Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2018, 11:28   #1
robykgt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2017
ubicazione: Ravenna
predefinito Pneumatici Avon Ultra sport 3D

Sul K1200lt ... ho provato (credo) tutte le gomme disponibili, Metzeller Dunlop,Bridgeston..poi passai ad Avon ( Storm)per caso, consigliata da un amico,come la miglior gomma da bagnato ..
Sicuramente la gomma della moto è molto personale,le Avon, mi hanno sempre dato una sicurezza,che in altre gomme non ho trovato,proprio quando ne sento più il bisogno, il bagnaticcio , l umido .. non che voglia correre quando non ci sono le condizioni, ma quella sensazione del non sentire l aderenza voluta, mi lascia teso e insicuro ...
Le Roadtech che erano sulla Gt mi lasciavano sembra quel brividino lungo la schiena appena vedevo bagnato a terra .. o le giornate invernali con asfalto non proprio caldo e asciutto... e anche se non ero proprio arrivato alla fine, ho ordinato e montato le Avon Ultra Sport 3D
Il primo giro appena montate mi ha portato un WE quasi ideale..(MonteGrappa Passo Croci d’Aune, Passo Cereda Valle del Mis) temperatura molto variabile ,pioggerella,asfalto asciutto e caldo , asfalto bagnato da pioggia precedente, umido della notte,appena passata,con temperature bassine e poi di nuovo caldo
quasi estivo ...
È abbastanza “veloce” come gomma con V abbastanza pronunciato scende in piega senza esitazione e bisogna aprire con decisione in uscita la sensazione di “appoggio” è notevole come la precisione.. sull'asciutto mi ha dato subito la confidenza di arrivare ad un buon angolo di piega, circa 1cm dalla bordo di chiusura.. ma è sul umido /bagnato che ho ritrovato è riconosciuto subito le Avon, quella sensazione di grip che toglie subito il rivolino lungo la schiena, quando improvvisamente svolti e dietro la curva la strada è umida /bagnata,... come è facile trovare in montagna in primavera o autunno,
È vero che conta anche molto la componente psicologica ... il fatto di essere passato da una gomma ormai vecchia ad una nuova ...ma ho avuto modo anche di provare il contrario sempre sul Klt ... quando smisero di importare in Italia le Avon, rimontai Bridgeston ,e da vecchia Avon a nuova Bridgeston... il passaggio non è stato uguale...e questo mi ha convinto sulle qualità di questa “Gomma” ora aspetto di vedere la durata, sul Klt arrivavo a 11/13000km con le Storm.
Non per ultimo il prezzo molto competitivo su Pneumaticone.. pagate 162€ in totale compreso 7 € di spedizione DOT 53/2017.. in pratica di 4 mesi visto che mi sono arrivate il 29 Aprile..

Pubblicità


Ultima modifica di robykgt; 21-05-2018 a 13:45
robykgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2018, 15:51   #2
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io ho su da circa 3000 km delle Continental, pagate 250 con il montaggio.
Per ora bene, anche se non le ho ancora provate sul bagnato...
Comunque interessanti le Avon, la avevo valutate anch'io, poi il mio conce mi ha fatto un buon prezzo sulle Conti.
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2018, 22:19   #3
cista
Mukkista
 
L'avatar di cista
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Arese (MI)
predefinito

Ne ho sentito parlare molto bene delle Avon, un mio mio amico le monta sulla k 1200 LT e si trova benissimo
__________________
F650 '96 93.000 km
HD Street Glide '08 22.000 km
K 1600 GT '11 76.000 km
cista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 00:18   #4
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

ho cercato sul sito Avon non ci sono pneumatici consigliati per il k1600, le tue hanno specifica per moto pesanti?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 00:40   #5
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

qui trovi le specifiche di Avon per le K6 con i certificati di approvazione:

http://www.avonreifen.com/motorbike/k1600-gt-gtl
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 08:29   #6
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

@esantic grazie però non sono le Ultra sport 3D @robykgt
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 22-05-2018 a 08:43
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 14:23   #7
robykgt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2017
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
ho cercato sul sito Avon non ci sono pneumatici consigliati per il k1600, le tue hanno specifica per moto pesanti?
Scelta la gomma ho selezionato il tipo di moto non ricordando le misure ed è uscita la gomma con le stesse specifiche di quelle da libretto ...
robykgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 00:24   #8
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

@robykgt li pneumatici per la nostra moto devono essere specifici non è sufficiente che rispettino il libretto, facendo la ricerca per modello come ha dimostrato @esantic il risultato è Storm 3D X-M o Spirit ST, evidentemente Avon ritiene che siano quelle giuste, non metterei in dubbio il costruttore di un elemento così essenziale per la nostra sicurezza, imho
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 23-05-2018 a 00:27
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 07:50   #9
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Ma dove è scritto che le gomme devono essere specifiche per il k1600gt/gtl?
Secondo me se uno rispetta le specifiche di libretto è tutto OK, poi è ovvio che magari una gomma va un pochino meglio dell'altra o un po' peggio ma le condizioni minime sono raggiunte comunque, almeno in teoria, dal rispetto delle specifiche di libretto
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 08:50   #10
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

@paolok te lo dicono i costruttori delle gomme e il primo treno della moto ha sempre specifica per moto pesanti, oltre al normale rispetto dei dati di libretto. hai mai dato una occhiata alle gomme di primo impianto? hanno sempre (almeno il posteriore) specifiche per moto pesanti o comunque sono pneumatici specifici per moto pesanti, se poi nei successivi treni decidi di montare quello che vuoi, come minimo si deve rispettare il libretto (è ovvio), ma questo non significa che si sta facendo il massimo ma solo il minimo. in ogni caso dipende sempre da quanti km ti aspetti di fare con un treno di gomme e soprattutto quali prestazioni rincorri. per il resto liberi ma non diciamo che il problema non esiste. io finché potrò, sceglierò tra i consigliati dalle case costruttrici, non certo dal rivenditore purtroppo troppo spesso non preparato sulle ns moto.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 15:08   #11
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

é ovvio che anch'io monto sempre gomme con specifica per moto pesanti....cmq se monti quelle senza questa specifica sicuramente si rispettano i requisiti minimi di sicurezza e nessuno ti potrà mai dire assolutamente niente.
Poi che durino meno, magari non ti danno il max del feeling...questo è un altro discorso
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 16:26   #12
robykgt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2017
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
qui trovi le specifiche di Avon per le K6 con i certificati di approvazione:

http://www.avonreifen.com/motorbike/k1600-gt-gtl
Le Ultra Sport che ho montato hanno quelle specifiche riportate nel link sopra ... nel dubbio ho ricontrollato la gomma 75 dietro 58 davanti ..
in ogni caso il gommista quando gli ho portato le gomme mi ha chiesto il libretto perché non voleva essere responsabile di montare gomme non omologate ...

Riguardo le gomme consigliate .. penso che sia una sorta di pubblicità o accordi tra case e costruttore ...
robykgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 22:09   #13
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Giusto per dire la mia...

Ho montato le nuove Road5 di Michelin le quali non hanno la specifica per moto pesanti, ma rispettano i parametri di peso.

Ho scritto a Michelin per avere un loro riscontro e mi è stato risposto che la gomma va benissimo e che dovrebbe durare con le precedenti PR4 con specifica per moto pesanti.

Io mi trovo veramente molto bene con queste gomme che danno un feeling incredibile.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2018, 01:57   #14
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Riguardo le gomme consigliate .. penso che sia una sorta di pubblicità o accordi tra case e costruttore ..
hai mai visto delle gomme smontate senza specifica e di contro con specifica? ecco dopo aver visto come sono differenti, sceglierai sempre quelle con specifica per moto pesanti

Quote:
mi è stato risposto che la gomma va benissimo e che dovrebbe durare con le precedenti PR4 con specifica per moto pesanti
peccato che sul sito consiglino le PR4, io continuo a pretendere le specifiche per moto pesanti, purtroppo molti rivenditori però sono impreparati
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2018, 15:23   #15
robykgt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2017
ubicazione: Ravenna
predefinito

domanda....
visto che la sigla (75 in questo caso )indentifica l'indice di carico,..e che la gomma precedente,sia questa, non hanno altre sigle codici stampati sopra .... cosa identifica una gomma per moto pesanti?
quale differenza trovo su una gomma 75 e una 75 per moto pesanti ?
robykgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2018, 21:15   #16
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito Pneumatici Avon Ultra sport 3D

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio

...purtroppo molti rivenditori però sono impreparati

Non sto parlando di rivenditori, ma di Michelin
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2018, 00:12   #17
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Non sto parlando di rivenditori, ma di Michelin
il rivenditore la ha vendute e Michelin, contradicendo se stessa, ne ha coperto l'errore, non so cosa sia peggio, anche perché sai bene che Michelin ha già preannunciato le PR5 per moto pesanti per il 2019
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2018, 00:27   #18
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robykgt Visualizza il messaggio
domanda....
visto che la sigla (75 in questo caso )indentifica l'indice di carico,..e che la gomma precedente,sia questa, non hanno altre sigle codici stampati sopra .... cosa identifica una gomma per moto pesanti?
quale differenza trovo su una gomma 75 e una 75 per moto pesanti ?
Per Michelin viene identificata tramite la sigla GT. Infatti ci sono le PR04 e le PR04 GT. Vanno bene entrambe per la legge e la sicurezza.
Le GT hanno una carcassa irrigidita rispetto alle normali per stabilizzare una moto pesante, magari con bagagli e passeggero. Se vi è capitato di percorrere una curva a velocità sostenuta su un cavalcavia avrete visto pompare la sospensione posteriore sui traversini e una gomma che non si deforma troppo da più sicurezza. Poi se uno viaggia da solo e vuoto può prediligere il confort di una PR normale. Per fortuna c'è libertà di scelta...
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati