Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2018, 16:48   #26
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

C'è un problema di luminanza dei fari a Led, comunque siano orientati danno fastidio. Poi uno può scegliere di fregarsene di dare fastidio agli altri e di non rispettare le leggi, non sarebbe nemmeno l'unico ma va considerato alla stregua di chi suona il clacson invece di usare il citofono o dei famigerati ciclisti che viaggiano appaiati.

Pubblicità

__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 16:57   #27
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

i faretti regolati bassi non danno fastidio, non più di qualsiasi altro faro, non capisco come possano abbagliare se emettono un fascio di luce più basso del faro normale e altrettanto direzionato.
Non sono mica fari di profondità e nemmeno i fendinebbia delle auto, che sono montati molto bassi e per forza di cose tendono a infastidire, la luce dei faretti esce quasi alla stessa altezza del faro e 5 metri davanti alla moto è già tutta a terra, se invece si tengono puntati in alto capisco, ma questo vale per tutti i fari, omologati e non.

Sono il primo ad avere una moto perfettamente in regola, per cui le paternali non le accetto solo perché di notte accendo due faretti che puntano in basso nella speranza di non farmi investire da qualche pirla che guarda il cellulare.

Mi sembra che in questo post ci siano un sacco di motociclisti ligi al codice della strada, se vi dicessi che i sorpassi che fate sono vietati? o che ogni volta che superate i limiti di velocità vi dovrebbero dare la vostra bella multa? o che la visiera scura è vietata di notte? oppure ancora che il casco apribile va tenuto chiuso? e potrei andare avanti un pezzo, tranquilli che ci siamo dentro tutti.

Dai su non facciamo i falsi moralisti, sono il primo a cui danno fastidio le lampade allo xeno nei proiettori delle alogene, e i led dei suv che ti arrivano negli occhi dallo specchietto, ma non per questo arrivo a dire che i faretti montati in fabbrica vanno accesi solo fuoristrada...nemmeno in Svizzera ti dicono nulla!

Iniziamo tutti a mettere le frecce quando servono piuttosto, che anche in moto mi pare sia diventato un optional...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:10   #28
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
predefinito

A me questa storia di tutti colpevoli nessun colpevole ormai ha stufato da un pezzo… amen.
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:12   #29
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

E' la storia del tutto bianco e del tutto nero, beato te che non vedi il grigio.
Ci vuole buon senso, come in tutto...amen

Comunque lasciamo perdere, io quando abbaglio perché ho la moto carica sono il primo a regolare il faro, non è un vanto, dovrebbero farlo tutti, come molte altre cose, in strada e non...

Quando stasera accenderò i faretti vi penserò
Scusate mi è scappata, accenderò solo il destro

Faccio un'altra confessione, sull'auto ho montato i fari allo xeno in post-montaggio, non quelli farlocchi ma gli originali audi, e mi è costato un rene, ma ammetto che i lavafari anche no, ora sotto datemi del pirata!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 12-09-2018 a 17:16
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:17   #30
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
i faretti regolati bassi non danno fastidio, non più di qualsiasi altro faro, non capisco...... (
Come ho scritto prima è una questione di luminanza del punto luminoso non solo di orientamento, da fastidio anche puntato basso. Se fai caso sono fastidiose anche alcune luci diurne di serie in certe auto, è proprio un problema del led.
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:18   #31
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Che li accendete o li spegnete a me frega relativamente una mazza: quelli dei GSA non mi hanno mai dato particolarmente fastidio mentre le incrocio in auto o sto pure io sul GSA, ma girare con i faretti accesi sempre è da pipparoli... sapevatelo

Il discorso che mi fa sempre ridere è il "mi vedono di più".

Uno che non vede una moto con il frontale largo quanto una Smart, gli anabbaglianti accesi
(e solitamente sopra un babbione sovrappeso vestito con la Rallye rossa/blu rifrangente) non ti vedrebbe manco con sulla moto montata un lampeggiante arancione ed un set di insegne al neon montate qui e lì.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:19   #32
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Giusto domenica scorsa, sulla A1 di rientro in direzione Milano, sono stato sorpassato da tre Multistrada (non so quale tipo, per me di notte sono tutte uguali) con faro credo a led.

Un fastidio inenarrabile.

Il primo ho pensato avesse il faro mal regolato.

Il secondo pure.

Il terzo... o esce tarato male di fabbrica, o come qualcuno scriveva più sù, c'è un (serio) problema di luminosità per questo tipo di faro montato sulle moto..


P.S.: anche io ho avuto i faretti supplementari e fidatevi se vi dico che di notte, in Francia, appena fuori dai centri abitati, servono eccome.. certo, di giorno vanno tenuti spenti e se incontri qualcuno li togli (come se fossero abbaglianti). Perchè se è vero che se regolati bene non danno fastidio sul dritto, come fai una curva a dx e incroci qualcuno, lo abbagli pure con gli Hella micrdo de (che alla fine sono dei fendinebbia)..
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:20   #33
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quindi dei fendinebbia con alogene e orientati bene potrebbero risolvere?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017

Ultima modifica di GTO; 12-09-2018 a 17:31
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:21   #34
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Per sicurezza posso dire che nella mia RT per regolare l' altezza fari ci vuole almeno mezz' ora. Per cui chi abbaglio abbaglio, tanto di notte non giro mai...
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:21   #35
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
P.S.: anche io ho avuto i faretti supplementari e fidatevi se vi dico che di notte, in Francia, appena fuori dai centri abitati, servono eccome..

Servono proprio no.
Possono fare comodo, si.

Poi venite a guidare di notte in UK sulle strade di campagna, ma anche le autostrade, dove non hanno ancora scoperto il concetto di "catarifrangente".

Una volta che impari a guidare svelto su quelle strade senza ammazzarti, vai bene pure nella savana nelle notti senza luna.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 12-09-2018 a 17:24
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:22   #36
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

@Mauro62: capisco, stasera guarderò meglio, li ho montati da poco i faretti.
Ma anche quelli alogeni?
Perché da vendere sulla parete paiono molto netti come linea orizzontale, persino più del faro...

I faretti led bmw non so, mai montati, mi dava fastidio avere il faro alogeno e i faretti a led e per cui li ho presi alogeni anche questi.

Sui led di alcune macchine che danno fastidio hai perfettamente regione, avevo anche pensato di montare gli specchietti auto oscuranti in macchina ma dopo gli xeno avevo finito i reni
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 12-09-2018 a 17:26
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:24   #37
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Uno che non vede una moto con il frontale largo quanto una Smart, gli anabbaglianti accesi
(e solitamente sopra un babbione sovrappeso vestito con la Rallye rossa/blu rifrangente) non ti vedrebbe manco con sulla moto montata un lampeggiante arancione ed un set di insegne al neon montate qui e lì.
Er-minio per fortuna io ho la rallye blu grigia
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:25   #38
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Gli alogeni solo se sono puntati alti, o in curva a destra dato che la moto piega, i led devono essere puntati molto bassi, ma molto, perchè è il faretto che disturba non il fascio luminoso.

Poi chiaramente c'è Led e Led come su tutto
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:30   #39
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Er-minio per fortuna io ho la rallye blu grigia
Se sei pure magro ti sei salvato
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:32   #40
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Grazie per il magro, poi mandami l'IBAN che provvedo come d'accordo
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:34   #41
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

ahahahahahhahaah
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:40   #42
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Poi magari un giorno mi spiegherete come mai si acquistano caschi gialli fluorescenti,bretelle cartarifrangenti,giacche con inserti gialli e chi più ne ha più ne metta.....se su strada tutti ti vedono benissimo anche in lontananza......
Io viaggio anche di notte e quelle rarissime volte che mi chiamavano i fari perchè davano fastidio,mi sono subito preoccupato di regolarne l'altezza.Per quanto riguarda la legge ed il CDS, mi sembra che moltissime concessionarie mettano in strada moto già allestite con fari/faretti supplementari onde x cui io singolarmente non posso risolvere i problemi del mondo
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 17:44   #43
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

La storia dei fari vale x tutti i mezzi... molta gente viaggia con luci mal regolate o incomplete... col fatto delle diurne oramai sia in galleria o di notte molto da dietro non li vedi perché viaggiano a luci spente (porcocazzo ma mettere su automatico no??!)... purtroppo la gente se ne frega di tutto e di tutti.... un bel mondo...


Inviato dal mio Animalphone
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 18:20   #44
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Sono il primo ad avere una moto perfettamente in regola (...) di notte accendo due faretti che puntano in basso (...)(
Non ho capito...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 22:02   #45
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zoria Visualizza il messaggio
Poi magari un giorno mi spiegherete come mai si acquistano caschi gialli fluorescenti,bretelle cartarifrangenti,giacche con inserti gialli e chi più ne ha più ne metta.....se su strada tutti ti vedono benissimo anche in lontananza......
Perché quelli sono consentiti e i fari antinebbia invece no? Così... per dire.

Temo che molti non abbiano ben presente la differenza fra essere visibili e dare fastidio al prossimo, e in ogni caso non mi è ben chiaro il motivo per cui ci si senta nel diritto di scriversi da soli le norme del codice della strada, o di autoassolversi nel caso non le si rispetti.
Quel che mi rammarica è il fatto che questo comportamento altamente incivile (perché si tratta di mancanza di rispetto per chi divide la strada con voi prima ancora che di sicurezza), al pari di altri altrettanto stupidi come l'utilizzo di marmitte spaventosamente rumorose da parte degli harleysti, venga in qualche modo benevolmente tollerato dai tutori della legge, che invece a volte sono ben attenti a sanzionare vere e proprie puttanate...
Se vi iniziassero a multare sistematicamente il problema si risolverebbe in una settimana.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 22:18   #46
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quei faretti potete farli regolare anche dalla NASA, ma quando siete in piega la vostra precisione non serva a niente e il rischio di sparare in faccia a chi viene in senso opposto (anche lui, guardacaso, in piega) c'è tutto.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 23:32   #47
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Ma vi accorgete che abbagliate coi fari?

Non capisco come faccia il faro principalea non abbagliare come i faretti quando sei in piega (solo in curve a destra direi), cosa ha di diverso?

Lo chiedo per capire non per polemizzare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2018, 00:00   #48
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

in piega il faro si abbassa, mentre il faretto esterno alla curva si alza
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2018, 00:07   #49
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Su certe curve non si alza solo il faretto...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2018, 00:52   #50
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

E anche quello...degli altri...è meglio non vederlo. :-))))
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati