Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2014, 12:14   #1
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito Quesito, aka l'indecisione

Ciao a tutti, la mia compagna vorrebbe pensionare la gs500 con cui si è fatta le ossa. Si è letteralmente innamorata della suzuki gsr 750 e della ktm duke 690.
Premettendo che la moto verrà usata solo nel weekend e per giri medio-corti, voi che prendereste? La Karotona mi da l'idea di essere un fun bike spregiudicata (70cv per 150kg, monocilindrica) mentre la Suzuki è sicuramente più prestazionale ma, temo, meno sfruttabile sulle strette strade di montagna. Ah, il prezzo è leggermente a favore di suzuki.

Pubblicità

__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 12:54   #2
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...mah?....dipende dai gusti...il 690 penso che sia più agile ma limitato nell'uso sul lungo o mediolungo... il 750 anche se non rientra nella mia categoria di moto...lo vedo più portato..... altra possibilità ?.......solo queste due??.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 13:03   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Dipende molto da che tipo di guida preferisce lei...

Qui dentro ti diranno tutti KTM
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 13:06   #4
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

In comune ste due moto devono avere il numero delle ruote ... Quadricilindrica la suzu , mono la keitiem ......in mezzo ci stanno i bicilindri tipo f800 o i tri triumph ,se poi serve come seconda moto x te....
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 13:11   #5
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
in mezzo ci stanno i bicilindri tipo f800 o i tri triumph

...infatti.....è quello che intendevo......sono due categorie così distanti....che in mezzo c'è un mare di scelta... ovviamente...uno dovrebbe valutare più fattori....oltre al gusto... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 13:26   #6
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

I vostri discorsi sono perfettamente sensati (anche riguardo alla seconda, moto, non fosse che in caso, al momento mi terrei la sua gs500 come prima ), ma la sua scelta a queste due è dettata dal solo gusto estetico, nessun altra moto l'ha colpita come le due sopra.
Secondo me, per l'uso che ho descritto poco sopra, andrebbero bene entrambe, non fosse che la suzuki sui passi della zona ( san marco, vivione ecc...) sarebbe sicuramente poco sfruttata. La K mi da l'idea di essere quella moto che ti fa fare il teppista, per quello spingo un po' in quel verso.
Al tempo stesso penso che sentire qualche parere in più, possa spingere anche lei verso le caratteristiche che più le sì addicono
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 14:20   #7
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Con la Duke, a parità di manico, alla GSR fai tre giri attorno su qualsiasi percorso... autostrada esclusa.
Il paragone è fra una monocilindrica bella e ben fatta, di sicuro adatta anche al motociclista esperto, e una quattro in linea di livello economico... con tutte le rinunce del caso in fatto di sospensioni e freni...
Tempo fa c'era uno della mia zona che aveva la vecchia Duke: non so chi fosse, ma qualche volta l'ho incrociato per strada e nelle curve lo trovavo costantemente orizzontale e a velocità warp...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 14:40   #8
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Io ti dico ktm
L'ho provata per un test di una mezz'ora e ti dico che è un monocilindrico, ma non è un mono degli anni 80 e non ha nulla da invidiare ad un plurifrazionato.
Vibra? Sì. Danno fastidio le vibrazioni? No
È comoda? Tanto quanto un'altra naked
È una buona moto? È un'ottima moto
Magari non è indicata per andarci a Capo Nord, ma va benissimo per tutto il resto.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 19:27   #9
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Oggi siamo andati a provarle.
Partiamo dalla suzuki: il motore ha un'erogazione dolcissima, puoi marciare in sesta a 1500 giri e riprendere senza incertezze. Se invece vuoi fare il teppista, basta superare i 6000 e tira una castagna non indifferente. È maneggevole, da sopra la moto sembra ancora più piccola di quanto sia. Per il poco che ho potuto valutare, buono anche il cambio e la tenuta sui curvoni ad alta velocità. Ciò che non mi è piaciuto è la spugnosità del freno anteriore, ma si risolve facilmente.
Passiamo al Duke : posizione in sella più alta, quasi da motard, è cortissima e il disco anteriore, nonostante sia singolo, è potente e modulabile. Il pezzo forte è il motore: da 3000 giri in su, quando si apre, è violenza pura. In uscita da curve lente, in qualsiasi delle prime tre marce, tende a scodare indipendentemente dal regime a cui si trova (anche dopo aver scaldato le gomme). È rigida di sospensioni ma non come la gsr e, a mio parere, trasmette meglio quanto margine ci resta. Il problema è che non si riesce ad andare piano perché ha un tiro che invoglia a spalancare, complice anche l'allungo vigoroso fino a 8000 giri. Credo che un pilota medio (ovvero molto più bravo di me ) possa dare paga a qualsiasi maxi su strade tortuose. E poi c'è il discorso consumo : pare vada a aria.
Comunque sia, la mia compagna ha trovato il duke troppo brusco e un po' troppo alto per lei, quindi probabilmente a breve entrerà in garage un gsr.
Moto che resta, in relazione anche al prezzo, un bel mezzo da teppista. Ora mi toccherà sudare per tenerla dietro
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 20:09   #10
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

La KTM 690 è alta.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 13:48   #11
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Bene, alla fine abbiamo trovato un GSR ben tenuto e la mia compagna se l'è portato a casa. Stamattina c'ho fatto un giretto di un paio d'ore in zona e devo confermare le impressioni avute nelle prove dei mesi precedenti: motore ottimo, permette di passeggiare con le marce alte e di riprendere con un discreto vigore senza scalare; al tempo stesso diventa un mostriciattolo sopra i 5-6000 giri (avendo provato poche volte moto sopra i 100 cv, mi pare vada pure troppo ). Le sospensioni mi paiono buone, anche se un po' rigide sullo sconnesso, mentre i freni, grazie alla pompa radiale messa dal precedente proprietario, sono ottimi.
Insomma, direi che è stata una buona scelta, anche a me la duke faceva un sangue...
Poi sono risalito sulla vecchia GS500 e mi è parso di sedermi sul cesso ma questo era prevedibile

Grazie a tutti per le dritte

Inviato dal mio 1+1
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati