Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2020, 07:55   #1
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito Collettori, decat, IAT e filtro

Vi risulta che i collettori siano tutti uguali (e quindi scambiabili) tra le moto che montano il motore bialbero? Lo chiedo perché saperlo rende più facile il reperimento sul mercato dell’usato.
Quale è il collettore decat che non svuota il motore ai bassi tra quelli aftermarket?
Qualcuno ha montato la IAT modificata? È uguale tra tutti i bialbero? Dove la si compra (un tempo c’era un tale Belinassu se non sbaglio) e quali vantaggi vi ha dato?
Quale è il filtro che ha dato più migliorie (spugna, cotone...marche)?

Pubblicità

__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2020, 10:57   #2
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yukio Visualizza il messaggio
Vi risulta che i collettori siano tutti uguali (e quindi scambiabili) tra le moto che montano il motore bialbero? Lo chiedo perché saperlo rende più facile il reperimento sul mercato dell’usato.
Quale è il collettore decat che non svuota il motore ai bassi tra quelli aftermarket?
Qualcuno ha montato la IAT modificata? È uguale tra tutti i bialbero? Dove la si compra (un tempo c’era un tale Belinassu se non sbaglio) e quali vantaggi vi ha dato?
tante domande, provo a rispondere a quello che so. I collettori non credo siano tutti uguali fra i bialbero, lo dico perchè i passaggi sottocarter potrebbero essere diversi essendo diverse le moto. Ma è solo una sensazione. Quanto ai collettori per R Ninet decat sono ovviamente tutti identici, dovendo rispettare le stesse misure geometriche in modo rigoroso. Pertanto svuotano tutti ai bassi allo stesso modo....cioè zero! Perchè ciò che realmente svuota i bassi è l'eliminazione della valvola allo scarico che ti consiglio caldamente invece di lasciare. Io mettendo il decat Mivv sulla mia Race (con terminali alti Bos) ho fatto così e la moto va come una bomba.
IAT la montai a suo tempo sulla F800ST, nessuna differenza sensibile a quanto ricordo.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 23:42   #3
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Iat e filtro Spinterfilter
forse un pelo piu fluida ma nulla di chè
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2020, 09:12   #4
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
tante domande, provo a rispondere a quello che so. I collettori non credo siano tutti uguali fra i bialbero, lo dico perchè i passaggi sottocarter potrebbero essere diversi essendo diverse le moto. Ma è solo una sensazione. Quanto ai collettori per R Ninet decat sono ovviamente tutti identici, dovendo rispettare le stesse misure geometriche in modo rigoroso. Pertanto svuotano tutti ai bassi allo stesso modo....cioè zero! Perchè ciò che realmente svuota i bassi è l'eliminazione della valvola allo scarico che ti consiglio caldamente invece di lasciare. Io mettendo il decat Mivv sulla mia Race (con terminali alti Bos) ho fatto così e la moto va come una bomba.
IAT la montai a suo tempo sulla F800ST, nessuna differenza sensibile a quanto ricordo.
Quindi per te solo decat, niente filtro e niente IAT.
Che migliorie hai avuto?
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2020, 12:16   #5
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

niente in particolare, a sensazione va bene almeno tanto uguale a di serie ed è già tanto. Scalda sicuramente meno, il rombo è bello cupo senza eccessi (anche qui la valvola lasciata fa molto).
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati