Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2016, 22:55   #51
Stikkiubbonnie
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: Prato
predefinito

Ma così per curiosità, qualcuno conosce un nolo di moto in Norvegia? Capitasse una 4/5 giorni, magari...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Bmw F800s dal 2009 al 2011
Bmw R1200Gs dal 2011
Stikkiubbonnie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 09:32   #52
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Ciao, anche io sto buttando giù un itinerario per giugno (partirei anche io il 25!!) ma è un po' più il tempo a mia disposizione. Per ora qualche amico ha detto ""quasi quasi vengo anche io...""" ma nessuna conferma, quindi per ora conto di essere da solo. Seguo con attenzione questo post, in cerca di consigli da che ci è già andato....soprattutto per ciò che riguarda il "problema" alloggiativo: capisco che la tenda è impegnativa, soprattutto se piove, ma a guardare i prezzi anche delle hytte, viaggiando da solo, mi sembra altrettanto impegnativo dormire tutte le sere al caldo . Sto cercando anche ospitalità tramite il couchsurfing....e magari se qualche nottata la accomodo così, allora potrei decidere per ostelli e hytte dove proprio non trovo ospitalità....

Questo il mio itinerario di massima:

25-giu Casa (I) Vienna (A) 818
26-giu Vienna (A) Varsavia (POL) 694
27-giu Varsavia (POL) Riga (EST) 683
28-giu Riga (EST) Tallin(EST) 308
Tallin(EST) Helsinki (FIN) Traghetto
29-giu Helsinki (FIN) Helsinki (FIN) Sosta
30-giu Helsinki (FIN) Iisalmi (FIN) 476
01-lug Iisalmi (FIN) Rovaniemi (FIN) 405
02-lug Rovaniemi (FIN) NordKapp (N) 708
03-lug NordKapp (N) FosselvCamp (N) 391
04-lug FosselvCamp (N) Tromso (N) 243
05-lug Tromso (N) Moskenes (N) 544
06-lug Moskenes (N) Mo I Rana (N) 325
07-lug Mo I Rana (N) Trondheim (N) 478
08-lug Trondheim (N) Isfjorden (N) 322
09-lug Isfjorden (N) Geiranger (N) 94
10-lug Geiranger (N) Bergen (N) 368
11-lug Bergen (N) Bergen (N)
12-lug Bergen (N) Oslo (N) 460
13-lug Oslo (N) Oslo (N) Sosta
14-lug Oslo (N) Goteborg (S) 294
15-lug Goteborg (S) Goteborg (S) Sosta
16-lug Goteborg (S) Copenaghen (DK) 227
17-lug Copenaghen (DK) Copenaghen (DK) Sosta
18-lug Copenaghen (DK) Hannover (D) 480
19-lug Hannover (D) Monaco (D) 632
20-lug Monaco (D) Casa (I) 608


Tra Capo Nord e Lofoten sto cercando una soluzione per stare un giorno, magari arrivando presto in mattinata e partendo il giorno dopo tardi nel pomeriggio.....
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 13:50   #53
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

la tappa rovaniemi north kapp la trovo un po' troppo "ottimistica"
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 14:04   #54
Berza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Io devo dire che con 2200 euro a testa (compreso i traghetti prenotati prima di partire) sono riuscito a fare tre settimane e vi posso garantire che,a parte due sere che abbiamo mangiato dei preparati portati da casa,abbiamo quasi sempre cenato fuori. In cinque occasioni abbiamo fatto spesa al supermercato
e cucinato la roba nelle Hytte.
Io e la mia ragazza non ci siamo privati di quasi nulla durante il viaggio,anzi..
abbiamo fatto un paio di serate dove le birre si sono sprecate, nei ristoranti mangiavamo carne ed abbiamo sempre dormito in Hytte con il bagno privato (quindi più costoso).
Prima di partire avevamo prenotato gli hotel solo nelle "grosse"città (Bergen, Stoccolma, Monaco, Kristiansand) mentre per il resto degli alloggi cercavamo su booking la sera prima.
Per risparmiare un pò è importante cercare hotel con la colazione inclusa in modo da farla molto abbondante così a mezzogiorno con un panino o qualcosa di leggero si riesce a pranzare.
Se a qualcuno può interessare ho un file excel del mio viaggio dove sono riportati anche tutti gli hotel/campeggi dove abbiamo dormito.
ciao
Berza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 14:12   #55
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Rovaniemi NordKapp è buttata lì a caso.....l'intenzione è di partire da rovaniemi, fermarsi a metà strada o giù di lì, in modo da arrivare a mezzanotte a caponord e dopo un po' ripartire....non credo che oltre la palla di ferro e due foto (meteo permettendo) ci sia altro da vedere.....
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 15:13   #56
eupg
Mukkista in erba
 
L'avatar di eupg
 
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Fuori dal reticolo
predefinito

@berza sarei interessato al file se puoi lo giri alla mia mail euaresu@gmail.com
Grazie anticipate!!!
__________________
V Strom 650....e se il destino è contro di noi...peggio per lui!!
eupg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 15:32   #57
Ermesgs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2008
ubicazione: Pordenone
predefinito

Sarei interessato al file se hai occasione di inviarlo alla mail ermespn@gmail.com. Grazie e buone feste.
Ermesgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 16:02   #58
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

la parte finlandese della tappa circa 400 km è abbastanza veloce i miei dubbi sono per i restanti 300 km in norvegia che visti i limiti di velocità e le possibili condizioni meteo possono essere veramente tanti... in ogni caso buon viaggio.
per nordkapp hai ragione oltre alla palla c è ben poco da vedere.
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 16:05   #59
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

inoltre ti consiglierei di essere nelle vicinanze del capo ad un orario che ti permetta di trovare un posto per la notte, se arriverai all orario che hai detto rischi di trovare tutto occupato, a meno che non prenoti prima. di nuovo b. viaggio
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 19:19   #60
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

ho fatto una modifica....da rovaniemi mi dirigo ad alta....mi riposo (dormo) fino le 19.30/20 e vado su a capo nord per arrivare alle 24!....due foto e quattro minchiate e giro la moto verso storslett....ho pensato che (salvo maltempo peso) all'una di notte posso fare un po' di chilometri...poi se proprio mi stanco o butto giù la tenda o mi fermo in un bar e mi appisolo davanti un caffè!
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 20:39   #61
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

azz..mi piace così all avventura..quasi mi viene voglia di salire su per la terza volta..lamp
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 08:24   #62
XXXXX
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2016
ubicazione: Olanda
predefinito

Fatto qualcosa di simile

Notte e mattino successivo ad Inari (riparazione filo frizione della moto) e partenza per il Capo alle 16:00

Arrivato intorno le 21:30 con bel sole alto.

Rimasto sin le 2:00 poi risceso sino Alta dove feci una sosta rigeneratrice con un bel caffè caldo alle 6:30; al distributore carburanti al centro dell'insediamento urbano c'era il negozio aperto.

Il Capo con il sole ... beh !!!

Proseguii sin sotto Gildetun (posto favoloso che consiglio per una sosta rasserenatrice e di meditazione)

Mi fermai per la notte (anche se era solo inizio pomeriggio) ad Olderdalen. Stanco ma felice della notte (si fa per dire) in moto.


Solo una raccomandazione; dopo una certa ora anche se è sereno, quindi con il sole, le prime ore del mattino è molto freddo; in particolare lungo l'altopiano Skaidi-Alta ed anche nell'ultimo tratto a scendere dal capo diciamo da Repvag a Russenes.
Ragion per cui consiglio vivamente, anche con temperature di 5/6° a Caponord, di vestirsi pesanti

Ultima modifica di XXXXX; 21-12-2016 a 08:39
XXXXX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 13:04   #63
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Sinceramente io non soffro molto il caldo, ma sto valutando di comprare un indumento riscaldante da usare in condizioni di emergenza...però devo ancora pensare alla logistica
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 13:12   #64
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

@kukky opinione personale: Helsinki e Goteborg non sono granchè. Lofoten meritano.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 20:39   #65
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

mi associo
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 23:40   #66
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

A me sinceramente ha deluso un po pure Bergen, per lo meno in base alle aspettative, mi sono piaciute di più Alesund e Trondheim. Due giorni a Bergen mi paiono troppi, a meno di non voler visitare musei/fortezze/chiese ecc ... cosa che io non ho fatto.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 11:41   #67
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

le soste sono tutte da un giorno (due notti)....ripeto...di massima è così...dipende anche dal tempo....un giorno di pioggia ad helsinki magari lo passo meglio che alle lofoten....
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 12:16   #68
Magobin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito

io l'ho fatto nel 2013, ma avevo più tempo di te...ho fatto 28gg....
Il giro che ho fatto io però è un pò diverso...nel senso che ho fatto anche io una galoppata fino a NordKapp per beccare il sole di Mezzanotte....però passando per Rostock e facendo due gg a Copenhagen, poi 2 gg a Stoccolma e quindi una sosta a Lulea...e poi in un paesino subito dopo il confine Finlandese....Katukeino....dove trovi l'Artic Motel.....delle hitte...da li diretto poi fino all'isola di NordKapp dove ho piantato tenda nell'unico camping e poi senza bagagli fino a NordKapp....si perché non ci sta nulla e costa un botto...ma arrivato li...non ci vai???....io, dicevo, ho fatto poi un vero e proprio tour della Norvegia fino ad Oslo....sicuramente ti consiglio di non tralasciare le Lofoten, la regione dei Fiordi, non fare autostrada scendendo ma statale, passando per trondheim, atlantic road, kristiansund e ovviamente Bergen,....poi finita questa parte....ci sta la parte con il preikestolen....una scarpinata che vale di sicuro la pena....e la regione natia del telemark.....mitico il campeggio su isolotto circondato da fiumi e dighe di castori.....da li....divertiti fino ad Oslo..bella l'isola dei musei.....io da li traghetto e ritorno....ho fatto la maggior parte di gg in tenda....i campeggi sono bellissimi. I prezzi sono alti! sopratutto benzina e mangiare....se non vuoi il salmone!..sto andando veramente di fretta...se ti servono info....ho anche video :-) ...dimenticavo...allora lo feci con uno sportster 1200 in 2....uno dei viaggi più belli che ho fatto
Alex
Scandinavia_2013

Ultima modifica di Magobin; 22-12-2016 a 13:13
Magobin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 14:51   #69
fabio1161
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2008
ubicazione: Roma
predefinito Capo Nord

Quote:
Originariamente inviata da Magobin Visualizza il messaggio
io l'ho fatto nel 2013, ma avevo più tempo di te...ho fatto 28gg....
Il giro che ho fatto io però è un pò diverso...nel senso che ho fatto anche io una galoppata fino a NordKapp per beccare il sole di Mezzanotte....però passando per Rostock e facendo due gg a Copenhagen, poi 2 gg a Stoccolma e quindi una sosta a Lulea...e poi in un paesino subito dopo il confine Finlandese....Katukeino....dove trovi l'Artic Motel.....delle hitte...da li diretto poi fino all'isola di NordKapp dove ho piantato tenda nell'unico camping e poi senza bagagli fino a NordKapp....si perché non ci sta nulla e costa un botto...ma arrivato li...non ci vai???....io, dicevo, ho fatto poi un vero e proprio tour della Norvegia fino ad Oslo....sicuramente ti consiglio di non tralasciare le Lofoten, la regione dei Fiordi, non fare autostrada scendendo ma statale, passando per trondheim, atlantic road, kristiansund e ovviamente Bergen,....poi finita questa parte....ci sta la parte con il preikestolen....una scarpinata che vale di sicuro la pena....e la regione natia del telemark.....mitico il campeggio su isolotto circondato da fiumi e dighe di castori.....da li....divertiti fino ad Oslo..bella l'isola dei musei.....io da li traghetto e ritorno....ho fatto la maggior parte di gg in tenda....i campeggi sono bellissimi. I prezzi sono alti! sopratutto benzina e mangiare....se non vuoi il salmone!..sto andando veramente di fretta...se ti servono info....ho anche video :-) ...dimenticavo...allora lo feci con uno sportster 1200 in 2....uno dei viaggi più belli che ho fatto
Alex
Scandinavia_2013
Bel giro, in pratica quello che vorrei fare io nel futuro ... se ti mando mia mail in MP, hai mica i tracciati gps da condividere? ... grazie in anticipo e Ciao, Fabio
fabio1161 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 15:52   #70
Magobin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabio1161 Visualizza il messaggio
Bel giro, in pratica quello che vorrei fare io nel futuro ... se ti mando mia mail in MP, hai mica i tracciati gps da condividere? ... grazie in anticipo e Ciao, Fabio
tracciati Gps no, purtroppo già a Francoforte mi fotterono il TomTom e proseguii con il telefono dove feci in una notte il download di CoPilot con le mappe !

Alex
Magobin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 16:09   #71
fabio1161
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Magobin Visualizza il messaggio
tracciati Gps no, purtroppo già a Francoforte mi fotterono il TomTom e proseguii con il telefono dove feci in una notte il download di CoPilot con le mappe !

Alex
Mi dispiace ... grazie lo stesso
fabio1161 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 20:44   #72
madcris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2011
ubicazione: Cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berza Visualizza il messaggio
Io devo dire che con 2200 euro a testa (compreso i traghetti prenotati prima di partire) sono riuscito a fare tre settimane e vi posso garantire che,a parte due sere che abbiamo mangiato dei preparati portati da casa,abbiamo quasi sempre cenato fuori. In cinque occasioni abbiamo fatto spesa al supermercato
e cucinato la roba nelle Hytte.
Io e la mia ragazza non ci siamo privati di quasi nulla durante il viaggio,anzi..
abbiamo fatto un paio di serate dove le birre si sono sprecate, nei ristoranti mangiavamo carne ed abbiamo sempre dormito in Hytte con il bagno privato (quindi più costoso).
Prima di partire avevamo prenotato gli hotel solo nelle "grosse"città (Bergen, Stoccolma, Monaco, Kristiansand) mentre per il resto degli alloggi cercavamo su booking la sera prima.
Per risparmiare un pò è importante cercare hotel con la colazione inclusa in modo da farla molto abbondante così a mezzogiorno con un panino o qualcosa di leggero si riesce a pranzare.
Se a qualcuno può interessare ho un file excel del mio viaggio dove sono riportati anche tutti gli hotel/campeggi dove abbiamo dormito.
ciao
Ciao! Sarei interessato anch'io al file..... Sto programmando un viaggio in solitaria e mi sarebbe di grande utilità. Grazie
__________________
''chi non rischia nulla non fa nulla,non diventa nessuno e non ottiene niente''
David Jefferies
madcris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 20:45   #73
madcris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2011
ubicazione: Cremona
predefinito

Dimenticavo..... gallicristian79@gmail.com
__________________
''chi non rischia nulla non fa nulla,non diventa nessuno e non ottiene niente''
David Jefferies
madcris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 20:48   #74
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buglia Visualizza il messaggio
la tappa rovaniemi north kapp la trovo un po' troppo "ottimistica"
epperche?


io la feci al contrario
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 21:51   #75
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Lunghina, ma si può fare, io mi fermai un centinaio di Km prima, ma ero partito da Nordkapp non proprio di buon ora e con qualche linea di febbre. Con 10°, avevo i brividi, così usai l'hot inner jacket della Klan, una manna. Poi però iniziò pure a piovere e dopo due ore di diluvio trovai una stupenda hytte a Sodankylä.
A chi chiede tracce gps: "non vi servono"
Zona fiordi a parte a salire dalla Norvegia ci sono praticamente solo E6 e strada 17.
In svezia E45 o E4.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati