Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2019, 17:49   #1
goldenGear
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2019
ubicazione: Rimini
predefinito F800 GS Rumore sfregamento

Ciao a tutti!
Dopo aver sfogliato in rete e letto un po' di post di questo forum, mi sono iscritto per chiedere un parere su un rumore che già dopo un migliaio di km dopo aver comprato la mia GS 800 iniziavo a sentire.
Premetto che è usata e quando l'ho comprata aveva circa 45000km, ora quasi 5000km ma il precedente proprietario ha sempre fatto tutte le manutenzioni in BMW.
Prima di tutto l'ho portata in concessionaria per un altro problema e visto che ero lì ho chiesto un parere ma dopo averla ritirata mi hanno detto "non abbiamo avvertito nessun rumore".
Non so che tipo di prove facciano loro, io però questo rumore continuo a sentirlo e mi capita ogni volta che sono in accelerazione, principalmente quando, dopo aver inserito la marcia, inizio ad andare a velocità costante a circa 3000/3500 giri. È un rumore che aumenta con l'aumentare dei giri e non si sente mai a motore fermo o in decelerazione.

Dalle indicazioni dei vari post, per provare a trovare una soluzione ho letto di cominciare controllando lo stato della catena, sia per quanto riguarda la pulizia che il tiraggio.
E qui viene il dramma.

PULIZIA
Nei miei 4000km circa, da buon neofita, avrò ingrassato la catena 2 volte e ieri dopo aver smontato la copertura del pignone mi ritrovo in questa situazione:

https://imageshack.com/i/pm8OfDi5j

https://imageshack.com/i/poNccQXLj

https://imageshack.com/i/poPgKmPVj

Leggendo nel Forum ho più o meno capito come ripulire tutto, sgrassare e ingrassare come si deve, ma per la ruggine? Devo veramente cambiare catena come ho letto in qualche post o si può pulire con della paglietta metallica magari?

MANUTENZIONE
Basandomi sulle informazioni trovate in questo video https://youtu.be/vc9jAH1eBD8 ho fatto il primo controllo sulla lunghezza della catena e rientra nei parametri da libretto, mentre per quanto riguarda la tensione della catena con una misura di 25-26 mm tra punto più alto e punto più basso mi sembra di aver capito che è troppo tirata, giusto?
Provvederò quindi alla regolazione dei registri!

Se avete altri consigli in particolare vi ringrazio in anticipo.
Se riesco in settimana provo a montare la GoPro da qualche parte per provare a registrare il rumore così da farmi capire meglio!

Grazie buona giornata!!

Pubblicità


Ultima modifica di goldenGear; 03-07-2019 a 18:30
goldenGear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 09:32   #2
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Non vedo nulla di strano se non una moto con 50kkm.... pulisci carter con quello che vuoi tanto è solo estetica, catena con petrolio bianco e asciughi bene. Poi grasso per catene con o-ring magari meno adesivo di quello che vedo esserci (io mi trovo bene con quello bianco, in particolare motorex). Poco grasso, spruzzato dall'interno sulle giunzioni tra le maglie con moto sul centrale. Accendi, fai girare un po' così la forza centrifuga aiuta a far penetrare, spegni e pulisci l'eccesso con uno straccio. Il grasso in più attira sporco. La ruggine ... la lasci dov'è. Se superficiale il grasso stesso ne arresta il formarsi di altra, l'errore è stato che probabilmente è stata lasciata secca troppo a lungo. Occhio quando tendi catena a due cose, ovvero tendere in modo omogeneo entrambi i lati e verificare che il lasco previsto ci sia nel punto di massima tensione (facendo girare la ruota noterai che la tensione catena cambia)
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 15:11   #3
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Vista cosi' la catena non e' male.
Giusto grasso troppo denso, ma anche il pignone sembra in ottime condizioni.
potresti dare un'occhiata ai pattini dove la catena scorre. In accelerazione trovi teso il braccio superiore della catena. Li sul perno del forcellone e zone limitrofe c'e' un pattino. Io l'ho cambiato forse a 90.000 km. Ma magari si e' usurato precocemente il tuo.

Si potrebbe anche ipotizzare un problema ai cuscinetti della ruota che, a catena non sotto carico, non si sente/vede. I cuscinetti sono 3 sulla ruota dietro, due che accompagnano, diciamo, la ruota, e il terzo che "sostiene" la parte (che e' solo incastrata al resto con l'interposizione dei gommini parastrappi) dove e' imbullonata la corona. Ecco, se e' saltato quel cuscinetto non vedi anomalie nella rotazione della ruota e questa non ha movimenti strani, ma, magari, la corona gira storta e il cuscinetti gratta...

magari neh'! :-)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 15:26   #4
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

A 50k, vista quella ruggine superficiale, qualche maglia grippata potrebbe essere la causa del problema.
A vederlo in foto difficilmente si riesce a giudicare lo stato di usura del trittico.
Se non è mai stato cambiato inizierei a metterlo in preventivo fossi in te...
Inizia a dargli una bella pulita come ti hanno suggerito e vedi se migliora.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 18:24   #5
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

io l'unico sfregamento che sento e' in rilascio su dossi e buche ed in generale sullo sconnesso....ma una cosa nota alla bmw....sia sul 750/850 e 1000, si tratta della catena che sbatte sul paracatena e x ora non c'e nulla da fare anche a catena ben stretta ...tranne che comprarsi dei buoni tappi x le orecchie.
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 20:38   #6
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Una bella discesona lunga, asfalto buono con curve è motore spento o almeno in folle il metodo che uso io quando voglio farmi un'idea su rumorini e rumoretti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2019, 11:03   #7
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

1000?
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2019, 21:57   #8
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

Ti sono state date tutte le risposte con le quali potrai verificare dove sta il problema,ti faccio notare che il pignone in foto è un Z15,mentre in origine monta un 16 denti,ovvero hai i rapporti un pò corti per un uso stradale,io ne ho messo un Z17 e per uso stradale lo trovo perfetto.
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2019, 23:56   #9
goldenGear
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2019
ubicazione: Rimini
predefinito

Eccomi, grazie delle risposte intanto!
Allora per quanto riguarda questi lavori (trittico e cuscinetti) di sicuro, visto che non credo sia l'originale, è stata cambiata la catena, perché montata ora c'è una SROZ Quadra, invece su corona e pignone non vedo scritte ecc quindi non saprei.
Se il problema fossero i cuscinetti però non dovrei sentirlo continuamente? Invece io lo sento solo quando accelero..domani comunque controllo i pattini!
Di questa moto, a parte i tagliandi, so solo che gli è stata già fatta la cinghia al motore a 37000km e che il precedente proprietario ci faceva off, quindi non so se è stata tenuta bene o meno..di certo dovrò smontare il collettore perché oltre ad essere sporco mi sembra messo male:
https://imageshack.com/i/pn6jaXY9j

Va beh comunque per adesso pulisco tutto come mi avete consigliato, faccio la regolazione alla catena e vi tengo aggiornati!! Grazie ragazzi👍👍
goldenGear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 07:32   #10
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

La cinghia? La F800 GS non ha alcuna cinghia eh.. Non è una Ducati (distribuzione) ne una 1200 ad aria (alternatore)..
Forse intendi la CATENA della distribuzione? Ma non credo proprio, a 40.000 Km! Salvo grave problema, quella dura la vita del motore, praticamente..
A parte questa cosa, che corse non hai guardato bene, anche a me sembra tutto regolare.. Se il precedente proprietario ha fatto off, potrebbe essere che i pattini si sono consumati precocemente, causa terra e sabbia.
Il fatto che si senta in accelerazione e sui dossi, mi fa pensare a quello. Inoltre, con il pignone più piccolo, la catena sta più vicina al pattino superiore, dato che, come si vede dalla foto, la catena sta bene appoggiata al Forcellone. Se usi la moto in strada, ti consiglio di cambiarlo con quello "originale". La moto, a velocità autostradali, tende già a vibracchiare abbastanza con il suo rapporto originale.
La ruggine superficiale sulla catena è pure quella, cosa normale. Devi guardare che ci siano tutti gli o ring nei perni e non ci siano maglie grippate, piuttosto. Ma, a meno che la catena non sia disastrata, non è certo quella la causa del rumore di sfregamento. La catena sfrega sul pattino..
Sul cuscinetto del piatto della corona, anche io penso che potrebbe essere. Se il cuscinetto ha gioco, quando la catena tira, può fare rumore diverso rispetto a quando è in folle.
Ma bisognerebbe sentirlo, questo rumore. Magari in BMW non lo hanno sentito, perchè è perfettamente normale.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 08-07-2019 a 07:57
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 11:43   #11
goldenGear
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2019
ubicazione: Rimini
predefinito

Ma infatti è proprio per quello che voglio inviarvi un video per farvelo sentire, sabato ho fissato la GoPro sul poggiapiedi del passeggero...giro di 15 minuti tutto contento, arrivo a casa e non si sente l'audio...a seguire fiumi di bestemmie 😂
Comunque sia ho detto cinghia perché effettivamente nell'etichetta che hanno attaccato sotto la sella c'è proprio scritto cinghia..poi non so cosa intendessero loro.. l'etichetta è questa:

https://imageshack.com/i/popxNjlCj
Sono abbastanza sicuro che sia qualcosa di interno al motore perché un mio amico mi ha fatto notare che la guarnizione della testata è stata sostituita..o meglio adesso vedo della pasta tipo silicone grigio.
Appena riesco vi faccio anche delle foto ai pattini, così se sono consumati li cambio.
Ma visto che mi parli di pignone piccolo, è una tua supposizione o hai notato dalle foto che non è l'originale o comunque più piccolo del normale?
Per verificare il gioco del cuscinetto della corona come posso fare?
Grazie
goldenGear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 12:08   #12
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Probabilmente il silicone grigio che noti ai bordi della testata è dovuto al richiamo BMW dei primi modelli dell'F800 che avevano lievi trafilaggi d'olio, per il pignone che non è l'originale basta contare i denti...sul tuo ce n'è uno in meno.
Per quanto riguarda il cuscinetto tocca smontare la ruota, metti il dito dentro e fai girare, si nota subito se il cuscinetto gratta, per quelli della ruota metti sul cavalletto centrale e con le mani a 180° con una spingi e con l'altra tiri, non deve avere gioco normale all'asse di rotazione...anche se il metodo migliore è fare come per il piatto della corona.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 16:36   #13
Zapr2632
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2018
ubicazione: Parma
predefinito

novità sulla questione?
Zapr2632 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2022, 12:35   #14
Turk99
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2021
ubicazione: Avellino
predefinito Hai lo stesso problema mio! F850 GS

Ho lo stesso, identico problema.
Ho comprato una F850GS NUOVA a giugno 2021. Neanche un anno:

1. 1000km, dopo primo tagliando iniziano i guai: 3000-3500rpm rumore sfregamento parti meccaniche. La moto perde potenza.
2. Portata 3 Volte in concessionaria: “nessun problema”
3. 2600km. Portata a BMW Roma (BMW Motorrad ufficiale) dove richiedo la messa in vendita della moto se non me la aggiustano e passaggio alla Ducati. La provano e mi dicono “tutto normale”. Chiedo messa in vendita. Arriva direttore filiale e me la chiede per qualche giorno per accertamenti.
4. Ritiro la moto con intenzione si darla in permuta per Ducati. Hanno smontato e rimontato testata, controllato/cambiato valvole è rifatto guarnizione testata. Sorpresa! La moto va una bomba!
5. 6500km. Sfregamento parti meccaniche e’ appena ritornato. La moto accusa una leggera perdita si potenza. La riporterò a Roma e chiederò sostituzione motore.

Preciso: non sento nessuno sfregamento parti meccaniche a folle, neanche se accelero. Il rumore e come quello di un frullatore il cui ingranaggio non è incastrato bene. Fastidiosissimo e snervante.

Sei riuscito a risolvere il problema?


PS: non so chi ha disegnato questo website: è fatto veramente male per la navigazione. Sembra uno di 20 anni fa.




Quote:
Originariamente inviata da goldenGear Visualizza il messaggio
Ma infatti è proprio per quello che voglio inviarvi un video per farvelo sentire, sabato ho fissato la GoPro sul poggiapiedi del passeggero...giro di 15 minuti tutto contento, arrivo a casa e non si sente l'audio...a seguire fiumi di bestemmie 😂
Comunque sia ho detto cinghia perché effettivamente nell'etichetta che hanno attaccato sotto la sella c'è proprio scritto cinghia..poi non so cosa intendessero loro.. l'etichetta è questa:

https://imageshack.com/i/popxNjlCj
Sono abbastanza sicuro che sia qualcosa di interno al motore perché un mio amico mi ha fatto notare che la guarnizione della testata è stata sostituita..o meglio adesso vedo della pasta tipo silicone grigio.
Appena riesco vi faccio anche delle foto ai pattini, così se sono consumati li cambio.
Ma visto che mi parli di pignone piccolo, è una tua supposizione o hai notato dalle foto che non è l'originale o comunque più piccolo del normale?
Per verificare il gioco del cuscinetto della corona come posso fare?
Grazie
Turk99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2022, 15:16   #15
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Turk99 Visualizza il messaggio

PS: non so chi ha disegnato questo website: è fatto veramente male per la navigazione. Sembra uno di 20 anni fa.
Ahiaaaa ….
Qui siamo quasi tutti un po’ anziani … e come per le moto … il vintage va di moda e ci piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati