Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2014, 04:47   #26
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

I pezzi rotti... e non solo. Quando succedono cadute più o meno importanti si pensa solo a sostituire quello che si vede danneggiato ed invece ci sono parti che subiscono alterazioni anche se rimangono visivamente, all'apparenza, non danneggiati. Dovrebbero smontarla tutta per vedere se i punti di ancoraggio rimangono in dima... avvolte tolgono una vite ed il telaio, come un elastico, prende un'altra piega, questioni di millimetro... ma uno quame l'altro la e la sommatoria fà il resto...

Pubblicità

__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 09:42   #27
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Allora siete bastardi forte veramente....

Certo che se pensiamo che mamma BMW si scorda di punzonare le forche.....

Non oso pensare che diavolo può combinare un semplice meccanico....


Dai si scherza....
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 12:27   #28
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

come minimo bisognerebbe fare un controllo alle saldature del telaio centrale. con metodo magnetoscopico (magnaflux) e/o con liquidi penetranti (nel caso di leghe amagnetiche)
inoltre sempre meglio sostituire lo snodo centrale del forcellino telelever anche se visivamente non si vede incrinature ma questo e' un elemento importantissimo per la sicurezza.
dico questo perché a volte le saldature, dopo uno stress rilevante, presentano microcricche e fessurazioni non visibili ad occhio nudo, vi posso garantire questo perché in azienda e' pane quotidiano.
ricodro molto bene quando facevo cross con una mitica APRILIA MX125, un collega incontrato in pista mi disse se avevo eseguito un controllo al telaio, soprattutto le saldature perché ci sono stati dei casi di rottura, io un po' scettico lo feci fare comunque ed a grande sorpresa la culla anteriore era criccata nel punto della sdoppiatura, che poi ovviamente collassa di schianto.
era una cricca per stress del materiale sottoposto a sforzi ripetuti, classica rottura a fatica.
le vernici dei telai moderni sono abbastanza plastiche ed a volte coprono proprio questi difetti.

sulle parti sostituite, beh se fatto il lavoro con i dovuti carismi non ci sono problemi, l'importante sono tutte le bullonerie di collegamento che devono essere accuratamente serrate e frenate con la locktite.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 24-11-2014 a 12:35
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 07:34   #29
solo_moto_di_classe
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: Milano
predefinito Ma una volta rimontata, torna allo stesso livello di prima?

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
?.. Quando succedono cadute più o meno importanti si pensa solo a sostituire quello che si vede danneggiato ed invece ... avvolte tolgono una vite ed il telaio, come un elastico, prende un'altra piega, questioni di millimetro... ma uno quame l'altro la e la sommatoria fà il resto...

Sembrerà strano ma il buon Pacifico dice cose giuste!
Il problema non è il rimontaggio della moto, che qualsiasi buon meccanico sa effettuate, ma la cura e l'attenzione con cui questa operazione viene effettuata.
Un conto è la catena di montaggio dove un operaio è concentrato sulla singola vite, un altro è il concessionario dove lo smontaggio e la riparazione del guasto viene effettuato da personale sicuramente competente. Quando si tratta "semplicemente" di rimontare il tutto, questa operazione viene fatta fare al "ragazzino" o al garzone con poca esperienza che sicuramente si dimentica qualche pezzo (facile quando tutte le viti sono ammucchiate in una ciotola). Peggio ancora, a differenza del meccanico in linea, quello che rimonta la tua moto è regolarmente disturbato da altre richieste degli avventori o interrotto dal capo officina. Sicuro al100% che qualcosa sfugga.
Nel mio caso, dopo smontaggio per sostituzione del paraolio, qualche pezzo se lo sono dimenticato... per la tua tranquillità non ti dico cosa.
Tranquillo, è normale che accada e te ne accorgerai solo in occasione dello smontaggio. Se non farai mai questa operazione da solo, probabilmente non avrai mai la consapevolezza di come la tua moto è stata violentata...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
solo_moto_di_classe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 09:50   #30
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

al ragazzino fanno rimontare al massimo le plastiche...
però io il problema lo inquadro in modo diverso perchè prevenire è meglio che trovare delle sorprese sgradite dopo;
mi spiego meglio: finchè si tratta di plastiche o telaietti secondari dove sono attaccati targa o fanali, corro anche il rischio di farla riparare; se i danni sono più strutturali (vedi quelli citati da Mengus) mi spiace per la mucca ma, pur non disponendo di risorse illimitate come "solo moto di classe", mi farei fare un preventivo per l'acquisto di una nuova e quella da riparare la lascio al Concessionario.
Anche perchè poi sono sicuro che a livello mentale difficilmente riuscirei a superare il trauma e a fidarmi ancora completamente della moto.
Ripeto: questo solo in presenza di gravi danni, perchè finchè si parla di plastiche, telaietti cupolino o portatarga, frecce e fesserie varie la farei riparare anch'io... oppure valuterei il cambio con una nuova solo ed unicamente per convenienza economica
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 10:35   #31
Bulldozer
Mukkista
 
L'avatar di Bulldozer
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Imho il problema principale si presenterà a livello mentale ... non credo, come esattamente afferma MagnaOle, riuscirai ad avere la fiducia di sempre in tema di affidabilità verso il tuo mezzo. La principale via percorribile, qualora affrontabile, ahimè è quella del cambio moto.
__________________
Ho messo la testa a posto … ma non ricordo dove!
Bulldozer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 11:51   #32
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Se il telaio o le forche si criccano, difficilmente resterei sulla stessa moto...
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 12:49   #33
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

l'importante e' valutare l'entita' e la gravosita' dei danni, ma la seconda cosa importante e' identificarli tutti, anche quelli piu' occulti.

io , personalmente parlando, se riscontrassi il minimo danno alla parte strutturale centrale, come distorsione degli attacchi, lesione al telaio, minimi scardinamenti delle bullonerie che consolidano il telaio al motore ed ovviamente microcricche alle saldature, la farei rimettere a posto su giudizio del conce, mi farei rilasciare un certificato di conformita' della riparazione e poi la metterei immediatamente in vendita.

e' ovvio che se vengono sostituite solo sovrastrutture senza minimi convolgimenti delle parti sopracitate, sara' lo stesso molto oneroso, forse anche di piu', ma la moto e' meglio che nuova.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 19:56   #34
KOD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Premetto che sono un incosciente patentato e quindi starei tranquillissimo nonostante che, tanti tanti anni fa, il mio "splendido" Morini Kanguro 350, pensò bene di aprirsi in due.

Ero caduto, sulla neve a 10 km/h qualche settimana prima. Un bel giorno, mentre andavo a scuola (o forse ai parchi di Nervi.....), strakt! Telaio spaccato in un punto, moto storta e miracolo per il sottoscritto.

Certo, erano altri tempi ed altre moto, ma insomma, una controllati a più approfondita (che probabilmente avrà già eseguito il mecca bmw) andrebbe fatto.
__________________
GS1200 ADV LC '14 bis
ex GS1200 ADV '10-GS1200 ADV '07-GS1150 '02-F650 Gs '01-GS1100 '98
KOD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 19:57   #35
maiacasa
Mukkista
 
L'avatar di maiacasa
 
Registrato dal: 14 May 2013
ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

+ bella di prima.......
__________________
ex r80gs 81456 km - r850 176148 km - rt 1200 81235 km (per ora) di libertÃ*
maiacasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 21:14   #36
Fletcher
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecce
predefinito

Per me non ci sono problemi, se il lavoro viene eseguito con criterio la moto andrà benissimo.
I mecca, specie se della concessionaria, hanno dei loro riferimenti, quando smontano e quando rimontano, la parte più difficile da riparare in assoluto è il cambio, basta sbagliare uno spessore di una frazione di millimetro e non va e si spacca subito dopo, eppure, smontano il motore, quindi anche parte del telaio, aprono il cambio con le sue centinaia di pezzi infinitesimali e lo rifanno senza problemi.
La moto è complessa per l'elettronica, ma le parti strutturali del telaio sono poche ed abbastanza facili da raggiungere, se è storto o ci sono problemi, si cambia e fine, la moto torna perfetta e vai tranquillo.
Un po di diffidenza ci può essere all'inizio, ma se qualcosa non va te ne accorgi abbastanza rapidamente e se ne accortgono ancora prima i mecca, facendo una prova su strada, loro si assumono la responsabilità del lavoro e se ti succede qualcosa ne pagano le conseguenze, non si scherza con queste cose, dopo un po vedi che la moto va bene riprendi tutta la fiducia.
Se fai il lavoro al risparmio, da qualche meccanico economico allora il discorso cambia, ma se il lavoro è fatto con criterio, per me proprio non ci sono problemi.
I pezzi fondamentali della moto sono tre, smontate le sovrastrutture, forcelle, telaio o un tubo o trave e forcelone, stop, uno valota verificati questi pezzi e sostituiti se è necessario la moto è perfetta.
Fletcher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 00:43   #37
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Quote:
.... loro si assumono la responsabilità del lavoro e se ti succede qualcosa ne pagano le conseguenze.....
Forse in una naziona seria, certo non da noi.

Se hai dubbi sulla integrità del telaio, del forcellone o del lever anteriore, sostituisci e basta.

Altrimeni valuta di darla dentro per una nuova....

Dicevano bene i colleghi, il primo e più serio problema è psicologico....
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 11:02   #38
Fletcher
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecce
predefinito

Una volta smontate le sovrastrutture, passaggio obbligatorio per fare le riparazioni e verificare le condizioni della moto, il telaio portante è proprio poco, 4 tubi che collegano il motore al canotto dello sterzo, ma considerata la consistenza della moto ed il paralever, dubito fortemente che possa arrivare a torcersi il telaio, i supporti della forcella anteriore, il paralever e la piastra superiore dello sterzo, vanno via alla velocità della luce anche con un'urto neanche tanto violento, considerata la struttura della moto.
Verificato il telaio ed un mecca con i suoi bravi riferimenti ci mette veramente poco, la massima attenzione dev'essere prestata sull'avantreno, ma sono pezzi che non si possono riparare e neanche storcere, generalmente si rompono per i materiali utilizzati, non sono di ferro, ma di leghe specifiche, ora non ci sonop più gli artigiani di un tempo o ne sono rimasti pochissimi, in consesionaria meno di meno, sanno solo smontare e cambiare, per me la moto torna a posto senza il minimo problema, si può sempre riparare in qualunque condizione si trovi, quello che conviene valitare è l'economicità della riparazione.
Se per ripararla ci vogliono 6.000 euro ad esempio ma dandola in permuta per una nuova ne chiedono 7.000 di differenza, allora si va sul nuovo, in questo senso in concessionaria possono spaziare moltissimo, tanto sistemarla a loro non costa un cavolo, i meccanici non li pagano ed i pezzi molto poco, altrimenti con una riparazione fatte a regola e con due anni di garanzia sui pezzi sostituiti e sul lavoro effettuato, proprio non ci sono problemi, IMHO.
Fletcher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 12:07   #39
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Come non concordare! L'aspetto economico è determinante perché il costo delle riparazioni per un danno di media entità può davvero raggiungere cifre imbarazzanti. Attenzione anche all'eventualità che il danno subito venga registrato in una banca dati: se sono stati coinvolti altri veicoli avviene obbligatoriamente una registrazione in una banca dati nazionale dove risulterà che il mezzo è stato incidentato. Ne potrebbe conseguire una svalutazione all'atto della vendita.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 20:24   #40
StefanoN
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Ritirata ieri, provata per un po' e mi sembra meglio di prima....!

Posto qualche foto...










Sent from my iPad using Tapatalk
StefanoN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 20:34   #41
asderloller
Guest
 
predefinito

Non lo so mi sembra storta
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 20:41   #42
StefanoN
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2014
ubicazione: Milano
predefinito

😜😜😜😜😜


Sent from my iPad using Tapatalk
StefanoN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 21:07   #43
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

stefano, quale è stata la dinamica dell'incidente??? o meglio: come sei caduto???
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 21:07   #44
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

poi ho notato che hai cambiato le selle, che modello hai messo???
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 23:57   #45
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Certo che è bellina! Sarà pure tutta storta ma fa la sua porca figura..
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 08:33   #46
StefanoN
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2014
ubicazione: Milano
predefinito Ma una volta rimontata, torna allo stesso livello di prima?

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
stefano, quale è stata la dinamica dell'incidente??? o meglio: come sei caduto???

In citta', non andavo più di 30-40 km/ora, una persona anziana ha pensato di uscire da un carraio quando ero a 20 metri..., ho pinzato ma non è bastato e gli sono entrato sulla fiancata.

Avendo avuto modo di frenare parzialmente, avrò battuto a 10-20 km/ora, non di più. Non sono neanche caduto, mi sono fermato ancora seduto in sella, certo che la moto pesa 300 kg....






Sent from my iPad using Tapatalk

Ultima modifica di StefanoN; 14-12-2014 a 08:37
StefanoN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 08:42   #47
StefanoN
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
poi ho notato che hai cambiato le selle, che modello hai messo???

È la sella originale, avendo avuto la moto ferma per un po' ne ho approfittato per portarla da un artigiano e ho parzialmente rinforzato l'imbottitura per stare più comodi e poi l'ho fatta rivestire. La sella originale secondo me era piuttosto bruttina, soprattutto come materiale un po' troppo plasticone...., la mia opinione naturalmente....










Sent from my iPad using Tapatalk
StefanoN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 08:43   #48
StefanoN
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Certo che è bellina! Sarà pure tutta storta ma fa la sua porca figura..

Si dai...è proprio bellina, storta ma bellina!!!!


Sent from my iPad using Tapatalk
StefanoN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati