Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2005, 21:27   #1
pennabianca
Guest
 
Smile Per i lombardi: info su strada Passo di Gavia

Ciao ragass,
volevo sapere da qualcuno di voi che è pratico della zona dello Stelvio se la strada che da Ponte di Legno va a Bormio, passando per il passo di Gavia e S. Caterina Valfurva è completamente asfaltata o ha qualche pezzo di sterrato, e se ha lo sterrato quanto è lungo e in che condizioni è?
Volevo farla per andare al raduno dello Stelvio, ma sulla cartina che ho io, che è un pò antidiluviana, è segnato un tratto di sterrato proprio sul passo, è ancora così o è tutta asfaltata?
Grazie.
Ciaouuu neeee

Pubblicità

 
Vecchio 09-06-2005, 01:49   #2
Degus
Mukkista doc
 
L'avatar di Degus
 
Registrato dal: 02 Sep 2002
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

è piena di bitume...
Degus non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 08:40   #3
ApiX
Mukkista doc
 
L'avatar di ApiX
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Guarda, io l'ho fatto l'anno scorso il 26 luglio (me lo ricordo perchè nel frattime mi si è allagata la casa).
In teoria era tutto asfaltato ma sul versante valtellinese c'erano lavori in corso, credo la posa di cavi o tubi, non ricordo per cui c'erano dei tratti come di sterrato.
Il passo in sè è bello, anche come fondo stradale.
Invece ho trovato rovinato, stretto e non proprio bello il versante in discesa (per me) verso Ponte di Legno.
Comunque tieni conto che l'ho fatto io che ero (e sono) un pivello di moto con solo (allora) un paio di migliaia di km sotto le ....chiappe.
UN mio consiglio spassionato: come tutti i motociclisti uno lo vuole fare almeno una volta e questo è comprensibile ma come strada (lascia perdere il panorama che è bellissimo) non ne vale proprio la pena.
Ciao
__________________
DANIELE R850R
ApiX non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 08:42   #4
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

L'ho fatta lo scorso anno con bagagli e morosa. Nessun problema. Occhio alle mucche in mezzo alla strada ed al ghiacciaio sulla destra appena scollinato...
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 09:02   #5
Degus
Mukkista doc
 
L'avatar di Degus
 
Registrato dal: 02 Sep 2002
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ApiX
UN mio consiglio spassionato: come tutti i motociclisti uno lo vuole fare almeno una volta e questo è comprensibile ma come strada (lascia perdere il panorama che è bellissimo) non ne vale proprio la pena.
Ciao
abbè....fatti una bella corsa in autostrada allora....
Degus non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 09:35   #6
ApiX
Mukkista doc
 
L'avatar di ApiX
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degus
abbè....fatti una bella corsa in autostrada allora....
NON FARE COSI'!!!!!!!!!
Non è quello che volevo dire io. Odio le autostrade e mi sparo correntemente 400-500 km di montagna ma come fondo stradale e bellezza della strada ci sono passi migliori dai....
Se il nostro amico vuole andare allo stelvio può sempre passando dalla bergamasca/bresciana, può fare l'Aprica (bassino però) oppure il S.Marco, non bellissimo sul versante valtellino ma secondo me molto meritevole sul bergamasco. Mi hanno parlato molto bene del Mortirolo ma francamente non l'ho ancora fatto.
questo per non parlare delle eventuali alternative passando dalla svizzera.
Ciao
__________________
DANIELE R850R
ApiX non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 09:50   #7
Degus
Mukkista doc
 
L'avatar di Degus
 
Registrato dal: 02 Sep 2002
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

io ODIO i passi migliori, dove tutti corrono come se fossero in pista...
io AMO i passi con strade strette, ripide e sporche di brecciolino, dove vai a passeggio con un filo di gas e ti guardi il panorama...

beh...dai...qualche bella smanettata su un bel passo la faccio anch'io...
Ciao
Degus non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 09:57   #8
ApiX
Mukkista doc
 
L'avatar di ApiX
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

x degus

1) ti capisco e la penso come te. Cmq partire presto la mattina aiuta ( a non trovarli)
2) bello ma preferirei farlo con una moto più adatta -per inciso- domenica ho fatto l'Albula in solitaria e proprio come dici tu. Bellissimo ma avrei preferito avere un GS
3) Ahhhhhhh, allora tipiaceeh!!! Tonale, ad esempio?
__________________
DANIELE R850R
ApiX non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 10:37   #9
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

il GAVIA brutto???

boh... sicuramente la strada non consente una guida sciolta.... ma il bello è anche quello...

comunque il panorama circostante è bellissimo... il lago in cima... le montagne.... quando si scende a S.Caterina c'è il TRESERO... il CRISTALLO... tutti i ghiacciai....

ah... forse non lo sapete ma in moto è possibile arrivare fino alla base dei GHIACCIAIO DEI FORNI con una comoda strada asfaltata che arriva ad un bellissimo alberghetto dove tra l'altro si mangia benissimo... e si dorme con poco... è la base di tutti gli alpinisti... in quella zona ci sono dei percorsi splendidi da fare sui ghiacciai...

http://www.waltellina.com/ortlescevedale/forni/

e panorama SPETTACOLARE....

basta arrivare a S.CATERINA e prendere la vallata parallela a quella che sale sul gavia... comunque è facile e basta chiedere... di strada ce n'è una sola...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 11:21   #10
Degus
Mukkista doc
 
L'avatar di Degus
 
Registrato dal: 02 Sep 2002
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ApiX
x degus

1) ti capisco e la penso come te. Cmq partire presto la mattina aiuta ( a non trovarli)
2) bello ma preferirei farlo con una moto più adatta -per inciso- domenica ho fatto l'Albula in solitaria e proprio come dici tu. Bellissimo ma avrei preferito avere un GS
3) Ahhhhhhh, allora tipiaceeh!!! Tonale, ad esempio?
si bello il Tonale....ma la sett.scorsa ho fatto la strada della Bonette...SPETTACOLARE!!!!!!! non l'avevo mai fatta....
Degus non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 11:22   #11
Degus
Mukkista doc
 
L'avatar di Degus
 
Registrato dal: 02 Sep 2002
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

ah... forse non lo sapete ma in moto è possibile arrivare fino alla base dei GHIACCIAIO DEI FORNI con una comoda strada asfaltata che arriva ad un bellissimo alberghetto dove tra l'altro si mangia benissimo... e si dorme con poco... è la base di tutti gli alpinisti... in quella zona ci sono dei percorsi splendidi da fare sui ghiacciai...
questa non la sapevo...grazie della dritta
Degus non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 11:26   #12
ApiX
Mukkista doc
 
L'avatar di ApiX
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degus
questa non la sapevo...grazie della dritta
pure me! grazie.
pensavo che fosse la stessa strada (chiusa al traffico) che porta al V alpini, ma ho guardato la cartina appesa in uff. (pop.sondrio),la mia memoria mi ha tradito.
buono a sapersi!
__________________
DANIELE R850R
ApiX non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 11:49   #13
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la strada che porta alla V alpini è la VAL ZEBRU'... ma è sterrata e vietata al transito... è parco nazionale...

quella è una zona da trekking spettacolare....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 09-06-2005, 16:21   #14
tarascona
Mukkista
 
L'avatar di tarascona
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Alessandria
predefinito

barba da dove parte quella strada che porta alla base del ghiacciaio, ho fatto il gavia molte volte ma non me la ricordo, se poi si mangia anche bene................proviamo !!
__________________
IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA
R 1200 R / Z 1000 / Silver Wing
tarascona non è in linea  
Vecchio 10-06-2005, 20:56   #15
pennabianca
Guest
 
predefinito

Grazie a tutti per le info, penso proprio che passerò da li !!!
E se qualche mukkista tornando da Garmish la domenica 3 Luglio intravederà una R1150R rosso "barotto" e due K75 (un base ed un S, nero e grigio), che circoleranno da quelle parti, beh, quelli saremo proprio noi.
Ciauuuu neeeeeee
 
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati