Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2014, 19:49   #76
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

La scontistica sui ricambi x i concessionari è del 60-70% dal prezzo di listino ed usano sempre ricambi originali, il guadagno sulla manodopera è esiguo se vengono pagate le imposte .

Pubblicità

aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 20:34   #77
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ad un noto forumista la sostituzione di 4 candele è costata diverse migliaia di euro...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 20:41   #78
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Non credo che ci sia sempre una corrispondenza fra le ore lavorate e quelle fatturate come sembra confermare anche questa discussione. Ricordo un carrozziere con due dipendenti che diligentemente metteva i fogli di lavorazione su ogni macchina. Sommando le ore "lavorate" di ogni giorno non erano mai meno di quaranta.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 20:53   #79
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Teoricamente il costo della manodopera dovrebbe essere determinato in base ad un tempario ufficiale tenendo conto delle operazioni effettuate. Ovviamente non riflette il tempo reale impiegato ma un media, spero abbastanza realistica, forfettaria e predeterminata dalla casa madre. Con BMW ci sono le UL indicate in maniera chiara: questo ovviamente non è garanzia di inviolabilità del deretano ma è comunque indice di trasparenza.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 21:06   #80
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Io dico la verità. Mi sono trovato bene da QDE Genova (German Bike). Ho fatto fare il tagliando dei 40 mila km a quasi 50 mila. Nelle varie concessionarie interpellate mi avevano preventivato circa 500 euro. A Cremona addirittura 700. German bike mi aveva preventivato 350 e alla fine ho speso 10 euro in meno. Moto perfetta. E tra le altre cose è stato anche molto cortese (cosa che ahimè a GE è tutt'altro che scontata). Vorrei allegare anche il recap degli interventi fatti, così mi potete dare un parere...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 21:09   #81
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito



Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 21:54   #82
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

A mio avviso è caro... però è solo un mio parere. Se sei contento tu va bene così ed è la cosa più importante.
340 euro a mio avviso sono tanti, specialmente considerando che:
- 180 euro solo di manodopera
- il lavoro non sembra fatturato (se pago in nero perlomeno voglio un buono sconto!).

Di seguito il mio tagliando dei 20k con cambio candele (per rendere i lavori confrontabili).
Come vedi ho speso 183 di tagliando complessivamente, 4 candele comprese (tu solo due). C'è da dire che io non cambio il filtro aria e l'olio l'ho portato io (pagato 28 euro 4 litri di 5100 15w50).

Personalmente preferisco andare da un concessionario ufficiale di cui mi fido e pagare di meno regolarmente fatturato che da un'officina non ufficiale, pagare di più e non avere neppure una ricevuta fiscale. L'importante è fidarsi del proprio meccanico. Ufficiale o meno non importa (garanzia a parte).

In generale per me vale l'assunto: se mi rivolgo ad un non ufficale devo avere un valore aggiunto (di qualsiasi tipo: economico, qualità del lavoro, servizio, etc, etc). Se questo non c'è (in particolar modo quello economico: non esiste che spenda di più!) allora tanto vale rivolgersi alla casa madre.

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 12-06-2014 a 21:56
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 22:37   #83
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Romargi, ricordo bene, che tu vai a Rosta per il tagliando ?
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 22:45   #84
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ricordi male. Considera che le tariffe, a parte costi della manodopera leggermente diversi da città a città, sono identiche in tutti i concessionari. Il totale viene fuori in automatico. L'unica accortezza è di concordare PRIMA gli interventi necessari evitando, ad esempio, il cambio delle pastiglie che faccio autonomamente. Anche dal precedente concessionario i tagliandi erano sempre di quell'ordine di grandezza, sotto i 200 euro.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 00:00   #85
scarverinside
Mukkista in erba
 
L'avatar di scarverinside
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Non mi spiego perché allora i conce ufficiali mi abbiano preventivato dai 500 ai 700 (700!!!! A Cremona, occhio)...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
scarverinside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 00:54   #86
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Ricordi male.
Urca, allora via Gottardo...
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 06:13   #87
apocalypse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 25 Dec 2013
ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Dai mecca si stsbilisce prima il da farsi e con preventivo.
Tutto ció che va oltre il preventivato,va segnalato telefonando al cliente.
Ed il nero non ha garanzia.Volendo.
Oltre ad essere illecito.
apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 08:22   #88
asalm
Mukkista
 
L'avatar di asalm
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: genova
predefinito

E poi il nero su un tagliando con tanto di timbro sul libretto ??? Finché è una piccolezza tipo ti sostituisco una leva freno per es. mi potrebbe anche andare bene...con relativo sconto ovviamente ... Ma per un tagliando la cui ricevuta va allegata al libretto proprio no!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
__________________
Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014
May the force be with you!
asalm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 10:12   #89
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Urca, allora via Gottardo...
Auguri allora.......!
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 10:15   #90
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Perché auguri ?? In una precedente discussione riguardo un mio tagliando in un QdE Point, mi pare lui si trovasse bene da un ufficiale....
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 10:20   #91
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Io mi sono trovato malissimo.....con una superficialità disarmante!
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 10:32   #92
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Premesso che magari ricordo male io, riguardo dove vada Romargi, ma anche fosse, dimostra che le variabili in gioco sono veramente tante per definire in maniera concorde il valore di un'officina....
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 10:42   #93
MetMaleDucati
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MetMaleDucati
 
Registrato dal: 26 Apr 2013
ubicazione: BG
predefinito

[QUOTE=steu369;8082356]
io sono certo che un qdepoint è piu conveniente,intelligente,socevole e sociale di un servizio conce classico.


Sarebbe bello......alla fine tutti se possono, anzi togli il se possono, fanno la cresta o sulle ore di manodopera o ricaricano sui pezzi.... e tu ignaro fidandoti pensando mmmh sono a casa è un QDE Point regali soldi ..... quando te ne accorgi e glielo fai notare si incazzano pure....brutte cose....
__________________
gs ADV - Monster 620 - CBR 600
MetMaleDucati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 10:56   #94
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Io lì non mi sono trovato bene, ma probabilmente sono stato particolarmente sfortunato, io al momento vado a Rosta, e per il momento non posso dire nulla di male, ho fatto 2 tagliandi (60000 e 70000 km) e sono stati fatti bene (almeno non ho dovuto ripassarmi la moto io per sistemare i problemi!). Sicuramente le officine sono fatti da persone, e quindi non importa se sei QDE o officina BMW, credo che sia fondamentale la professionalità e la competenza! Io fossi più vicino mi rivolgerei a PowerBike, leggo molti commenti positivi e di estrema professionalità!.
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 11:11   #95
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Chi é PowerBike ?
Adesso nel portale se vado nella sezione officine QdEPoint, mi dice server non raggiungibile, che qualcuno stia facendo il culo a chi provoca lamentele ???? :-)
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 11:37   #96
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Premesso che il fare un tagliando non richiede chissà quali competenze, come ho scritto prima non si può generalizzare tra ufficiali e non. In entrambe le categorie ci sono cazzari e gente competente.
Per me è un discorso di fiducia: io vado da chi mi dà fiducia di onestà (non voglio essere inculato sui prezzi – o almeno devono usare la vaselina) e di competenza (i lavori devono essere fatti bene).
Assodato che per fare un tagliando NON ci vuole certo una laurea, su questa tematica pretendo che il lavoro sia fatto realmente ed il prezzo accettabile. Della serie: se devono solo cambiare olio e filtri + regolazione valvole sono bravi tutti...
Quando invece i problemi sono più seri allora viene fuori chi è realmente bravo ed ha competenze adeguate. Io la penso così.

Quote:
Originariamente inviata da Braccio Visualizza il messaggio
Io mi sono trovato malissimo.....con una superficialità disarmante!
Io invece mi sono trovato bene, già scritto in altri post. Ho iniziato lo scorso anno, causa chiusura del conce da cui mi servivo prima.
Per quanto riguarda i tagliandi: io lavori sono fatti ed i prezzi onesti. Niente da dire se non commenti positivi.
Per quanto riguarda i lavori più seri: mi hanno dovuto cambiare il paraolio del contralbero con sventramento a metà della moto. Pianificato l’intervento, ho consegnato la moto il lunedì e ritirata il sabato. Niente da dire, sono stati assolutamente efficienti.

Pertanto, per quanto mi riguarda, promosso a pieni voti!

Quote:
Originariamente inviata da Braccio Visualizza il messaggio
... io al momento vado a Rosta, e per il momento non posso dire nulla di male, ho fatto 2 tagliandi (60000 e 70000 km) e sono stati fatti bene ...
Io da Lino e Maurizio ho comprato 4 moto (tra cui il mio primo bmw nel 1994)... niente da dire sulla vendita ma per l’assistenza se non vado più da loro è proprio per il motivo citato. E’ venuta meno la fiducia... oggi non mi fido più di loro.
Questo perchè in occasione di un intervento un poco più serio di un tagliando:
1. Mi sono sentito preso in giro
2. Dopo aver pagato un’esagerazione ho pure rischiato di lasciarci le penne.
Con me ha chiuso. Ho provato a parlarci telefonicamente subito dopo l’accaduto ma hanno negato evitando di assumersi ogni responsabilità “ma forse il componente lo hai rotto tu...” (questo con moto ritirata il venerdì sera ed inconveniente verificato suvito dopo con rottura il sabato mattina).

Se ti interessa qui descrivo oggettivamente i fatti:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=24603

Se tu hai lamentato superficialità Torino, leggiti il mio racconto e spera non di avere problemi che richiedano competenze maggiori rispetto ad un semplice cambio olio e filtri...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 13:51   #97
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Io potrei dire la stessa cosa all'opposto, ma ripeto probabilmente è stato un'episodio e sono stato sfortunato, anch'io purtroppo ho perso la fiducia, anche nel mio caso una delle varie lacune era stata sull'impianto all'impianto frenante (mi hanno lasciato aperto uno spurgo, con relativa perdita d'olio dei freni), ritirata la moto il venerdì sera e il lunedì sarei dovuto partire per un viaggio.
Per inciso, era soltanto il semplice tagliando dei 50000 km e in più avevo chiesto il cambio olio dell'impianto frenante, (la mia ha il servofreno per cui l'operazione è più complessa della norma). Nulla di più!
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO

Ultima modifica di Braccio; 13-06-2014 a 14:14 Motivo: aggiunto nota
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 13:54   #98
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Chi é PowerBike ?
Adesso nel portale se vado nella sezione officine QdEPoint, mi dice server non raggiungibile, che qualcuno stia facendo il culo a chi provoca lamentele ???? :-)
E' un Qde point in provincia di Varese che a quanto dicono qui sul forum lavora molto bene. Io ovviamente non ci sono mai stato, ma se tutto quello che dicono è vero rasenta sicuramente l'eccellenza!
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 14:48   #99
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non lamentatevi! io a Piacenza da un ufficiale Yamaha ho speso 262 euro per il SOLO cambio olio (senza filtro) e cambio pastiglie dietro (non richiesto e non preavvisato).

Il problema è che da tabella yamaha in effetti da 3 ore di manodopera perchè prevede un sacco di stronzae tipo pulizia filtro aria ecc, che richiedono comunque tempo, e che ovviamente non vengono fatte!!

infatti il filtro aria l'ho cambiato io dopo 1 mesetto ed era lercio da far schifo.

Ah e il conce è sempre quello che mi ha cambiato il portatarga senza dirmelo mettendo quello col suo nome!!
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 13:34   #100
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Braccio Visualizza il messaggio
E' un Qde point in provincia di Varese che a quanto dicono qui sul forum lavora molto bene. Io ovviamente non ci sono mai stato, ma se tutto quello che dicono è vero rasenta sicuramente l'eccellenza!

In effetti mi servo da vari anni da Stefano e non posso che dire bene: preparato, professionale, disponibile e soprattutto quello che dice di fare lo fa veramente ( mi sono spiegato? ��). I prezzi sono nella media e d'altronde si deve pur mangiare..... ma a me interessa che i lavori vengano fatti (bene) e non solo esposti in fattura.



iPhone e Tapatalk : belle invenzioni.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente

Ultima modifica di doc raf; 16-06-2014 a 14:07
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati