qui avevo visto un gommista che faceva prezzi simili...
io non sono una manetta e nemmeno tanto sensibile. spero di non fuorviarti... io non posso dire che le PP abbiano prestazioni superiori alle PR3. non ho mai avuto scherzi strani da nessuna delle due. ma certamente posso dire che con le PP mi diverto di più, specie quando devo spostare il mio bisonte nelle esse.
insomma, le PP magari si trovano a 200 euro montate. se così fosse costerebbero 2/3 delle PR3... se uno è attento anche ai costi...
facendo 20-30mila km all'anno... coi consumi di alcuni di voi... sono diversi treni all'anno, e diversi pezzi da 100 risparmiati.
per inciso, la mia moto pesa circa come una RT1200. ma monta al posteriore un 160...
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 18:52   #63
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

dimenticavo... ora sto mettendo su le "termiche" (PR3)
ma quando si sciglieranno le nevi... ho già pronti due treni di Z8 che non ho mai provato, ma grazie a voi mi sento abbastanza tranquillo... mi piaceranno
io son dell'idea che per molti "piloti" tutte le gomme vanno bene. nel senso che tengono più o meno tutte (parlo di marchi premium!).
quello che cambia è la durata e anche il comportamento, ossia stabilità sul dritto, velocità nei cambi, tendenza al raddrizzamento.
ah poi per molti di voi conta anche la rumorosità. io con il mio trattore non sento differenze...
io desidero una gomma svelta e che duri il giusto anche in mezzo.
le PP le ho tolte che di lato c'era più battistrada (1 mm) che in mezzo. anche le 2CT. anche le sportattack.
invece con RS1 PR2 PR3... sul dritto accelero a piacimento, senza patemi, e le tolgo con usura quasi uguale tra centro e lato
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 18:55   #64
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

naturalmente parlo di usura gomma posteriore. davanti, qualunque sia la gomma le consumo sempre di più di lato. ma non a un cm dal bordo, ne!

snipe, mi sembra che comunque le PP almeno da guidare ti siano piaciute
per un gsxr750 però, forse le PP potrebbero essere un po sottodimensionate. io proverei le sportsmart. conosco diversi che le hanno montate per avere una gomma che duri un po... ma che tenga! e ne sono rimasti soddisfatti
__________________
BMW F800S

Ultima modifica di mimmo_dr; 29-10-2012 a 18:59
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 19:15   #65
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

x alberto 57
riprendo qui le risposte richieste in altro post:
ho avuto le dunlop rosmart 1 è posso dirti che l'ho trovata un gran gomma unica pecca i fianchi rigidi in merito alle pilot power 2ct qui siamo a mio avviso ad un altro livello per l rt l'ho trovata straordinaria manegevolezza senso di sicurezza anche sui tempi di riscaldamento e in piega davvero un grip straordinario anche ad andature modeste rimane davvero disarmante riuscire a piegare nello stretto riuscendo a striscire i piolini ad ogni curva.
tieni presente che io monto una coppia di ohlins percio le mie sensazioni saranno diversa da chi monta esa o altro.

Durata non so risponderti altri che le hanno montate mi hanno detto che 5/6000 km li fa comodamente preciso che io viaggio prevalentemente da solo.

gigi
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 21:09   #66
snipe
Mukkista in erba
 
L'avatar di snipe
 
Registrato dal: 15 Aug 2008
ubicazione: Cento
predefinito

mimmo le 2ct erano già montate quando comprò la moto vedremo che montare in internet si trovano DOT 2012 delle M3 a 180€ provata gran gomma anche se datata qualifer 2 a 190€ (credo che la sportsmart la sostituisce) amici contenti ,poi sto cercando info sulle Diablo nuova mescola x sapere se merita come gomma visto che l'ho trovata a 165€ sono d'accordo come hai detto le gomme vanno tutte bene per strada il vero limite di una gomma lo trovi in pista
__________________
R1200R LC
La piega è come l'arte, non tutti la comprendono
snipe non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 21:12   #67
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

[...]

ciao Roby
fatti un giro con le Pilot Power

divertenti, agili, sulla mia GT ho provato due treni (mediamente circa 5000-5500km); non hanno il grip colloso ma non mollano (finchè stai a temperature normali, in estate over 30 gradi soffrono leggermente, come diverse michelin); ho avuto anche le 2CT e da quanto ho potuto provare le monomescola vanno bene lo stesso:
all'anteriore i bimescola lo sono solo in una parte molto esterna della gomma che spesso non viene neppure usata;
al posteriore dalle nostre parti i bimescola tendono a mangiare un po' troppo ai lati.
Asserire prestazioni superiori rispetto alle PR3 non lo so... forse solo più agili ma in termini assoluti boh...

Dopo aver provato anche continental e bridgeston ho deciso di tornare su queste pilot power e proprio stasera sono tornato a casa con due treni da mettere in garage pronti per inizio 2013.

quì a 200 km di percorrenza
https://picasaweb.google.com/1074771...40961574093138

e quì a 4000 km di percorrenza
https://picasaweb.google.com/1074771...35278056655666
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di managdalum; 29-10-2012 a 22:31 Motivo: Art. 3 regolamento
TAG non è in linea  
Vecchio 29-10-2012, 21:31   #68
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ciao TAG, mi sono quasi convinto, appena finisco le termiche che ho messo su (PR3) mi sa che l'anno prossimo metto su le Pilot Power... visto che consumo le gomme ai lati le bimescola non fanno per me, mi sa tanto che con le PP ci faccio gli stessi km che con le Z8 divertendomi ancora di più e spendendo molto meno
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 30-10-2012, 07:38   #69
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

@ mimmo_dr: non mi fuorvii, faccio 3 cambi gomme all'anno e mi piace sperimentare, soprattutto per cercare la gomma pù divertente. La PR3 mi piace già molto (la Z8 ancor di più ma mi costa un 30% in più al km), immagino la PP non sia da meno... tutto sta a quanto me la mettono montata
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 30-10-2012, 10:59   #70
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

confermo quanto sentito da altri e visto da me sulla mia moto: le PP2CT non durano significativamente di più delle semplici PP.
sebbene io sia storicamente filo-michelin, non spendo i soldi delle PP2CT quando con un paio di deca-euro in più posso mettere le RS1 o altro di sport-touring che dura di più e per come vado io... van bene uguale.
robby, per ora nel 2012 ho percorso 33mila km. per mia fortuna non guido come te, altrimenti sai quanti treni avrei fatto fuori???
quest'anno... un po per risparmiare e un po per provare più gomme nella stessa stagione ho montato molte gomme usate. e visto che mi piace essere autonomo, monto e bilancio tutto in casa....

snipe, cerco di essere conciso per ridurre più possibile l'OT (cosa che non mi riesce mai...). concordo con quanto hai scritto. il mio meccanico mi diceva che dal 2011 anche la mescola delle M3 è diversa, così come per le diablo.
per esperienza di amici con moto sportive jap come tuo figlio, posso solo dire che se tuo figlio riesce a divertirsi con le PP2CT non penso potrà trovarsi male con M3 o diablo. io ho avuto anche quelle metz: il conce mi diede la moto usata con 2 gomme nuove M1 ant e M3 post: come comportamento, tutto ok! ma le PP mi son durate di più...
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 30-10-2012, 11:56   #71
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

scusa mimmo, sai se ci sono per caso le pilot power con la specifica bmw? e nel caso non abbiano la specifica (quindi siano gomme esclusivamente studiate per una moto sportiva ben più leggera dell'RT) sai come si comportano con passeggero e bagagli?
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 30-10-2012, 11:58   #72
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

non so. magari chiedo al mio amico gommista...
sicuramente ci sono con specifica "moto pesante" almeno per il post. perchè i k1200s avevano le PP2CT tra le gomme di primo equipaggiamento
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 30-10-2012, 13:11   #73
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

dunque, in attesa di chiedere al gommista (che sarà ben ingolfato per le termiche....) ho dato un'occhiata in rete... ho trovato una spec B per l'ant e una W per il post da 190. in effetti il k monta il 190...
mi sa che il 180 con spec non c'è. e sarebbe un minus...
se trovo altro farò sapere....

trovato http://www.123gomme.it/it/Products/T...ub=TyreArtList
__________________
BMW F800S

Ultima modifica di mimmo_dr; 30-10-2012 a 13:16
mimmo_dr non è in linea  
Vecchio 30-10-2012, 16:02   #74
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

grazie 1000!
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 30-10-2012, 18:10   #75
giammi19
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
predefinito

Robby
Quanto incide in soldi avere una z8 che ti soddisfa in tutto e x tutto?
Preferisco fare 500 km in meno ma fare gli altri con il sorriso sempre....
Mia opinione spassionata
Z8 montata 290 euro
__________________
Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
giammi19 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati