Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2011, 17:33   #1
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito Spegnimento motore GS Dakar 2004

Spesso da fredda ma anche da calda si spegne il motore quando si è al minimo.
Ho parlato con il meccanico e lui asserisce che la causa è la miscela troppo magra.
Essendo il modello un 2004 e quindi senza carburatori come faccio a rimediare?

Pubblicità

mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 19:59   #2
DAKAR2WD
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DAKAR2WD
 
Registrato dal: 20 Feb 2009
ubicazione: ROMA
predefinito

Prendi con il beneficio del dubbio circa quello che dico: dai un'occhiata al colore delle candele non dovrebbero essere ne fuligginose e ne bianche. Poi potrebbe darsi che ci sia della sporcizia nell'iniezione e in tal caso andrebbe smontata e pulita con aria compressa e uno spray specifico. Comunque se fosse vero che i settaggi della quantità di benzina si regolano con il computer sulla centralina e sempre che il meccanico sia officina BMW il problema non ci dovrebbe essere. Comunque fai prima nell'ordine la verifica delle candele, poichè c'è da tenere presente che il regolatore del minimo è elettronico e chissà che non sia guasto. Riassumendo per esclusione prima le candele. Comunque io ho detto la mia e resto in attesa di qualcuno che ne sappia più di me per illuminare mena53. Ciao.

Ultima modifica di DAKAR2WD; 06-05-2011 a 20:03
DAKAR2WD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 21:06   #3
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Ma il tuo meccanico da cosa lo determina che la miscela è magra ? Solo dal minimo irregolare ? Nel mio caso per esempio è stato sufficente cambiare la candela e dare una pulita alla sonda lambda e il problema non si è più presentato .
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 07:29   #4
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

Il minimo è regolare però ogni tanto si spegne.

Di più, mi è capitato già 2 volte in 6000 Km. percorsi quest'anno che alla partenza da casa il minimo non lo tiene proprio e si spegne in continuazione, è stata sufficiente una breve sosta spegnendo il quadro, la riaccensione e tutto è diventato regolare. In questo caso ho pensato si trattasse di un'auto reset alla centralina.

Come probblema fisso rimane quello che ogni tanto al minimo si spegne.....
Il mio meccanico (generico) mi ha buttato li la sua idea della carburazione troppo magra ma senza eseguire alcun controllo.

Naturalmente vi ringrazio per aver voluto rispondermi.
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 09:41   #5
voxon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di voxon
 
Registrato dal: 23 Jul 2010
ubicazione: Fano(PU)
predefinito

Io avevo problemi di minimo e mi dissero di:
- staccare lòa batteria almeno mezz'ora
- riattaccare labatteria
- girare lachiave in posizione di start
- girare 2/3volte la manetta fino al massimo
- mettere in moto premendo almeno 5 secondi lo starter

Per la mia scarverina ha funzionato, così si ottiene un reset più "completo" della centralina.

Poi i problemi possono anche essere quelli elencati in precedenza:
candele, iniezione, sonda.
Per spegnimenti al minimo anche a caldo ho letto di qualcuno a cui si era otturato lo sfiato del serbatoio e quindi l'aria non riusciva ad entrare e la benzina eracome sottovuoto e non arrivava bene agli iniettori. Se ti succede basta che al prossimo spegnimento provi ad aprire il serbatoio e senti se all'apertura fa come uno sfiato d'aria.

Lamps
__________________
Sxt 125 - Honda Xl 250 - V65Sp - T3850 - F650Cs Scarver (Luna) - BMW NEW F800R 2012 (La Micia)
voxon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 13:46   #6
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
Ma il tuo meccanico da cosa lo determina che la miscela è magra ? Solo dal minimo irregolare ? Nel mio caso per esempio è stato sufficente cambiare la candela e dare una pulita alla sonda lambda e il problema non si è più presentato .
...interessante!! come si pulise la sonda lambda??con quali prodotti??
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 18:22   #7
voxon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di voxon
 
Registrato dal: 23 Jul 2010
ubicazione: Fano(PU)
predefinito

Se mi dai un indirizzo mail, qui o in privato, ti spedisco un pdf con smontaggio e rimontaggio della sonda.
Se vi piace fare da voi queste cose consiglio di prendere il RepRom della nostra serie, è un dvd con le istruzioni per un sacco di tipi di riparazione/manutenzione.
Lamps
__________________
Sxt 125 - Honda Xl 250 - V65Sp - T3850 - F650Cs Scarver (Luna) - BMW NEW F800R 2012 (La Micia)
voxon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 00:44   #8
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

grazie voxon....arrivato e tutto molto chiaro!!
appena posso mi metto all'opera!!
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 21:30   #9
motuepo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Lecco
predefinito

ciao,
anch'io ho un 2004 e qualche anno fa (appena presa usata) mi è successo lo stesso.
Portata dal concessionario e fatto l'aggiornmento della centralina...da allora non ho piùavuto nemmeno 1 problema.
motuepo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 23:34   #10
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motuepo Visualizza il messaggio
ciao,
anch'io ho un 2004 e qualche anno fa (appena presa usata) mi è successo lo stesso.
Portata dal concessionario e fatto l'aggiornmento della centralina...da allora non ho piùavuto nemmeno 1 problema.
ma scusate....ho chiesto in officina bmw per l'aggiornamento e loro hanno risposto che x le gs 650 non sono state mai rilasciati aggiornamenti della centralina!!
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 16:45   #11
arduccio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Mar 2011
ubicazione: roma
predefinito

Anche io ho questo problema. Mi manda in bestia perchè ogni volta che ti fermi si spegne e agli altri sembra che sei imbranato a portare la moto. Appena ho tempo la porto alla BMW, per ora vorrei alzare un pò il minimo ma mi hanno detto che sulla Dakar non esiste la vite che lo regola perchè è in automatico. Sapete se è vero?
arduccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 18:18   #12
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

no, non c'è di vite. Il minimo lo regola la centralina e la sua irregolarità puo dipendere da molte cause. Se fai una ricerca su questo forum trovi un sacco di pagine che ne parlano e i relativi rimedi.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 11:33   #13
arduccio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Mar 2011
ubicazione: roma
predefinito

Grazie mille...
arduccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 21:03   #14
allionea
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Roma
predefinito Hai provato con la batteria....

Ciao,
ho una gs del 2004 e un annetto fa ho passato una brutta giornata.
Andando al lavoro non c'era verso che tenesse il minimo. Se mollavo il gas si spegneva e come un deficiente ai semafori dovevo tenere il motore accellerato.

Poi la sera, uscito dall'ufficio....non ripartiva. Tutto silenzio.

Allora ho controllato la batteria e i morsetti si erano allentati. li ho stretti e da allora è la giessina è tornata un orologio!

Andrea
allionea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 21:09   #15
furiello
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2011
ubicazione: Usa
predefinito Forse non c'e soluzione

posseggo f650gs 2004,comprata usata nel maggio 2008 18.000km, dopo 10gg rottura ingranaggio ruota libera.moto bloccata vado dal meccanico vicino casa,faccio un tagliando olio,filtro candela.la ritiro si spegne continuamente,nessuna soluzione.
Arriva l'inverno va un po meglio,tanto faccio brevi tragitti casa/lavoro.
Nel 2009 la porto in officina bmw comunico il difetto si spegne al minimo,
aggiornamento centralina ,disco post.pasticche etc.
La ritiro va bene...finalmente ho risolto...10gg si spegne di nuovo.non ho tempo di portarla vado avanti perche d'inverno va un po meglio.
Luglio 2010 dico basta impossibile che officina BMW non mi risolve il problema,
la porto tagliando 30.000km circa 30 controlli cambiano regolatore minimo
boccola sterzo pastiche etc 6/700eur il meccanico bmw la porta fuori mette in moto,gli si spegne.prende la targa prova fa un giro dice tutto ok.
Vado a farmi un giro sembra andare,bah devo andare in vacanza la ritiro e parto.Ritorno non va si spegne peggio di prima a 120kmh si spegne mi fermo
contagiri che al minimo segna 5000giri/m. Chiamo bmw ci diciamo di vederci a settembre.Poi mi gli chiedo del filtro aria mi dice compra uno aftermarket lavabile.
I primi del 2010 vado spiego la storia la prova neanche gli partiva,mi guarda lasciala. Vengo ricontattato mi dicono provata testata tutto ok.
Vado a ritiralrla mi chiedono 50/70 eur per riprogramazione centralina,mi indigno e dopo essere trattato come un truffaldino riesco a non pagare.
Maggio 2011 come arrivano temperature un po calde la moto si spegne continuamente costringendomi a guidare con uno stato di ansia.
Che faccio??? riresetto la centralina la porto in bmw ho la vendo!!!!
furiello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 09:45   #16
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

furiello hai tutta la mia comprensione, ci sono passato anch'io. Se cerchi sul forum troverai dei post che ho scritto sull'argomento.
Il meccanico bmw a cui mi ero rivolto NON E' riuscito a risolvere una cippa di niente nonostante abbia cambiato mezza moto, a mie spese ....
Non so se l'origine del problema sia la stessa, ma io ho risolto "miracolosamente" dopo due anni di maledizioni mandate a destra e sinistra così, riassumendo:
1- ho controllato che il sensore della temperatura all'interno del condotto di aspirazione dell'aria fosse integro ed in posizione (l'ultima volta dopo averla portata dal mecca l'ho ritrovato penzoloni....). L'ho comunque fissato con del nastro adesivo perchè mi sembrava un po' troppo ballerino.
2- ho resettato la centralina con una procedura letta sul forum:
-accendere la moto e non toccare l'acceleratore;
-attendere che entri in funzione la ventola;
-aspettare che la ventola si fermi e ripartire.
3- ho fatto un pieno di V-power (shell)
4- ed infine ho cambiato benzinaio (andavo SEMPRE dallo stesso)

Dopo quanto descritto ha ripreso a funzionare PERFETTAMENTE (ovviamente mi sto toccando...)
Non so se sia stato un caso, ma così ho risolto.
Suppongo che di base ci siano stati due problemi concomitanti, benzina sporca e sensore poco affidabile.
Spero la mia esperienza possa esserti veramente d'aiuto, perchè leggendoti ho rivissuto esattamente le mie motobmw-vicissitudini.
Ciao

ps: qualche amico del forum mi aveva suggerito di fare anche la pulizia dei sensori abs, che in effetti erano ricoperti di polvere delle pastiglie, perchè a suo dire potevano influire negativamente sulla centralina. Vedi tu.
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio

Ultima modifica di Renos; 31-05-2011 a 09:52
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 14:13   #17
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

vorrei sapere anchio la procedura di pulizia della Sonda Lambda evventualmente sapere se posso farmela da solo
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati