Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2018, 20:32   #226
callistojr
Mukkista doc
 
L'avatar di callistojr
 
Registrato dal: 01 Jul 2008
ubicazione: AOSTA
predefinito

Nel 2015 rimasi a piedi in autostrada col kappa per valvola della gonna posteriore spezzata...
Si è fermata la polizia a convertirmi che non avevo il triangolo...
Invitati gentilmente a leggere il codice prima di sparare minchiate...

Pubblicità

__________________
K100RT-K1100RS-XT600E-FantikFM250
F650CS-CBR600F-CRE80-Benelli TNT 125
callistojr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 09:01   #227
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Resta però il fatto che questa cosa va "normata". Non può dipendere da quanto un motociclista se ne frega o meno, potrebbe benissimo non sapere nulla e comportarsi come le auto ...
Infatti il tuo commento e quello di Stac corrispondono al mio pensiero: anche io passo a lato delle sbarra perche' ho paura di essere stirato ma se poi succedesse che si realizzi la sanzione spiegata per esempio su moto.it, ma anche su altri siti, di un bel 380 eurozzi e non saper come difendersi la cosa mi darebbe un pelo fastidio
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 09:21   #228
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Allora perché hanno messo le sbarre corte proprio per far passare le moto?
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 09:37   #229
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Potrebbe essere che prima si poteva ora non piu' e se speri che le autostrade ricambino le sbarre stai fresco, cmq io ho riaperto il post non per altre domande ma per risposte
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 09:53   #230
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Fate come volete
Io non mi fermero' MAI in moto al semaforo rosso della barriera telepass, nella corsia per moto.
In una situazione di estremo pericolo per me!
Io non mi sono mai fermato ed il corrispettivo corretto e' sempre stato fatturato
E Telepass non ha fatto mai problemi o segnalato qualcosa
Se non fosse corretta la procedura mi avrebbero sanzionato per un loro disguido?
Premetto che sono in grosso utilizzatore di telepass auto e moto
Ci sono troppi avvocati in Italia.....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 09:57   #231
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Sulla A 22 ti fermi per forza dato che le sbarre sono lunghe...
Io quando non si apre la sbarra ( succede meno spesso di una volta ma succede ) passo a lato. Penso ( sottolineo il fatto che si tratta di una ipotesi) che se mi fermasse una pattuglia e io avessi il telepass con me non ci sarebbero conseguenze dato che e' l' apparecchiatura a non aver funzionato. Se invece il telepass fosse in garage la questione mi pare piu' complessa.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 10:04   #232
Andresricardo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2015
ubicazione: Lucca
predefinito

Teoricamente oltre al Telepass bisognerebbe portare anche il modulo di adesione al servizio telepass moto dove si dice tra le altre cose;
Il sottoscritto si impegna a non impegnare la porta telepass in caso in cui i semafori emettano la luce di colore rosso
E fatto obbligo di conservare la copia del presente modulo a bordo del motoveicolo per poterla esibire al personale della polizia stradale

Qui sembra abbastanza chiaro che non ci si può fermare se il semaforo è rosso
Andresricardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 10:08   #233
Andresricardo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2015
ubicazione: Lucca
predefinito

Nel retro dello stesso modulo c’è invece scritto che il titolare è tenuto ad arrestare la marcia nel caso in cui i semafori emettano luce di colore rosso, anche a tutela della propria incolumità personale

Coerente con quello che indica nella pagina frontale .....
Andresricardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 10:25   #234
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Ok Andre
Con la tua risposta hai fugato tutti i dubbi, grazie.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 10:28   #235
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Temo che la prima pagina vieti di entrare in un corsia col semaforo rosso e la seconda obblighi a fermarsi se il semaforo diventa rosso quando sei gia' dentro. Il che per una automobile e' comprensibile.
Io comunque in moto continuo a non fermarmi se la sbarra non si alza.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 11:44   #236
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Sul fatto che tutti passiamo comunque, in caso di semaforo rosso e semisbarra abbassata, credo non ci siano dubbi.
Quello che qualcuno fatica a capire è che tale comportamento non corrisponde a quello previsto dal regolamento e che quindi la cosa andrebbe normata in modo chiaro ed inequivocabile oppure occorrerebbero dei varchi solo per moto.

Io arrivo al casello;
ho il telepass;
è posizionato correttamente;
scelgo la corsia telepass con luce verde;
rallento a 30 Km/h;
alzo la soglia di guardia in quanto più di una volta mi è capitato, che qualche altro veicolo, ritenendo la mia bassa velocità una indecisione, mi abbia tagliato la strada;
cerco di mantenere comunque una certa distanza dal veicolo che mi precede, in quanto non vorrei beccarmi in faccia la sbarra, che si chiude in caso di mancato rilevamento;
sto pronto a portarmi sulla destra per passare di fianco alla semisbarra chiusa.

Questa è la parte che dipende da me, poi c'è una parte che non dipende da me, ma da qualcun altro, che potrebbe anche contestarmi il passaggio col rosso ed avrebbe pure delle prove fotografiche...
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 12:01   #237
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Stac lo dici tu stesso come funziona
Io sono passato decine di volte col rosso, mi hanno fatto la foto e mi hanno fatturato
Nessuno mi ha mai contestato nulla
Ripeto, mi è arrivato il normale addebito telepass e che abbiano fatto la foto è indubbio, di notte c'e' il flash..
Una cosa che non capisco, io il telepass lo tengo sempre nella stessa posizione,
Alle barriere di Milano , Gallarate e tangenziale Ovest e' sempre funzionato bene senza problemi per migliaia di volte in auto e centinaia in moto negli ultimi anni
Nelle altre in auto funziona sempre senza eccezioni, ma in moto alcune volte no, booh..
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 12:29   #238
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andresricardo Visualizza il messaggio
E fatto obbligo di conservare la copia del presente modulo a bordo del motoveicolo per poterla esibire al personale della polizia stradale

Qui sembra abbastanza chiaro che non ci si può fermare se il semaforo è rosso
Confermo. Lo scorso anno, quando stipulai il Telepass moto, ne approfittai per domandare nuovamente lumi - per la milionesima volta - al Punto Blu: ebbene, ripetono sempre le stesse indicazioni, ovvero 1) di posizionare correttamente il Telepass sulla moto, 2) di tenere con se il contratto tra i documenti del veicolo (ottimo è anche avere l'app Telepass sullo smartphone che può fungere allo scopo, ma il pezzo di carta è sempre meglio... siamo in Italia...) e 3) di NON fermarsi mai in caso di sbarra che non si alza, transitando dalla semi-barriera.

Tutto ciò premesso, questa è sempre una posizione "ufficiosa" dei Punti Blu, dacché quella ufficiale da contratto la si conosce: imporrebbe l'arresto alla barriera in caso questa non si alzi. Oltre a questo c'è pure il cds che recita: "Chiunque transita senza fermarsi in corrispondenza delle stazioni, creando pericolo per la circolazione, nonché per la sicurezza individuale e collettiva, ovvero ponga in essere qualsiasi atto al fine di eludere in tutto o in parte il pagamento del pedaggio, è soggetto, salvo che il fatto costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682."

Ergo: in caso la pattuglia della Stradale ti fermi perché sei transitato passando a dx, non rimane che sperare - dopo aver mostrato il proprio contratto Telepass e il proprio apparato - nella ragionevolezza dell'agente stesso e nella sua volontà di comprendere che non hai eluso alcun pagamento ma che sei solo stato vittima di un disservizio della porta di uscita. Certo, il fatto che tutto - come spesso accade - debba essere così incerto e approssimativo non può che far riflettere....
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 12:34   #239
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

boh... visto che a me succede abbastanza spesso che non si alzino le sbarre ho appena scritto ad Autostrade e vedremo cosa mi risponderanno.... nel caso mi stampero' la mail di risposta
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 13:03   #240
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

se non si alzano le sbarre passo di lato neanche ci penso a fermarmi e non eludo nulla in quanto poi mi arriva la richiesta di pagamento da parte di autostrade, alla stradale non credo interessi mica è la finanza.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 13:22   #241
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

invece no. Alla finanza non interessa perchè non è ne un'imposta ne una tassa. Il mancato pedaggio è descritto nel art. 176 comma 11 C.d.S. e interessa la Polizia Stradale

giusto per aggiungere panico a panico
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 13:23   #242
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
...alla stradale non credo interessi ...
Si pensava che anche alla forestale non interessassero quelli che sorpassavano con la linea continua, poi però hanno montato una telecamera su un'autocivetta e si son messi a ritirare patenti.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 17:15   #243
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

la ex-forestale sono carabinieri dal 2016
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 18:44   #244
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

In moltissimi caselli (almeno qui nel Lazio) la sbarra dove si usa il Telepass non c'è.

Prima di tutti i caselli c'è comunque questo cartello:



Io non mi sono mai fermato, e mai nessuno mi ha detto nulla anche quando c'era una pattuglia dopo il casello.
Poi con calma, se non hanno la foto, mi arriva la comunicazione per dichiarare l'ingresso /uscita.

Con il nuovo Telepass (quello piccolo) non ho più notato malfunzionamenti (rileva sempre l'ingresso / uscita)
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 18:52   #245
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

ma scusate una curiosità... qualcuno ha testimonianza diretta di queste sanzioni ?!? nel senso ... non dubito che qualcuno (pochi) sia stato multato ... ma non è che x caso andava un po' piu' forte dei 30 o aveva fatto in modo da attirare l'attenzione delle forze dell'ordine ?
perchè sinceramente mi sembra strano che con tutti i problemi e i cazzoni che ci sono sulle nostre strade un poliziotto si debba mettere a rompere i maroni per una questione del genere

poi vabbè è ovvio che ci sono i tutori dell'ordine particolamente rompic...."zelanti" che si possono attaccare a qualsiasi cosa....
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 19:43   #246
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

in moto ero fermo in sosta in uno slargo della rotonda dopo il casello di Piacenza Sud. Asperttavo un amico. E' arrivata una pattuglia della polizia e mi ha fatto sloggiare. Non solo, dopo qualche minuto sono ripassati per controllare che non fossi li.
Se si sono alzati con il piede sbagliato e hanno deciso che è ora di mostrare muscoli e distintivo lo fanno.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 20:04   #247
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

@Enzofi
La ex forestale prima del 2016 quando ancora non era ex faceva la Defend Life.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 20:15   #248
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
in moto ero fermo in sosta in uno slargo della rotonda dopo il casello di Piacenza Sud. Asperttavo un amico. E' arrivata una pattuglia della polizia e mi ha fatto sloggiare... .......
Hanno agito correttamente. Una rotonda, anche se molto grande, non è un'area di sosta (stessa cosa per le piazzole di emergenza in autostrada SE non c'è un'emergenza).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 21:00   #249
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bebeto Visualizza il messaggio
perchè sinceramente mi sembra strano che.... un poliziotto si debba mettere a rompere i maroni per una questione del genere

poi vabbè è ovvio che ci sono i tutori dell'ordine particolamente rompic...."zelanti" che si possono attaccare a qualsiasi cosa....
Al di là delle effettive sanzioni, c'è sul tubo un video ormai (stra)conosciuto in tutta Italia che mostra un noto motociclista di lungo corso che viene fermato dalla Stradale perché è passato dalla semi-sbarra e che si trova a dover rendere conto della sua condotta: è evidente come, nello specifico, il nostro amico/collega avesse trovato due agenti della Stradale del tutto ragionevoli e predisposti all'ascolto delle ragioni del motociclista (il quale era perfettamente in regola..). Ma, a mio parere, il punto è proprio questo: la posizione di un motociclista che si trovi ad affrontare (come a tutti noi è capitato molte volte) una situazione analoga, non può dipendere dal semplice "PLACET" dell'agente di turno. Piuttosto il motociclista che correttamente - ossia munito di Telepass e regolare contratto - transiti a dx della semi sbarra, deve poterlo fare con serenità e senza il patema di spade di Damocle del piffero appese sulla sua testa.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 22:56   #250
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Il vero problema è quando non si alza ben altro.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati