Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2009, 09:28   #51
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecs Visualizza il messaggio
Ho calcolato i km con google maps. Da Igoumenitsa al confine sono più di 700 km. Se uno riesce a farli in meno di 5 ore ha tirato sotto almeno un paio di vecchiette che transitavano sulle zebre!
Io ho fatto quel percorso diverse volte e non c' è modo di farlo in 5 ore...almeno per noi "umani"
Quote:
Originariamente inviata da Alecs Visualizza il messaggio
Io ho già calcolato una tappa in terra greca. Penso di fermarmi verso Tessalonica e poi arrivare a Istanbul nel pomeriggio seguente. Però come tu dici, potrei fare uno sforzo e andare nella "mia" città: Alessandropoli.
Tessalonica è una cittadona con molta vita, ma anche con molto traffico, partendo da Igoumenitsa ci si arriva vero l' ora di pranzo, ad Alessandropoli, senza troppo sforzo alla sera, intorno alle 18.30 - 19.00, quindi in tempo a trovare un albergo se non lo hai prenotato prima.
Secondo me la sosta migliore è Kavala, dove abbiamo pernottato nel 2005 proveniendo da Istanbul, è carina, c'è vita ed è a circa 470 kilometri da Istanbul.
Ciao

Pubblicità

__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 12:09   #52
Ballerino
Mukkista doc
 
L'avatar di Ballerino
 
Registrato dal: 26 Oct 2007
ubicazione: al di là...o al di quà del Po
predefinito

Rientrato a fine giugno dalla Turchia....5 ore te le scordi!!! Tra il caldo il traffico...le deviazioni fuori autostrada....la sosta pranzo e benzine varie...devi calcolare tutta la giornata. Comunque è una figata...veloce e liscia come un biliardo..... E poi devi passare il confine turco: noi in 2 a giugno senza file ci abbiamo messo quasi un'ora!!! Se avete moto di seconda mano quindi con più di un passaggio di proprietà vi fanno impazzire....portatevi già una fotocopia...accelerate i tempi...magari....
__________________
EX R 1150GS ORANGE.......NOW R 1200GS MOD 2006.....LA GHISA NEL CUORE!!
Ballerino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 13:32   #53
Praga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Praga
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ballerino Visualizza il messaggio
Rientrato a fine giugno dalla Turchia....5 ore te le scordi!!! Tra il caldo il traffico...le deviazioni fuori autostrada....la sosta pranzo e benzine varie...devi calcolare tutta la giornata. Comunque è una figata...veloce e liscia come un biliardo..... E poi devi passare il confine turco: noi in 2 a giugno senza file ci abbiamo messo quasi un'ora!!! ...
Quando parlavo di 5 ore facevo riferimento al tragitto da Igoumenitsa al confine Grecia/Turchia, certo non ad Istambul né, men che meno, oltre Istambul. Ma riportavo quanto mi diceva un amico greco: io non sono mai stato in Grecia né in Turchia.
__________________
R1200RT (2018) - F800 GS 2010
Praga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 13:43   #54
Praga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Praga
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
predefinito

Comunque, vista la disponibilità dei passaggi marittimi abbiamo dovuto invertire il giro: partiamo da Ancona il 15 agosto sera (passeremo ferragosto sulla moto: Lamezia/Ancona circa 800 KM!), con destinazione Cesme, quindi giro per la parte della costa turca dell'Egeo (Efeso, toccatina a Pammukklae-Afrodisia, Ferthiye, poi risalita, Izmir, Pergamo, Assos) e poi Istambul e quindi rientro da Igoumenitsa la sera del 29 agosto per Brindisi. Prevediamo una sosta in Grecia al rientro, magari Alessandropoli...
Ora devo capovolgere il road book... ma va bene lo stesso, rifaremo i calcoli... presto
__________________
R1200RT (2018) - F800 GS 2010
Praga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 14:08   #55
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 29 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio
Da Igoumenitsa stanno costruendo l'autostrada (quasi finita) ma dopo circa 100 km ti buttano fuori e devi farti la statale e il passo di Katara. Bella strada, ma asfalto viscido come ghiaccio (specie in estate) e traffico.

Anche se magari per agosto la aprono...
Mi hanno detto che non c'è più bisogno di fare il Passo del Katara atteso che hanno aperto il tunnel a Metsovo. Ti risulta?
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 14:18   #56
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 29 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
Talking

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio
Salonicco é una bella città, molto viva e piena di gente e divertimenti alla sera.
... ma se eri stanco morto!
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 14:49   #57
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Per il tunnel non ti so dire, quando ci sono stato ad aprile ho deviato per l'Albania senza arrivare al passo di Katara, comunque l'autostrada non era tutta aperta, dopo circa 90 km da Igoumenitsa ci hanno fatti uscire sulla strada normale.

L'ultima volta che siamo stati inseime a Salonicco eravamo stanchi e faceva freddo, però ci ero stato col gruppo di ritorno dalla Turchia ad agosto del 2008 ed abbiamo passato una serata molto piacevole.

C'era anche una bella fauna...
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 15:16   #58
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 29 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio
C'era anche una bella fauna...
Immagino.....


Vedo che andrai nella terra della Grande Madre Russia. Buon giro!

Io mi dovrò accontentare con un mini-giro dei Balcani.
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2009, 23:20   #59
Praga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Praga
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio
Per il tunnel non ti so dire, quando ci sono stato ad aprile ho deviato per l'Albania senza arrivare al passo di Katara, comunque l'autostrada non era tutta aperta, dopo circa 90 km da Igoumenitsa ci hanno fatti uscire sulla strada normale...
..
Non vorrei insistere ma mi risulta che l'autostrada sia stata aperta tutta a maggio 2009. Mi dicono anche che ci sono molte gallerie...
__________________
R1200RT (2018) - F800 GS 2010
Praga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2009, 09:27   #60
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Praga Visualizza il messaggio
Non vorrei insistere ma mi risulta che l'autostrada sia stata aperta tutta a maggio 2009. Mi dicono anche che ci sono molte gallerie...
Scusate
Vedo che l' argomento "quanto ci vuole da Igoumenitsa ad Alessandropoli" interessa in modo particolare al punto da creare una piccola polemica con chi la ha percorsa e chi no.....
Perchè qualche "anima pia" non chiama il consolato Greco chiedendo dell' ufficio turistico - si collega in Internet con il sito dell' Automobil Club Greco e chiede informazione- va sul sito dei camperisti e domanda aiuto - va sul sito di IBMWR, il sito dei BMW Riders Internazionale e trova un socio greco a cui chiedere informazioni sul viaggio come ho fatto per la Spagna 2001 e Grecia2002....?!
Così alla fine siamo tutti contenti ed anche se quest' anno non andiamo in Grecia e Turchia sappiamo quante ore ci vogliono per arrivarci.
Io comunque vado a Cortina a fare relax...con la moto.
Qualcuno sa quanto tempo ci vuole da Roma.....?
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 21:16   #61
Praga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Praga
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
predefinito

Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti faremo poi il resoconto del tour
__________________
R1200RT (2018) - F800 GS 2010
Praga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 15:15   #62
Alecs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alecs
 
Registrato dal: 13 Apr 2008
ubicazione: Bolzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Praga Visualizza il messaggio
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti faremo poi il resoconto del tour
Mi associo!
Ragazzi buoni viaggi a tutti, il sottoscritto domani parte per Istanbul!!!
Alecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 15:32   #63
talluz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Mar 2006
ubicazione: Mestre
predefinito

dal sito ufficiale sembra che la nuova autostrada sia completata (http://www.egnatia.gr/page/default.asp?id=5&la=2 ) mentre da recenti report sembra che ci siano ancora tratti con lavori (http://www.marilenaperego.it/sithoni...in-camper.html).

Qualcuno che ci è stato recentemente mi sa indicare se dalle meteore per andare ad Alessandropoli sia meglio tornare indietro e fare la nuova autostrada o arrivare fino a Larisa e prendere quella vecchia??

Sotto la tabella con le tempistiche……
Travel Time

TRAVEL TIME
ORIGIN DESTINATION BEFORE EGNATIA MOTORWAY
Igoumenitsa Kipoi 11 hours and 30' 6 hours and 10'
Igoumenitsa Ioannina 1 hour and 45' 45'
Ioannina Thessaloniki 5 hours 2 hours and 15'
Thessaloniki Kavala 2 hours and 15' 1 hour and 15'
Kavala Alexandroupoli 2 hours and 20' 1 hour and 15'
Alexandroupoli Kipoi 25' 15'


Stefano
__________________
ORANGE POWER: 990 ADV!!!!!
talluz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 13:00   #64
Praga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Praga
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
predefinito fine del giro

Per la prima volta che si va in Turchia devo dire davvero splendida... Abbiamo utilizzato molti dei suggerimenti di questo 3D e posso confermare lo spirito di accoglienza e di ospitalità eccezionale che anima il popolo turco. Anzi, più si va verso l'interno, Est, Sud Est, più aumenta. Paese splendido: a chi ancora non ha fatto questo viaggio lo suggerisco con insistenza. Istambul, col Ramadam, poi è fantastica: sembra una fiera di paese moltiplicata all'ennessima potenza (circa 13/14 milioni di abitanti: vi lascio immaginare) davvero particolare. I siti archeologici fantastici, sebbene l'Italia non scherza. Visto il tempo disponibile è rimasta fuori la Cappadocia e l'estremo Est: ma non si può far tutto in una volta, la Turchia è grande.
E poi, quanti italiani in moto: ti fanno sentire più tranquillo, oltre che spezzare piacevolmente il ritmo.
Il tour in sintesi: Arrivo a Cesme da Ancona, Pamukkale (passando per Smirne-Izmir), Afrodisia, Fethiye, Selcuk (Efeso), Bursa, Istambul, Kavala (Grecia) quindi Meteore e rientro a Brindisi da Igoumenitsa (con diluvio universale).
Segnalo una chicca a Selcuk: c'è un paesino davvero grazioso a 7/8 Km circa, di nome Sicirne (o giù di lì: il turco non è il mio massimo) con delle vecchie case ristrutturate e adibite ad alberghi che sono graziosissime. I prezzi non sono proprio da Turchia ma sono in linea con la più grande Selcuk.
Vi segnalerò il sito.
Purtroppo abbiamo dovuto abbandonare Bergama (ex Pergamo) e Assos e la vicina Troia. vedrò se riesco a caricare qualche foto. a presto.
__________________
R1200RT (2018) - F800 GS 2010
Praga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 13:16   #65
Praga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Praga
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
predefinito

queste sono solo alcune delle oltre 700 scattate...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_0820.jpg (91,1 KB, 25 visite)
Tipo di file: jpg IMG_1513.jpg (94,5 KB, 25 visite)
Tipo di file: jpg IMG_1363.jpg (81,0 KB, 25 visite)
Tipo di file: jpg IMG_1400.jpg (98,0 KB, 24 visite)
__________________
R1200RT (2018) - F800 GS 2010
Praga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati