Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2018, 14:45   #1
Maske
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2018
ubicazione: Roma
predefinito K1300R: sound check

Ciao a tutti.
Sono entrato oggi nel forum, che leggo con interesse da tempo ormai, perché ho acquistato una K1300R usata (10.000 km dichiarati) del 2012, immatricolata 2013, ed anche se ci ho fatto appena 500 km, ho già una marea di dubbi.
Vengo da una Rockster (2003) e le differenze sono talmente tante che certamente devo ancora capirla, ma di sicuro la moto "suona" strana, soprattutto a certi regimi.
In particolare, intorno ai 2700/3000 rpm, così come intorno ai 4000 (più in alto non lo so perché il rumore del motore copre tutto), si sente una specie di fischio cupo, un UUUUUUHHHH () tipo quello che fanno alcuni autobus quando frenano. Non si sentono vibrazioni al manubrio o alle pedane, ma effettivamente è come se qualcosa vibrasse, producendo quel suono.
Lo fa sia salendo che scendendo di giri ed anche ferma a folle.
Mi pare che venga dalla parte sinistra della moto, ma francamente non riesco a capire se viene dal motore, dall'avantreno o dal cardano.
Appena presa l'ho portata in officina BMW per il tagliando ed ho chiesto, avendola acquistata da un privato, che la provassero per segnalarmi eventuali anomalie, ma non hanno evidenziato nulla. Eppure quel suono è lì che mi sfida.
Cercando nel forum, ho trovato discussioni su frizione, campana della frizione, coperture del duolever, addirittura specchietti che vibrano, ma non mi pare che il suono che sento io sia come quello descritto da altri.
Voi avete sperimentato qualcosa del genere? Avete idea di quali possano essere le cause?
Grazie a tutti!

Pubblicità

__________________
Compianta Honda CB 500 Four K3 (1978)
R1150R Rockster
K1300R
Maske non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 14:00   #2
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

ciao, eri forse abituato al boxer ? Ho un k1300 del 2012, ed avevo un Bandit 1200. Rumori strani che mi possano preoccupare, no.
Sinceramente non mi preoccupo dei rumori se in officina mi hanno detto tutto ok. Parto dal presupposto che se dicono che è tutto ok, è contro i loro interessi Se i rumori non li senti più dai 4.000 in poi, tieni quel regime di giri e goditela
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 17:29   #3
Maske
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Si, 15 anni di boxer anche se solo 54.000 km.
Certamente devo prendere la mano con tutto: motore, ciclistica e... rumori!
Intanto accetto il tuo consiglio con piacere e, tempo permettendo, cerco di godermela il più possibile
__________________
Compianta Honda CB 500 Four K3 (1978)
R1150R Rockster
K1300R
Maske non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 03:12   #4
Fabio_B8
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fabio_B8
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Trieste (circa, non spesso)
predefinito

Intanto complimenti! Ho fatto anch'io il tuo stesso passaggio da Roksters a K1300R ma l'ho presa nuova quindi tutte le stranezze le ho prese come "caratteristiche" fino a che in po' ci ho preso la mano e l'orecchio.

Quote:
anche ferma a folle

Sembra strano: ma se e' a sinistra non credo sia la frizione (che e' a destra), cosi' a spanne direi che potrebbe essere la fascetta dello scarico che tiene serrato il terminale sul manicotti di uscita dei collettori, che non e' ben stretta. Puo' capitare che il gommista all'ultimo cambio gomme se la sia scordata e che soffi in po' di scarico da li', ma dovresti accorgertene piu' dalla puzza che dal fischio.
__________________
GS1250HP, HP2E, 701. E basta.
Fabio_B8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 10:06   #5
Maske
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Fabio.
Controllerò quella fascetta al più presto... credo di poterlo fare personalmente anche se non ho grande dimestichezza, non mi sembra complicato.
Ti farò sapere...
__________________
Compianta Honda CB 500 Four K3 (1978)
R1150R Rockster
K1300R
Maske non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati