Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2017, 16:50   #51
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

Poi molti non possessori scrivono cavolate varie solo per invidia.

Pubblicità

darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2017, 17:28   #52
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

credo di averlo già scritto, rispetto il pensiero di tutti e non sento il bisogno della altrui approvazione per confermare le mie scelte, e sono anche pronto a cambiare idea

quindi queste discussioni lasciano il tempo che trovano.

poi la penso come pac, un mio amico manico, ma manico per davvero, una volta è uscito con noi altri amici facendosi prestare dal padre la transalp, beh non c'è stata crossover, sportiva o super sportiva che gli stesse dietro sul misto, nulla da fare.
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2017, 19:21   #53
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Andatevi a leggere anche sul forum della multistrada quanti problemi ha e quante lamentele
Teste, costi tagliandi, ondeggiamenti dopo i 150, freno posteriore, assistenza, motore vuoto dai 4000 ai 7000, ecc ecc

Ultima modifica di Manera; 06-08-2017 a 20:16
Manera ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2017, 19:23   #54
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

@ Manere. Ti ho citato non citandoti...
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2017, 23:42   #55
AleS1000XR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AleS1000XR
 
Registrato dal: 25 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Storicamente sui forum si trovano più lamentele, problemi e difetti di ciò che si cerca che pregi, complimenti o altro a vantaggio delle informazioni su ciò che si stava cercando. Basta digitare su google Ducatai Multistrada pareri e si apre un mondo, tale e quale a quello della ns. cara XR!
Nessuna moto è esente da difetti e non esiste moto perfetta!
Questo we ho avuto modo di fare un po' di km assieme a 2 MTS una Enduro ed una S, come fosse una comparativa ci siamo pure scambiati le moto confrontandoci poi sulle varie impressioni avute, bene tutti e due i proprietari delle MTS non hanno ritenuto fastidiose le vibrazioni (la mia è una 2016 senza aggiornamento in tal proposito) e nessuno dei due trovava "difetti" alla XR se non preferenze estetiche o di confort. Dal canto mio posso dire che la Mts esteticamente è apprezzabile, che per certi versi è rifinita meglio, che ha delle accortezze che vorrei sulla mia XR, ma a me continua a non piacere quel motore, troppo impegnativo ai bassi regimi, ti obbliga ad utilizzare il cambio spesso e sovente, non mi piace il beccheggio che ha la moto in accelerazione, non mi piace il calore che genera il cilindro che hai in mezzo alle gambe, non mi piace la posizione di guida, praticamente incastrati tra sella e serbatoio, non mi piace il rumore dello scarico...
Insomma dopo 850km di curve e caldo asfissiante posso solo dire che la XR, con tutti i difetti che gli altri possessori hanno, per me è la moto quasi perfetta!
AleS1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 08:27   #56
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

E vabbè..mica potevo pretendere di "sputare" sul salotto buono in casa d'altri e sentirmi pure dire ..bravo hai ragione!!! ..anzi sono rimasto stupito che non siano volati insulti diretti !!!
Ogni tanto mi piace fare provocazioni e siccome questo confronto mi coinvolge in modo molto personale ho voluto spingere la discussione per spremere qualche motivazione in più qualche argomentazione che magari mi fosse sfuggita...
Niente di nuovo, io ovviamente rimango della mia idea ( meglio dire sui miei gusti che tra l'altro cambiano nel tempo molto rapidamente..) e cioè che la Multi per il mio utilizzo sportourer ( fatto con una crossover ) resta la moto piu adatta ( a me si intende basta polemiche ) mentre .. la XR l'ho trovata troppo orientata allo sport perché rigida secca e vibrante. Quando sei stanco dopo 500km di touring e 50km di follia in sport ( ..e secondo me .. se sulla cisa tra quei famosi 5 ci fossi stato io..mah mi sa che gli sverniciati sarebbero stati 4 multistrada ed una XR..) dicevo dopo i 50 km
di " vediamo chi ce l'ha più lungo" ..mi piace tornare verso casa col mio setting "guido piano" motore spompo 100cv cruise a 120 cupolino alto e autostrada ;
sembra di essere appesi ad un filo che ti fa galleggare sull'asfalto sconnesso irregolare o liscio..non fa differenza, insomma la XR in pista o simile ..è veramente nel suo terreno di caccia e va veramente forte anzi più forte!!!!!!
Ma io le soddisfazioni in pista le ho purtroppo abbandonate ormai da qualche anno.. forse l'età..
Per completezza evito di annoiarvi sui vari forum della Multi e vi racconto in due righe i difetti..
Le sospensioni sono ottime ma vanno settate bene altrimenti il ritorno in estensione può risultare brusco, fortunatamente entrando nel menù setting mode è possibile gestire facilmente precarico inn24 passi, freno idraulico in compressione ed estensione in modo molto preciso ed indipendente; in pochi secondi memorizzi creando il tuo profilo ..richiamabile..
Nessuno si lamenta delle vibrazioni .. grave invece per molti ( non per tutti ) il vuoto di coppia ( che si percepisce chiaramente nell'uso) tra i 4 e 6 mila giri..diciamo che spinge molto forte senza strattoni ai bassi sino ai 4 mila ( grazie al dvt che la vecchia non aveva) poi sembra in pausa di riflessione sino ai 7000
( non che non vada ma se sei abituato a certe potenze.. resti un po cosi.. )
A 7000 esplode come un motore a 2 tempi che entra in coppia e vola letteralmente verso i 9500 giri... ovvio che se sei un po' smaliziato col cambio gestisci l'erogazione al meglio per non trovarti nul " buco" al momento sbagliato ...insomma per andare forte devi conoscerla altrimenti rischi l'asfaltata.. bello invece il freno motore del pompone bicilindrico che ti costringe a guidare col polso anche in rilascio..mi spiego, come avviene anche in auto ( per chi è avvezzo a girare in pista pure in auto) ad ogni tiro/rilascio corrisponde un trasferimento di carico che porte il veicolo al sovrasterzo/sottosterzo, la multi se ben settata risponde molto bene a questo tipo di guida ed entrando in rilascio un po piegato in curva chiude molto bene quasi fosse leggermente puntato il freno post..diciamo che modulando col gas il freno motore hai un parametro in piu da gestire per direzionare la moto ( bisogna farci un po l'abitudine ). Per qst motivo il freno posteriore sembra fiacco ma è giusto che sia cosi...altrimenti pinzandolo in inserimento, sommato al freno motore, sarebbe poco modulabile ( ...e vallo a spiegare al neofita che si lamenta..)

Spero di non aver offeso ed annoiato nessuno con le mie critiche alla mia 2º moto preferita ... tra tutte l'XR!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 07-08-2017 a 08:56
bmwer71 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 08:48   #57
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Insultare per le " Offese " alla XR?!?!?! Nooo... c'è troppo caldo Buona strada!
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 11:21   #58
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

bmwer , forse non è chiaro, la MTS è una moto splendida, non c'è discussione

dici bene tu quando fai riferimento a ciò che ti piace quando

qui parliamo di "giocattoli" e i bambini (cresciuti) prima o poi vogliono il giocattolo nuovo, perché magari si sono stufati o solo perché sono cambiate le condizioni

non ti nascondo che a luglio stavo quasi per dare la mia indietro e prendermi un super duke GT, ma poi ci ho ripensato.

quindi nulla di strano.

a me la moto non serve, mi piace

se dovessi prendere una cosa perché mi serve allora prenderei un SH300

quindi sereno, e divertiti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 11:23   #59
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

approposito, io al mukken di Roma ci sono, qualche XR presente ? sarebbe bello incontrarci di persona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 16:56   #60
AleS1000XR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AleS1000XR
 
Registrato dal: 25 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito


Questa è la foto della nostra comparativa, non considerate la ktm 1290R che si è unita alla foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AleS1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 17:25   #61
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Ho fatto 10k Km con la XR in circa 1 anno e 1/2 poi l'ho venduta perché per me fastidioso il muglio del motore a 110 - 140 orari e fastidiose le vibrazioni sempre a quelle velocità, finivo i viaggi stanco. Per il resto la moto era eccellente.
Il problema delle comparative e che servono per accendere la scimmia a chi vuole sentirselo lungo e duro semplicemente per il possesso di un mezzo potenzialmente superiore quando alla fine su strada ha ragione pacpeter, lo stesso pilota su una qualsiasi moto di pari livello andrebbe uguale.
Tornado sulla comparativa e anche per averla avuta la MTS è superiore in tante cose, più comoda, non vibra come l'XR, più silenziosa ha una serie di gadget che l'XR non offre e per me scalda pure meno, l'unica cosa a favore della XR è il motore che ne ha davvero di più. E qui si torna all'entusiasmo di avere un motorone piuttosto che altre caratteristiche forse un pò più "mature".
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 19:49   #62
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

continuo a dire che non è così. affatto.

io ho scelto xr si per il motore, ma non perchè è più potente, ma perchè eroga diversamente ed è più facilmente gestibile alle andature tranquille.

sul confort: a me il beccheggio della multi, come già scritto da Ale, fa venire da rimettere, e le vibrazioni del bicilindrico mi disturbano troppo.

infine non è da trascurare, cosa che molti fanno, che la concorrente dell'xr full optional è la multi S (ovviamente se avessi scelto ducati non avrei preso un modello diverso rispetto alla S), che costa qualche migliaio di euro in meno. con quanto risparmiato si può pensare di migliorare alcune lacune della xr, magari comprando una sella confort, cambiando le lampade ecc ecc. e ancora avanzerebbero soldi.

poi sembra ormai indiscutibile che la multi sia più bella. per me non è così. nel complesso mi piace di più l'xr, seppur in alcuni dettagli la multi è più curata e anche più bella (vedi scarico, luci a led, forcellone, scritta mts in rilievo).

pertanto, caro massi C, io non credo di avere fatto una scelta sulla base di parametri meno maturi rispetto a chi ha comprato multistrada, ma anzi una scelta ben ponderata, relativa ad un prodotto che mi è sembrato idoneo a soddisfare le mie esigenze sotto più profili e in relazione ai diversi usi che ne avrei fatto. il fatto che il mio esemplare patisca un difetto grave (io sono uno di quelli a cui va a destra) non può trascurarsi, ma ciò non ne fa una moto astrattamente peggiore della multi. Vorrei vedere quanta gente con Ducati ha avuto la moto sempre perffeta e senza difetti...

poi, che se partiamo al semaforo insieme e negli specchietti le multi le vedo piiiiiccole piiiiiccole.. beh... quello fa anche piacere. ma è solo la ciliegina sulla torta.

Ultima modifica di Bushidogabri; 07-08-2017 a 19:55
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 20:34   #63
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Beh, considerare la scelta della XR " Poco matura " mi sembra un po' esagerato...
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 21:13   #64
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

già doc, anche a me... ma qui le parole si usano o come ne non se ne comprendesse il significato o, qualora così non fosse, con chiaro intento provocatorio e offensivo.

e mi pare che già sia stato fatto notare
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 22:08   #65
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Diciamo che, chi più chi meno, è una cosa che succede in tutti i forum; ti direi, facciamoci una risata se non fosse che poi si creano miti e leggende che , di fatto, sono di nocumento al modello in questione.
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 22:43   #66
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ma vedi doc, finchè si parla oggettivamente dei pregi e dei difetti della moto, per carità... mi scoccia il giudizio su chi le moto le compra, sul loro essere più o meno maturi, stupidi, complessati ecc.. mi sembra davvero fuor di luogo
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 23:33   #67
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkdevil Visualizza il messaggio
Poi molti non possessori scrivono cavolate varie solo per invidia.
E questo è universalmente vero, che si parli di Ducati, Bmw, Ktm o altro.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 11:07   #68
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

MassiC é l'unico che le ha avute tutte e due...XR e MTS...questo é l'unico caso che può suscitare la mia invidia...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 11:58   #69
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassiC Visualizza il messaggio
Ho fatto 10k Km con la XR in circa 1 anno e 1/2 poi l'ho venduta perché per me fastidioso il muglio del motore a 110 - 140 orari e fastidiose le vibrazioni sempre a quelle velocità, finivo i viaggi stanco. Per il resto la moto era eccellente.
Il problema delle comparative e che servono per accendere la scimmia a chi vuole sentirselo lungo e duro semplicemente per il possesso di un mezzo potenzialmente superiore quando alla fine su strada ha ragione pacpeter, lo stesso pilota su una qualsiasi moto di pari livello andrebbe uguale.
Tornado sulla comparativa e anche per averla avuta la MTS è superiore in tante cose, più comoda, non vibra come l'XR, più silenziosa ha una serie di gadget che l'XR non offre e per me scalda pure meno, l'unica cosa a favore della XR è il motore che ne ha davvero di più. E qui si torna all'entusiasmo di avere un motorone piuttosto che altre caratteristiche forse un pò più "mature".


Un'altro punto a favore della BMW è l'assistenza, per me qualitativamente superiore alle Ducati.
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 12:01   #70
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Quando si fa del sarcasmo, bisognerebbe mettere almeno una faccina, no?
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 13:11   #71
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bushidogabri Visualizza il messaggio
.....
pertanto, caro massi C, io non credo di avere fatto una scelta sulla base di parametri meno maturi rispetto a chi ha comprato multistrada, ma anzi una scelta ben ponderata, ......
Non mi riferivo alla tua scelta., anche ho como scritto scelsi la XR e ne sono stato stra felice per quasi 2 anni ma come ho scritto per me il rumore del motore a regimi medi era davvero fastidioso, non è un rumore da moto stradale che permette i viaggi è piuttosto un rumore da moto da pista e non è quello che voglio in questo momento e poi le vibrazioni che ci sono e come se ci sono dalle pedaline al manubrio a seconda delle giornate e delle temperature. Insomma la moto la adoravo ma per le gite domenicali in collina se si trattava di fare qualcosa di più impegnativo per me era diventata davvero fastidiosa.
Per quanto riguarda la maturità del pilota, quella la si capisce da certi commenti e non mi riferisco in particolare a nessuno tanto basta leggere i post per capire.
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 13:22   #72
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da docinsane Visualizza il messaggio
Beh, considerare la scelta della XR " Poco matura " mi sembra un po' esagerato...
Come ho già detto e ridetto ho avuto al XR per quasi 2 anni, quindi se ritenessi la scelta della moto immatura mi sarei dato dell'immaturo.
Volevo solo dire che ci sono degli aspetti nelle scelte che vanno al di la della mera prestazione e quegli aspetti sono una presa di coscienza più matura.
Quando presi la XR lo feci perche ho sempre amato l'elasticità del 4 cilindri e poi mi piaceva molto esteticamente. Purtroppo pero quel motore è un motore da competizione che se da una parte ti fa sorridere sotto il casco per quelle volte che vuoi aprire il gas dall'altra ti fa annoiare quando devi vuoi semplicemente usare la moto come mezzo di trasporto.
Penso che questo purtroppo sia un problema comune per tanti considerato il fatto che di XR ce ne sono tantissime in giro usate in vendita con pochi KM.
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 13:59   #73
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ok, no problem, tutto chiarito.

però vorrei fare un'altra osservazione: ma se la moto la si vuole precipuamente per viaggiare, non esistono alternative ben superiori anche alla multi, sempre tra le moto con questo tipo di assetto? ad esempio, non so se qualcuno l'ha mai sentita nominare... la BMW GS??

cioè, è chiaro che chi prende multi o xr prende comunque un compromesso tra confort e sportività...

Ultima modifica di Bushidogabri; 08-08-2017 a 14:02
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 14:09   #74
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Minki con sto gs. Mica esiste solo lui.
La multi é sportiva ma abb. comoda.
La xr é più sportiva ma paga in comfort.
La gs non é sportiva é un'endurona stradale comoda, pur andando forte anch'essa.
Tipologie diverse, utenti diversi
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 14:47   #75
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

minki pac!!! ho detto GS giusto per restare in tema BMW, mi scoccia fare l'elenco completo di tutti i modelli simili di tutte le marche... facciamo così, anzichè GS... yamaha tracer... un'altra a caso, ok? (peraltro, se leggi i miei post, vedrai che io no lo amo per nulla il GS, anzi...)

quello che volevo dire è esattamente quello che hai detto tu: se non si vuole la sportività, perchè scegliere queste moto? meglio andare su moto decisamente turistiche.

però ora capisco cosa volete dire forse: che con la multi si ha una moto che comunque è sportiva, però un po' più confortevole rispetto all'xr che propende un po' più sulla sportività... chiaro.

ma a costo di sembrare un disco rotto dico che non condivido. io ho trovato la multi davvero frustante come confort, a causa dei beccheggi e della coppia pazzesca che in città non la rende facile come l'xr.

probabilmente in viaggio sarà meno fastidiosa come rumore e forsa la sesta sarà un po' lunga? non so. però io mi chiedo: ma se il bicilindrico mi ha scosso in 2 ore di test drive, in un intero viaggio come dovrei scendere dalla moto?

Ultima modifica di Bushidogabri; 08-08-2017 a 14:49
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati