Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2017, 07:36   #1
mokko
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2013
ubicazione: brescia
predefinito "Tour" dell'Etna

Non credevo si potessero fare così tante curve e tornanti in un solo gg: 350km su 500 (circa) in piega e con un asfalto (sui monti, sulle coste fa cagare) paragonabile solo a quello che si può trovare in Trentino. Giro oltretutto fatto di lunedì (05/06 scorso) per cui traffico inesistente (e non solo di moto) e con una temperatura ottimale (19÷24°).
Siam partiti da un paesino della Calabria in 2 che "motociclisticamente" non ci conoscevamo ma subito abbiam capito che le nostre andature erano simile: un ottimo viatico che potesse essere un giro all'insegna del puro divertimento.
Appena traghettato abbiamo preso una stradina abbastanza stretta ma ma con un fondo discreto che dalla costa jonica ci ha portato sulla tirrenica (già essa bella) attraversando contrada Vallone, locanda Colonna e Gesso. Da lì (PURTROPPO) abbiam proseguito fino a poco dopo Barcellona Pozzo di Gotto (purtroppo perchè i paesini sono uno attaccato all'altro, trafficati che sembra di essere in città ed a saperlo avremmo preso l'autostrada malgrado io ed il mio "socio" la evitiamo come la peste se non siamo "obbligati"!). Arrivati poco dopo S. Biagio abbiamo girato verso l'interno proseguendo per Novara di Sicilia dove abbiam fatto la 1a sosta: brioche, caffè, pisciatina e via, ancora inconsapevoli di cosa ci attendeva. Proseguiamo per Roccella Vademonte, Randazzo. Il mio kappone mi "avvisava" che le temperature si stavano innalzando ma il pensiero che si iniziava a salire in quota mi metteva di buon umore. Prendiamo la SP Etna settentrionale che ci porta a Mareneve e quindi al rifugio Citelli dove facciamo la 2a sosta. Il tempo di guardarsi intorno e via verso Formazzo, Zafferana Etnea dove ci fermiamo per un breve "pasto" e ne approfittiamo per gustarci una delle specialità sicule, malgrado non sia il periodo migliore: il famoso cannolo siciliano riempito al momento per non far inumidire la cialda. Preso il caffè, ripartiamo alla volta del Rifugio Sapienza da dove si possono ammirare i Crateri Silvestri. Non che fossimo molto interessati, la nostra meta era la strada però, giacchè eravamo lì, ne abbiamo approfittato. Iniziamo la discesa verso Nicolosi da dove avremmo proseguito verso Bronte (unico tratto di strada con poche(???) curve. Dopo una sosta obbligata per gustare le specialità al pistacchio, ed un breve briefing (era talmente bella la strada percorsa fino a lì che abbiamo pensato più volte di rifarla al ritorno), decidiamo di proseguire alla volta dei Nebrodi per cui ci dirigiamo verso Cesarò, attraversiamo appunto il parco dei Nebrodi in mezzo a boschi di sughere e lecci, scendiamo a San Fratello e poi via fino a Sant'Agata di Militello. Proseguiamo sulla costa fino a Capo d'Orlando ma valutando le condizioni dell'asfalto (pessimo) ed il traffico del tardo pomeriggio ci inducono a prendere l'autostrada fino a Messina, traghetto e via, sbigottiti da quante curve abbiamo fatto, fino a "casa".
Le Alpi credo di conoscerle abbastanza ma credo che per fare un nr simile di pieghe, sono necessari 3gg.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Inviato da un possessore di moto
mokko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 08:13   #2
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken
 
L'avatar di duca_di_well
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

Ciao, sposto nel "Panorama"...
E complimenti.
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
duca_di_well non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 08:28   #3
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

bel report, complimenti !

fatto un mese e mezzo fa, anch'io durante la settimana. Confermo l'assenza di traffico e l'asfalto perfetto, con un ottimo grip. La condizione generale delle strade è è decisamente migliore di quella che abbiamo qui al nord. Questo è quanto che ho riscontrato girando tutta la Sicilia.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 08:58   #4
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Ho in mente una cosa del genere, sto valutando il percorso. Probabilmente ci andro' da solo, tanto per non smentire chi mi dice che sono asocial, cosi' decido giorno, ora e tutto quanto il resto come pare a me...
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 12:05   #5
Vito.M.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: potenza
predefinito

Stesso giro fatto il ponte del 2 giugno con moglie a seguito e base a Taormina. SICILIA SPETTACOLARE. Strade, paesaggi e locali disponibilissimi a qualsiasi informazine chiesta. Bellissima regione.
__________________
1200 adv 2017 1200 rt my 2007- husquarna 310 te vespa VBA 1T 1958
Vito.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 12:07   #6
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Pensavo di salire da Taormina anch'io....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 14:36   #7
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Un Classico che non mi stanco mai di ripetere!
Probabilmente domani sarò a prendere un po' di fresco sul Vulcano!
Mi pare che non siete passati dal Brunek che è un po' il "santuario " degli intutati e non solo!
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 14:48   #8
Tommasino
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommasino
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
predefinito

Sono stato in Sicilia e sull'Etna qualche anno fa. Terra bellissima e asfalto dell'Etna con ottimo grip. Spero di poterci ritornare.
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
Tommasino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 15:01   #9
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bryzzo850 Visualizza il messaggio
Un Classico .....
Mi pare che non siete passati dal Brunek che è un po' il "santuario " degli intutati e non solo!
Partendo da Linguaglossa ....

Che bei ricordi ....


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 15:16   #10
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Tu che conosci la zona cosa mi consigli ? Parto da Messina, che strada andata e ritorno? e dove mangiare un sano panino o qualcosa di tipico ???
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 15:17   #11
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Domanda era rivolta a Bryzzo850....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 15:39   #12
Unknown
Guest
 
predefinito

Ovvio non a me .... sto a k km ...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 15:42   #13
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Se parti da Messina intanto di consiglio di iniziare con una granita ( preferibilmente limone o caffè con panna rigorosamente con brioche) se sbarchi con la Caronte sali dal Viale Giostra al semaforo a sx e ti trovi subito sulla dx Bar Vinci o proseguendo Bar Doddis.
Quindi autostrada ME-Ct uscita Fiumefreddo e direzione Linguaglossa da lì sali sull'Etna e ti fermi al Rifugio Brunek per un caffè e due chiacchiere con i motociclisti che stazionano lì.
Prosegui sulla Mareneve e scendi in direzione Zafferana.
Arrivato all'ingresso del paese segui indicazioni Etna Sud e arriverai al Rifugio Sapienza.
Se arrivi per pranzo ti consiglio di sederti li al Rifugio che cucina ottimi piatti Siciliani dall'antipasto al dolce per non più di€25.
Smaltite un po' di calorie scendi verso Nicolosi e da lì scegli se andare verso Catania o tornare in direzione Acireale.
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 15:51   #14
mokko
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2013
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bryzzo850 Visualizza il messaggio
Un Classico che non mi stanco mai di ripetere!
Probabilmente domani sarò a prendere un po' di fresco sul Vulcano!
Mi pare che non siete passati dal Brunek che è un po' il "santuario " degli intutati e non solo!
Credo sia impossibile andare da Randazzo a Mareneve senza passare vicino al rifugio Brunek.
Non l'ho menzionato, solamente perché non ci siam fermati.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Inviato da un possessore di moto

Ultima modifica di mokko; 09-06-2017 a 16:04
mokko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 17:56   #15
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

ho la fortuna di essere cresciuto su quelle strade..... Il bruneck e il buon gestore del rifugio....Michele. L'Etna è fantastica in moto.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 17:56   #16
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Grazie Bryzzo per il percorso, i bar/laboratori che hai citato ed altri sono per me un punto di riferimento ed essendo di Reggio Calabria e per di più goloso non manco di visitarli ogni volta che posso quando sbarco dalla Caronte
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 19:12   #17
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

tanta nostalgia per me

ottimo giro
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 23:28   #18
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bryzzo850 Visualizza il messaggio
........Quindi autostrada ME-Ct uscita Fiumefreddo e direzione Linguaglossa da lì sali sull'Etna e ti fermi al Rifugio Brunek.........Prosegui sulla Mareneve e scendi in direzione Zafferana.
Arrivato all'ingresso del paese segui indicazioni Etna Sud e arriverai al Rifugio Sapienza........scendi verso Nicolosi e da lì scegli se andare verso Catania o tornare in direzione Acireale.
Peccato non abbiate fatto la mareneve Nord (Linguaglossa - Piano Provenzana) .

Mokko.....per andare a Randazzo non siete passati dal rifugio BRUNEK visto che si trova sulla mareneve Nord, poco sotto Piano Provenzana.........è il tratto con le curve più belle.
Purtroppo l'asfalto ultimi hanno si è deteriorato parecchio ed il grip oramai è scadente.

Non fatelo mai di sabato e domenica mattina nei periodi primaverili ed estivi.......troppi idioti che corrono, peraltro tagliando le curve, come se fossero da soli in pista, mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 10-06-2017 a 10:41
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 08:57   #19
mokko
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2013
ubicazione: brescia
predefinito

Vedremo di recuperare la prossima volta: stiamo godendo talmente tanto al solo pensiero di quanto abbiam fatto che non vediamo l'ora di rifarlo😉
Chissà, magari il prossimo autunno!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Inviato da un possessore di moto
mokko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 11:21   #20
Vito.M.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: potenza
predefinito

Sabato al Rifugio Sapienza c'era la festa dell'arancino. Mamma che buoni. Piano Provenzano merita una scappatina. Io ho seguito passo passo il percorso consigliatomi da gestore del BRUNEK.Che personaggio ragazzi.
__________________
1200 adv 2017 1200 rt my 2007- husquarna 310 te vespa VBA 1T 1958
Vito.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 12:37   #21
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Rifugio Sapienza (versante Sud) e Piano Provenzana (versante Nord) stanno su lati quasi opposti.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 11:58   #22
Vito.M.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: potenza
predefinito

Infatti ho fatto tutto il giro dell'Etna partendo da Taormina.
__________________
1200 adv 2017 1200 rt my 2007- husquarna 310 te vespa VBA 1T 1958
Vito.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2017, 12:31   #23
made1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di made1
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: almanacco
predefinito

bellissimo reportage e fantastica anche la foto. il giro è bellissimo. non ho fatto tutte le tappe ma posso confermare che le curve sono tantissime.
made1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 17:25   #24
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Bel giro, la strada che da Randazzo porta giù verso cesarò e poi verso san fratello è una delle più belle a mio parere, specie se fatta al contrario!
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2020, 16:24   #25
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Scusate se rispolvero il 3d ma essendo in Sicilia nei prossimi giorni vorrei fare un bel giro dell'Etna ma ho visto svariati percorsi da fare.
Quali consigliate per una coppia che ha voglia dei bei posti senza pieghe ma solo paesaggi e buon cibo/spuntini? Noi arriveremmo dalla zona di Agrigento e prima ancora Trapani.
Pensavo Nicolosi-Rifugio Sapienza-Brunek.
Grazie a tutti
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 15-08-2020 a 16:29
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati